Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 4:08 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo una domanda anch'io:
il condansatore: ho letto che esiste quello per il 6x6 e quello per il 35mm.
Però un negoziante mi ha detto che con quello per il 6x6 si può stampare anche il 24x36. e vero? _________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | aggiungo una domanda anch'io:
il condansatore: ho letto che esiste quello per il 6x6 e quello per il 35mm.
Però un negoziante mi ha detto che con quello per il 6x6 si può stampare anche il 24x36. e vero? |
esatto
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Col condensatore 6x6 stampi anche il 24x36, ma con l'obiettivo da 6x6, non con un 50mm., perciò le misure della stampa saranno inferiori.
Ad ogni condensatore il suo obiettivo.
Altrimenti perchè avrebbero fatto tanti condensatori diversi se bastasse il più grosso, mica son scemi.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Provate, ci si mette poco!
ciao, Claudio. |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 6:35 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Provate, ci si mette poco!
ciao, Claudio. |
La logica mi porta a pensare che i condensatori servono a variare la DIMENSIONE del fascio luminoso che colpirà il negativo e l'ottica proietta sul piano ciò che "vede" sul piano di fuoco.
Ergo mantenendo il fascio allargato (condensatori per 6*6) e montando un'ottica che restringe il campo inquadrato (35mm) l'uniformità dell'illuminazione rimane costante; rispetto all'uso del condensatore specifico per 35mm. cambierà solamente l'intensità del fascio luminoso.
Facciamo anche attenzione che i condensatori vanno inseriti nella giusta sequenza e facendo attenzione a non ribaltarli (sembra una cosa scontata ma vi assicuro che ho visto condensatori montati al rovescio anche in studi fotografici.
Proverò a fare delle prove ma la cosa mi lascia perplesso.
In ogni caso la discussione è fuoritema e probabilmente poco interessante per i più. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 8:22 am Oggetto: |
|
|
Invece è interessantissima, specie ora.
Interessantissima, anzi di capitale importanza visto che sempre più si compreranno ingranditori di seconda mano che magari mancano di alcune parti.
Sapere con certezza quali sono i pezzi che assolutamente ci devono essere perchè l'ingr. faccia bene il suo lavoro diventa fondamentale.
Scusa, sul condensatore è come dico io (come dicono i libri), il problema non è intensità del fascio luminoso, ma direzione dello stesso, ti rimando al link, lunghissimo e veramente esaustivo.
Ciao, Claudio.. |
|
|
 |
|
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 10:05 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Invece è interessantissima, specie ora.
Interessantissima, anzi di capitale importanza visto che sempre più si compreranno ingranditori di seconda mano che magari mancano di alcune parti.
Ciao, Claudio.. |
Concordo, io stò cercando un ingranditore usato e, per esempio ho trovato un durst M601 che ha solo il condensatore per il 6x6 (oppure un altro con solo quello per il piccolo formato).
Il problema è che trovare il condensatore mancante sul mercato dell'usato è impresa ardua. _________________ ************************ |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 10:28 am Oggetto: |
|
|
ha perfettamente ragione claudium con il 6x6 l'immagine risulterà piu' piccola  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ha perfettamente ragione claudium con il 6x6 l'immagine risulterà piu' piccola  |
Perchè ????
se usi un obiettivo per il 6x6 dovrai alzare di più la testa dell'ingranditore, mentre se usi un 50mm per il 35mm la alzerai di meno.
Non vedo come i condensatori che hanno la sola funcione di concentrare la luce sul negativo possano influire sulla dimensione della stampa.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | victor53 ha scritto: | ha perfettamente ragione claudium con il 6x6 l'immagine risulterà piu' piccola  |
Perchè ????
se usi un obiettivo per il 6x6 dovrai alzare di più la testa dell'ingranditore, mentre se usi un 50mm per il 35mm la alzerai di meno.
Non vedo come i condensatori che hanno la sola funcione di concentrare la luce sul negativo possano influire sulla dimensione della stampa.
Enzo  |
si ma oltre un certo ingrandimento non potrai arrivare una volta arrivato alla max altezza consentita!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
[quote="victor53"] Muad'Dib ha scritto: | victor53 ha scritto: |
Enzo  |
si ma oltre un certo ingrandimento non potrai arrivare una volta arrivato alla max altezza consentita!  |
ma l'altezza della colonna che c'entra con i condensatori!!!!  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
si ma oltre un certo ingrandimento non potrai arrivare una volta arrivato alla max altezza consentita!  |
Se stai usando un 80mm puoi sempre ruotare la testa e proiettare a parete o a pavimento. Ma non vedo perchè dovresti usare un 80mm per stampare un 35mm.
Ovviamente se hai da stampare un 35mm la cosa corretta è quella di usare l'obiettivo giusto, ovvero un 50mm.
La discussione però riguarda i Condensatori che sono posti tra la lampada e il portanegativo e hanno la funzione di concentrare la luce proveniente dalla lempada sul negativo.
Ripeto: i Condensatori non hanno nessuna influenza sulla dimensione della stampa finale.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
|
|
 |
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Non parlo mai di cose teoriche perchè di teorie non ne so nulla.
Ho fatto le stampe per una intera mostra, una volta, col durst u70 condensatore 6x6, rodagon 50 mm e son venute tutte con uno dei due lati con una "marezzatura", mi spiegarono che veniva messa a fuoco anche la grana del vetro antiriflesso.
Mi è risuccesso TUTTE le volte che ho provato con altri, non pochi, ingranditori fino ai casi più eclatanti di IFF 13x18 e obiettivo 80 mm.
Per la teoria rimando al link che ho citato prima, veramente esaustivo, con disegni ed esempi.
Confermo l'evidenza che i condensatori non determinano le dimensioni della stampa. e rinnovo l'invito a fare molta attenzione quando si comprano ingr. di seconda mano.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
|