photo4u.it

E-500: adesso è ufficiale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 3:06 pm    Oggetto: E-500: adesso è ufficiale Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/news/0509/05092604olympuse500.asp
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono felice per la Olympus....hanno migliorato alcune cose molto importanti rispetto alla E-300: intanto finalmente c' è un vero sistema matrix e non l' ESP, quest' ultimo funziona solo se il soggetto è centrale ed abbastanza grande, poi hanno messo un vero pentaprisma, soluzione migliore dei vari pentaspecchi, poi hanno finalmente (per me) messo una funzione per le alte e basse luci e quindi credo anche il multispot, simile alle classiche Om3/Om4ti... le mie amate, poi un sensore che dovrebbe essere migliorato come correzione del rumore, più altre migliorie marginali, ma comunque utili....se non è male, la prendo per mia moglie....ma, la cosa importante è che la futura E-3, se riprenderà queste innovazioni (multispot), sarà veramente ottima come funzionalità.
Vedremo...
Wink

Ultima modifica effettuata da palmerino il Lun 26 Set, 2005 5:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo buttato l'occhio sulla E-1...ma da una velocissima lettura delle specifiche tecniche ho capito che questa E-500 mi metterà in difficoltà nella scelta finale. Quando sarà il momento vi chiederò aiuto! Smile
Però la E-1 mi attrae troppo... Very Happy

P.S. Curiosità: il battery grip per la E-1 (HLD-2) può essere usato senza la 2° batteria (BLL-1) oppure rimane il "buco" sull'HLD-2?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:

Prendila!!!!
Non te ne pentirai.
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
poi hanno messo un vero pentaprisma, soluzione migliore dei vari pentaspecchi

Dalla scheda tecnica mi pare invece il contrario.
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrakis ha scritto:
Keynes ha scritto:

Prendila!!!!
Non te ne pentirai.
ciao
Andrea

Tanto alla fine farò così... Si si
La E-500 mi pare un pò plasticosa rispetto alla E-1, il 14-45 non mi piace e se devo prenderla solo corpo per metterci il 14-54 alla fine vado a spendere più della E-1 in kit con il 14-54. Conviene?
E poi, nonostante le varie migliorie, sarà in grado la E-500 di fare foto migliori della E-1? Mmmmm

Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
arrakis ha scritto:
Keynes ha scritto:

Prendila!!!!
Non te ne pentirai.
ciao
Andrea

Tanto alla fine farò così... Si si
La E-500 mi pare un pò plasticosa rispetto alla E-1, il 14-45 non mi piace e se devo prenderla solo corpo per metterci il 14-54 alla fine vado a spendere più della E-1 in kit con il 14-54. Conviene?
E poi, nonostante le varie migliorie, sarà in grado la E-500 di fare foto migliori della E-1? Mmmmm

Il problema non è la macchina: è il fotografo.
Ti dico questo perchè i primi scatti fatti con la E-300 non avevano niente di meglio di quelli fatti, con un pò di esperienza, con la S5000.
Ovvio; lo strumento lo gestisci meglio dopo averlo conosciuto ma in certe condizioni, credimi, è l' esperienza che conta.
Questo non per farti desistere dall' acquisto della E-500 piuttosto che la E-1, ma per farti capire che i primi scatti, con l' una o con l' altra, potrebbero essere deludenti.
L' importante è avere padronanza con le basi della fotografia, il resto viene da sè.
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La E-1 è migliore come costruzione e puoi scattare anche sotto una pioggia battente (con un ottica professionale, sigillata anch' essa).
La E-500 potrebbe essere meno buona come visione (il mirino reflex non è al 100% e forse sarà meno luminoso), ma è sicuramente migliore come possibilità negli ingrandimenti, grazie agli 8mp ed è migliore se vuoi "lasciar" fare alla macchina, grazie al Matrix, migliore al più semplice Esp.
Inoltre il monitor più grande è indubbiamente comodo...
Quanto valgono gli 8mp rispetto ai 5mp?
Posso assicurarti che fino al formato 24x30cm non ci saranno differenze...su un 30x40cm sì, anche se leggere.
In pratica una 8mp ti permette un buon 40x50cm con ottiche di qualità molto buone...mentre non sò come se la caverebbe la E-1.
Proverò a fare una prova di stampa con la mia reflex da 5mp.
Il succo è questo: se "raramente" superi il 30x40cm la E-1 è consigliabile....visto il prezzo e la costruzione eccellente.
Wink
Come al solito...l' ideale è provarle entrambe "personalmente"...la fotocamera è un o strumento e dobbiamo sentirlo "nostro", i megapixel o la correzione del rumore sono poco importanti rispetto all' ergonomia e la facilità di utilizzo e di accedere al menù...molto più importanti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Palmerino. Quello che conta non è quanto è bello o costa il vestito...ma come ti sta indosso.
Nel senso che anche se ti potessi permettere una macchina "perfetta" magari da 20mp o più, con tutto quello che ci puoi mettere...diciamo anche la radio Mp3 e connessione wireless per spedire foto al polo nord..... bisognerebbe comunque valutare cosa comporterebbero questi plus (non costi economici intendo). Dimensioni del corpo macchina, velocità di scaricamento in memoria (quanto ci mette una foto da 20mp a scaricarsi?), parco schede che andrebbe integrato, ecc.ecc.

Quindi sarebbe un vestito bellissimo e costosissimo ma per il tuo uso forse troppo elegante, o superfluo quindi inutilizzabile.
Meglio allora un paio di jeans ed una maglietta (ma fatti bene)!

Chi non è caduto nella tentazione di prendersi un cellulare con possibilità di fare foto, un sacco di funzioni..e poi usarlo solo come telefono? Io si!

Tornando alla fotografia, si può acquistare la macchina più costosa..solo perchè è l'oggetto dei propri sogni...... ma davanti ad una scelta (nel tuo caso E-1, E-300, E-500) si devono valutare anche le proprie effettive necessità.

Palmerino che è più pratico e bravo di me a spiegare certi concetti, ha già sintetizzato cosa ciò significa in termini di stampe, risoluzione e praticità d'uso.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:

P.S. Curiosità: il battery grip per la E-1 (HLD-2) può essere usato senza la 2° batteria (BLL-1) oppure rimane il "buco" sull'HLD-2?

Il battery grip (hld-2) deve essere usato con la sua batteria proprietaria...quella della E-1 non si può usare né sistemare da qualche parte...."quale buco"?
C' è invece un pregevole posto per mettere l' antina di chiusura della batteria (smontabile) "incassato" nel portabatteria....pulito e professionale!
Almeno non si rischia di perderlo.
L' antina di chiusura della batteria "classica deve per forza essere smontato altrimenti non si può inserire il battery grip.
Quest' ulitmo aumenta l' ingombro e il peso, ma regala un' autonomia....quasi infinita e permette tempi di scatto ulteriormente più lenti (soprattutto con li telezoom 50-200mm) e ha la comodità di scattare verticalmente con il comodo pulsante scatto compreso nell' impugnatura.
Io lo uso con piena soddisfazione....lo "stacco" solo quando sono costretto per avere la massima legerezza e compattezza della E-1. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:

Chi non è caduto nella tentazione di prendersi un cellulare con possibilità di fare foto, un sacco di funzioni..e poi usarlo solo come telefono? Io si!

Io non mi sarei mai comprato un cellulare per fare foto, anche per la qualità troppo bassa, ma ho appena preso dei cellulari del noto gestore "3" che con pochi euro vendeva i videotelefonini oltre ad un traffico molto vantaggioso (riservato alle aziende).
Visto che mia moglie telefona....a tutto spiano, sono stato costretto a trovare una soluzione conveniente e, credevo che il videotelefonino era travata e nulla più: mi sono dovuto ricredere, sono andato a Rieti a vedere una gara di trial e ho fatto vedere in "diretta" a mia moglie alcuni tratti di gara....veramente comodo.
Ovvio le fotografie alle moto le ho scattate con la E-1 e ho addirittura fatto delle belle riprese con...la piccola Dimage A2.
Mai e poi mai avrei pensato di video riprendere con una compatta ed invece è stato utilissimo questa funzione....mai dire mai!
ps: le riprese le ho fatte con lo scopo di "apprendere" l' arte del trial, visto che ho acquistato una valida moto da poco... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho assolutamente necessità di fare ingrandimenti...se dovesse capitare credo che, al massimo, farei un 30x40, quindi preferirei la E-1, la vedo più robusta. Mi dispiace per il display della E-1 un pò piccolino.

Riguardo al battery grip volevo sapere se era possibile usarlo senza la 2° batteria, quella da 3400 mAh, che è inserita in orizzontale nell'imugnatura (la BLL-1 che si vede nella seconda foto), perchè mi pare di vedere dalle foto che un'estremità della batteria stessa faccia da chiusura.
Il mio intento era quello, nel caso decidessi per l'E-1, di utilizzare l'impugnatura non tanto per la necessità della batteria grande, quanto per la migliore ergonomia.
Anche perchè tutto il kit SHLD-2 (batteria 3400 mAh BLL-1, caricabatteria e impugnatura) costa un patrimonio.
Se invece potessi prendere solo l'impugnatura risparmierei...poi magari in un 2° tempo comprerei una 2° batteria BLM-1 da 1500 mAh.

Un'altra curiosità: è vero che il display della E-1 ingrandisce solo di 4 volte l'immagine? Se è così, si riesce a vedere il mosso?

Grazie! Smile

battgrip04-001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  5.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2430 volta(e)

battgrip04-001.jpg

battgripbatt01-001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  6.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2429 volta(e)

battgripbatt01-001.jpg

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Non ho assolutamente necessità di fare ingrandimenti...se dovesse capitare credo che, al massimo, farei un 30x40, quindi preferirei la E-1, la vedo più robusta. Mi dispiace per il display della E-1 un pò piccolino.

Riguardo al battery grip volevo sapere se era possibile usarlo senza la 2° batteria, quella da 3400 mAh,

Serve anche l' alimentatore apposito...che io sappia.
Non c' è modo di mettere la classica batteria...
E' vero, costa tantissimo: io sono riuscito a trovarlo usato per soli 200 euro....un colpo di fortuna!
Sì, il dispalay ingrandisce solo di 4 volte la fotografia e se il soggetto è abbastanza grande non ci sono problemi a visualizzare il mosso....lo svantaggio del poco ingrandimento e bilanciato dal fatto che posso ingrandire anche le foto scattate con il formato raw..impossibile con la dimage A2.
L' ergonomia delal E-1 comeunque è ottima anche senza il portabatteria...con questo aumenta anche il peso....in maniera decisa.
Se non stampi formati molto grandi, la E-1 è perfetta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

arrakis ha scritto:
Dalla scheda tecnica mi pare invece il contrario.
ciao
Andrea

Infatti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: