Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 10:46 pm Oggetto: Carte per iniziare |
|
|
Mi sono finalmente deciso a comprarmi un ingranditore, un vecchio durst M601 con condensatori.
Ora stò cercando su ebay gli obiettivi...
Intanto volevo procurarmi il resto.
In particolare che carte mi consigliate?
Pensavo, leggendo alcuni post precedenti, di comprarmi delle Agfa MC Premium come Politenate.
Però vorrei fare da subito anche delle prove con delle baritate, anche perchè mi piacerebbe da subito ottenere risultari che siano superiori a qualli che ottengo con la stampa digitale.
Quali Baritate mi consigliate? _________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Per cominciare l'Agfa MC classic matt (ottima resa generale neri pofondi e vasta gamma tonale): unica pecca supporto non bianchissimo
Kentmere fineprint: ottima per valutare differenze e farsi un "gusto"
Forte a gradazione: carta da studiare (resa un po' "rivida" ma bellissima se ben interpretata).
Per iniziare con le baritate ti consiglio le matt per mascherare eventuali difetti di asciugatura.
Ma credimi che è molto difficile consigliare una carta. Compra confezioni piccole, scegline una ed impara ad usarla a fondo. (La carta migliore è sempre quella che si conosce meglio).
Attenzione!
Le baritate DEVONO essere lavate in modo maniacale (dopo Agefix 1+7 lavare 30min. in acqua corrente con operatore). Non usare fix già usato per negativi. Non lasciare le stampe in ammollo in attesa del lavaggio, 1ora di acqua provoca danni. Se il gioco verrà a piacere converrà autocostruirsi una lavatrice per carte. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo,
seguirò i tuoi consigli, inizio comprando pochi fogli di Agfa, sia poli che baritate, e kentmere.
e come sviluppo cosa mi consigli?
Agfa Neutol Plus può andare?
Oppure Multicontrast? _________________ ************************ |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|