|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Giovanni Lagnese nuovo utente
Iscritto: 24 Ott 2011 Messaggi: 6
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 3:59 pm Oggetto: Nuovo scarsone sul forum |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum. La fotografia non è ai primissimi posti fra i miei interessi, ma ogni tanto - a periodi alterni - un po' la coltivo. Non sono molto bravo, anzi forse sono un po' negato, ma apprezzo sempre molto la qualità d'immagine. Mi piacciono le fotografie scattate con le belle lenti, mi piace proprio il rapporto che le belle lenti determinano fra la realtà e l'immagine prodotta, pertanto, più che il "cosa" viene fotografato, mi interessa il "come" l'obiettivo l'ha reso. Forse penso addirittura che la vera arte fotografia sia la progettazione di obiettivi, e il fotografo sia un semplice fruitore di tale arte, esattamente come chi compra un cd è fruitore della musica. Credo molto nella tecnologia e sogno un mondo in cui questa rimpiazzi completamente quelle che oggi sono considerate le arti.
Giovanni _________________ http://www.giovannilagnese.it/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Aloha !!!
Le arti non si possono rimpiazzare, semmai migliorare.
Sono un tech-fan anche io, ma penso che un microchip ne debba mangiare ancora tanta di minestra, prima di sostituire l'estro umano.  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 9:47 pm Oggetto: |
|
|
| Warp9 ha scritto: | Aloha !!!
Le arti non si possono rimpiazzare, semmai migliorare.
Sono un tech-fan anche io, ma penso che un microchip ne debba mangiare ancora tanta di minestra, prima di sostituire l'estro umano.  |
Vedi le cose dal punto di vista umano. Magari dal punto di vista delle macchine siamo noi umani ad essere "freddi" e insensibili...
|
|
 |
albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 10:04 pm Oggetto: Re: Nuovo scarsone sul forum |
|
|
| Giovanni Lagnese ha scritto: | più che il "cosa" viene fotografato, mi interessa il "come" l'obiettivo l'ha reso. Forse penso addirittura che la vera arte fotografia sia la progettazione di obiettivi, e il fotografo sia un semplice fruitore di tale arte, esattamente come chi compra un cd è fruitore della musica. Credo molto nella tecnologia e sogno un mondo in cui questa rimpiazzi completamente quelle che oggi sono considerate le arti.
Giovanni |
Scusami, ma a volte si fanno affermazioni senza riflettere più di tanto. Ma il cd te lo mangi, lo tieni come soprammobile o ne ascolti il contenuto che, come la fotografia e ogni forma di "arte", può essere interessante o meno, recepita o non, inevitabilmente? O apprezzi solo la fattura materica del dischetto? E tutta la produzione fotografica non fatta con le “lenti” di ultimo grido tecnologico, la buttiamo direttamente nel gabinetto e tiriamo lo sciacquone? E’ più semplice, a questo punto, dato che non Ti interessi particolarmente di Fotografia, non fotografare proprio e "vedere” direttamente con i Tuoi occhi, che sono niente male come lenti. Qui non si mette in dubbio, non lo si fa quasi mai, l’ importanza di un ottimo e inevitabilmente costosissimo obiettivo, volendo accettare per ipotesi persino l'idea che rappresenti una forma d'arte...ma, detto questo, quale sarà la sua nuova funzione: “una forma d'arte” che riprende e immortala il non definito, il generico, il qualsiasi cosa.... e che determina necessariamente la negazione e successivamente il seppellimento e la cancellazione dell'altra funzione cui era (la forma d'arte) inizialmente destinata. La teoria dell'inverso e dello scambio dei ruoli. Ma di cosa stiamo parlando!. Sarebbe estremamente semplice contestarti che la tecnologia è sempre uno strumento per....... un mezzo che ti porta a fare qualcosa e non la forma espressiva in sè. Lo può diventare, ma non necessariamente, quando "io decido" che quella macchina, quello strumento, quella tecnologia, visivamente, matericamente, può, secondo, il mio giudizio del momento, rappresentare, esternandolo, (ad esempio attraverso una foto) un soggetto interessante e assurgere anche, col tempo e rispetto al periodo storico in cui appare l'evento, a opera d'arte.
Ciao
mario |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 8:15 am Oggetto: Re: Nuovo scarsone sul forum |
|
|
| albatros123 ha scritto: | | Scusami, ma a volte si fanno affermazioni senza riflettere più di tanto. |
Veramente, se sono arrivato a certe conclusioni un po'... para-doxa-li, è dopo lunghe e serie riflessioni di filosofia estetica.
| albatros123 ha scritto: | | E’ più semplice, a questo punto, dato che non Ti interessi particolarmente di Fotografia, non fotografare proprio e "vedere” direttamente con i Tuoi occhi, che sono niente male come lenti. |
Sì, è una conclusione a cui sono giunto. Credo infatti che la fotografia debba fare un po' da "guida turistica" per la realtà, accettando l'umile compito di indicare. In altre parole: la quercia è l'opera d'arte (idea dadaista) e fotografarla è solo un modo per dire "andatevela a guardare (toccare, annusare, ecc.)".
| albatros123 ha scritto: | | Sarebbe estremamente semplice contestarti che la tecnologia è sempre uno strumento per....... un mezzo che ti porta a fare qualcosa e non la forma espressiva in sè. |
No, è non affatto semplice: è un discorso che poteva valere fino ai primi del Novecento, non oltre. Già Duchamp inizia a liberare l'arte dall'intenzionalità umana, dal "soggetto creativo" umano. Io semplicemente faccio un'operazione ancora diversa e, anziché eliminare il "soggetto creativo", lo colloco negli strumenti, nelle "macchine".
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 11:13 am Oggetto: Re: Nuovo scarsone sul forum |
|
|
| Giovanni Lagnese ha scritto: | No, è non affatto semplice: è un discorso che poteva valere fino ai primi del Novecento, non oltre. Già Duchamp inizia a liberare l'arte dall'intenzionalità umana, dal "soggetto creativo" umano. Io semplicemente faccio un'operazione ancora diversa e, anziché eliminare il "soggetto creativo", lo colloco negli strumenti, nelle "macchine".
Giovanni |
.......quindi, se ho capito bene, solo il parametro tecnologico della qualità dell'obiettivo, della lente, per stare al tuo esempio, ma a questo punto, vale per qualunque manufatto tecnologico, può far sì che quell' oggetto high tech possa essere considerato o non, un opera artistica, tenendo fuori completamente il veduto e il recepito dal punto di vista estetico-concettuale.......................Io penso invece che non occorra nemmeno l'oggetto high tech, in questo caso l'obiettivo, perchè ci sia un'opera d'arte ma semplicemente "rubando" direttamente il "manufatto" completo, l'opera, anche la tua o di un altro autore, e per il solo fatto che la rappresenti io col mio nome e con un nome diverso dell'opera rubata in un contesto diverso, può essere elevata come "manufatto d'arte": praticamente il furto di una rappresentazione. Già l'ho fatto, come esempio, autorizzato, su questo sito e il titolo dell'opera si chiama appunto: "furto:rappresentazione". Tu vuoi collocare il soggetto creativo nelle macchine?............troppa fatica!
Ciao
mario |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 7:01 pm Oggetto: Re: Nuovo scarsone sul forum |
|
|
| albatros123 ha scritto: | | semplicemente "rubando" direttamente il "manufatto" completo, l'opera |
Rubare è scegliere.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 8:44 pm Oggetto: Re: Nuovo scarsone sul forum |
|
|
| closed |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 9:07 pm Oggetto: Re: Nuovo scarsone sul forum |
|
|
| albatros123 ha scritto: | | closed |
AAA+++
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|