photo4u.it

Primo, sommario, sviluppo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianni
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:28 pm    Oggetto: Primo, sommario, sviluppo Rispondi con citazione

Ho scattato con una Canon FTb e un 50 un rullino T-max 400, effinquà, ci siamo.
Poi mi son procurato una tank, dell'Ilfosol S e del Rapid Fixer, e senza acqua corrente, senza recipienti graduati, senza timer, senza guanti, senza aprirullino, senza termometro x liquidi e soprattutto senza alcuna esperienza, ho reso buia la mia camera e mi son messo a pasticciare. I tempi sono stati seguiti mooolto approssimativamente, le agitazioni nn ne parliamo, il risciacquo l'ho fatto in un secchio d'acqua ecc...
Però alla fine le foto sono venute fuori lo stesso, ad esempio queste sono di quel primo sviluppo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=46418

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=46421

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=46375

io sinceramnete sono contentissimo per il fatto che queste foto esistano, ho l'impressione di avere su di loro una paternità doppia rispetto a quando le scatto solamente: una svolta, adesso nn smetto più e mi compro pure i guanti!
Voi cameroscurari consumati cosa ne pensate?
Se avessi seguito puntigliosamente le indicazioni di tempi e temperatura i risultati sarebbero stati molto migliori?

Ultima modifica effettuata da gianni il Ven 07 Ott, 2005 11:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico che hai avuto fegato a rischiare di sbagliare tutto e buttare via questi scatti, quindi

Complimenti doppi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai avuto un bel Chiappette
Anche se poi non molto. considerndo che tu la fai tragica ma, anche senza timer si possono misurare i tempi con un normale orologio, che l'ìlfosol non è uno sviluppo "cattivo" e che alla fine in stampa molti errori si posso correggere, grazie alla ampia latitudine di posa della pellicola.
In ogni caso benvenuto nel mondo del BN e della chimica fotografica.
il prossimo passo sarà la stampa dei negativi.
Solo cosi potrai essere il padrone assoluto del processo fotografico dallo scatto alla stampa. Smile

Enzo Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>alla fine in stampa molti errori si posso correggere, grazie alla ampia latitudine di posa della pellicola.

!!!! Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quando riuscirò ad trovare un ingranditore, ma già nn vedo l'ora.
Ora ho comprato qualche FP4 Plus e sto scattando, domani, forse, oscurerò di nuovo la finestra della mia camera. Credi che Ilfosol vada bene abbinato alla FP4? E che tempi mi consigli?
Spero davvero che la resa sia tanto meglio della Tmax400, perchè spesso i 125asa mi fanno bestemmiare quando cala un po' la luce.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha ragione Enzo! Hai avuto solamente del Chiappette
Se usi lo stesso sistema è inutile che di dia i tempi, comunque:
Ilfosol 1+9 6.5min
Ilfosol 1+14 9.5min.
Non trascurare il lavaggio e non succhiarti le dita!

Inutile bestemmiare, chi lo fa si fa notare negativamente.
Ascolta ZOT:
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianni
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat
Scusami paolo, ho letto il tuo post almeno dieci volte, ma davvero non riesco a capirlo.
Era il mio primo sviluppo, avevo letto i tempi sull'etichetta dell'Ilfosol, ma non sono riuscito a rispettarli per mera inesperienza. Spenta la luce e aperti i rullini (non ti dico come) sono piombato nel panico, mi sembrava di non sapere assolutamente da dove cominciare, ed infatti ciò che sapevo l'avevo solo letto. Le operazioni sono riuscito a farle tutte (ebbene sì, anche il risciacquo), ma i tempi sono stati sommari. Il culo è stato dalla mia, ne sono felice, forse sono stato l'audace premiato. Ora, come è ovvio, mi piacerebbe cominciare a imparare qualcosa in più per avere un sempre maggiore controllo di quello che accade al buio. Qualcosa ti infastidisce di questa storia?

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo interpretato la storia nen senso giusto. Ho intravisto un senso di disprezzo per la "puntigliosità" di noi C.oscuristi.
Ora ho capito e comprendo al 100% il panico della prima volta.
Fai qualche prova a vuoto, nel senso: charica la tank con pellicola da buttare varie volte finchè non ti viene facile, riempi la tank di acqua e simula trattamenti fino alla disinvolta riuscita.
Comincia con pellicole e trattamenti "rilassanti", tratta solo quando ne hai voglia.

Scusami
Ciao Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianni
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non preoccuparti paolo, è anzi proprio alla vostra "puntigliosità" (che non sarà fine a se stessa, immagino) e alla vostra esperienza che volevo appellarmi per capire quanto si può fare di più.
Mi spiego meglio: com'è chiaro mi è andata bene, le foto ci sono, e a me non sembrano neanche male, ma so anche di non capire quasi nulla di bianconero, sviluppi, tempi, carte ecc. Ho visto ad esempio nella tua galleria foto con milioni di grigi, venute fuori evidentemente dalla combinazione sapiente dei giusti chimici con le giuste pellicole x i giusti tempi. Io ora sto usando delle FP4 e ho una bottiglietta iniziata di Ilfosol, è possibile tirare fuori buoni risultati da questi prodotti, o è meglio cambiare sviluppo? C'è qualcosa che devo sapere? Un arcano segreto che si tramanda a voce al buio delle CO? O magari basta solo più attenzione a tempi e temperatura?

Ancora una cosa, devo fare a meno dell'acqua corrente, per forza. La prima volta avevo in CO un secchio in cui sciacquare i negativi, c'è una soluzione migliore?

grazie Ciao

Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi usare il metodo ilford, cioe' fare 3 risciacqui con acqua demineralizzata, ribaltando molte molte volte...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: