Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianlutennismen utente
Iscritto: 21 Dic 2011 Messaggi: 160 Località: Roma
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 9:57 am Oggetto: |
|
|
allora ne approfitto per chiedere info sul paraluce.
http://www.genialpix.it/prodotti/PRD_3779/min/600fujiparaluceFLH-X10.jpg
che ne dite ?
ha senso? sono in dubbio per gli ingombri e la reale utilità dato che non ho ancora notato vignettature così marcate. se serve solo per montarci un filtro allora per me sta bene dove sta.
|
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 5:33 pm Oggetto: |
|
|
sono interessato anche io a sapere l'esperienza di qualcuno che ha già utilizzato il paraluce...
ma si trova un modello compatibile ? il prezzo di quello originale mi pare davvero esagerato...
e direi anche che chi ha suggerimenti e spunti per custodie interessanti e non troppo dispendiose può pubblicarle qui !
_________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
diegomar utente

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 109
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 8:41 pm Oggetto: |
|
|
io ho da poco acquistato un paraluce con adattatore annesso 52mm sulla baia a 12 euri ed un polar circ hoya da 52mm slim (24neuri) sempre baia e tutto dalla giappocina quindi ...i tempi di arrivo saranno biblici, posso solo dire che... invece di sperare in un filtro che calzi a pennello sul filetto della x10...la cosa migliore(e che evita eventuali vignettature) è fare così. ovviamente mio discutibilissimo parere
_________________ Nikon d90 ---
nikkor 12-24, nikkor 50mm 1.8 AF-S, Lee filters
http://500px.com/diego_mar |
|
|
 |
Domenico63 utente

Iscritto: 28 Gen 2007 Messaggi: 415 Località: Busto Arsizio
|
|
|
 |
millastro utente

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 88 Località: Udine
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Mar, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
ma serve a qualcosa un filtro UV su una fotocamera digitale ?
_________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
diegomar utente

|
Inviato: Mer 14 Mar, 2012 8:45 pm Oggetto: |
|
|
non so se serve ma io personalmente non lo comprerei mai
|
|
 |
Domenico63 utente

|
Inviato: Mer 14 Mar, 2012 10:45 pm Oggetto: |
|
|
rolling_beat ha scritto: | ma serve a qualcosa un filtro UV su una fotocamera digitale ? |
Per quanto mi riguarda tutte le ottiche che possiedo ( troppe ) hanno sempre un filtro uv montato.
Nulla a che vedere con le caratteristiche intrinseche del vetro (che deve essere sempre di ottima qualità), ma solo come protezione della lente frontale.
E' una mia precauzione, forse eccessiva
Lo uso anche su lenti tipo Summilux Leica e la qualità degli scatti non ne risente in modo visibile; una piccola perdita di definizione ( ma bisogna cercarla ) è sicuramente presente, ma la sicurezza di non trovarsi con un'ottica graffiata mi lascia più tranquillo.
_________________ Ognuno di noi filtra visivamente il reale e lo trasforma in qualcosa che gli appartiene.
Quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata, più o meno volontariamente, la nostra personale lettura del visto
Website - Books |
|
|
 |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 2:07 am Oggetto: |
|
|
Beh certo l'aspetto protettivo ha ovviamente senso...
Specialmente in alcune occasioni.
Facevo la domanda (ironica chiaramente),perchè non ho mai montato un filtro uv sulle mie ottiche (e non le ho rigate per fortuna).
Invece il paraluce? Che ne dite,ce ne è davvero molto bisogno sulla x10?
Io ancora non ho provato molto in pieno giorno...proveró nel weekend!
Visit My Space |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
quindi in sostanza per montare un polarizzatore si deve per forza usare il paraluce ? o esistono polarizzatori da 39,5mm ?
|
|
|
 |
diegomar utente

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 4:44 pm Oggetto: |
|
|
LorenzS ha scritto: | quindi in sostanza per montare un polarizzatore si deve per forza usare il paraluce ? o esistono polarizzatori da 39,5mm ? |
non credo esistano da 39,5
cmq non devi montare tutto il paraluce ma solo una metà, me lo aveva spiegato un utente del forum sulla vecchia discussione
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 8:36 pm Oggetto: |
|
|
diegomar ha scritto: | non credo esistano da 39,5
cmq non devi montare tutto il paraluce ma solo una metà, me lo aveva spiegato un utente del forum sulla vecchia discussione |
un momento, quindi divido il paraluce, avvito il filtro e avvito il tutto sola fotocamera, ma poi ci sta nella custodia ? non credo.
|
|
|
 |
Domenico63 utente

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 10:42 pm Oggetto: |
|
|
diegomar ha scritto: | non credo esistano da 39,5
cmq non devi montare tutto il paraluce ma solo una metà, me lo aveva spiegato un utente del forum sulla vecchia discussione |
Ero io quell'utente.
Ripeto qui le indicazioni dell'altro post
Quel paraluce ( è il medesimo che uso io) è costituito da due parti.
La prima è un anello adattattore che porta il filetto da 40 mm a 52 mm, su cui puoi montare il polarizzatore.
Porta anche una seconda filettatura esterna che serve a montare il secondo pezzo che è un anello metallico, con semplice funzione di paraluce.
Se devi ruotare il polarizzatore, il secondo non puoi montarlo, perchè non ti permette di raggiungere la ghiera del filtro.
Poi lo puoi riassemblare.
Qui trovi un immagine con i due pezzi separati
http://www.ebay.co.uk/itm/52mm-Lens-Hood-and-Adapter-Ring-Fuji-FUJIFILM-X10-LH-X10-Black-/290644373336?pt=UK_Photography_Adapter_Rings&hash=item43abc12f58
Confermo che nella custodia chiusa non ci può stare (puoi montare solo il fondello ma la copertura deve essere staccata)
_________________ Ognuno di noi filtra visivamente il reale e lo trasforma in qualcosa che gli appartiene.
Quando proponiamo nostre immagini, viene quindi svelata, più o meno volontariamente, la nostra personale lettura del visto
Website - Books |
|
|
 |
Havier utente
Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 91
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2012 5:05 pm Oggetto: custodia X10 |
|
|
Salve,
premetto che a me risulta poco funzionale la custodia in pelle e per questo ho cercato un'alternativa che avesse un passante da tenere legata alla cintura dei pantaloni e che avesse l'apertura in alto, in modo da estrarre velocemente e con semplicità la X10.
Dopo varie ricerche ho trovato il prodotto che fa per me. Per ora allego delle foto e se il regolamento me lo consente posterò anche marca e modello.
L'apertura verso l'alto permette anche di portare la X10 con la sua tracolla.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
148.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6542 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
163.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6542 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2012 6:53 pm Oggetto: Re: custodia X10 |
|
|
Havier ha scritto: | Salve,
premetto che a me risulta poco funzionale la custodia in pelle e per questo ho cercato un'alternativa che avesse un passante da tenere legata alla cintura dei pantaloni e che avesse l'apertura in alto, in modo da estrarre velocemente e con semplicità la X10.
Dopo varie ricerche ho trovato il prodotto che fa per me. Per ora allego delle foto e se il regolamento me lo consente posterò anche marca e modello.
L'apertura verso l'alto permette anche di portare la X10 con la sua tracolla. | Posta, posta...
|
|
 |
Havier utente
Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 91
|
|
|
 |
boss53 utente
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 155 Località: nel bresciano
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 7:15 pm Oggetto: dove procurarsi la batteria della x 10 |
|
|
vi chiedo scusa ma non ho trovato quello che cercavo,cioè dove prendere a prezzo la seconda batteria della x 10???
mi linkereste per cortesia il link'''
grazie boss
|
|
|
 |
boss53 utente
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 155 Località: nel bresciano
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|