|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 12:28 pm Oggetto: Primo, sommario, sviluppo |
|
|
Ho scattato con una Canon FTb e un 50 un rullino T-max 400, effinquà, ci siamo.
Poi mi son procurato una tank, dell'Ilfosol S e del Rapid Fixer, e senza acqua corrente, senza recipienti graduati, senza timer, senza guanti, senza aprirullino, senza termometro x liquidi e soprattutto senza alcuna esperienza, ho reso buia la mia camera e mi son messo a pasticciare. I tempi sono stati seguiti mooolto approssimativamente, le agitazioni nn ne parliamo, il risciacquo l'ho fatto in un secchio d'acqua ecc...
Però alla fine le foto sono venute fuori lo stesso, ad esempio queste sono di quel primo sviluppo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=46418
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=46421
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=46375
io sinceramnete sono contentissimo per il fatto che queste foto esistano, ho l'impressione di avere su di loro una paternità doppia rispetto a quando le scatto solamente: una svolta, adesso nn smetto più e mi compro pure i guanti!
Voi cameroscurari consumati cosa ne pensate?
Se avessi seguito puntigliosamente le indicazioni di tempi e temperatura i risultati sarebbero stati molto migliori? _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema.
Ultima modifica effettuata da gianni il Ven 07 Ott, 2005 11:54 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Io dico che hai avuto fegato a rischiare di sbagliare tutto e buttare via questi scatti, quindi
Complimenti doppi  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Hai avuto un bel
Anche se poi non molto. considerndo che tu la fai tragica ma, anche senza timer si possono misurare i tempi con un normale orologio, che l'ìlfosol non è uno sviluppo "cattivo" e che alla fine in stampa molti errori si posso correggere, grazie alla ampia latitudine di posa della pellicola.
In ogni caso benvenuto nel mondo del BN e della chimica fotografica.
il prossimo passo sarà la stampa dei negativi.
Solo cosi potrai essere il padrone assoluto del processo fotografico dallo scatto alla stampa.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
>alla fine in stampa molti errori si posso correggere, grazie alla ampia latitudine di posa della pellicola.
!!!! ciao, Claudio. |
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Non so quando riuscirò ad trovare un ingranditore, ma già nn vedo l'ora.
Ora ho comprato qualche FP4 Plus e sto scattando, domani, forse, oscurerò di nuovo la finestra della mia camera. Credi che Ilfosol vada bene abbinato alla FP4? E che tempi mi consigli?
Spero davvero che la resa sia tanto meglio della Tmax400, perchè spesso i 125asa mi fanno bestemmiare quando cala un po' la luce. _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Scusami paolo, ho letto il tuo post almeno dieci volte, ma davvero non riesco a capirlo.
Era il mio primo sviluppo, avevo letto i tempi sull'etichetta dell'Ilfosol, ma non sono riuscito a rispettarli per mera inesperienza. Spenta la luce e aperti i rullini (non ti dico come) sono piombato nel panico, mi sembrava di non sapere assolutamente da dove cominciare, ed infatti ciò che sapevo l'avevo solo letto. Le operazioni sono riuscito a farle tutte (ebbene sì, anche il risciacquo), ma i tempi sono stati sommari. Il culo è stato dalla mia, ne sono felice, forse sono stato l'audace premiato. Ora, come è ovvio, mi piacerebbe cominciare a imparare qualcosa in più per avere un sempre maggiore controllo di quello che accade al buio. Qualcosa ti infastidisce di questa storia? _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Non avevo interpretato la storia nen senso giusto. Ho intravisto un senso di disprezzo per la "puntigliosità" di noi C.oscuristi.
Ora ho capito e comprendo al 100% il panico della prima volta.
Fai qualche prova a vuoto, nel senso: charica la tank con pellicola da buttare varie volte finchè non ti viene facile, riempi la tank di acqua e simula trattamenti fino alla disinvolta riuscita.
Comincia con pellicole e trattamenti "rilassanti", tratta solo quando ne hai voglia.
Scusami
Ciao Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 12:11 am Oggetto: |
|
|
Non preoccuparti paolo, è anzi proprio alla vostra "puntigliosità" (che non sarà fine a se stessa, immagino) e alla vostra esperienza che volevo appellarmi per capire quanto si può fare di più.
Mi spiego meglio: com'è chiaro mi è andata bene, le foto ci sono, e a me non sembrano neanche male, ma so anche di non capire quasi nulla di bianconero, sviluppi, tempi, carte ecc. Ho visto ad esempio nella tua galleria foto con milioni di grigi, venute fuori evidentemente dalla combinazione sapiente dei giusti chimici con le giuste pellicole x i giusti tempi. Io ora sto usando delle FP4 e ho una bottiglietta iniziata di Ilfosol, è possibile tirare fuori buoni risultati da questi prodotti, o è meglio cambiare sviluppo? C'è qualcosa che devo sapere? Un arcano segreto che si tramanda a voce al buio delle CO? O magari basta solo più attenzione a tempi e temperatura?
Ancora una cosa, devo fare a meno dell'acqua corrente, per forza. La prima volta avevo in CO un secchio in cui sciacquare i negativi, c'è una soluzione migliore?
grazie  _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|