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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 10:21 pm Oggetto: Che pensate di uno scatto f16 1/250???? |
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Come titolo, cosa ne pensate tecnicamente di uno scatto del genere???
La foto teoricamente in condizioni di luce perfette verrebbe sottoesposta o altro????
Non pretendo di sapere la luna, ma voglio sapere se come scatto in teoria è posibile ?????
CIao _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 10:44 pm Oggetto: |
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Aaron80 ha scritto: | ...certo che è possibile... quando consideri un'accoppiata tempo/diaframma considera anche la sensibilità della pellicola/sensore... |
ISO 100?????
A me personalmente, sembrava possibile però diaframmi del genere (so che esistono) ma non ne ho sentiti parlare spesso, li vedo un pò troppo spinti per questi scatti  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 10:54 pm Oggetto: |
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Io ho scattato f16 1/2000... che domanda è? Dipende dalla luce... se c'è tanta luce f16 1/250s può essere corretta come coppia... cosa intendi per condizioni perfette? Forse intendi in una particolare situazione? Non riesco a capire |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 11:00 pm Oggetto: |
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Ragà ma che volete io sono stanco, un piccolo supporto morale!!!!
Mi togliete una curiosità, però rispondetemi intelligentemente...
..perchè ero convinto che uno scatto con diaframma f16 si potesse fare solo con dei tempi di scatto lunghi del tipo 1/60?????
CIao _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 11:08 pm Oggetto: |
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Scusa ma non è la risposta stupida ma la domanda.
Se non specifichi le condizioni puoi anche scattare a f22 a 1/1000... io ho scattato un controluce a f16 1/2000 che equivale a f22 1/1000... perchè crededi che f16 si possa usare solo con tempi lunghi? E' come dire che avere tanti cavalli implica avere una macchina veloce quando invece puoi avere gli stessi cavalli su una jeep che non è certo veloce... f16 1/250 non fornisce immagini sottoesposte perchè di natura è una coppia che fornisce immagini sottoesposte. Va vista rispetto alle condizioni di illuminazione... anche f2 1/60 può dare un'immagine sottoesposta se scatti nel buio più completo, non credi? Il punto è: che condizioni di luce ci sono? |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 11:10 pm Oggetto: |
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Izutsu ha scritto: | Scusa ma non è la risposta stupida ma la domanda.
Se non specifichi le condizioni puoi anche scattare a f22 a 1/1000... io ho scattato un controluce a f16 1/2000 che equivale a f22 1/1000... perchè crededi che f16 si possa usare solo con tempi lunghi? E' come dire che avere tanti cavalli implica avere una macchina veloce quando invece puoi avere gli stessi cavalli su una jeep che non è certo veloce... f16 1/250 non fornisce immagini sottoesposte perchè di natura è una coppia che fornisce immagini sottoesposte. Va vista rispetto alle condizioni di illuminazione... anche f2 1/60 può dare un'immagine sottoesposta se scatti nel buio più completo, non credi? Il punto è: che condizioni di luce ci sono? |
Intendo di giorno in condizioni d'illuminazione mezzogiorno  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 11:14 pm Oggetto: |
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eh... ma c'è il sole nell'inquadratura? Di giorno potresti anche usare f8 1/500 che equivale a f11 1/250 e f16 1/125... quindi verrebbe un pelo sottoesposta... però se metti un polarizzatore per eliminare i riflessi del mare potresti anche usare f16 1/250... non si può rispondere, le foto vanno pensate guardando nel mirino... |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 11:16 pm Oggetto: |
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Izutsu ha scritto: | eh... ma c'è il sole nell'inquadratura? Di giorno potresti anche usare f8 1/500 che equivale a f11 1/250 e f16 1/125... quindi verrebbe un pelo sottoesposta... però se metti un polarizzatore per eliminare i riflessi del mare potresti anche usare f16 1/250... non si può rispondere, le foto vanno pensate guardando nel mirino... |
Non viene inquadrato il sole, diciamo che si tratterebbe di un ritratto a mezzogiorno con una focale da 300mm e tempi di scatto f16 1/250
Forse così sono un pò più chiaro
CIao _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 11:19 pm Oggetto: |
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Eh, ti ripeto che in pieno sole si può scattare anche a f8 1/500 in base alle condizioni. Da questa coppia ti ricavi quella che ti serve in base al diaframma che vuoi usare |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 11:22 pm Oggetto: |
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isutzu, la discussione scaturisce da questo post, mi hanno fatto sentire na schifezza, io voglio sapere se effettivamente quello che dicono loro è un dogma e io ho sbagliato tutto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=606287&perpage=20&pagenumber=1
Ciao _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
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luigi pandolfino non più registrato
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 11:48 pm Oggetto: |
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Chrid, come ti hanno detto tutti, sia qui che su hwupgrade, le fotografie vanno pensate, le impostazioni della macchina fotografica vanno valutate in base alle condizioni ed esistono anche delle regole se vogliamo, non si parla di dogmi, ma alcune regolette ci sono
Come credi che facessero i fotografi a decidere i tempi di scatto o i diaframmi da utilizzare, senza il supporto dell'esposimetro?
Edgar ha scritto delle ottime guide nella sezione "tecnica" e Niko ha completato la stesura del corso di fotografia, ti consiglio di darci un occhiata e cmq non preoccuparti, tante cose ti saranno più chiare quando potrai cominciare a fotografare sul serio, anch'io quando avevo solo nozioni per la testa facevo un po' di confusione  |
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Gio 22 Gen, 2004 11:54 pm Oggetto: |
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Chrid... ho letto e sinceramente non posso darti ragione.
Mescoli dati e idee senza aver ben chiaro il concetto della coppia tempo/diaframma.
Premesso che f16 1/250 = f11 1/500 = f8 1/1000
Premesso che la coppia va valutata secondo le condizioni e che normalmente per una pellicola 100 asa nel sole di mezzogiorno in estate può andare bene una coppia f8 1/250-1/500
Mi spieghi cosa non capisci? In condizioni di particolare luminosità del soggetto potresti aver bisogno di tempi dell'ordine del millesimo di secondo, perchè ti scandalizzi? Non esistono solo le macchine digitali a f8, il mio obiettivo più scarso per reflex arriva a f16 ad esempio.
Davvero non capisco cosa volevi dire in quel post, hai detto tantissime inesattezze e alcune volte mi sei parso anche leggermente superbo, come se quello che hai scritto nella tua guida sia dogma supremo. Se il risultato è quello che hai espreso in quella discussione, scusami, ma dovresti riscrivere la guida.
Quando si parla di coppia tempo/diaframma l'unica cosa certa è che ad ogni stop di diaframma corrisponde uno stop dei tempi direttamente proporzionale. nel caso di f8 1/125 avrò f11 1/60 ad esempio. Ma la coppia corretta per esporre l'immagine non è scritta in nessun manuale, puoi avere solo delle linee guida (in pieno sole, all'ombra, in casa) ma non sono cose certe, devi valutare tu se esporre 1 stop in più o in meno.
Spero che tu metta un po' da parte le tue certezze per fare spazio alla pratica. |
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ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
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Inviato: Ven 23 Gen, 2004 12:00 am Oggetto: |
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Izutsu ha scritto: | Chrid... ho letto e sinceramente non posso darti ragione.
Mescoli dati e idee senza aver ben chiaro il concetto della coppia tempo/diaframma.
Premesso che f16 1/250 = f11 1/500 = f8 1/1000
Premesso che la coppia va valutata secondo le condizioni e che normalmente per una pellicola 100 asa nel sole di mezzogiorno in estate può andare bene una coppia f8 1/250-1/500
Mi spieghi cosa non capisci? In condizioni di particolare luminosità del soggetto potresti aver bisogno di tempi dell'ordine del millesimo di secondo, perchè ti scandalizzi? Non esistono solo le macchine digitali a f8, il mio obiettivo più scarso per reflex arriva a f16 ad esempio.
Davvero non capisco cosa volevi dire in quel post, hai detto tantissime inesattezze e alcune volte mi sei parso anche leggermente superbo, come se quello che hai scritto nella tua guida sia dogma supremo. Se il risultato è quello che hai espreso in quella discussione, scusami, ma dovresti riscrivere la guida.
Quando si parla di coppia tempo/diaframma l'unica cosa certa è che ad ogni stop di diaframma corrisponde uno stop dei tempi direttamente proporzionale. nel caso di f8 1/125 avrò f11 1/60 ad esempio. Ma la coppia corretta per esporre l'immagine non è scritta in nessun manuale, puoi avere solo delle linee guida (in pieno sole, all'ombra, in casa) ma non sono cose certe, devi valutare tu se esporre 1 stop in più o in meno.
Spero che tu metta un po' da parte le tue certezze per fare spazio alla pratica. |
Si ma allora se faccio una foto f/2 ad 1/500, ne conseguirà che f8 1/60
Io credevo che facendo uno scatto a f8 utilizzando un tempo di scatto di 1/500 sottoespoenvo tutta lafoto perchè credevo che l'otturatore era troppo veloce per quel diaframma!!!!
Non mi sembra di aver scritto poi tante cavolate!!!
Tono superbo non lo uso mai, forse posso entrare in qualche modalità Incazzed, ma è raro _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Ven 23 Gen, 2004 12:10 am Oggetto: |
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ChriD ha scritto: |
Si ma allora se faccio una foto f/2 ad 1/500, ne conseguirà che f8 1/60
Io credevo che facendo uno scatto a f8 utilizzando un tempo di scatto di 1/500 sottoespoenvo tutta lafoto perchè credevo che l'otturatore era troppo veloce per quel diaframma!!!!
Non mi sembra di aver scritto poi tante cavolate!!!
Tono superbo non lo uso mai, forse posso entrare in qualche modalità Incazzed, ma è raro |
f2 1/500 = f3.5 1/250 = f4 1/125 = f5.6 1/60 = f8 1/30
Credevi male perchè a f2 in pieno sole con 1/500 ti viene una foto sovraesposta probabilmente... e per pieno sole intendo cielo terso e sole a picco d'estate. In queste condizioni sarai a f8 1/250 o addirittura 1/500 quindi a f2 sarai a 1/4000 o addirittura 1/8000 a seguire la regola della coppia tempo diaframma.
A f2 fai fatica a mettere a fuoco tutto il viso del soggetto in certi casi... non è detto che per fare un ritratto devi aprire al massimo il diaframma, può bastare anche f4 ad esempio, dipende dalla distanza, dall'obiettivo da tante cose... chrid, davvero... le guide leggile, non scriverle per ora. E' come se io scrivessi un trattato di matematica prima di saper fare somme e sottrazioni.
Tu parti dal presupposto che f8 1/500 crea una foto sottoesposta ma non consideri la luce. Non consideri che è la luce a dirti che coppia tempo diaframma usare... e se la luce è tanta anche a f8 servono tempi rapidi. Nessuna legge dice che a f8 1/500 la foto verrà sottoesposta perchè manca un dato: il soggetto ripreso. Se è fortemente illuminato avrai una foto ben esposta o addirittura sovraesposta altrimenti ne avrai una sottoesposta... ma non sta scritto da nessuna parte il risultato che otterrai, capisci? |
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fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
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Inviato: Ven 23 Gen, 2004 12:28 am Oggetto: |
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Adesso chiedo ad Edgar se puo' venire in vacanza da te una settimana  _________________ http://flickr.com/fcontin
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zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
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Inviato: Ven 23 Gen, 2004 9:17 am Oggetto: |
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tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
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Inviato: Ven 23 Gen, 2004 10:20 am Oggetto: |
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Ciao
credo che parte della confusione mentale sia dettata da 3 distinti elementi:
1. tecnica di fotografia
2. creatività
3. condizioni di luce ambiente
Mi spiego, precisando che farò riferimento a 2 argomenti di tecnica trattati nei vari post, su HWupgrade che su questo forum.
A. come usare la profondità di campo
B. macro fotografia (legato al punto A)
Per il punto A, se voglio fare una foto e mantenere (ovviamente in rapporto alla focale dell'obiettivo) lo sfondo sfuocato per risaltare solo il piano focale messo a fuoco, devo tenere aperto il diaframma. Questo è tanto più evidente se si usa una focale lunga (tele), piuttosto che un grandangolare.
Di contro se voglio ottenere l'effetto contrario, devo chiudere il diaframma il più possibile per spostare i piani focali e quindi avare a fuoco sia il soggetto che quello che sta sullo sfondo.
Tenendo conto delle condizioni di luce ambiente, può essere che non siano favorevoli e quindi si debba ricorrere ad illuminatori o flash (in base alle esigenze e soggetto)
Infine, e non meno importante, c'è da considerare il lato creativo/estetico. In fotografia tutto è possibile .... magari si vuole di proposito sovraesporre la foto, o sottoesporla. In questi casi, la tecnica è solo un'elemento di partenza, ma non è certo il fine ultimo.
B. nella macrofotografia solitamente si usa un diaframma chiuso per aumentare i dettagli della ripresa. Dato che a quelle distanze anche i mm posso influire sulla nitidezza del soggetto, è ovvio che la soluzione tecnica per assicurarsi una buona riuscita è quella di mantenere chiuso il diaframma.
Collegando queste considerazioni al discorso "condizioni di luce" è ovvio che nella macrofotografia (fatta un po professionalmente) si deve ricorrere al flash! In particolare flash anulari o esterni con cavo flessibile per illuminare il soggetto. In condizioni normali di luce, ci vuole una bella giornata luminosa.
In relazione alla creatività, anche in questo caso, si può benissimo operare esattamente in modo opposto a quanto dettato dalle regole base della tecnica, perchè l'obiettivo della foto ed il gusto estetico, piuttosto che quello che si vuole ottenere mi suggerisce di stravolgere i canoni tecnici.
Vorrei concludere che:
1. le domande fatte non sono banali
2. che, pur esistendo delle regole fisse, si possono infrangere, pur essendo consci di cosa si vuole ottenere, e quindi non stupirsi del fatto che la foto è venuta sfuocata, mossa, sovraesposta etc etc etc ...
ciao _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
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mauro utente
Iscritto: 05 Gen 2004 Messaggi: 311
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Inviato: Ven 23 Gen, 2004 11:26 am Oggetto: |
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che domande, credo che la discussione sia inutile, si prende una macchina fotografica e si scatta, che bisogno c'e' di discutere.
Io con la Zerosystem ho un f138 dovrei suicidarmi se mi basassi solo sulle regole dato che uso la pentax me super per calcolare la coppia f/tempi poi converto all'f138 ed uso un moltiplicazione abbastanza empirica per il difetto di reciprocita' che non va domenticato se si parla solo di teoria.
Comunque la luce e' quello che conta, il resto si aggiusta.
Il consiglio scattare, buttare via anche dei rullini ma provare vale molto di piu'. |
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