photo4u.it

samsung nx100
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zoller75
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa a 240€ con obiettivo 20-50iFn, compreso flash e scheda di memoria da 8GB in un centro commerciale della mia zona Mandrillo .
Difficile trovare qualcosa di pari rapporto qualità/prezzo Ok! (è un prezzo da compattina Surprised ).

Prime impressioni molto buone, anche se mi fa sorridere l'inversione diaframma/tempi su iFn.
Stasera farò gli aggiornamenti firmware, in che cosa miglioreranno il comportamento della fotocamera?

ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zoller75
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo ... ma dove si possono trovare altri obiettivi samsung???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dimenticavo ... ma dove si possono trovare altri obiettivi samsung???
su ebay .
Ma anche in alcuni negozi online .

per me la nx100 resta una delle mirrorless più furbe che uno possa acquistare oggi giorno , le ottiche cmq si trovano , anche se soprattutto ultimamente non al supermercato Smile -

Ottimo il 30 f 2 .

Ma il 20 50 lo trovo molto indovinato come uso generale , mantenendo l'insieme cam-obiettivo decisamente compatto .

A medi bassi iso ha una ottima qualità immagine , davvero seconda a pochi , altra cosa molto buona , almeno nella nx10 (credo che la nx100 si comporti in modo identico) e' la lettura esposimetrica , quasi sempre equilibratissima in luce diurna soprattutto .

Cosa che ad esempio con la nex che ho adesso , od anche con la e-p1 va compensata più di frequente e non sempre in modo uguale.

zoller75
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena fatto l'aggiornamento firmware del corpo, tutto ok ... (ora ha anche la funzione panorama, strepitosa Very Happy ) ... volevo fare anche quello delle lenti, io ho il 20-50iFn e nell'aggiornamento c'è soltanto il 20-50, quindi forse è meglio non farlo. Suggerimenti?

Qualcuno ha tentato di aggiornare il 20-50iFn con il file del 20-50? Com'è andata?

Come obiettivo mi ispira il 16 mm f/2.4, qualcuno lo ha? Come ci si trova?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto ne so esiste solo un tipo di 20 50 . Quello appunto iFn -
zoller75
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
da quanto ne so esiste solo un tipo di 20 50 . Quello appunto iFn -

Quindi tu hai fatto l'aggiornamento firmware 20-50 sul 20-50iFn?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no , io avevo la nx10 in kit col 18 55 primo tipo , che non era ifn .

La nx100 e' uscita con la funzione ifn e con il 20 50 , di cui esiste solo la versione ifn

Quindi credo che quello che viene definito come 20 50 sia sempre e solo quell' obiettivo .

zoller75
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eco77 ha scritto:
Ciao e benvenuto! Credo che siamo rimasti in due ma meglio pochi che soli, no? Visto che sei nuovo ti aiuto subito a non fare errori: se hai intenzione di aggiornare il firmware metti sulla scheda sd solo il file della fotocamera, aggiorni, cancelli il file POI metti il firmware relativo all'obiettivo, DA SOLO sulla scheda. Se li metti insieme potrebbero crearsi dei conflitti
Ciao!

Che obiettivo hai?

Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao zoller75
io ho il 20-50 iFn, stai tranquillo che esiste solo quello. Anche se i firmware degli obiettivi sono differenziati tra iFn e non-iFn, il 20-50 forse per qualche errore è stato denominato senza tale scritta, ma in realtà è la stessa cosa. L'unico firmware esistente quindi è quello che hai anche tu. Come ho scritto in precedenza io ho avuto problemi con l'aggiornamento firmware. Leggendo sui vari forum ho capito che probabilmente il problema era dovuto al fatto di aver messo sulla scheda SD contemporaneamente sia il firmware del corpo macchina sia quello dell'obiettivo. in altre parti ho letto anche che bisognava aggiornare all'ultima versione passando necessariamente per quelle intermedie, anche se mi sembra piuttosto inusuale. Ad ogni modo ho mandato la macchina in assistenza perchè non sopportavo l'imprecisione dell'i-Fn causata dall'aggiornamento.
Sono tornato ieri da un viaggio in turchia, il primo senza reflex, il primo con una mirrorless e mi sono trovato davvero bene, tutto un altro viaggiare, senza rinunciare alla qualità. La NX100 mi ha davvero sorpreso, ho capito che l'i-Fn non è così necessario in quanto ridondante: questa macchina ha già abbastanza ghiere e tasti per controllare le cose che servono in modo rapidissimo, tanto che il tastino sull'obiettivo l'avrò usato si e no un paio di volte e più che altro per sfizio.
L'obiettivo da prendere assolutamente è il 30 F2.
Il 16 ispira anche me se non altro per la focale, in quanto i 20mm del 20-50 a volte sono un po "lunghi", quindi lo prenderò quasi sicuramente, anche se dopo il 30
Considerazioni sul 20-50: un buon obiettivo, solido al tatto, con ghiere scorrevoli e col giusto feeling. paga come detto l'escursione focale limitata rispetto al classico 18-55, soprattutto in grandangolo. in tele la differenza non si avverte anche perchè parliamo di focali comunque limitate. invece quei 2mm di differenza sul grandangolo, equivalenti a 3mm si fanno sentire più spesso di quel che pensavo, ma comunque mai in maniera fastidiosa. recupera con la compattezza e leggerezza assoluta davvero molto buona e molto comoda in viaggio. soffre abbastanza la luce radente, un paraluce forse risolverebbe, e anche, mi sembra, di purple fringing, pur diaframmando molto. in linea però con tutti gli obiettivi kit di tutti i produttori. Ne saprò di più quando avrò sviluppato gli utlimi scatti del viaggio, visto che prima ho fatto solo test superficiali, mai prove "su strada"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zoller75
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eco77 ha scritto:
Ciao zoller75
io ho il 20-50 iFn, stai tranquillo che esiste solo quello. Anche se i firmware degli obiettivi sono differenziati tra iFn e non-iFn, il 20-50 forse per qualche errore è stato denominato senza tale scritta, ma in realtà è la stessa cosa. L'unico firmware esistente quindi è quello che hai anche tu. Come ho scritto in precedenza io ho avuto problemi con l'aggiornamento firmware. Leggendo sui vari forum ho capito che probabilmente il problema era dovuto al fatto di aver messo sulla scheda SD contemporaneamente sia il firmware del corpo macchina sia quello dell'obiettivo. in altre parti ho letto anche che bisognava aggiornare all'ultima versione passando necessariamente per quelle intermedie, anche se mi sembra piuttosto inusuale. Ad ogni modo ho mandato la macchina in assistenza perchè non sopportavo l'imprecisione dell'i-Fn causata dall'aggiornamento.
Sono tornato ieri da un viaggio in turchia, il primo senza reflex, il primo con una mirrorless e mi sono trovato davvero bene, tutto un altro viaggiare, senza rinunciare alla qualità. La NX100 mi ha davvero sorpreso, ho capito che l'i-Fn non è così necessario in quanto ridondante: questa macchina ha già abbastanza ghiere e tasti per controllare le cose che servono in modo rapidissimo, tanto che il tastino sull'obiettivo l'avrò usato si e no un paio di volte e più che altro per sfizio.
L'obiettivo da prendere assolutamente è il 30 F2.
Il 16 ispira anche me se non altro per la focale, in quanto i 20mm del 20-50 a volte sono un po "lunghi", quindi lo prenderò quasi sicuramente, anche se dopo il 30
Considerazioni sul 20-50: un buon obiettivo, solido al tatto, con ghiere scorrevoli e col giusto feeling. paga come detto l'escursione focale limitata rispetto al classico 18-55, soprattutto in grandangolo. in tele la differenza non si avverte anche perchè parliamo di focali comunque limitate. invece quei 2mm di differenza sul grandangolo, equivalenti a 3mm si fanno sentire più spesso di quel che pensavo, ma comunque mai in maniera fastidiosa. recupera con la compattezza e leggerezza assoluta davvero molto buona e molto comoda in viaggio. soffre abbastanza la luce radente, un paraluce forse risolverebbe, e anche, mi sembra, di purple fringing, pur diaframmando molto. in linea però con tutti gli obiettivi kit di tutti i produttori. Ne saprò di più quando avrò sviluppato gli utlimi scatti del viaggio, visto che prima ho fatto solo test superficiali, mai prove "su strada"

Grazie eco77, quindi pur ripetendo l'aggiornamento firmware nel modo corretto hai dovuto portare la nx in assistenza?

Guarda io venerdì sera ho scritto una mail alla samsung per avere chiarimenti su questo fatto, e mi hanno risposto proprio questa mattina, questa la parte saliente:

" ...
In merito alla Sua richiesta, La informiamo che il file lens upgrade presente sul nostro sito samsung.it non è compatibile con l'obiettivo 20-50iFN; La invitiamo a consultare periodicamente il nostro sito samsung.it, al fine di verificare la disponibilità del firmware.
... "

Quindi credo proprio che non farò l'aggiornamento.

Io l'ho provata questo fine settimana ... ma quant'è difficile fare foto ai bambini??? Tutte le foto scattate ieri, dentro casa, senza flash sono venute mosse, quelle con il flash invece sono venute tutte bene (a proposito a me normalmente non piace utilizzare il flash ma questo esterno NX numero guida 15 mi sembra veramente buono).

Grazie anche per i suggeimenti sui pancake, al 30 non ci pensavo, lo prenderò più seriamente in considerazione.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zoller75 ha scritto:
Grazie eco77, quindi pur ripetendo l'aggiornamento firmware nel modo corretto hai dovuto portare la nx in assistenza?

Guarda io venerdì sera ho scritto una mail alla samsung per avere chiarimenti su questo fatto, e mi hanno risposto proprio questa mattina, questa la parte saliente:

" ...
In merito alla Sua richiesta, La informiamo che il file lens upgrade presente sul nostro sito samsung.it non è compatibile con l'obiettivo 20-50iFN; La invitiamo a consultare periodicamente il nostro sito samsung.it, al fine di verificare la disponibilità del firmware.
... "

Quindi credo proprio che non farò l'aggiornamento.

Io l'ho provata questo fine settimana ... ma quant'è difficile fare foto ai bambini??? Tutte le foto scattate ieri, dentro casa, senza flash sono venute mosse, quelle con il flash invece sono venute tutte bene (a proposito a me normalmente non piace utilizzare il flash ma questo esterno NX numero guida 15 mi sembra veramente buono).

Grazie anche per i suggeimenti sui pancake, al 30 non ci pensavo, lo prenderò più seriamente in considerazione.

Smile

il fatto che il firmware fosse lo stesso lo avevo letto sul forum di dpreview, se non sbaglio, dove un utente poneva il tuo stesso quesito (che a suo tempo mi ero posto anch'io). Mi dispiace di averti risposto con troppa leggerezza e di essermi fidato di dichiarazioni altrui, ti chiedo scusa. ad ogni modo io credo che il firmware dell'obbiettivo non sia indispensabile, mentre magari quello della macchina lo è di più perchè (dicono eh, non parlo per verità assolute...) a quanto pare migliora la velocità di messa a fuoco in situazioni di scarsa luce, e aggiunge la modalità panorama che per quanto poco professionale, è sempre utilissima per chi come me professionista non è, e oltre alle foto con velleità artistiche, scatta anche tanto per "giocare". se non lo vuoi fare comunque ti capisco perfettamente.

Fare foto ai bambini è sempre difficile. Farlo al chiuso, senza flash è impossibile! Smile potresti alzare gli iso anche a 6400 prima di avere tempi abbastanza rapidi da cogliere i loro continui movimenti, però la qualità a quel punto è pessima. ma non è la macchina il problema, sono loro, i bambini!
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zoller75
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eco77 ha scritto:
il fatto che il firmware fosse lo stesso lo avevo letto sul forum di dpreview, se non sbaglio, dove un utente poneva il tuo stesso quesito (che a suo tempo mi ero posto anch'io). Mi dispiace di averti risposto con troppa leggerezza e di essermi fidato di dichiarazioni altrui, ti chiedo scusa. ad ogni modo io credo che il firmware dell'obbiettivo non sia indispensabile, mentre magari quello della macchina lo è di più perchè (dicono eh, non parlo per verità assolute...) a quanto pare migliora la velocità di messa a fuoco in situazioni di scarsa luce, e aggiunge la modalità panorama che per quanto poco professionale, è sempre utilissima per chi come me professionista non è, e oltre alle foto con velleità artistiche, scatta anche tanto per "giocare". se non lo vuoi fare comunque ti capisco perfettamente.

Fare foto ai bambini è sempre difficile. Farlo al chiuso, senza flash è impossibile! Smile potresti alzare gli iso anche a 6400 prima di avere tempi abbastanza rapidi da cogliere i loro continui movimenti, però la qualità a quel punto è pessima. ma non è la macchina il problema, sono loro, i bambini!
Very Happy

L'aggiornamento firmware del corpo infatti l'ho fatto ed ho notato i miglioramenti, tra tutti proprio la funzione panorama, concordo che non è da professionisti, ma per fortuna io non lo sono LOL (infatti mi piace tantissimo, anche perchè funziona proprio bene Mandrillo ).

L'unica cosa che non amo della nx100 è la mancanza dello stabilizzatore nel corpo macchina, peccato, anche perchè, se non sbaglio, anche sui pancake non c'è. Per il resto mi ci trovo proprio bene. L'errore di trascrizione tempi/diaframmi la considero una sciocchezza di poco conto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi resta però un dubbio, legato a a quanto ti ha dichiarato l'assistenza clienti samsung la quale, detto per inciso, non capisce una cippa di macchine fotografiche. Se davvero come dicono: "il file lens upgrade presente sul nostro sito samsung.it non è compatibile con l'obiettivo 20-50iFN", allora con cos'altro dovrebbe essere compatibile, visto che il 20-50 esiste solo in tale versione, e questo è un fatto assodato su cui sono pronto a giocarmi i... rullini... Smile
Inoltre il mio 20-50 (i-Fn) ritornato dall'assistenza ha su proprio il firmware 1.10, quello che secondo loro non sarebbe compatibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zoller75
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eco77 ha scritto:
Mi resta però un dubbio, legato a a quanto ti ha dichiarato l'assistenza clienti samsung la quale, detto per inciso, non capisce una cippa di macchine fotografiche. Se davvero come dicono: "il file lens upgrade presente sul nostro sito samsung.it non è compatibile con l'obiettivo 20-50iFN", allora con cos'altro dovrebbe essere compatibile, visto che il 20-50 esiste solo in tale versione, e questo è un fatto assodato su cui sono pronto a giocarmi i... rullini... Smile
Inoltre il mio 20-50 (i-Fn) ritornato dall'assistenza ha su proprio il firmware 1.10, quello che secondo loro non sarebbe compatibile.

Interessante, ho appena riscritto alla Samsung, vediamo se e cosa rispondono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zoller75 ha scritto:
Interessante, ho appena riscritto alla Samsung, vediamo se e cosa rispondono.

ancora nessuna risposta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zoller75
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eco77 ha scritto:
ancora nessuna risposta?

No, ancora nessuna risposta!!! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saxrob
nuovo utente

Iscritto: 19 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
qalcuno ha tentato di aggiornare il 20-50iFn con il file del 20-50? Com'è andata?

Io ho fatto l'aggiornamento della lente pochi giorni dopo l'uscita del firmware è non ho avuto nessun problema!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saxrob
nuovo utente

Iscritto: 19 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io ho fatto l'aggiornamento della lente pochi giorni dopo l'uscita del firmware è non ho avuto nessun problema!

Ovviamente sul 20-50ifn
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zoller75
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saxrob ha scritto:

Quelli della Samsung non mi hanno ancora risposto, quindi penso proprio che non lo faranno. Non ci siamo

Comunque per chi avesse il mio stesso dubbio, ho fatto anche io l'aggiornamento questa mattina, è andato tutto ok. Ok!

Quindi il firmware per il 20-50 va bene per il 25-50iFn.
Anche se a dire il vero non ho notato tutta questa gran diferenza.

Comunque, più la utilizzo e più mi trovo soddisfatto della NX100, e sono contento anche che sia snobbata dai più perchè così me la sono presa ad un prezzo ridicolo ... unico neo l'assenza dello stabilizzatore!!!!

Buon fine settimana a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto tutti gli aggiornamenti sia delcorpo che dell'ottica e non ho avuto problemi anche se onestamente non ho nemmeno notato miglioramenti di nessun tipo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Successivo
Pag. 13 di 14

Vai a: