photo4u.it


Usare girato 550D su Final Cut

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2012 1:55 pm    Oggetto: Usare girato 550D su Final Cut Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho una vecchia versione di Final Cut Pro (la 5) e forse riesco a farmi regalare da un amico la 7. Il punto è: come caspita faccio a lavorarci il materiale girato con 550D? Sembra sia impossibile convertirlo con MPEG Streamclip a un formato che vada bene, e mi tocca fare dei rendering (che tra l'altro non so neanche bene cosa siano! Very Happy) continui.

Ho provato a vedere di sistemare il plugin fornito da Canon per la conversione, ma non riesco. Alternative valide ne conoscete?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i file provenienti da reflex e quindi con codec h.264 final cut ha un po' di avversione, facilmente evitabile convertendo i file in prores lt o prores hq. Questo lo fai al'inizio nell'easy setup.

ALe.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2012 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non conosco il mondo Apple ma prova a dare un'occhiata a questo programmino free: Media Converter.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
Per i file provenienti da reflex e quindi con codec h.264 final cut ha un po' di avversione, facilmente evitabile convertendo i file in prores lt o prores hq. Questo lo fai al'inizio nell'easy setup.

ALe.


ciao! ma all'inizio quando? quando connetto la scheda al computer? in quel momento non succede niente...

@ranton: grazie per il suggerimento, sto provando a scaricarlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, apri final cut, quindi crei un nuovo progetto che dovrai settare, il setting si fa con l'easysetup.
Io lavoro col 7 (in realta' preferisco di gran lunga avid) il 5 non me lo ricordo per niente. I file che sfora la macchinetta sono .mov giusto?
Hai ad esempio toast? Con quello puoi convertirli gia' prima.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2012 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora per la pazienza.
una domanda: che settaggi dovrei mettere in easysetup? vorrei un formato che conservi qualità (sì, i file di partenza sono in .mov, mannaggia a loro) e magari non richieda troppa potenza di calcolo. tanto per ora sono solo cose che faccio per me e per imparare i meccanismi del tutto...

ah, un'altra cosa: easy setup lo posso fare solo con file provenienti dalla macchina? se è roba che ho già salvato invece no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, finalcut legge perfettamente i file .mov, l'unico problema sta nel codec h.264. Io ti consiglio di usare il pro res LT, e' dignitosissimo a livello qualitativo e non dovrebbe impegnare troppo la cpu del pc.
Per settare tutto al meglio devi sapere quali settaggi hai usato in fase di ripresa, ovvero gli fps (24 o 25) e il formato (1920x1080 o 720x576).

Quando apri final cut per iniziare un nuovo progetto, prima di fare qualsiasi cosa devi decidere che nome dargli e settarlo. Se hai file che hai gia' salvato e che vuoi importare, quando lo farai, se sono compatibili con i parametri del progetto da te settato non ci saranno problemi, altrimenti il programma ti chiedera alcune cose, tipo cambiare il tuo settaggio ecc ecc.

Comunque ti consiglio, per evitare smanettamenti vari, di convertire tutti i file allo stesso modo.

ALe.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2012 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente li tratterò tutti allo stesso modo. ma quando sarò riuscito ad importarli! Crying or Very sad
mi sa che il problema sono io, oppure manca un pezzo al software... comunque nemmeno con toast riesco a trovare nell'elenco dei formati disponibili il prores... boh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danilomontagna
nuovo utente


Iscritto: 22 Apr 2012
Messaggi: 7
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2012 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non potresti procurarti final cut pro X?
Io ho la 550d e monto tutto con l'ultima versione e va tutto perfettamente senza bisogno di codec o conversioni da parte dell'utente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami ma non mi ero accorto che avevi risposto e che eri ancora in panne!
Vedi se questo link ti chiarisce le idee...
http://www.thomasgraziani.com/tutorial/importare-i-files-video-dalle-reflex-dslr-2-di-2

ALe.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi