Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simone010479 utente

Iscritto: 12 Ago 2010 Messaggi: 426 Località: Torino
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 12:31 pm Oggetto: Fotografia realizzata con attrezzatura povera |
|
|
Molto spesso leggo e sono concorde con chi sostiene che la fotografia viene fatta in primis dal fotografo ed in secundis dall'attrezzatura che si usa.
Ho pensato quindi che per dimostrarlo sarebbe carino avere una sezione in cui postare le foto realizzate con attrezzatura "povera", ad es. con i cellulari (qualcuno potrà storcere il naso), ma sarebbe bello misurarsi e confrontarsi avendo a disposizione pochi e scarsi strumenti, fermo restando l'onestà intellettuale di tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 2:28 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che la fotografia viene fatta in primis dal fotografo ed in secundis dall'attrezzatura che si usa, ma converrai con me che in ambito di un forum dedicato alla fotografia, eseguita con macchine fotografiche analogiche di un tempo o stenopeiche o digitali della nuova era, venga discussa in merito all'attrezzatura dedicata a tale scopo.
Altre fotografie eseguite con attrezzature che principalmente svolgono altre funzioni come videocamere, cellulari, tablet, o altri marchingegni che oltre a svolgere le loro principali funzioni eseguano anche delle fotografie, non le classificherei come attrezzaure "povere" ma semplicemente...boh...di altro utilizzo?
Personalmente reputo che non è questo il forum adatto.
My 2 cent  _________________
Fabio |
|
|
 |
simone010479 utente

|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Peccato, mi pareva un'idea carina...
Nel forum ci sono mille e mila sezioni, incluse quelle off topic, non mi pare che la mia proposta possa essere totalmente fuori dagli argomenti trattati qui, anche perchè il focus sarebbe stato in ogni caso la fotografia e non la discussione sul mezzo utilizzato anche se chiaramente dichiarato stante l'idea che sta alla base della mia proposta. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Sì Simone, l'idea non è malvagia, ma per fare le cose fatte bene si dovrebbe creare una sezione dedicata come ad esempio
Fotografie alternative (o altro macro titolo)
e al suo interno delle sottocartelle suddivise per tipologia di strumento, come appunto indicato sopra
Cellulari
Tablet
Videocamere
...
Sono presenti attualmente delle sezioni che sebbene siano dedicate alla fotografia, fanno fatica a stare in piedi...nel senso che hanno pochissima partecipazione.
Il mio timore, e non ho detto che non si possa fare, è che prenda dello spazio inutile perchè innanzitutto è abbastanza dispersivo perchè non strettamente dedicato al mondo della fotografia, secondariamente pochi avrebbero l'interesse di discutere e confrontarsi su attrezzature che sono nate per altri usi.
Però a discrezione degli amminstratori accettare la tua lecita richiesta, io ho dato semplicemente il mio personale parere
|
 |
simone010479 utente

|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Ah, caspita...io avevo pensato a una sezione unica e non divisa per "cartelle" a seconda dello strumento. L'idea che sta alla base e che la fotografia può essere interessante anche (non sempre sia chiaro) a prescindere dallo strumento che si utilizza. E' una sorta di provacazione, mi rendo conto, ma che a mio modesto avviso potrebbe riservare degli spunti interessanti.
Grazie cmq per il tuo sincero parere!  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Nov, 2011 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Come avrai potuto notare in poco più di un anno della tua permanenza, questo sito costruito con un certo criterio.
Se si decide di aprire una nuova sezione prima dev'essere stuadiato a tavolino chi fa che cosa e quante persone, altrimenti buttato lì tanto per accontentare qualcuno, si rischia che venga fuori un pasticcio, un qualcosa di mal organizzato e soprattutto non essendo gestito, capita himè che ci siano utenti che si prendano "virtualmente" a botte con insulti e minacce...
Quì non può e non deve accadere, conseguentemente necessita del personale.
Ecco che allora il discorso comincia a farsi ancora più complesso, perchè se ciclicamente ogni tanto affiora un nuovo topic di lamentela che la tal sezione fotografica non ottiene anche solo il minimo commento ad una foto, in questo frangente necessiterebbe anche di qualche utente staff Tecnica e un moderatore di sezione che abbiano però delle conoscenze tecniche, altrimenti spesso accadrebbe una domanda di qualche utente e nemmeno un appartenente allo staff che fornisca una risposta adeguata, tecnica, con una certa preparazione in materia, quindi lamentela...
La vedo nera, nera nera...(disse la Marchesa camminando sugli specchi...)  _________________
Fabio |
|
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17057 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2011 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Amo la fotografia e la pratico da anni, ma come ogni cosa va fatta con gli strumenti idonei.
Una foto è composizione ed inquadratura , ed un telefono non ti offre molte opportunità.
capita di non avere altro, ma ogni tanto, anche io ho postato scatti fatti col telefono.ma è un'eccezione.
Può capitare di avere voglia di avere voglia di dare 2 calci ad una palla in compagnia, ed anche se non la si ha ci si accontenta di una lattina...ma giocare a tennis con un battipanni .....non so se mi sono spiegato.  _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Quando ho letto "attrezzatura povera" ho pensato a scatole di legno con foro, vecchie macchine degli anni '50 rimesse in piedi.
Quando poi ho letto cellulari, tablet... alla faccia del povero!
P4U è dedicato espressamente alla ricerca fotografica sia artistica che tecnologica.
La conoscenza del risultato da ottenere porta alla scelta degli strumenti.
La conoscenza degli strumenti porta ad una serie di risultati potenzialmente ottenibili.
Anch'io penso che una sezione per attrezzatura povera da ricchi non sarebbe seguita qui ma più su flickr o altri social network. |
|
|
 |
|