photo4u.it


Tecnica grandangolo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mlux
utente


Iscritto: 22 Feb 2011
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 4:21 pm    Oggetto: Tecnica grandangolo Rispondi con citazione

salve, quali sono secondo voi i principi prospettici base per far foto con un grandangolo spinto tipo il nikon 10 24?
grazie
salve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlessioAndreani
nuovo utente


Iscritto: 07 Nov 2011
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che se vuoi mantenere le linee perpendicolari al terreno dovresti evitare di spostare l'obiettivo dal piano parallelo a quello dell'edificio. Se inclini verso l'alto o verso il basso avrai linee che rientrano o che escono. Sui paesaggi direi di sfruttare la vicina distanza di messa a fuoco e l'iperfocale molto spinta per tirare fuori scatti "tutto a fuoco" emozionanti. In più avvicinati al soggetto! (sempre che non sia pericoloso...). Questa ultima regola penso sia da tenere a mente, ad esempio se hai un bel primo piano su un paesaggio puoi sfruttare la percezione delle distanze per creare effetti interessanti. Giusto per precisare: sul grandangolo le distanze sono maggiori di quelle che percepisci ad occhio. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stew
utente


Iscritto: 10 Gen 2009
Messaggi: 443
Località: Roma [Rm]

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova, se non l'ahi letto, qui, offre spunti interessanti anche se alcuni sono di carattere personale non da prendere come regole generali.
_________________
"Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla vecchia scuola del Gruppo Fotografico Sinalunghese, si diceva che un grandangolare sotto il 24mm, si usa come un teleobiettivo spinto, sopra il 250mm... Per quanti obiettivi grandangolari spinti io abbia usato, per quante foto fatte da altri fotografi con queste lenti abbia visto, quando mi capitano davanti agli occhi belle foto, non ho mai trovato situazione che non mi abbia confermato questa teoria.
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi