photo4u.it

Hand Strap E1 Vs. E2 (cinturino da polso)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2012 4:55 pm    Oggetto: Hand Strap E1 Vs. E2 (cinturino da polso) Rispondi con citazione

Sto cercando un po' su internet le differenze tra queste due versioni. Qualcuno ha uno dei due modelli? Rolling Eyes
Da quanto o capito l'E1 è stato il primo ed è uscito ormai fuori produzione, sostituito dall'E2.
L'E1 era utilizzabile solo da quei corpo macchina con il BG montato (o comunque di serie "1") mentre il nuovo E2 si avvita sotto la fotocamera e può quindi essere usato su tutte.
Nelle specifiche degli accessori sul sito Canon è riportato l'E2 sia per corpi senza BG (5D Mark II, 5D Mark III, 7D) e sia per quelli professionali (1D X, 1D Mark IV). L'E2 ha quindi sostituito completamente l'E1 (che in effetti non si trova facilmente negli store online)?
Per i corpi PRO e per quelli con BG non era meglio l'E1 che mi sembra più largo e che non formava lo "scalino" sulla base permettendo un appoggio quasi totale della macchina a riposo? (senza contare l'aumento, seppur di pochi millimetri, dell'ingombro nella borsa) Rolling Eyes
E poi nello scatto in verticale non può finire fastidiosamente davanti agli occhi dovendo fare "più strada" dal centro della fotocamera rispetto all'aggancio nella parte alta del BG (o del corpo PRO)? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2012 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io li ho entrambi, anzi di E1 ne ho 2.
Premetto che al momento sulla 5D Mk III con BG E-11 non ho montato nessuno..... Very Happy

L'E1 l'ho usato per molto tempo sia su 5D MkII che su 1 D MkIII , e mi sono trovato bene specialmente usando uno zoom 70-200, diciamo obiettivi un pò pesanti.

L'E2 l' acquistai per montarlo su macchine tipo 60D dove non volevo il BG e avere un corpo più snello.
Personalmente ho trovato l'E2 pessimo, nel senso che quella rotella che si fissa sotto al corpo macchina, che a sua volta serve per avvitare il corpo macchina sul cavalletto spaventato! o peggio se devi montare una staffa St-E2 per il Flash.

Volendo consigliare uno dei 2 consiglierei l'E1 che si aggancia sul BG o su corpo 1D e lascia la base libera dove poter avvitare un accessorio direttamente e bypassare la rotella dell'E2.

Anche se non li uso al momento, non me ne sbarazzo , perchè può essere molto utile se decidi di non voler montare la tracolla, e avere una impugnatura sicura, anche perchè il sostegno che da sul dorso della mano è notevole, specialmente con obiettivi pesanti. I.M.H.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E infatti vorrei abbandonare definitivamente la tracolla che praticamente non uso mai, mi sega il collo, non mi da fiducia, mi "impiccia" in fase di scatto, ecc.
In effetti i dubbi che avevo su quella rotella dell'E2 sotto la base me li hai confermati! Rolling Eyes
L'E1 mi sembra più grande/comodo e soprattutto con un attacco più "intelligente", meno mobile, meno ingombrante ecc... Però mi sa che è uscito fuori produzione a favore dell'E2 Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io dopo decenni di tracolle e di cinturini da polso, sono definitivamente arrivato alla tracolla tipo R-Strap.
La soluzione finale....

Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
E infatti vorrei abbandonare definitivamente la tracolla che praticamente non uso mai, mi sega il collo, non mi da fiducia, mi "impiccia" in fase di scatto, ecc.
In effetti i dubbi che avevo su quella rotella dell'E2 sotto la base me li hai confermati! Rolling Eyes
L'E1 mi sembra più grande/comodo e soprattutto con un attacco più "intelligente", meno mobile, meno ingombrante ecc... Però mi sa che è uscito fuori produzione a favore dell'E2 Rolling Eyes

La risposta perchè è uscito fuori produzione l'E1, è che l'E2 attira più potenziali acquirenti ,per il fatto che non ha bisogno del BG o di un corpo 1D e quindi con quella orribile rotella diventa universale, che però in pratica è sconsigliabile, anche perchè bisogna stringere forte la rotella...spaventato!

Ho dato uno sguardo su ebay, e di E1 se ne trovano ancora dal regno unito etc., anche a buon prezzo.
Sempre che siano originali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'R-Strap non scarica tutto il peso sul "cerchietto" della piastra del cavalletto che NON è fatta per fare quel lavoro? spaventato!

Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Gio 19 Lug, 2012 9:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
La risposta perchè è uscito fuori produzione l'E1, è che l'E2 attira più potenziali acquirenti ,per il fatto che non ha bisogno del BG o di un corpo 1D e quindi con quella orribile rotella diventa universale, che però in pratica è sconsigliabile, anche perchè bisogna stringere forte la rotella...spaventato!

In effetti avrebbero potuto lasciarli entrambi Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Ma l'R-Strap non scarica tutto il peso sul "cerchietto" della piastra del cavalletto che NON è fatta per fare quel lavoro? spaventato!

Tieni conto che l'attacco del cavalletto è fatto per sopportare un peso notevole come un corpo + un tele, e spesso anche non ben bilanciato, quindi con una trazione laterale.
Con l'R-Strap il peso è sempre sulla verticale.

L'R-Strap ha il vantaggio dello scarico del peso titpico della tracolla, insieme alla comodità e velocità della cinta intorno al collo.
Praticamente hai la macchina a testa in giù pronta ad essere impugnata nella posizione dove tieni il braccio a riposo.
Fa un po' pistolero del west... Io l'avevo un po' snobbata fino a che non l'ho provata.

E' importante che l'anello di scorrimento sia in metallo e non in plastica.

Se poi hai due corpi, l'R-Strap doppio è l'unica soluzione per non arrotolarti nelle tracolle...

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Tieni conto che l'attacco del cavalletto è fatto per sopportare un peso notevole come un corpo + un tele, e spesso anche non ben bilanciato, quindi con una trazione laterale.

No ok, la piastra non si discute ma dalle foto che ho visto mi pare che il moschettone si va ad agganciare sull'anelletto che sta sotto alla piastra e che serve solo per girare la vite, sbaglio? Rolling Eyes

Scusate ma vedendo meglio l'E2 secondo voi non sarebbe possibile trasformarlo in E1? Nel senso che il pezzo di laccetto che va nella parte con la rotella se non è saldato o cucito (e credo di no perchè pare regolabile in lunghezza) si potrebbe staccare dalla rotella stessa?

Canon E2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
No ok, la piastra non si discute ma dalle foto che ho visto mi pare che il moschettone si va ad agganciare sull'anelletto che sta sotto alla piastra e che serve solo per girare la vite, sbaglio?

No. Loro ti forniscono un apposito attacco di acciaio che da un lato ha la vite del passo cavalletto e si avvita sotto la macchina, e dall'altro un foro in cui si infila il moschettone.
Il moschettone serve per staccare rapidamente la macchina se vuoi tenerla in mano.

Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
No ok, la piastra non si discute ma dalle foto che ho visto mi pare che il moschettone si va ad agganciare sull'anelletto che sta sotto alla piastra e che serve solo per girare la vite, sbaglio? Rolling Eyes

Scusate ma vedendo meglio l'E2 secondo voi non sarebbe possibile trasformarlo in E1? Nel senso che il pezzo di laccetto che va nella parte con la rotella se non è saldato o cucito (e credo di no perchè pare regolabile in lunghezza) si potrebbe staccare dalla rotella stessa?

Canon E2

Ho controllato fisicamente, e si può eliminare la rotella agganciando direttamente sul BG con la fibbietta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Ho controllato fisicamente, e si può eliminare la rotella agganciando direttamente sul BG con la fibbietta!

Grande Mspecial! Smile
Problema risolto allora!!! Ok! Mi prendo l'E2 e lo uso come l'E1 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
No. Loro ti forniscono un apposito attacco di acciaio che da un lato ha la vite del passo cavalletto e si avvita sotto la macchina, e dall'altro un foro in cui si infila il moschettone.

Ahhh, ok, pensavo si attaccasse direttamente all'anelletto della piastra Manfrotto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato oggi l'E2! Imbarazzato
Lo dice proprio nel libretto di istruzioni che per macchine con BG e corpi PRO la rotella VA tolta Smile
Dice anche che si può montare insieme alla tracolla (che comunque non farò).
Sembra davvero ben fatto e pratico comunque Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Ho comprato oggi l'E2! Imbarazzato
Lo dice proprio nel libretto di istruzioni che per macchine con BG e corpi PRO la rotella VA tolta Smile
Dice anche che si può montare insieme alla tracolla (che comunque non farò).
Sembra davvero ben fatto e pratico comunque Ok!

posso chiederti dove l'hai preso e quanto l'hai pagato? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

36 Euro da Fotodigit.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ma voi che avete questo hand strap, avreste modo di dirmi se nell'aggancio superiore della macchina fotografica si riesce a inserire sia il laccio della cinghia classica, sia il laccio dell'hand strap, anche se un pò a forza?

perchè io vorrei tenerle entrambe...utile nelle diverse situazioni...

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wagga
utente

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Hand strap E2, si.
Ha una speciale fibia con doppio aggancio. In pratica la tracolla va inserita nello spazio superiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto wagga Ok!
Ha una fibia doppia per l'uso duale HandStrap+Tracolla.
Devo dire che questo E2 copre praticamente tutte le situazioni Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: