photo4u.it


Consigli per editing x cambio videocamera da minidv a HD?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
armaduk68
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2012 2:16 pm    Oggetto: Consigli per editing x cambio videocamera da minidv a HD? Rispondi con citazione

Ultimamente sto usando la fotocamera Canon sx220 per fare il filmini in HD al posto della videocamera mini dv che usavo solitamente, ora pero' vorrei archiviare i filmini facendone dei dvd. Quando usavo la minidv facevo poi il dvd delle vacanze o delle recite dei figli usando il Pinnacle Studio 14 facendo il menu, i capitoli etc etc. Ora con il formato HD (1280 x 720, 30 fps) come posso fare?
Grazie per i suggerimenti.
Se non e' la sezione del forum corretta per postare questa richiesta avvisatemi....

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2012 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non devi fare niente di diverso, lo standard di uscita è il medesimo.
Se vuoi usare il formato DVD classico, imposti quello.
Se invece hai un televisore HD o fullHD devi dotarti di un lettore con uscita hdmi. Per il formato dobbiamo riparlarne. Il DVD è un formato qualitativamente inferiore all'HD.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
armaduk68
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio e' un Hd ready ed ha l'ingresso HDMI ma il lettore legge solo dvd o dvx, dovrei fare un blueray per mantenere la qualita' giusto? Nel dvd posso mettere solo video 720x576 e' corretto?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è il lettore. Se non ha uscita hdmi non puoi far altro.
Al costo di 70/100 euro ci sono lettori multimediali con uscita hdmi in grado di leggere diversi tipi di codec. In pratica con una chiavetta o un HD portatile fai vedere il file video al televisore. Ovviamente a pieno formato, nel tuo caso 1280x720. Un bel salto rispetto al povero dvd da 720x576.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
armaduk68
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si puo' l'authoriting del dvd facendo i menu', i capitoli,le transizioni nel formato 1280 come facevo prima o dovrei usare un blueray?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto come prima, non ti devi preoccupare del formato. Ci pensa il programma a ridurlo. Se non sbaglio devi solo preferire il formato in 16:9.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

armaduk68 ha scritto:
Il mio e' un Hd ready ed ha l'ingresso HDMI ma il lettore legge solo dvd o dvx, dovrei fare un blueray per mantenere la qualita' giusto? Nel dvd posso mettere solo video 720x576 e' corretto?

Grazie

Si. Ti devi procurare un lettore blu-ray da tavolo compatibile AVCHD (ormai costano anche meno di 100 euro) da collegare, tramite cavo HDMI, al tuo TV. A quel punto masterizzi in formato AVCHD su un supporto DVD o DVD-DL e lo inserisci nel lettore blu-ray. In questo modo conserverai tutta la qualità del formato HD senza bisogno di avere un masterizzatore blu-ray e senza usare i costosi dischi blu-ray.
Naturalmente la durata massima di un filmato sarà limitata. Credo che tutto questo si possa fare con il tuo Pinnacle Studio 14.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi