photo4u.it


Matrimonio e flash

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Smoke99
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2004
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 7:52 am    Oggetto: Matrimonio e flash Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Da qualche giorno mi è arrivato il flash Nissin Di866 per la mia D90.
Sabato prossimo ho il matrimonio di un amico e pertanto vorrei provare ad utilizzare il nuovo flash.
Premetto che non sono il fotografo ufficiale, per quello hanno assunto un fotografo professionista, quindi non ho alcun tipo di responsabilità da quel punto di vista, posso anche cestinare tutte le foto non succede nulla... ;D

Tornando a noi, dato che non ho molto tempo per famigliarizzare con il flash vi chiedo quali sono le impostazioni che posso utilizzare per far lavorare al meglio la fotocamera.
Al momento il parco ottiche è piuttosto scarno, ho il 18-105 del kit e il 50ino.

In chiesa penso di utilizzare il 18-105 ed il flash perchè non sò dove potrò posizionarmi e quindi non sò se 50mm mi bastano. Contando anche che ci sarà un fotografo che stà lavorando non voglio stargli davanti ai piedi ad intralciare il suo lavoro.

Come impostazioni pensavo di usare la fotocamera su 400-800iso, e poi lavorare in priorità apertura cercando di usare l'ottica più sul lato grandangolo in modo da poter scendere a 3.5 e flash diretto con il diffusore in ttl.
Mentre per il ricevimento pensavo di stare ugualmente sui 400iso però facendo rimbalzare il flash sul soffitto.
Quando posso cercherò di sfruttare l'illuminazione a luce continua del fotografo per eliminare il flash o al massimo tenerlo come schiarita.

In particolare volevo porvi due domande:
- Durante il lancio del riso, penso di impostare la fotocamera su priorità tempi, ma di solito su quali tempi posso impostare creare un gradevole effetto scia?
- Ho visto che il flash ha la funzione strobo che non ho mai utilizzato, vedendo in giro qualche esempio ho pensato di poter applicare questa tecnica al lancio del bouquet... che ne dite? Qualcuno ci ha provato oppure ha degli esempi da farmi vedere? e come imposto al meglio la camera per utilizzare questa opzione?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In chiesa visto che non sei il fotografo ufficiale io non userei il flash...potresti disturbare l'altro fotografo. Inoltre puoi sbizzarrirti a fare foto in luce naturale con il 50-ino fanno sempre effetto!
_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchina impostata a 100 asa, 1/30 f5.6 flash in ttl. Se Nikon ha iniziato a far lavorare bene il ttl, non avrai problemi.

Ovviamente muoviti con cautela e guardati alle spalle in modo da non impallare chi lavora.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi