photo4u.it

[X10] Accessori
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 9:27 am    Oggetto: [X10] Accessori Rispondi con citazione

... ripartiamo da qui! Ok!

Ultima modifica effettuata da Marco Bozzato il Mer 14 Mar, 2012 9:47 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianlutennismen
utente

Iscritto: 21 Dic 2011

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ne approfitto per chiedere info sul paraluce.

http://www.genialpix.it/prodotti/PRD_3779/min/600fujiparaluceFLH-X10.jpg

che ne dite ?
ha senso? sono in dubbio per gli ingombri e la reale utilità dato che non ho ancora notato vignettature così marcate. se serve solo per montarci un filtro allora per me sta bene dove sta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono interessato anche io a sapere l'esperienza di qualcuno che ha già utilizzato il paraluce...
ma si trova un modello compatibile ? il prezzo di quello originale mi pare davvero esagerato...

e direi anche che chi ha suggerimenti e spunti per custodie interessanti e non troppo dispendiose può pubblicarle qui !

Cool

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diegomar
utente

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho da poco acquistato un paraluce con adattatore annesso 52mm sulla baia a 12 euri ed un polar circ hoya da 52mm slim (24neuri) sempre baia e tutto dalla giappocina quindi ...i tempi di arrivo saranno biblici, posso solo dire che... invece di sperare in un filtro che calzi a pennello sul filetto della x10...la cosa migliore(e che evita eventuali vignettature) è fare così. ovviamente mio discutibilissimo parere Wink

http://500px.com/diego_mar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico63
utente

Iscritto: 28 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A puro scopo informativo, sono finalmente riuscito a trovare un filtro UV (marumi 40mm) di buona qualità da apporre all'ottica della X10.
Calza a pennello e porta anche paraluce/porta filtri da 52 mm (non originale ma identico)

link del filtro

http://www.ebay.it/itm/Quality-40mm-UV-filter-double-threaded-Ideal-for-use-on-Fuji-X10-NEW-in-Case-/330685401075?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraLensesFilters_JN&hash=item4cfe62c7f3

purtroppo l'inserzione è scaduta ma ho trovato un'alternativa ( bisogna verificare la qualità del vetro ... quello che ho messo è un MARUMI e pare ottimo, questo no sò )

http://www.ebay.it/itm/40mm-Pro1-Slim-Glass-MC-UV-Filter-12-Layer-Multi-Coated-for-FujiFilm-Finepix-X10-/330697070758?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraLensesFilters_JN&hash=item4cff14d8a6

link del portafiltri/paraluce

http://www.ebay.co.uk/itm/52mm-Lens-Hood-and-Adapter-Ring-Fuji-FUJIFILM-X10-LH-X10-Black-/290644373336?pt=UK_Photography_Adapter_Rings&hash=item43abc12f58

Mettendo un filtro UV da 52 mm sul porta filtro, si sporcava rapidamente tramite le feritoie Non ci siamo

p.s. non rilevo vignettature con filtro sull'ottica e paraluce montato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
millastro
utente

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagini e mie impressioni sul filtro suggerito da Domenico63 che ho comprato seguendo il suo consiglio http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=535437
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma serve a qualcosa un filtro UV su una fotocamera digitale ?
Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diegomar
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se serve ma io personalmente non lo comprerei mai Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico63
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rolling_beat ha scritto:
ma serve a qualcosa un filtro UV su una fotocamera digitale ?

Per quanto mi riguarda tutte le ottiche che possiedo ( troppe Smile ) hanno sempre un filtro uv montato.
Nulla a che vedere con le caratteristiche intrinseche del vetro (che deve essere sempre di ottima qualità), ma solo come protezione della lente frontale.
E' una mia precauzione, forse eccessiva

Lo uso anche su lenti tipo Summilux Leica e la qualità degli scatti non ne risente in modo visibile; una piccola perdita di definizione ( ma bisogna cercarla ) è sicuramente presente, ma la sicurezza di non trovarsi con un'ottica graffiata mi lascia più tranquillo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domenico63 ha scritto:
ma la sicurezza di non trovarsi con un'ottica graffiata mi lascia più tranquillo.

... con certe lenti credo che sia d'obbligo! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh certo l'aspetto protettivo ha ovviamente senso...
Specialmente in alcune occasioni.
Facevo la domanda (ironica chiaramente),perchè non ho mai montato un filtro uv sulle mie ottiche (e non le ho rigate per fortuna).

Invece il paraluce? Che ne dite,ce ne è davvero molto bisogno sulla x10?
Io ancora non ho provato molto in pieno giorno...proveró nel weekend!

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi in sostanza per montare un polarizzatore si deve per forza usare il paraluce ? o esistono polarizzatori da 39,5mm ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diegomar
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzS ha scritto:
quindi in sostanza per montare un polarizzatore si deve per forza usare il paraluce ? o esistono polarizzatori da 39,5mm ?

non credo esistano da 39,5
cmq non devi montare tutto il paraluce ma solo una metà, me lo aveva spiegato un utente del forum sulla vecchia discussione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diegomar ha scritto:
cmq non devi montare tutto il paraluce ma solo una metà, me lo aveva spiegato un utente del forum sulla vecchia discussione

un momento, quindi divido il paraluce, avvito il filtro e avvito il tutto sola fotocamera, ma poi ci sta nella custodia ? non credo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico63
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diegomar ha scritto:

Ero io quell'utente.
Ripeto qui le indicazioni dell'altro post

Quel paraluce ( è il medesimo che uso io) è costituito da due parti.
La prima è un anello adattattore che porta il filetto da 40 mm a 52 mm, su cui puoi montare il polarizzatore.
Porta anche una seconda filettatura esterna che serve a montare il secondo pezzo che è un anello metallico, con semplice funzione di paraluce.
Se devi ruotare il polarizzatore, il secondo non puoi montarlo, perchè non ti permette di raggiungere la ghiera del filtro.
Poi lo puoi riassemblare.

Qui trovi un immagine con i due pezzi separati

http://www.ebay.co.uk/itm/52mm-Lens-Hood-and-Adapter-Ring-Fuji-FUJIFILM-X10-LH-X10-Black-/290644373336?pt=UK_Photography_Adapter_Rings&hash=item43abc12f58

Confermo che nella custodia chiusa non ci può stare (puoi montare solo il fondello ma la copertura deve essere staccata)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Havier
utente

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2012 5:05 pm    Oggetto: custodia X10 Rispondi con citazione

Salve,
premetto che a me risulta poco funzionale la custodia in pelle e per questo ho cercato un'alternativa che avesse un passante da tenere legata alla cintura dei pantaloni e che avesse l'apertura in alto, in modo da estrarre velocemente e con semplicità la X10.
Dopo varie ricerche ho trovato il prodotto che fa per me. Per ora allego delle foto e se il regolamento me lo consente posterò anche marca e modello.
L'apertura verso l'alto permette anche di portare la X10 con la sua tracolla.

IMG557.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  148.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6549 volta(e)

IMG557.jpg

IMG564.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  163.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6549 volta(e)

IMG564.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2012 6:53 pm    Oggetto: Re: custodia X10 Rispondi con citazione

Havier ha scritto:
Salve,
premetto che a me risulta poco funzionale la custodia in pelle e per questo ho cercato un'alternativa che avesse un passante da tenere legata alla cintura dei pantaloni e che avesse l'apertura in alto, in modo da estrarre velocemente e con semplicità la X10.
Dopo varie ricerche ho trovato il prodotto che fa per me. Per ora allego delle foto e se il regolamento me lo consente posterò anche marca e modello.
L'apertura verso l'alto permette anche di portare la X10 con la sua tracolla.
Posta, posta... Wink
Vai a fine pagina
Havier
utente

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.manfrotto.it/nano-vi-pouch-nero
Le misure sono perfette e la trovo molto pratica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
boss53
utente

Iscritto: 03 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 7:15 pm    Oggetto: dove procurarsi la batteria della x 10 Rispondi con citazione

vi chiedo scusa ma non ho trovato quello che cercavo,cioè dove prendere a prezzo la seconda batteria della x 10???
mi linkereste per cortesia il link'''

grazie boss
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
boss53
utente

Iscritto: 03 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovata

boss
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: