Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 8:28 pm Oggetto: Zuiko digital macro 35 mm. |
|
|
Vorrei avvicinarmi alla fotografia macro ma le finanze non mi consentono grossi investimenti.
Ho letto da qualche parte che questo obiettivo dovrebbe costare attorno a € 240,00.
Cosa ne pensate?
http://www.olympus.it/consumer/dslr_ZUIKO_DIGITAL_35mm_1_3_5_Macro.htm
ciao
Andrea
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 6:33 am Oggetto: |
|
|
che dirti, se vuoi avvicinarti alla macro sicuramente avrai un ottica di alta qualità e compattissimo.
La luminosità è sufficiente per molti usi.
Però dipende che macro andrai a fare: per gli insetti è meglio un' ottica più lunga, mentre per i fiori e per i paesaggi (all' infinito) è ottimo.
Ma per "avvicinarti" alla macro, basta uno zoom che arriva al mediotele...corredato di lenti addizionali o meglio, di tubi di prolunga.
Considerando l' ottima qualità degli Zuiko, e che comunque diaframmerai l' ottica anche a f:16 (se occorre, ma cerca di non superare questo diaframma), gli adattamenti sopra consigliati vanno benissimo per iniziare.
Dopo, se l' appetito vien mangiando, potrai investire sul 35mm o meglio il 50mm (luminoso e adatto anche ai ritratti).
In pratica, il 35mm è un' ottica quasi normale come focale e molto compatta (ottimo se vuoi risparmiare peso ed ingombro) buona per tutti gli usi....la vedrei bene anche per digitalizzare le diapositive o i negativi al posto dello scanner, ma la prenderei solo se ami le focali fisse, altrimenti "sfrutta" lo zoom.
Soprattutto se parti già dal 14-54mm luminoso...
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 6:35 am Oggetto: |
|
|
leggo adesso il tuo corredo....potresti acquistare un tubo di prolunga (se non costa molto) ed usare sia lo zoom standard che lo zoom medio tele (sempre per iniziare).
A. Einstein |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:56 pm Oggetto: |
|
|
D' accordo ma il tubo originale costa di listino circa 160 euro, tra l' altro con le ottiche in mio possesso credo perderei tutti gli automatismi (correggetemi se sbaglio).
Il 35 macro mi piace per la compattezza e per il prezzo relativamente basso, considerando trattasi di un' ottica AF.
Non mi piace invece che sulla ghiera di messa a fuoco, olympus si ostini a non applicare la scala delle distanze (problema comune a tutte le ottiche zuiko "economiche").
A questo punto potrei puntare su un glorioso Tamron 90 macro (trovandolo usato) che tra l' altro è sempre stato un mio sogno fin da ragazzino.
A proposito: a quale distanza minima focheggia?
ciao
Andrea
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 7:06 am Oggetto: |
|
|
Il tubo di prolunga EX25 originale estende di 25 mm. gli obiettivi posti sul corpo macchina. Naturalmente trova il compagno ideale nel 50 mm. F2 macro (con il quale arriva al rapporto di riproduzione 1:1), ma anche con il 35mm funzionerà a dovere. Può essere combinato con altre ottiche: con il 14-54 mm. arriva al rapporto di ingrandimento di 0,65x ed con il 50-200 al rapporto 0,49x.
Naturalmente con tutte queste ottiche (quindi alche con l'originale 35mm macro) non si perde nessun automatismo.
A proposito di estensioni, pensavo di acquistare il moltiplicatore (originale) EX14, con un fattore di ingrandimento di 1,4 x e perdita di 1 stop f: (prezzo purtroppo circa 400 euro). Ma ho letto da qualche parte che entro breve uscirà l'EX20 con un interessante rapporto 2x.
Qualcuno ne sa qualcosa?
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 7:47 am Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: |
A proposito di estensioni, pensavo di acquistare il moltiplicatore (originale) EX14, con un fattore di ingrandimento di 1,4 x e perdita di 1 stop f: (prezzo purtroppo circa 400 euro). Ma ho letto da qualche parte che entro breve uscirà l'EX20 con un interessante rapporto 2x.
Qualcuno ne sa qualcosa? |
Accidenti hai il 50-200mm che con il moltiplicatore diventa un 70-280mm ovvero un 140-560mm sul formato 135...non ti basta?
Incontentabile!
Comunque non ho idea dell' uscita del duplicatore....
Il moltiplicatore 1,4 è il giusto compromesso con ottiche spinte: "perdi" solo uno stop ed hai una qualità "generalmente" migliore rispetto al duplicatore.
Però se esce il duplicatore e ti serve...come non detto!
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 7:58 am Oggetto: |
|
|
arrakis ha scritto: | D' accordo ma il tubo originale costa ......................
Il 35 macro mi piace per la compattezza e per il prezzo relativamente basso, considerando trattasi di un' ottica AF.
..........................................
A questo punto potrei puntare su un glorioso Tamron 90 macro (trovandolo usato) che tra l' altro è sempre stato un mio sogno fin da ragazzino.
ciao
Andrea |
Ti sconsiglio nella macro di usare obietivi da adattare: diaframmandoli alla chiusura di lavoro, il mirino diventa molto buio (se usi il cavalletto, però, non è un problema).
Se proprio devi acquistare un' ottica universale, acquista il 50mm f:3,5 macro Zuiko della serie Om: è compatto ed ha una qualità eccellente!
Ma devi avere l' adattatore Om-4/3....(se vuoi qualche esempio...a disposizione).
Altrimenti prenditi il 35mm Zuiko digitale.
Per iniziare con la macro con risultati molto buoni, bastano le lenti addizionali: difficilmente noterai vistose perdite di qualità.
Anzi, se trovi le lenti addizionali Nikon (non sò se le fanno altre case) che sono formate da 2 lenti e quindi più corrette, la qualità rimane alta.
Sono solo soluzioni per risparmiare e "provare" la macro.
Se tu ami "veramente" questo genere, allora investi direttamente sull' ottica macro 35mm (con i limiti di fotografare agevolmente gli insetti....troppo corta la focale).
A. Einstein |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 11:31 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Accidenti hai il 50-200mm che con il moltiplicatore diventa un 70-280mm ovvero un 140-560mm sul formato 135...non ti basta?
Incontentabile! |
Come si suol dire, caro Palmer...l'appetito vien mangiando......!
Comunque il moltiplicatore non ce l'ho ancora. Visto il prezzo (elevato) e gli ultimi investimenti fatti in ottiche (come sai per me questo hobby è solo una passione) è una spesa che farei tra qualche tempo. Ecco quindi la richiesta d'informazioni riguardo l'uscita del nuovo 2x, perchè nel caso penso sia interessante poter spingere così tanto il tele senza perdere troppo in qualità.
Altra prossima spesa.... ma per quella dovrò vincere al lotto.... sarà il 150F2 che mi dicono (voci di chi ce l'ha) di qualità eccelsa (anche il prezzo di oltre 2.000,00 euro però).
Ho un pò di scatti del 50-200....dove li posto?
Saluti a tutti
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: |
Altra prossima spesa.... ma per quella dovrò vincere al lotto.... sarà il 150F2 che mi dicono (voci di chi ce l'ha) di qualità eccelsa (anche il prezzo di oltre 2.000,00 euro però).
Saluti a tutti |
Per le immagini, devi postarle su un sito specifico nel web, ce ne sono tanti tra questi: http://imageshack.us/.
Ovviamente avrai prima ridotto l' immagine al comodo formato 800x600 pixel e, dopo averla scaricata nel web (grazie al sito) puoi indirizzarla qui con l' apposito tasto "Img" da cliccare due volte: tra le due cliccate devi inserire il link dell' immagine (copi l' indirizzo dove c' è scritto: direct link..).
Con il Mac devi solo fare mela-c e poi su questo sito mela+v.
.....il 150mm f:2 ??????
Risparmia i soldi per la Olympus E-3....piuttosto.
E poi, forse usciranno altri fissi marcati Leica....per il 4/3.
Io mi accontento, per adesso del mio 90mm f:2 macro Zuiko Om...
.....bisogna accontentarsi......
A. Einstein |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | arrakis ha scritto: | D' accordo ma il tubo originale costa ......................
..........................................
ciao
Andrea |
Ma devi avere l' adattatore Om-4/3....(se vuoi qualche esempio...a disposizione).
|
L' adattatore fa già parte del mio corredo (se ricordi ti dissi dove trovarlo e postai anche un paio di foto a confronto con il 40/150 zuiko ed un 300 tamron manuale).
Potrei a questo punto fare delle prove con un Tamron 80/210 che a 90 cm ha un rapporto di 1:2,8 (sul 35 mm).
ciao
Andrea
|
 |
rot56 utente

Iscritto: 02 Dic 2004 Messaggi: 178 Località: torino provincia
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 8:39 am Oggetto: |
|
|
[
Saluti a tutti[/quote]
.....perchè non si possono postare nella tua galleria???....nella mia galleria la foto 'maddalena' è fatta con il 150 f2 ma avendo anche tu il 50-200 sei gia coperto ..per un pazzia che merita ci sarebbe il 300 f2,8
_________________ enzo30 |
|
|
 |
rot56 utente

|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 4:28 pm Oggetto: |
|
|
rot56 ha scritto: | [
Saluti a tutti |
.....perchè non si possono postare nella tua galleria???....nella mia galleria la foto 'maddalena' è fatta con il 150 f2 ma avendo anche tu il 50-200 sei gia coperto ..per un pazzia che merita ci sarebbe il 300 f2,8 [/quote]
E' vero...non ci avevo pensato.... ...è una vita che non aggiorno la mia galleria (ci sono solo immagini eseguite con la Dimage A2 o dimage 7D) ed era più semplice questo suggerimento...
Concordo per il 300mm f:2,8....ma solo se fossi un fotografo specializzato nella caccia fotografica.
Il 150mm f:2 è più versatile....anche se però, avendo Roberto il 50-200mm f:2,8/3,5...
Adesso, caro Rot56, mi devi spiegare dove hai "rubato" seppur per un solo scatto, il 150mm f:2 per fare il ritratto....
A. Einstein |
|
|
 |
rot56 utente

|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
ottimo acquisto...sicuramente alla fiera di Roma ( a fine marzo 2006) potrò provare il 150mm f:2 e naturalmente la E-3...
Vedremo se i nuovi zoom superluminosi saranno abbastanza "portatili" anche se la vedo dura!
Potremmo vederci tutti lì, alla fiera...non credi?
Potremmo organizzare un incontro, tanto c' è ancora molto tempo.
L' anno scorso, proprio alla fiera di Roma della fotografia, anch' io avevo provato le varie Eos 300D e 10D (c' erano solo quelle, all' epoca), e ovviamente la Olympus E-1: un colpo di fulmine.
E' sempre utile provare le fotocamere prima di acquistarle....hai fatto molto bene e ti auguro ottime foto!
A. Einstein |
|
|
 |
diegovanni nuovo utente
Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 13
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 9:43 pm Oggetto: Scusate ma... |
|
|
Se avessi il corredo olympus non mi farei sfuggire il 90-250 2.8!!!! Prossimo venturo eventulmente da moltiplicare 1.4x e volendo se uscisse 2x...sarebbe come dire un 360-1000 5.6 ..il sogno di ogni fotonaturalista...il tutto in meno di 4kg compreso moltiplicatore.
Ovviamente per chi dispone di cifre notevoli (non oso immaginare il mostruoso costo di questo obiettivo).
Resterebbe da coprire la focale da 54 a 90 e non so cosa offra olympus.
Molto meglio del 150 2.0 a mio parere (la pdc è inferiore a 200 2.8 di quanto non lo siaa 150 2.0).
SAluti
Unica pecca (piuttosto grave dato il prezzo e il peso dell'oggetto) l'assenza di un sistema di stabilizzazione, ma l'accordo con panasonic....chissà(magari un aggiuntivo o un moltiplicatore che stabilizzi le ottiche..)
|
|
|
 |
rot56 utente

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 8:00 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | ottimo acquisto...sicuramente alla fiera di Roma ( a fine marzo 2006) potrò provare il 150mm f:2 e naturalmente la E-3...
Vedremo se i nuovi zoom superluminosi saranno abbastanza "portatili" anche se la vedo dura!
Potremmo vederci tutti lì, alla fiera...non credi?
Potremmo organizzare un incontro, tanto c' è ancora molto tempo.
L' anno scorso, proprio alla fiera di Roma della fotografia, anch' io avevo provato le varie Eos 300D e 10D (c' erano solo quelle, all' epoca), e ovviamente la Olympus E-1: un colpo di fulmine.
E' sempre utile provare le fotocamere prima di acquistarle....hai fatto molto bene e ti auguro ottime foto!
 |
uhmmm ..ok vedremo! anche se sono un po lontano
e l'invito e esteo agli attuali e futuri ciao cioa
_________________ enzo30 |
|
|
 |
|