photo4u.it

SIGMA 300 mm F2,8 APO EX HSM DG

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
semotard
utente

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 11:54 am    Oggetto: SIGMA 300 mm F2,8 APO EX HSM DG Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi...
qualcuno di voi possiede o ha utilizzato l'obiettivo in OGGETTO ???

300 mm F2,8 APO EX HSM DG

Non ho trovato molto in rete e spero che qualcuno di Voi possa "illuminarmi" e/o magari postare qualche scattino eseguito magari con CANON.

Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'aveva (se non ricordo male) bdpcv, ma per Nikon. La qualità tra la versione Canon e quella Nikon immagino sia la stessa e, se l'ottica era quella, bdpcv mi era sembrato entusiasta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
semotard
utente

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Balza,
grazie mille dell'INFO.
Cmq già sapevo che bdpcv ha l'ottica di cui stò digitando...anche perchè ci siamo incontrati a Castelletto proprio quando ha fatto i suoi primi TEST...
Cercavo cmq qualcuno che avesse la versione CANON, anche per riuscire magari a "provarla"...eheheh...
Cmq ho parlato molto con bdpcv, che mi conferma l'OTTIMO funzionamente del VETRO in suo possesso, sopratutto se paragonato al PRIME CANON che sempre Lui ha.

Attendo fiducioso che qualcuno abbia NEWS per me...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il cugino il Sigma 120-300 f2.8 HSM APO EX...

devo dire spaziale.... Very Happy

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:44 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

eccomi.....
il sigma 300hsm2.8 apo dg c'e l'ho per nikon in effetti e l'ho preferito alla versione nikon ( quella af-s ma non so il modello esatto visto che ne hanno fatto piu' di uno... ).
in effetti ho anche il canon is, ma il confronto con quest'ultimo e' meno veritiero poiche' e' parecchio differente il sensore nikon da quello canon.....

comunque cercando di riassumere ( e premettendo che il sigma si trova a meno della meta' del prezzo dei rispettivi " originali " ) direi che :
_ rispetto alla versione nikon che ho provato io, il sigma e' decisamente piu' nitido a tutta apertura! come resa-colore e' simile ( colori freddi in perfetto stile nikkor ) e inferiore pero' per cio' che concerne la resistenza ai flare! ( il nikon in controluce mantiene un contrasto decisamente superiore ).
_ rispetto al canon la faccenda si complica..... come nitidezza a f2.8 il sigma e' comunque superiore, la prestazione si inverte a f4 dove, il sigma non aumenta la propria nitidezza, mantre il canon si'!
a livello di colori invece il confronto e' improponibile.... ( chi ha usato un serie L sa bene che difficilmente ritrovera' con altri sistemi colori cosi' vivi e saturi! ma buona parte di questo effetto e' secondo me attribuibile anche al sensore... )
riguardo ai controluce vale lo stesso discorso fatto per la versione nikon...

quindi tirando i bilanci.....
ho preferito il canon perche' ha un af decisamente superiore, e' stabilizzato e a livello di colore e' decisamente un altra cosa!
rispetto al nikon ho preferito il sigma poiche', non essendo stabilizzati entrambi ed avendo entrambi il motore ad ultrasuoni ed avendo il sigma un vantaggio in termini di nitidezza a tutta apertura, non trovavo giustificato spendere piu' del doppio!

comunque, queste sono mie considerazioni che magari potrebbero far storcere il naso a parecchi ( come gia' e' successo su altri forum.... ), ma per gli esemplari da me utilizzati, la conclusione e' stata questa! non so se con un altro dei molteplici modelli prodotti da nikon la situazione sarebbe stata diversa.... io ho avuto modo di provarne solo uno!

quindi non posso che consigliarti di valutare bene tra il " biancone " e il concorrente...... anche se io preferirei il " biancone " ( magari d'occasione in versione non is ).

se avete bisogno altre delucitazioni, chiedete pure!!

PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavoli non c'è nessuno che sa dove trovare una recensione o grafico mtf del sigma in questione?? Triste Crying or Very sad
Anche a me piacerebbe molto....ma sono super indeciso se preferirlo al 300 F4 is....MAh! Triste

morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè il 300 F2.8 sicuramante è meglio del f4 anche xchè se lo "moltiplichi" hai un 600 f5.6...... Surprised
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione e poi con il fattore 1,6X della mia 20d...ancor di più Surprised Surprised
Sono solo dubbioso sul fatto che i Sigma che escono dalla fabbrica a volte non sono proprio perfetti e dovrei beccare un modello fortunato....insomma sono sempre più di 2000 euro di obiettivo!
Poi il canon è pure stabilizzato...

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 3:00 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

sul fatto che nei sigma le prestazioni possano differire da esemplare ad esemplare.... nessuno discute!
ma credimi che sui 300f2.8 viene rivolta una particolare cura! come in tutti i modelli ex...... e in particolar maniera su ottiche di quel prezzo!

PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 3:19 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
ma credimi che sui 300f2.8 viene rivolta una particolare cura! come in tutti i modelli ex...... e in particolar maniera su ottiche di quel prezzo!

Questa cosa che mi dici mi rincuora parecchio... Wink
Visto che sei stato molto gentile (come gli altri) a rispondermi...cosa scegliereste fra il Canon 300 F4is e il Sigma...?? O scegliereste il 400 5,6 di Canon?? Mah

PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno sa darmi un parere/consiglio??!!?? Crying or Very sad Crying or Very sad
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente prenderi il canon f4...non sono amante dei sigma..e sia del 300 2.8 che del 120-300 ho sentito + persone parlar male che bene... soprattutto del 300 2.8..del 120-300 ho sentito persone con versioni buone che erano contente.... poi non ho mai provato personalmete..riporto solo voci..quindi vanno prese x quello che sono... Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 12:03 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

darti un consiglio tra le 3 ottiche che hai citato ( 300f2.8 sigma, 300 f4 canon is , 400 f 5.6 canon ) non e' facile!
certo con un 300f4is+tc14 avresti un ottimo 400f5.6 ( quindi il 400 liscio lo escluderei.... ), d'altra parte col sigma avresti un 400f4 e un 600f5.6.....

ti posso dire una cosa pero'.... da quando ho il canon 300f4is, il canon 2.8 e il sigma non li ho piu' praticamente utilizzati! e' troppo comodo l'f4, piccolo,leggero,nitidissimo e con colori da favola ( e lo stab. ti fa dimenticare presto lo stop in meno.... ).

decisamente mi sembra l'acquisto migliore..... ma la " goduria " di scattare col 2.8 ( a parte per le braccia..... se come me lo usi sempre a mano libera... ), e' unica! e ha uno sfocato veramente " marcato " capace di isolare qualunque soggetto a qualunque distanza ( in assoluto il migliore sfocato.... fino a quando non ho preso il 500f4.5L ).

diciamo che il rapporto prezzo/prestazioni/peso e' decisamente a favore del canon f4!

PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
ho sentito + persone parlar male che bene... soprattutto del 300 2.8..del 120-300 ho sentito persone con versioni buone che erano contente....
ciao

Certo che più di 2000 euro di ottica e mi dici che alcuni non ne parlano bene...mi si arrizzano i peli a pensarci Surprised Surprised

Grazie a te e a bdcpv per il prezioso suggerimento...prima ero sicuro al 70% di preferire il 300 f4 IS ma dopo queste dritte...lo sono al 100%!!
Grazie mille!!
Ma quanto manca a Natale che me lo faccio di regalo???!!! Crying or Very sad Crying or Very sad

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: