photo4u.it

Sistema Nikon 1... a chi si rivolge?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccolo Lord
utente

Iscritto: 10 Lug 2011

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Ieri al Media World ho avuto modo di maneggiare un po' anche la V1 che non avevo ancora visto. Era la versione nera e stranamente al tatto mi ha dato un'impressione più "plasticosa" della J1, versione silver, che avevano in esposizione. Sicuramente la sensazione era dovuta in parte al fatto che la J1 era dotata di batteria mentre la V1 no ma mi sarei aspettato un feeling decisamente più "massiccio" da quest'ultima. La GF2 che possiedo attualmente, tanto per fare un paragone, trasmette tutt'altra sensazione di solidità. Sfortunatamente non ho potuto vedere il mirino proprio per l'assenza della batteria.

Quando ho chiesto al commesso di farmele vedere i suoi commenti sono stati abbastanza inaspettati e singolari: "ma certo che te le mostro però su queste non esprimo alcun commento" con tono un po' beffardo. "Guarda il flash", agisce sull'interruttore che espelle il flash sulla J1 mentre ce l'avevo in mano, "mi ricorda una di quelle macchine fotografiche che spruzzavano l'acqua quando ero ragazzo". Devo ammettere che quell'asticella in plastica con attaccato il flash qualche perplessità l'ha lasciata pure a me.
Alla mia domanda se ne vendessero tante la risposta è stato uno sgignazzante "con questi prezzi? Ma va... stanno facendo tutta questa campagna pubblicitaria ma sono prodotti che a questi prezzi non hanno alcun senso."
Mentre me ne stavo andando, sono rimasto solo qualche minuto, si è avvicinata una giovane coppia ed il ragazzo vedendo le macchine ancora sul banco ha esclamato "ah, sono queste le Nikon della pubblicità, stavo cercando proprio queste..." ed il commesso che ha cominciato con commenti analoghi a quelli riferiti a me.

Sicuramente si tratterà di una mosca bianca, anche perché i numeri di vendita a livello nazionale sono decisamente positivi, ma questo è quanto ho visto ieri nel più grande centro commerciale della provincia di Pavia.
Sottolineo che tale commesso mi ha fatto capire di non essere un fan nemmeno delle altre mirrorless, la differenza principale è che di queste 1 trovava scandaloso il prezzo. Non c'è stato alcun cenno delle varie modalità "creative" proprie del sistema.

Era per caso il Mediaworld dell'Iper di Montebello?
perche' li e' l'unico posto dove sono riuscito a trovare la V1.

In vetrina V1 nera e J1 Argento
E' c'e' uno dei rari commessi appassionato di fotografia...
(fin troppo)
Sotto le full frame... per lui tutto da buttare...
Un po' troppo integralista... ma almeno qualche cosa ne sa.

Sono stato in attesa un 5 minuti perche davanti a me c'erano una coppia di ragazzi ed un signore.

Se fossi stato il titolare lo avrei sgridato.... Very Happy

In pratica con facce, smorfie e tono sarcastico ha sconsigliato sia i ragazzi per le compatte sia il signore per una Olympus mirrorless...

Non oso pensare cosa mi avrebbe detto se avessi chiesto informazioni tecniche sulla Nikon 1 invece di chiedere semplicemente "vorrei provare a prendere in mano la Nikon V1"

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco... lo sapevo...è il morbo M4/3 Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 4:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Piccolo Lord tu hai quotato la frase di Alberto Nencioni:

Citazione:
...target INTERESSATISSIMO

che poi hai cambiato in target interessantissimo .

In Italiano una N in piu' o in meno a volte serve Very Happy

meno male che nel tuo intervento su quella parolina non hai insistito piu' di tanto LOL LOL LOL

Piccolo Lord ha scritto:
Alberto Nencioni ha scritto:
...target INTERESSATISSIMO

Non sara' INTERESSANTISSIMO per te Wink

Diciamo pure che detto così non è "simpaticissimo" per chi di quel target fa parte... Rolling Eyes
E anche un pochino egocentrico...
Come se tutte le uscite dovessero essere pensate e prodotte per l'esperto/professionista/appassionato... Non si fa!

Dovrete pur farvene una ragione "le 1 non sono state pensate e prodotte per chi della fotografia ne fa un credo"
punto
E' Evidentemente che in NIKON hanno pensato a questo target...INTERESSANTISSIMO... come gli stessi della Nikon hanno riferito
(pag 66 della discussione sulla presentazione delle 1)

"Particolare è il target di pubblico a cui si indirizza il nuovo sistema Nikon 1: non si tratta di fanatici della fotografia, che trovano maggior appagamento nello sfoggiare un'imponente reflex, ma di utenti consumer insoddisfatti dalle fotocamere compatte, non interessati però a sistemi troppo ingombranti
Le loro esigenze sono quelle di catturare i momenti della vita quotidiana: vogliono un apparecchio da avere sempre a portata di mano, che sia reattivo e permetta di non perdere nemmeno un istante importante. Secondo Nikon in questa fascia rientrano, ad esempio, i cosiddetti 'Dinks' (Dual Income No Kids) e le famiglie giovani con figli piccoli"

Comuqnue e' un po' come quando esce una nuova FULL FRAME da qualche kg... Wink
Full Frame che sara' ' fatta sicuramente per un target che e' INTERESSANTISSIMO per il 99,99 % delle persone... Wink

L'impressione di tanto "fastidio" per le 1 non e' tanto per il costo effettivamente troppo elevato per quello che fa la macchina
(pero' qui.. uno la puo' comprare o meno... cavoli suoi) ma e' come se molti si fossero sentiti come dei "fidanzati" traditi dall'amata Nikon che e' uscita con una macchina inferiore alle attese degli amanti della fotografia di qualita'... che forse speravano in un uscita che "uccidesse" qualitativamente le altre mirrorless...

Altrimenti perche' parlare cosi tanto con toni spesso accesi di una macchinetta che e' destinata ad un target INTERESSANTISSIMO fatto di papa' che fotografono i pargoli allla festa di compleanno?
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Max 35

URKA !
MAX35... Hai ragione... !!
Ho letto male io
Quindi : pubblica ammenda nei confronti di Alberto che ha scritto INTERESSATISISSIMO ed io ERRONEAMENTE ho letto e scritto (in buona fede... ho solo letto male) con la N in piu'
Mea culpa Mi nascondo
Ho proprio letto male Argh!

Confermo in toto il resto, essendo una “riflessione” nata da molti discorsi critici degli appassionati che non riescono a farsene una ragione del fatto che Nikon non ha pensato a loro... ma alla schiera di fotografi della domenica (come me) che sono pero' insoddisfatti dalle compatte e vorrebbero qualcosina in piu' Ok!

Grazie a Max35 che mi ha fatto notare la mia svista.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo Lord ha scritto:
...
Grazie a Max35 che mi ha fatto notare la mia svista.
Ciao

...e sì che avevo usato anche il MAIUSCOLO... Rolling Eyes Heineken?
Io rispetto profondamente la foto di famiglia coi pupi e lo zio, così come rispetto e adoro le cartoline con piazze di paesini in kulo al mondo e il loro bravo "Monumento ai Caduti", e mi piacciono anche le foto delle scatole di cioccolatini, che se le chiami "stock" diventano una cosa fichissima. e i "formali" da matrimonio con lo sposo che fa gli occhi dolci e la faccia da scemo
La vera fotografia, intesa come testimonianza storica (e come volumi di vendita), stringi stringi è LI'. Non sono quattro smandrappate che se la toccano o un finissimo sfocato di salamandra che hanno fatto crescere la fotografia a fenomeno planetario. Trovo anzi inutile e fuorviante tentare classificazioni di importanza, il fotografo "avanzato" non è il fotografo "artista" e non è il fotografo "per ricordo", oppure è un po' di tutto a domeniche alterne.
Il genitore che con la Instamatic riusciva a fotografare il bimbo che spegne le candeline, e con la digitale da anni non ci riesce più, è ESTASIATO all' idea di riuscirci ancora senza tirarsi dietro quel cammello della reflex. E siccome sono molto più numerose le mammine fiere della recita all' asilo e i papà orgogliosi del pupo al campetto di calcio degli aspiranti Ansel Adams e Cartier Bresson, puntare a quella utenza è cosa buona, giusta e fonte di profitti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io rispetto profondamente la foto di famiglia coi pupi e lo zio, così come rispetto e adoro le cartoline con piazze di paesini in kulo al mondo e il loro bravo "Monumento ai Caduti", e mi piacciono anche le foto delle scatole di cioccolatini, che se le chiami "stock" diventano una cosa fichissima. e i "formali" da matrimonio con lo sposo che fa gli occhi dolci e la faccia da scemo
La vera fotografia, intesa come testimonianza storica (e come volumi di vendita), stringi stringi è LI'. Non sono quattro smandrappate che se la toccano o un finissimo sfocato di salamandra che hanno fatto crescere la fotografia a fenomeno planetario. Trovo anzi inutile e fuorviante tentare classificazioni di importanza, il fotografo "avanzato" non è il fotografo "artista" e non è il fotografo "per ricordo", oppure è un po' di tutto a domeniche alterne.
Il genitore che con la Instamatic riusciva a fotografare il bimbo che spegne le candeline, e con la digitale da anni non ci riesce più, è ESTASIATO all' idea di riuscirci ancora senza tirarsi dietro quel cammello della reflex. E siccome sono molto più numerose le mammine fiere della recita all' asilo e i papà orgogliosi del pupo al campetto di calcio degli aspiranti Ansel Adams e Cartier Bresson, puntare a quella utenza è cosa buona, giusta e fonte di profitti.

quoto al 100% Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto a modo suo e non per tutti rende sempre bene i concetti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I

Ma le altre mirrorless non sono veloci quanto una reflex? Io ho provato una panasonic e mi pareva avesse un ottimo autofocus e velocità di scatto.
Queste nikon sono care ma cosa fanno più delle altre? Cosi sulla carta pare niente...

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono funzioni creative tipo filmato con foto finale , oppure foto all' interno dei filmati , oppure sequenza di foto in raffica e ti sceglie la macchina le migliori .
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roba per smanettoni e appassianati di tecnologia allora, l'utento poco smaliziato riuscirà a rinvenirsi con queste funzioni fanta-scientifiche? I più cercano una macchina punta e scatta, possibilmente con la qualita fotografica di una reflex Smile
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E siccome sono molto più numerose le mammine fiere della recita all' asilo e i papà orgogliosi del pupo al campetto di calcio degli aspiranti Ansel Adams e Cartier Bresson, puntare a quella utenza è cosa buona, giusta e fonte di profitti.

Io credo che l'Ansel A di oggi usi tranquillamente una nikon 1 , così come una compattina , e credo invece che capiti sovente il fenomeno contrario , ovvero che il papi si prenda la reflex per andare sul campetto del pargolo , o per fotografarlo mentre spegne le candeline .

Fondamentalmente a me non frega molto di quanto sia grossa l'attrezzatura , anzi lo sfoggio in grande o in piccolo e' penoso , e credo che il piu' grande sfoggio che si veda sia proprio nei barretti virtuali dei forum di fotografia , molte pippe su tutto .

Il target lo decide la pubblicità , ancora oggi , che poi siano mammine o fotoamatori drogati dal marchio non fa molta differenza .

La pubblicità ed anche la qualità , ed anche il prezzo(che nn deve essere basso) fanno di un prodotto un' icona , il tempo vedra' se questa macchinetta lo diventerà veramente ,
anche se a me personalmente , se dovessi prenderne una , che lo diventi o no fa lo stesso .

Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... hai ragione !

Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Roba per smanettoni e appassianati di tecnologia allora, l'utento poco smaliziato riuscirà a rinvenirsi con queste funzioni fanta-scientifiche? I più cercano una macchina punta e scatta, possibilmente con la qualita fotografica di una reflex Smile

... e non sono pochi quelli che comprano la reflex e poi la usano come punta e scatta...
obbiettivo da kit e impostazone su automatico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
.....credo invece che capiti sovente il fenomeno contrario , ovvero che il papi si prenda la reflex per andare sul campetto del pargolo , o per fotografarlo mentre spegne le candeline .

Direi parole sante... Max35

oltre ai papi reflexati ci sono altri casi diciamo..simili

giovedi sera
pizzata aziendale
uno dei "commensali" ha fotografato tutta sera (stufandoci anche un po') con una reflex che era grande come un televisore...
mah...

Estate 2011.
Tour organizzato vacanza con lunghi spostamenti in pulman.
Una signora "compagna di viaggio" ha fotografato con una Canon 7d tutto il viaggio.... 14 giorni....comprese centinaia di foto fatte con flash e impostazione su automatico dall'interno del pulman... (era seduta davasnti a me)
chissa che belle foto con il flash che illuminava il vetro...

"Non sempre la macchina fa il monaco"
Spesso si.. ma non sempre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Roba per smanettoni e appassianati di tecnologia allora..

Al contrario. L'automazione spinta consente di fare "cose professionali" anche alla zia Cunegonda. Basta spiegarle una volta cosa schiacciare, e dal quel giorno girerà solo filmati al super-ralenty con foto finale. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2011 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che non sia male, per l'assenza di otturatore rumoroso rispetto a una mirrorless...in certi casi e' veramente utile essere inudibili...non giustifica pero' il costo elevato
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo Lord ha scritto:
Era per caso il Mediaworld dell'Iper di Montebello?
perche' li e' l'unico posto dove sono riuscito a trovare la V1.

In vetrina V1 nera e J1 Argento
E' c'e' uno dei rari commessi appassionato di fotografia...
(fin troppo)
Sotto le full frame... per lui tutto da buttare...
Un po' troppo integralista... ma almeno qualche cosa ne sa.

Sono stato in attesa un 5 minuti perche davanti a me c'erano una coppia di ragazzi ed un signore.

Se fossi stato il titolare lo avrei sgridato.... Very Happy

In pratica con facce, smorfie e tono sarcastico ha sconsigliato sia i ragazzi per le compatte sia il signore per una Olympus mirrorless...

Non oso pensare cosa mi avrebbe detto se avessi chiesto informazioni tecniche sulla Nikon 1 invece di chiedere semplicemente "vorrei provare a prendere in mano la Nikon V1"

Wink

Vedo solo ora questo messaggio, si, era proprio il MW dell'Iper di Montebello ed immagino che anche il commesso fosse il medesimo. Wink

Come scrivi tu però "uno dei rari commessi appassionato di fotografia" e che non consiglia solo in base alle scorte nel magazzino o alla quantità di pubblicità accanto al bancone. Smile

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
ecco... lo sapevo...è il morbo M4/3 Very Happy

Mi sa che hai letto male: ha sconsigliato le m4/3. Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo solo ora questo messaggio, si, era proprio il MW dell'Iper di Montebello ed immagino che anche il commesso fosse il medesimo. Wink

Come scrivi tu "uno dei rari commessi appassionato di fotografia" e che non consiglia solo in base alle scorte nel magazzino o alla quantità di pubblicità accanto al bancone. Smile

Sul commesso confermo cio' che dici
Pur essendo io tutt'altro che esperto e neppure interessato a qualita' "estrema" il commesso mi ha proprio dato l'impressione di saperne. Ok!

che poi sia anche un po' troppo "integralista" l'ho trovato quasi divertente.
Very Happy
Meglio uno integralista... che uno che non sappia neanche di cio' che si sta parlando.

P.S.
Al Carefour di Assago le V1 e J1 (cos'e'..forse il trony?) non sono ancora state riassortite.
Gli hanno già spostato due volte la consegna per troppa richiesta.

All'Iper di Montebello ne hanno invece "minimo" 3
1 J1 argento e 2 V1 (bianca e nera)
Magari ne hanno anche di piu'
La J1 e' già in offerta...

Misteri... Mmmmm

Ciao !!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2011 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che hai letto male: ha sconsigliato le m4/3. Wink

aho...questo è il 3D degli "svarioni" Very Happy
Chiedo venia a tutti... compreso il commesso Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

Vai a: