Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 3:13 pm Oggetto: Re: scelta fotocamera per street |
|
|
Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto: | E quale è il problema ?
Vero è che ci sono tanti modi per fare street, ma l'approccio che paga di più è quello aperto verso i soggetti. La street stile ninja sincermante non paga più di tanto.
Mi permetto di andare leggermente off-topic, visto che ci troviamo nella sezione street e non in quella delle macchine fotografiche.
Se vuoi un suggerimento proverei a cambiare un po' l'approccio con la strada piuttosto che con la macchina.
Ho fatto street per anni con una 5D che era tutt'altro che invisibile, poi son passato ad una Pentax K7 e ora ad una K5. L'ho fatta a Londra, a Roma, a Milano, nel meridione ed ho sempre inquadrato e puntato la cam ai soggetti che fotografavo. Non sono stato mai menato o preso a calci da nessuno. In molti casi per uscirsene da una situazione potenzialmente "pericolosa" basta un sorriso o un po' di "mestiere" nel dissimulare quello che stai facendo.
La mirrorless non te la consiglio, perchè perderesti:
- velocità operativa
- mirino
- velocità di af (se lo usi in street)
Non so sinceramente cosa guadagneresti. Gli ingombri ci sono ugualmente e le prestazioni non sono equiparabili a mio avviso. |
forse non hai mai preso in mano e usato le mirror lens di ultima generazione.
te lo dice uno che ha sia le reflex che le mirror lens.
morale...prima di scrivere certe stupidate... fai almeno una mezza prova. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
albertospa utente

Iscritto: 22 Nov 2011 Messaggi: 94 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2011 6:45 pm Oggetto: Re: scelta fotocamera per street |
|
|
lastprince ha scritto: | forse non hai mai preso in mano e usato le mirror lens di ultima generazione.
...mirror lens? Cosa sono?
aah, le mirror less, senza specchio, appunto!  _________________ Ciao. Alberto |
|
|
 |
lastprince sospeso
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2011 1:22 am Oggetto: Re: scelta fotocamera per street |
|
|
albertospa ha scritto: | ...mirror lens? Cosa sono?
aah, le mirror less, senza specchio, appunto!  |
touche'
daltronde senza specchio era troppo provinciale , evìl è gia' passato di moda.... specchio lente invece mi sembrava molto innovativo  |
|
|
 |
stefanoburg utente
Iscritto: 09 Apr 2009 Messaggi: 52
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Reflex forever! Dai come fai ad andare in giro con una compattina!!! Un turista ma uno che vuol fare fotografia non esiste!! Poi ci sono anche le eccezioni, ma sempre limitate dall'uso della compatta. |
|
|
 |
lastprince sospeso
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2011 11:32 am Oggetto: |
|
|
stefanoburg ha scritto: | Reflex forever! Dai come fai ad andare in giro con una compattina!!! Un turista ma uno che vuol fare fotografia non esiste!! Poi ci sono anche le eccezioni, ma sempre limitate dall'uso della compatta. |
ecco questa è la disgrazia della fotografia : gente che si preoccupa di come puo' apparire con una macchina in mano : se hai la reflex piu' grossa del mondo sei un fotografo . se hai una compatta sei uno sfigato...
ti consiglio di cercare su google alex majoli . ti consiglio di guardare le macchine che usavano quelli della magnum (leica olympus m. macchine piccole).
scommetto 5€ che hai una canon e bella grande . |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 1:38 am Oggetto: |
|
|
Se dovessi decidere per un acquisto mi preoccuperei, innanzitutto, della qualità/dimensione del sensore. Perchè anche lo scatto del secolo, se poi non riesco a stamparlo decentemente perchè si vedono i bordi dei pixel o è devastato dal rumore (molto meno fascinoso della antica "grana"), diventa roba da spazzatura.
Poi mi assicurerei che la macchina abbia un mirino decente (ottico o elettronico poco importa, anche se personalmetne preferisco la "naturalezza" della visione ottica). Mirino sì, perchè scattare agevolmente una fotografia guardando il display è come suonare il pianoforte con i guanti da sci. E decente deve significare che riesco a vedere chiaramente quello che inquadro, non come se stessi guardando attraverso un binocolo al contrario.
Terzo, vorrei che la macchina avesse un'ottica di (almeno) buona qualità e luninosità . Fissa o intercambiabile poco importa: se è fissa vorrà dire che per avvicinare i soggetti userò i piedi; se non posso avvicinarmi abbastanza a piedi allora sono sicuro che la foto verrebbe male lo stesso...
Quarto, che la macchina sia abbastanza reattiva, specialmente nel ritardo tra la pressione dell'otturatore e lo scatto, in maniera che non mi lasci a piedi ogni volta che sono tentato di catturare l "attimo fuggente"
Tutto il resto, a mio parere, diventa secondario
Saluti _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 1:47 am Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | ecco questa è la disgrazia della fotografia : gente che si preoccupa di come puo' apparire con una macchina in mano : se hai la reflex piu' grossa del mondo sei un fotografo . se hai una compatta sei uno sfigato...
ti consiglio di cercare su google alex majoli . ti consiglio di guardare le macchine che usavano quelli della magnum (leica olympus m. macchine piccole).
scommetto 5€ che hai una canon e bella grande . |
Si, quelle macchine dei fotografi della magnum magari erano piccole, ma avevano delle ottiche da paura e il formato della pellicola 24x36 mm.
Le compattine digitali sono anch'esse picccole, ma in quanto a qualità ottica e dimensione del sensore non permettono certo di aspirare alla qualità del risultato.
E' naturale che un fotoamatore non si accontenti di utilizzare una compatta !
Come altrettanto naturale è che non basti comprarsi la reflex per fare buone foto...
Ciao _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
Un_Allegro_Ragazzo_Morto bannato

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 232
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2012 1:49 am Oggetto: Re: scelta fotocamera per street |
|
|
lastprince ha scritto: | forse non hai mai preso in mano e usato le mirror lens di ultima generazione.
"Forse" non è abbastanza, visto che non mi conosci.
Ho un negozio per fare prove visto che lo ha un mio amico. Prove fatte e per me le mirrorless possono starsene dove stanno.
Quando mi trovi qualcosa che sia lontanamente paragonabile ad un pentaprisma che copre il 100% dell'inquadratura e non è suscettibile alle bizze dell'elettronica allora ne parliamo. Quando mi trovi un corpo macchina che posso impugnare con tutti i santi crismi e quando mi offri un mezzo che mi permette di concentrarmi al 100% su quello che vedo in quella piccola finestra sul mondo (alias mirino) rifammi un fischio.
Ma forse oggi stabilire dove deve iniziare e dove deve finire il confine di una foto è cosa che passa in secondo piano.
EDIT: dimenticavo il discorso CAM di dimensioni supermegacaxxute perchè più grossa è più mi sento fotografo: ho scelto la K5 perchè è la reflex con un corpo decente più compatta della sua categoria, ha mirino a pentaprisma con copertura al 100% e uno specchio che è talmente silenzioso da far dubitare che ci sia. Ho mandato in pensione la 5D perchè era un mattone che dopo 2 ore di camminata ti faceva venir voglia di gettarla nel fosso. Quindi la tua teoria non regge, non con me almeno. _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C. |
|
|
 |
|