photo4u.it


i migliori documentari girati con una dsrl?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 9:48 am    Oggetto: i migliori documentari girati con una dsrl? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei cominciare a girare piccoli documentari (piccoli nel senso dei possibili risultati) in cui mixare interviste, riprese ambientali eccetera.
Per questo mi stavo chiedendo se sia possibile farlo con una dsrl o meno. Voi conoscete esempi di buoni documentari girati con queste macchine, in modo che possa farmi un'idea di quale potrebbe essere la difficoltà operativa e i risultati ottenibili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccoli documentari/film/videoclip si possono girare con qualsiasi cosa, anche con un telefonino, l'importante è che tu scelga il mezzo più adatto per il tuo fine.
Comunque tornando ai doc e alla dslr, certo che si possono girare documentari, basta avere un attrezzatura adeguata, per la qualità video dipende molto se lavori insieme ad un direttore della fotografia (o magari tu stesso sei in grado di svolgere quel compito) oppure no.
Poi un altro punto fondamentale (discriminante ogni volta che poi presenti un lavoro a qualcuno) è l'audio, che per i lavori "fai da te" è sempre problematico.

La mia attrezzatura per il video è questa:

canon 60D
tamron 17-50 f2.8
san disk extreme pro 32GB - e 2 da 8GB
microfono zoom h4
cavalletto manfrotto con testa fluida 501HDV
spallaccio rig dvtec


Quando devo girare cose più professionali affitto un mattebox + filtri, un follow focus, un 70-200 f2.8 (stabilizzato) e metto su una piccola truope.

a livello di qualità ti linko un videoclip che abbiamo fatto recentemente, avevamo un direttore della fotografia molto bravo.

http://www.youtube.com/watch?v=ze2Ux1fRSIA


ALe.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, fantastico! Io non ho dubbi sulla qualità (il progetto su cui vorrei lavorare è un piccolo documentario con argomento un po' "grunge", quindi forse sporcherò le immagini ottenute) ma più che altro sulla stabilità della macchina e sulla messa a fuoco: considerato che probabilmente ci sarà da seguire delle persone oltre a fare interviste e riprese statiche vorrei evitare l'effetto budino e quindi mi sa che mi dovrò prendere un qualche sistema per stabilizzare un po' la macchina. Il problema è che costano un sacco.

Per quanto riguarda il resto pensavo di usare una macchina piccola (550d o 600d) e obiettivi fissi, perchè quelli ho. E poi ho un registratore esterno della zoom che pensavo di piazzare su un cavalletto, oppure non so.
Che ne dici? Mi piacerebbe molto avere suggerimenti e soprattutto un'idea sulle difficoltà che si incontrano...

Per intanto grazie e complimenti per il video: bellissimo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per seguire le persone non possiamo inventarci molte cose, o una steady o uno spallaccio. La steady (decente) c'ha prezzi altissimi, anche lo spallaccio costa molto ma è più abbordabile. Ho visto che ci sono in giro delle microsteady, magari possono fare al caso tuo, non so però il loro costo.
A me lo spallaccio piace molto, soprattutto quando devi seguire le persone, è poi sicuramente più indicato per i documentari visto il genere "verità".
Su youtube trovi un sacco di video di gente che si costruisce le steady o altri stabilizzatori da soli, magari dacci un occhiata.

Gli obiettivi fissi vanno benissimo, poi se magari riesci a coprirci diverse lunghezze focali ancora meglio (grandangolo, normale e tele).
Per il microfono quando segui le persone ti consiglio di metterlo, con un adattatore (io ne ho preso uno della manfrotto), sopra la macchina (dove si mette il flash). Ovviamente se sei solo, ovvero non hai nessuno che possa occuparsi del boom (microfono posizionato su asta o mezzo fucile), ti consiglio di mantenere il microfono sopra la macchina.
Per le interviste controllate, ovvero se il soggetto è seduto o è in piedi ma fermo, vedi tu dove piazzare il microfono, io (sempre se si lavora da soli) lo terrei come prima.

Le difficoltà che puoi incontrare sono legate principalmente alla qualità dell'audio, ovvero al settaggio dei livelli e alla scarsa quantità di luce degli ambienti chiusi o nei notturni.

grazie per i complimenti Wink

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente


Iscritto: 07 Set 2009
Messaggi: 496

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che come obiettivi userei 24 e 50, che sull'aps diventano circa 35 e 80. Probabilmente userò molto il 24...
Sto cercando come dicevi degli spallacci autocostruiti, ma non so bene che caratteristiche guardare. Questo ti sembra efficace: http://videodintorni.forumfree.it/?t=46073859 ?

Ah, altra cosa (che rompino che sono!): tu per la messa a fuoco manuale che cosa suggeriresti? Penso di usare f/ alti, almeno quando possibile, perchè vorrei un look poco raffinato. Ma ci potrebbero essere momenti in cui dovrò usare grandi aperture e più o meno seguire le persone col fuoco. Ci sono attrezzi che facilitino la cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandroM75
utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 257
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, lo spallaccio autocostruito che hai individuato mi sembra buono, l'unica cosa è la stabilità nei movimenti, dovresti cercare di avere uno spallaccio simile a questo (quello che ho io è la versione standard) http://www.dvtec.tv/dslr.html in modo tale da poter afferrare il tutto con due mani. Presa salda e macchina a mano come si deve!

per la messa a fuoco (obbligatoria quella manuale) dovresti avere un follow-focus, questo è un esempio di follow focus fai da te http://www.youtube.com/watch?v=Dm2iP_Cq7Zg

altrimenti fai a mano, l'unico inconveniente usando la 550d è che non hai lo schermo lcd orientabile, in alcune situazioni è comodo.

per i diaframmi alti occhio alla quantità di luce, diaframmi alti vuol dire tempi alti ma con il video i tempi non possono essere molto alti, poi anche con gli iso non devi esagerare. comunque tutto dipende da che tipo di taglio fotografico vuoi dargli.
io ti consiglio di fare prima delle prove con condizioni di luce simili a quelle che poi ti troverai ad affrontare quando farai le riprese.

se hai qualcuno che ti può prestare un tele luminoso (135 f2 o il mitico 70-200 f2.8 stabilizzato) sarebbe meglio, soprattutto per i primi piani.

_________________
Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bosozoku
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 1398
Località: wildbormida

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.agbvideo.com/

Tutte le cose degli ultimi 2 anni son fatte con la 5d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, vorrei realizzare qualche video con la canon 7d. non ho ancora preso un microfono ed altri accessori esterni.
Come ho scritto in questa discussione http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=533515 mi interessa un sistema per riprendere in modo buono l'audio magari monitorandolo già in fase di acquisizione.
Voi come vi orientate per l'audio?
Lo sincronizzate dopo con i programmi di montaggio o lo fate tutto in-cam?
Vorrei info a riguardo Very Happy
grazie mille

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me i risultati migliori dal punto di vista audio si ottengono registrando a parte le voci. Uso a volte un piccolo registratore digitale olympus. Poi le tracce audio le inserisco durante il montaggio
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Per me i risultati migliori dal punto di vista audio si ottengono registrando a parte le voci. Uso a volte un piccolo registratore digitale olympus. Poi le tracce audio le inserisco durante il montaggio


Ok, se per te non è un problema, puoi spiegarmi come fai a sincronizzare il tutto?
Di solito fai anche il doppiaggio?

Per il monitoraggio con cuffie, il tuo dispositivo lo permette?

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal tipo di riprese che devi fare. Se devi far parlare una persona e sincronizzarci l'audio richiede pazienza questo sistema, ma non è il genere di riprese che faccio in genere. A me interessa un buon audio, ma non lo sincronizzo quasi mai. Per riprse dal vivo bisogna attrezzarsi con microfoni separati ma collegati alla macchina
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi