Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alberto F3 nuovo utente

Iscritto: 13 Ott 2004 Messaggi: 16 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:26 am Oggetto: Vorrei un vostro parere... |
|
|
Di nuovo un grosso saluto a tutti!
Avevo iniziato questa discussione sul mio inizio in camera oscura, con tutte le traversie del caso.
Oggi vi scrivo per chiedervi consiglio: ieri sono passsto dal mio fotografo di fiducia e gli ho chiesto se conosceva qualcuno che voleva disfarsi di un po' di materiale per il B/N e mi ha proposto la seguente offerta:
Durst F60 (anni '70) con condensatori per 35mm e 6x6, obiettivo 50mm Rodenstock (non mi ha saputo dire se -ar od -on), trasformatore e lampada. Il tutto alla cifra di 130€. Le condizioni sono, a detta del tipo, molto buone.
Ovviamente voglio primaa vederlo di persona, ma indicativmente che mi dite? Premetto che mi è abbastanza indifferente la "stagionatura" della macchina, preferisco avere qualità costruttiva e ottica; quindi per me potrebbe andare bene. Certo che se l'obiettivo è un 3 elementi 130€ non glieli dò...
Volevo chiedervi, oltre che un vostro parere, se è necessario acquistare anche un timer ed un marginatore. Per il primo mi arrangerei nel caso con un metronomo o con un aggeggio fai-da-te (o meglio, fa-il-fratello-della-morosa ), ma il secondo è necessario? Voi come vi muovete?
Grazie a tutti e buona oscurità!
Alberto  _________________ Nikon F3-Nikkor AIS 50/1.8-Nikkor AI 35/2.8-Nikkor Auto 135/3.5-Nikkor AI 24/2.8 In cerca di un 20mm... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 9:14 am Oggetto: |
|
|
Certo che 30/40 anni non sono pochi!
Se l'ottica è un componon/rodagon in condizioni perfette..... (non guardare solo la superficie esterna delle lenti, guardalo anche in trasparenza!)
Io proverei a farmi dare anche tutto il resto (vasche vaschette lampada di sicurezza pinze cilindtri tank timer ecc...).
Insomma l'ingranditore dovrebbe venire per niente. Per iniziare e per vedere se ti piace va bene anche un M60
Per me il timer è necessario soprattutto per avere costanza e ripetitività nei risultati.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 10:01 am Oggetto: |
|
|
come dici tu verifica prima di persona le condizioni generali dell'attrezzatura e il tipo di lente. Anche se 130€ mi sembrano un po troppi per un'attrezzatura usata di quell'età.
Per i primi tempi puoi anche fare a meno di marginatore e il timer, puoi sostiutire il timer con le lancette dei secondi di un orologio qualsiasi.
Valuta in seguito se ne senti la necessità.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 11:42 am Oggetto: |
|
|
uhm... anche io sono alla ricerca da mesi di un ingranditore adatto alle mie finanze attuali... e quindi... anche non avendo ancora nessuna esperienza di camera oscura... ho seguito però decine e decine di vendite su ebay...
sinceramente il prezzo mi sembra molto molto elevato...
anche se in linea con il resto dell'offerta in Italia...
per me dovresti/potresti rivolgerti direttamente al mercato di ebay... e in particolar modo a venditori tedeschi...
con 130 euro trovi ingraditori (modelli) nettamente migliori... più nuovi... e alcune volte con inclusi anche vaschette... marginatore... tank etc.
questo naturalmente secondo il mio parere di inesperto del "lato oscuro"  _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Ultima modifica effettuata da Anaki il Ven 30 Set, 2005 12:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
ATTENTO: quella classe di ingranditori è affetta da una particolarità, non un difetto:
Se si è sempre quasi stampato la stessa dimensione, metti p.es. 24x30, con lo stesso formato, la messa a fuoco tende a slittare perchè si è sempre mossa intorno allo stesso punto dell'astina di messa a fuoco.
Facci attenzione.
Il marginatore non l'ho mai usato perchè come lo voglio io costava nuovo 800 euro.
Adopero da sempre dei pass di cartone pesante delle diverse dimensioni di stampa che voglio, con gli angolini dietro per infilarci i fogli, costano nulla, durano tutta la vita.
Ciao. |
|
|
 |
Alberto F3 nuovo utente

Iscritto: 13 Ott 2004 Messaggi: 16 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti voi per i sempre prodighi consigli.
In effetti 130 cocuzze non sono poche, vista l'età del modello. Vedrò se riesco a tirare sul prezzo, ma mi sa che il tipo (non il fotografo), da buon commerciante, mi darà del filo da torcere. Penso proprio che non riuscirò a fargli scucire anche altri accessori, comunque vedremo.
Per quanto riguarda il consiglio in merito ad una eventuale ricerca su e-bay devo dire che lo sto seguendo attivamente, ma non sono completamente fiducioso a riguardo. Infatti non è raro trovare ingranditori che stampano fino al 6x6, ma dotati del solo condensatore per il medio formato e non per il 35 mm; venendo di solito forniti con solo l'80mm, mi costringerebbero all'acquisto di un 50. Altri euro, quindi... Oppure si vedono dei durst M30x ed analoghi kaiser/meopta completi, ma la mia coscienza mi spinge verso una macchina che si adatti al 6x6 in quanto (correggetemi se sbaglio) più solida e con la possibiltà di stampare formati maggiori. Se poi si aggiungono le spese postali epr un pacco da 10 e rotti kg e l'incertezza delle nostre beneamate poste
per claudiom: non ho ben capito quello che hai detto riguardo la messa a fuoco. Vuoi forse dire che se io focheggio, impressiono, sviluppo e poi faccio un'altra stampa (magari cambiando fotogramma) corro il rischio di dover rifocheggiare perché mi si è spostato il tutto?
Se il rimedio fosse solo quello di dover rimettermi sul focometro, potrei accettarlo... illuminami!
Grazie a tutiti, siete veramente in gamba e disponibili!
I miei complimenti,
Alberto _________________ Nikon F3-Nikkor AIS 50/1.8-Nikkor AI 35/2.8-Nikkor Auto 135/3.5-Nikkor AI 24/2.8 In cerca di un 20mm... |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 4:08 pm Oggetto: |
|
|
E' che se ha quel difettino tende a slittare DURANTE la stampa perchè l'astina di messa a fuoco è consumata proprio lì dove c'è la focheggiatura media per metti, il 24x30.
L'ho riscontrato su ingranditori molto usati in circoli fotografici e lo facevano solo sul 30x40, dimensione abituale in questi posti.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
|