photo4u.it

Pentax K-01 nuova mirrorless APS-C
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parla di un'ottima qualità immagine Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
parla di un'ottima qualità immagine Smile

Su quello c'erano pochi dubbi.
Ma il problema è trovare un senso a questa macchina. Anche se un senso non c'è l'ha. Diabolico
E anche lui qualche dubbio c'è l'ha:
Citazione:
Would I buy a Pentax K-01?

For me, NO. For you? The IQ is great, the high ISO is fantastic but for me, the body design and lack of a VF stops it from becoming a camera I would own.

Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 19 Mar, 2012 9:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me interessa il senso che ci do io , il design del corpo unito al 40mm la rende ben impugnabile e meno ingombrante della nex con il normale , soprattutto in spessore .

L' evf manca , e' un modello uscito così come altre mirror less , non compete con la om-d o con la fuji 1 , costa anche meno della metà .

Avere una IQ stellare , forse la migliore del segmento aps c credo non sia una cosa da trascurare , il 40mm nuovo pare ottimo .

Spero di provarla presto .

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle foto di dpreview mi pare solo leggermente piu piccola della reflex,effettivamente anche io non capisco che senso ha togliere mirino ha una macchina per farla di dimensioni quasi identiche alla reflex del marchio,senza considerare la perdità di velocità AF che hanno queste macchine.
A questo punto secondo me ha molto piu senso una OMD di oly Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista oggi al Photoshow. L'impugnatura mi è sembrata ottima. Aveva montato su il nuovo 40 e l'insieme era molto bilanciato. Il peso si sente ma è quello che ci si aspetta viste le dimensioni. Anche il display è molto godibile. Ed effettivamente si appoggia benissimo sia in orizzontale che in verticale. La versione nera con top grigio è molto discreta.
Direi che nel complesso dal punto di vista del design non c'è nulla da eccepire.
Certo un mattoncino così senza mirino pare un po' strano.
Il nuovo 40 invece è sottilissimo, il 21 Limited vicino sembrava quasi grosso.

Ultima modifica effettuata da andy_g il Lun 02 Apr, 2012 9:38 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La filosofia delle mirrorless a mio avviso sta nel fatto di avere un insieme macchina-obiettivo di dimensioni "tascabili",ad esempio la mia nx100 con un 20 f2.8 montato rispetta questa filosofia.

Ora qui mi pare sia stato fatto un alvoro eccellente sulle ottiche(almeno sul 40 fin qui visto) e un pessimo lavoro sul corpo.

Ad esempio anche una piccola GF2 di panasonic con montato il suo tele non al capisco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo sul fatto che questa macchina sia difficile da comprendere per chi abbia intenzione di costrure un sistema mirrorless ex novo. Il suo senso sta tutto nell'integrazione nel sistema K.

Detto questo, rimane il fatto che prendendo questa macchina con il suo 40 e un 21 e un 70 Limited, si ha probabilmente uno dei sistemi più compatti sul mercato, ma anche così difficilmente sarà una proposta vincente per chi voglia giusto avere una mirrorless e qualche lente compatta.

Però, viceversa, immagino che facilmente chi scelga di comprare una K5, qualche ottica tradizionale e due o tre pancake, possa essere interessato a questa macchina come secondo corpo, per la street o magari per i video.

Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:

Detto questo, rimane il fatto che prendendo questa macchina con il suo 40 e un 21 e un 70 Limited, si ha probabilmente uno dei sistemi più compatti sul mercato, ma anche così difficilmente sarà una proposta vincente per chi voglia giusto avere una mirrorless e qualche lente compatta.

io la metteri così: che tipo di utente è quello che compra una macchina e tre fissi? uno che già ha parecchia esperienza e che quindi ha già una o più macchine e almeno un sistema.

se questo utente usa Pentax, sarà bene felice di prendere questa macchina (anche se a leggere i fari fora pentax non mi sembra).

se questo utente non ha pentax, trovo difficile che scelga questa macchina anche solo come secondo corpo. anche perchè con tutta l'offerta attuale del mondo mirrorrless - tra lenti piccole, mirini incorporati ecc.... - vedo difficile la scelta di questa (e poi anche l'estetica conta, e già qui pentax s'è giocata una bella fetta di mercato)

per attrarre altri utenti, magari non navigati, ci vorrebbe un qualche zoommetto ovviamente, ma a quel punto si torna al problema della baionetta K, ovvero ingombri.
tutto imo, ovviamente Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano, è quello che dico anche io, è una macchina appetibile soprattutto ai Pentaxiani o a chi vuole diventarlo e quindi ne comprerà anche altre.
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

navigati o naviganti , per me potrebbe andare bene anche solo con un fisso o 2.

Le mie esigenze spesso si limitano ad un corpo + un 'ottica .

Se la IQ mi garba perché no .

Il 21 mi interessa molto .. peccato più che altro per il costo .. ma potrei anche pensare di usare alcuni fissi K manuali Smile (che cmq costicchiano se si scomodano i grandangoli spinti)

vedremo .. tanto ora la pecunia mi impone la tranquillità Very Happy assoluta ..

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni tanto penso all'idea di restare con la reflex a pellicola e rivedere la parte digitale prendendo una mirrorless, oggi sono passato qui per completezza d'informazione tra i prodotti disponibili per la prima volta e non credevo ai miei occhi, ma è davvero quella delle prime pagine del topic?

Mi sono fermato a pagina 5, non ho retto ed ho preferito non andare avanti.

Ditemi che non è quella, postate qualche foto diversa, anche un fotomontaggio, ma mettete accanto alle foto scattate CON questa fotocamera anche foto DI questa fotocamera.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
marcoD80 ha scritto:

La filosofia delle mirrorless a mio avviso sta nel fatto di avere un insieme macchina-obiettivo di dimensioni "tascabili",ad esempio la mia nx100 con un 20 f2.8 montato rispetta questa filosofia.

Samsung NX100 L 120mm P 60,5mm (con il 20mm montato) H 73mm

Pentax K 01 L 121mm P 84mm (con il 21mm montato ) H 79mm

Con il 40mm montato la profondità si riduce 68,2mm, non credo che nella tasca della giacca o del giaccone, dove ci infili la NX100, non ci possa entrare anche la K 01 con il 40mm.

LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Recensione di Ephozine :

http://www.ephotozine.com/article/pentax-k-01-mirrorless-csc-full-review-18803

foto
http://www.photographyblog.com/previews/pentax_k_01_photos/

http://pentax.photoble.net/?s_cat01=&camera=PENTAX+K-01&lens=&act=DSP

http://kayohonediary.tumblr.com/

Punteggio DxOmark
http://www.dxomark.com/index.php/News/DxOMark-news/The-Pentax-K-01-the-second-best-hybrid-sensor

emanuelesurfer
utente

Iscritto: 17 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ragas! Questa macchina l'ho vista al Photoshow, devo dire che l'ho trovata bellissima esteticamente, qualcosa di nuovo finalmente. Mentre a dire il vero le varie macchine fotografiche con stile retrò non mi piacciono per nulla (parlo di estetica). Mi sembra di aver capito che verranno create delle ottiche per mantenere la forma compatta.

http://www.flickr.com/photos/emanuelesilvi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emanuelesurfer ha scritto:
Ciao Ragas! Questa macchina l'ho vista al Photoshow, devo dire che l'ho trovata bellissima esteticamente, qualcosa di nuovo finalmente.
qualcuno a cui piace Smile
emanuelesurfer ha scritto:
Mi sembra di aver capito che verranno create delle ottiche per mantenere la forma compatta.

il nuovo 40mm oltre che buono ha dimensioni ridottissime , quasi inverosimili , da quello che si era appreso pare che possano per alcune future ottiche sfruttare la parte interna del box visto l'assenza dello specchio .

Il concetto di Pentax e' originale , con un senso progettuale che mi ricorda il medio formato .

Da ricordare che con tiraggi super corti(oggi usati sulla maggioranza dei sistemi mirrorless) oltre il normale hanno ottiche decisamente ingombranti .

al contrario ad es. del pentax 70mm limited che e' un bijou ! Smile e che potrà essere montato sulla k-01

Se mirrorless significa ottiche fisse io credo che Pentax abbia dato una notevole interpretazione che tornerà utilissima .

marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio discorso è diverso,anche se uso Pentax e ho ad esempio una "vecchia K10D" e volessi passare ad un nuovo sensore piu performante,perche dovrei prendere questa mirrorless al posto di prendere una K5 visto che le dimensioni differescono non di molto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Il mio discorso è diverso,anche se uso Pentax e ho ad esempio una "vecchia K10D" e volessi passare ad un nuovo sensore piu performante,perche dovrei prendere questa mirrorless al posto di prendere una K5 visto che le dimensioni differescono non di molto?

ho capito il tuo discorso , ma restano 2 concetti di cam differenti , la mia riposta sarebbe se vuoi una macchina semitascabile potresti prendere solo al cune micro 4/3 in abbinamento ad un fisso pancake .

Altrimenti anche tu prendessi una nex che conosco bene , avresti ingombri del tutto similari .

Per me serve considerare il sistema , ed il sistema corpo/ottiche pancake e' non cosi' drasticamente superiore ad altri, anzi , succede che lo spessore sommando gli addendi sia inferiore al sistema nex !

Che poi uno dica mi prendo la K5 , per me fa benissimo , perche'?

Ovvio perche' resta ad oggi unica nel panorama DSLR .

Unica interpretazione di reflex professionale dimensionalmente come una nikon d40 .
Unita ai pancake notevolissima .

Ma la domanda che ti faccio io e' : te ne accorgi adesso ? Very Happy

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps: non a caso fra le svariate pagine del topic fuji xpro1 un utente supercontento della k5 con pancake , mi chiedeva se facesse bene a cambiare per la fuji .. indovina la riposta Wink
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente fa male pero considero ancora la k5 piu pancake superiore alla k01 piu pancake soprattuo per il discorso ingombri simili,le mirrorless(tutte) hanno ancora qualche problemino sulla messa a fuoco e sulla mancanza di EVF Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Impressioni d'uso

http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=55168

http://steevemarcoux2.com/2012/04/15/k-01-the-pentaxs-black-sheep/

http://www.thefoxisblack.com/2012/04/09/pentax-k-01-the-best-and-coolest-camera-ive-ever-used/

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo
Pag. 14 di 15

Vai a: