Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 12:30 am Oggetto: Quale ingranditore ? |
|
|
Non ho mai ne sviluppato ne stampato e sono quanto di meno ferrato in materia esista al mondo ... ma a leggiucchiare sta sezione di tanto in tanto m'avete fatto venire la voglia
ho letto un po' di thread a riguardo ma ho ancora un po' le idee confuse ... considerando un budget tendente al basso ... che ingranditore potrei prendere ? uso sia 35mm che 6x6, sia b/n che colori ... dovrei prendere due obiettivi giusto ? (uno per il 35 e uno per il 6x6, o col 50mm ci faccio anche il 6x6 ?)
a dirla tutta sono ancora indeciso se dedicarmi solo allo sviluppo e poi prendere un buon scanner per i negativi ... ma mi affascina molto di + la stampa .. un buon motivo tra l'altro per spiccicarmi un po' dal pc
Grazie  _________________ www.nicoladisario.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 11:00 am Oggetto: |
|
|
io faccio entrambe le cose scansione e stampa ma ti assicuro che la qualità e la bellezza di un b/n stampato bene è impagabile e rende davvero giustizia a una bella foto. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
Jesus si ovviamente conosco Durst come marca ... solo che modello ? per la stampa a colori ci vuole una testa particolare ? per il 6x6 ? sono totalmente ignorante a riguardo
Redmond è proprio per quello che vorrei iniziare a stampare le foto da me ... al di la del divertimento e della soddisfazione  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
kurst ha scritto: | Grazie
Jesus si ovviamente conosco Durst come marca ... solo che modello ? per la stampa a colori ci vuole una testa particolare ? per il 6x6 ? sono totalmente ignorante a riguardo
Redmond è proprio per quello che vorrei iniziare a stampare le foto da me ... al di la del divertimento e della soddisfazione  |
oltre che Durst puoi cercare anche "Lupo" "Meopta" Krokus" "kaiser" "IIF" "Leitz" ecc. ecc.
Per i vari modelli è difficle dire quale scegliere, bisognerebbe conoscere le caratteristiche di tutti. Considera però che l'ingranditore è essenzialmente un macchina molto semplice. Piu che il modello e le caratteristiche cioò che conta è l'obiettivo che userai. Non serve compare un Mega-Ingranditore autofocus se poi ci monti una lente scadente. Prova a cercare i Meopta" Krokus" "kaiser", magari sono bruttini ma l'importate è che ti pernettano di fare le stampe possibilmente con diversi formati di pellicola.
Obiettivi: la differenza essenziale delle lenti sta più nel cerchio di copertura che nella focale.
Con un 50mm puoi stampare anche un 6x6 ma avrai margini di manovra (basculaggio portanegativi-Testa-obiettivo) molto più ristretti se non nulli. Se hai intenzione di usare queste possibilità e vuoi andare sul sicuro prendi due lenti una per il 35mm (50mm) una per il 6x6 (75-80mm). Oppure prendi solo il 50 e se poi ne sentirai la necessità prendi dopo l'80.
Colore: Qui la cosa si fa un po più conplessa. Stampare le dia è possibile e non troppo difficile, prova a giardare qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=13687 per il colore da negatico invece la cosa è molto piu complessa e poco conveniente, in pratica te lo sconsiglio. In ambedue i casi l'uso di una testa a colori, pur se non obbligatorio è fortemente consigliato. Senza testa a colori è molto difficile correggre le dominanti.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 Enzo
si hai ragione .. ho guardato un po' in giro e per ora la stampa a colori puo' aspettare ... troppo incasinata ...
a sto punto mi sa che mi attrezzero' sia con un ingranditore sia con uno scanner decente ... intanto inizio a prendere tutto l'occorrente per lo sviluppo e cerco qualche ingranditore a poco
verso che marca e tipo di obiettivo mi dovrei rivolgere ? ho visto che molti usano il Componon 50 f4 o f28 ... è buono ? _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Tieni anche presente che mentre una stampa colori fatta con una buona stampante ha una qualità paragonabile a una stampa chimica con il B/N siamo ancora molto lontani.
Io possiedo scanner e stampante di buon livello però stò anch'io pensando di comprare un ingranditore e iniziare a stamparmi le foto in B/N. _________________ ************************ |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 6:18 pm Oggetto: |
|
|
per tornare in argomento...
spesso si sente parlare di M601 e M605. E gli altri?
Mi riferisco a M30x, M670, M600, M606, F60, Laborator, Reporter...E poi tutti gli AC (che non so bene cosa siano, tra l'altro...)
Insomma, ce n'è un'infinità! Non è che qualcuno può fare una specie di classifica dei principali ingranditori Durst?  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
ho visto anche il test sugli obiettivi su nadir, molto interessante
ok, ricerca avviata
nel caso mano a mano che trovo qualcosa che mi possa sembrare interessante come prezzo vi chiedo consiglio  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 8:03 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi ma i durst della serie 600 hanno la testa a colori o b/n? |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 9:21 am Oggetto: |
|
|
Ok è meglio separare le due discussioni.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 10:33 am Oggetto: |
|
|
Avrei trovato un Durst M601 testa B/N praticamente nuovo ok anche per il 6x6 (che stamperei molto + del 35mm) ... senza ottiche a 150€ ... com'è ?
di ottiche ho visto che ebay si trovano a prezzi molto bassi ... mi sono fatto un po' di conti e così facendo con un 250€ o poco + ci prenderei tutto l'occorrente con i componon 50 (f4 ma con un po' di fortuna anche 2.8) e 80 ... _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
|