photo4u.it


foto sportiva: basket

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
7h3 l4w
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2009
Messaggi: 521
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 12:34 pm    Oggetto: foto sportiva: basket Rispondi con citazione

ho visto che c sono numerosi topic aperti dedicati alla fotografie di partite o eventi di pallavolo. leggendoli mi è parso di capire che per ogni sport c sono delle tecniche e dei segreti proprio da applicare allo sport in esame.
apro qst discussione perchè vorrei cominciare a fotografare durante parite di basket.
voelvo consigli di ogni genere: quali ottiche usare(in palestre o palazzetti molto piccoli, possibilmente nn dovendo comprare altre ottiche ma se potete consigliarmi su qll ceh già ho), se utilizzare il falsh o meglio l'illuminazione naturale, a che iso scattare, che velocità, congelare la scena o fare in modo che qlcs resti in movimento, evitare possibili errori tecnici.
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

_________________
Canon EOS 5D Mark II, Canon EOS 7D, Canon EF 17-40 f4L, Canon 24 f1.4 IIL, Canon 70-200 IS f2.8LII, Canon 400 f5.6L, Metz 48 AF-1, Metz 58 AF-1 Manfrotto 055 xprob+ 498rc2+ 680b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vezzo77
utente


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 126
Località: cantù

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a meno che tu non scatti in palazzetti di serie A o A2, dovrai per forza usare il 50...e spingere gli ISO a 3200... E gia' così la vedo tosta... Considera che io per la serie A1 uso Iso 2000, il 70-200 aperto a 2.8 e con i tempi sto tra1/320 e 1/400...
Il flash, se c'è poca luce disturba i giocatori e ti rovina la foto...

_________________
EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
7h3 l4w
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2009
Messaggi: 521
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, ho provato a fare qlc foto e difficilmente sono riuscito ad usare il 24-105 a f4..vorrà dire che per il momento mi accontenterò del 50ino.
per qnt riguarda l'uso del flash nn potrebbe aiutarmi ad abbassare ulteriormente i tempi?

_________________
Canon EOS 5D Mark II, Canon EOS 7D, Canon EF 17-40 f4L, Canon 24 f1.4 IIL, Canon 70-200 IS f2.8LII, Canon 400 f5.6L, Metz 48 AF-1, Metz 58 AF-1 Manfrotto 055 xprob+ 498rc2+ 680b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti sconsiglio di usare il flash, anche da giocatore. Ritrovarselo sparato negli occhi non è il massimo,e poi appiattisce molto la foto.
Anche io vorrei chiedere qualche consiglio in merito comunque, visto che sabato sarò all'all-star game ed avrò la possibilità di sfruttare anche l'accredito..

_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rudi66
nuovo utente


Iscritto: 08 Dic 2008
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho provato a fare qualche partita a Montecatini Terme lo scorso anno. la luce effettivamente è poca e il palazzetto è un palazzetto che ha visto la A1. stavo sempre sui 5000 sovraesposti di 1/3. f 2,8 / 3,5. la tua fotocamera dovrebbe gestire bene il rumore per cui puoi tentare i 6400 con f4. c'erano un fotografo che usava il flash, s. io non l'ho mai usato per non disturbare in quanto non ero accreditato. mi facevano stare a bordo campo per gentilezza per cui non mi andava di "rompere"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho finito ieri sera di fare qualche foto a mio figlio, quindi niente serie A e luce solo discreta. Con una D300 , quindi dx, e solo con il 50 f1.8 perche' lo zoom che ho e' troppo buio. Occorre stare abbastanza vicini, e mi pare tu lo sia.
Se puoi non scendere sotto 1/250, ma gia' puoi trovare del mosso. Diaframmi possibilmente chiusi ma sara' difficile.
Non fare come me che cerco solo di fare una foto decente per la luce, cerca di trovare dei buoni momenti di gioco, io penso sempre solo agli iso.
Mai usato il flash.
Ma io sono un dilettante.

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.Mino ha scritto:
Ho finito ieri sera di fare qualche foto a mio figlio, quindi niente serie A e luce solo discreta. Con una D300 , quindi dx, e solo con il 50 f1.8 perche' lo zoom che ho e' troppo buio. Occorre stare abbastanza vicini, e mi pare tu lo sia.
Se puoi non scendere sotto 1/250, ma gia' puoi trovare del mosso. Diaframmi possibilmente chiusi ma sara' difficile.
Non fare come me che cerco solo di fare una foto decente per la luce, cerca di trovare dei buoni momenti di gioco, io penso sempre solo agli iso.
Mai usato il flash.
Ma io sono un dilettante
.


Non e' questione di essere dilettante, e' che con il flash non otterrai mai una buona immagine di basket (o volley) ma buona solo per essere pubblicata sul quotidiano.
Per la scelta dei diaframmi io evito invece di chiudere, per 2 motivi: uno pratico (non c'e' luce a sufficienza) e il secondo perche' lo sfondo non e' mai interessante, anzi.
Pertanto solitamente si lavora a f2 3200 ISO e 1/500s. Un buon autofocus veloce e preciso e' fondamentale, anche perche' a f2 la pdc e' veramente poca.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vezzo77
utente


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 126
Località: cantù

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho appena terminato i playoff di serie A1... Devo dire che il parquet chiaro che c' e' a Cantù e' una vera manna per i fotografi... 1600 iso 1/500 2.8...
...e non c'e' nemmeno bisogno della schiarita flash per i giocatori di colore perché il parquet stesso fa la funzione di pannello riflettente!!! Come ottiche il 70-200 su aps-c e' un pelino lungo ma spettacolare per le soggettive... Mentre il 24-70, ottimo per le azioni sottocanestro non mi esalta particolarmente per la precisione/velocità dell' AF in AI SERVO.....





...ah, dimenticavo.... Ale' Cantù!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2011 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@vezzo77

Puoi postare qualche foto ? Cosi' mi faccio un po' di paragoni.

Mino

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vezzo77
utente


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 126
Località: cantù

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.avezzoli.altervista.org/esempio/

qui trovi un pò di esempi....

_________________
EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
donchisciotte0187
nuovo utente


Iscritto: 09 Set 2011
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 10:31 am    Oggetto: Consigli Basket Rispondi con citazione

Giorno
Vorrei avvicinarmi alle foto di Basket..serie A2 femminile..spazio per fotografo dietro canestro..molto ridotto..dietro canestro o leggermente a dx/o sinistra..quindi solo fondo campo..
Corpi macchina canon 50d o canon 1D MKII
Obiettivi canon 70-200 f2.8 o Canon 24-70 f2.8
Cosa mi consigliate?

Come settare la macchina?

GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tringo
nuovo utente


Iscritto: 22 Ott 2006
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vezzo77 ha scritto:
...ho appena terminato i playoff di serie A1... Devo dire che il parquet chiaro che c' e' a Cantù e' una vera manna per i fotografi... 1600 iso 1/500 2.8...
...e non c'e' nemmeno bisogno della schiarita flash per i giocatori di colore perché il parquet stesso fa la funzione di pannello riflettente!!! Come ottiche il 70-200 su aps-c e' un pelino lungo ma spettacolare per le soggettive... Mentre il 24-70, ottimo per le azioni sottocanestro non mi esalta particolarmente per la precisione/velocità dell' AF in AI SERVO.....


Quoto in pieno
AI SERVO E RAFFICA e seguire il movimento del giocatore... iso 2000 a 1/400 di secondo... io uso il 100 f 2.8 e il 50 f1.8 ... quest ultimo ha il difetto di avere l'autofocus lento quindi sarebbe meglio un 50 f1.4 perchè ha l'autofocus piu rapido.
Il 100 è un po' lungo ma mi da soddisfazione perchè riesco a riprendere dei particolari nei contrasti... il momento di scatto è importantissimo... io prediligo sempre i momenti in cui c'è contatto tra i giocatori, sia che sia un'azione di palleggio che di tiro o di rimbalzo a canestro.
Secondo me l'ottica ideale se sei vicino al campo è il 24/70 f2.8 ... vorrei comprarlo ma per il momento le mie tasche non sono d'accordo Smile
il 70/200 f2.8 se scatti da lontano.
Spero di averti dato qualche dritta interessante

Ciao
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sara' che mio figlio sta appena cominciando quindi essendo piccolo anche i movimenti lo sono, ma lo scorso venerdi in un palazzetto molto modesto (senza nemmeno gli spalti) con la mia coppia f/4, ovvero 24/105 e 70-200 mi sono trovato bene.
Scattavo tra f/4 e f/5.6, iso 1600 e 1/250s.
Ripeto, sicuramente il fatto che erano piccoli mi ha aiutato e non poco, ma anche con un f/4 si lavora moolto bene Ok!

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi