Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 11:47 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Certo che lo chiamo software... ho scritto "No, è un software"... se per te ha un significato strano non lo so, a casa mia significa che Nikon usa un software... d'altra parte se Nikon Capture è un software comee potrei dire che non è un software?! |
Scusa, per la fretta di risponderti ho letto "NON è un software".... ma comunque ora ci siamo capiti e spiegati meglio.
Izutsu ha scritto: | Il software Nikon è ben diverso da quelli di cui parli tu. Si fa una foto alla polvere sul sensore, il NOISE REDUCTION invece si applica solo su tempi di posa lunghi e serve a ridurre gli hot pixel che non sono dovuti alla polvere.
Il FILTER NOISE poi è relativo al rumore e non alla polvere, senza considerare che riduce la nitidezza delle immagini, come neat image.
Infatti entrambi recano la parola NOISE, guarda che caso. |
Hai ragione per le funzioni software di Olympus, come avevo detto anch'io servono a eliminare o ridurre il rumore delle esposizioni notturne/lunghe od ISO elevati.
Izutsu ha scritto: | Mi pare che non abbia nulla a che vedere con il software Nikon, ma proprio nulla.
Riguado il filtro Olympus, sarà una membrana ma è rigida come il vetro, mi indichi dove viene riportato che è una membrana? Se poi mi dici anche quanto costa farla ostituire mi fai un piacere, così aggiungiamo pure i costi di gestione di un sistema utile certo, ma fino ad un certo punto. Cmq dove avrei scritto che la polvere arriva al sensore? In nessuna macchina ci arriva, si ferma al filtro AA/IR... |
Non so cosa usi Nikon per risolvere il problema polvere. Penso che se avesse qualcosa di efficace lo sbandiererebbe ai 4 venti. Cosa fa esattamente questo Nikon capture? Spero funzioni come dici.
Le particelle microscopiche non vanno confuse con la polvere visibile ad occhio nudo. Esse si depositano sul sensore non protetto e con il passare del tempo fanno perdere nitidezza e causano macchie che non sempre finiscono in zone uniformi. Toglierle con Photoshop può diventare un problema, oltre che una noia.
Il filtro Olympus potrebbe essere una membrana semirigida o un vetro, sinceramente non lo so e non ci tengo a verificarlo toccandolo.
So comunque che ad ogni accensione della mia macchina una fiondata di raggi ultrasonici rimuove le microparticelle depositate sopra e le fa cadere su una parte rimovibile (è questa che si cambia non il filtro).
Consiglio gli interessati di andare a questa pagina del sito Olympus e vedere il breve filmato che descrive in modo pittoresco cosa succede con la polvere : ecco il link
http://www.olympuspro.com/index.eu.it.html _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: |
Cmq avrò molto a che fare con una E-300 nei prossimi mesi quindi potrò valutare più approfonditamente la cosa... |
Non la maltrattare troppo!!! _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 3:34 pm Oggetto: |
|
|
isolarossa, il "filtro" Nikon scatta un'immagine ai "puntini" che poi vengono eliminati in automatico dal software Nikon Capture... più semplice di così... |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Si? spiegami ma quando fa questo scatto?
Ogni volta che tu fai una foto?
Cioè intendi dire che appena hai scatatto il software Nikon fa una foto ai puntini e poi li toglie?
Se è così quanto ci mette a fare foto in sequenza? e a memorizzarne una sola?
Sei proprio sicuro?
E come li toglie? nel senso.... dove li toglie resta un buco nero.... come lo riempie?
Se questop buco nero capita su un dettaglio pieno di colori, incasinatissimo, imperdibile..... cosa fa?
Sono veramente curioso _________________
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Il Nikon Capture mica sta nella macchina ma sul pc... nella macchina c'è la funzione per fare la foto ai puntini (una sola, decidi tu ogni quanto aggiornarla) e il software su pc li elimina automaticamente. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 6:52 pm Oggetto: |
|
|
in pratica è la versione digital-ice degli scanner....sul sensore digitale, da quello che ho compreso. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 7:56 pm Oggetto: |
|
|
mh... sì, diciamo di sì... la funzione è simile e il risultato teorico identico, poi ovviamente ogni applicazione può essere più o meno performante. |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei sbagliare... non posseggo Nikon e non conosco nessuno che ce l'ha.... ma Nikon Capture non serve a convertire/sviluppare i file raw nikon?
Comunque consiglio a tutti di leggere alcuni messaggi del seguente settore del forum. Sono particolarmente illuminanti....... soprattutto per chi possiede la E-1 o E-300 che se la ride sotto i baffi.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=43542
PS: cambio ottiche un sacco di volte (ora ho tre dedicati digitali) e altre 4 ottiche OM che utilizzo con l'anello adattatore...ma non ha mai trovato NUllA, dico NULLA sulle mie foto o sul mio sensore.
A proposito...Palmerino...è arrivato l'anello? _________________
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 8:38 pm Oggetto: |
|
|
... isolarossa, ormai non so più come spiegartelo... con la macchina fai una foto in particolari condizioni così da evidenziare i puntini, poi col nikon capture sottrai quei puntini, salvati in quella immagine, ad ogni foto che hai scattato, punto. Non capisco cosa non ti torna... è un sistema software per eliminare lo sporco... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 10:06 pm Oggetto: |
|
|
bé, questo sistema elimina il puntino e al suo posto "inventa" un dettaglio "usando" i pixel circostanti...in teoria porta comunque ad un degradamento dell' immagine.
Certo, se il puntino è minuscolo non dovrebbe essere un problema, ma se il puntino non è un puntino...ad alti ingrandimenti potrebbe, e dico potrebbe notarsi la correzione "artificiale" del software.
Con il sistema 4/3 elimini il problema all' origine....
No, Roberto, non mi è ancora arrivato l' agognato adattatore....spero domani mi arrivi.
Ma quale metodo di spedizione hai usato?
E quando l' hai spedito? _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Certo, ma visto che la Nikon più scarsa ha 1 MPixel in più della E-1 il risultato è comunque superiore per Nikon. Insomma, tra i due sistemi non so quale sia più valido, quello Olympus elimina il problema alla radice se si tratta di polvere secca ma se è umida resta dov'è, inoltre allunga i tempi di accensione se lo lasci sempre attivo... il sistema Nikon potrebbe portare saltuariamente ad artefatti... alla fine si può sostanzialmente dire che sono equivalenti, con pregi e difetti... ecco perchè ripeto sempre che per elogiare il sistema Olympus è meglio tirare in ballo la compattezza, la tropicalizzazione a 900 euro della E-1 e le ottiche luminose, piuttosto che un sistema utile ma non fondamentale.
E non tiriamo fuori la E-300 che avrà pure tanta risoluzione ma è fuori standard per quella che è la qualità d'immagine attuale, persino dietro la più vecchia E-1. |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:19 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
No, Roberto, non mi è ancora arrivato l' agognato adattatore....spero domani mi arrivi.
E quando l' hai spedito? |
Spedito per posta prioritaria venerdì pomeriggio..... incredibile ma si vede che durante il weekend le poste si fermano. Avresti dovuto ricevere il pacchetto lunedì.....! _________________
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:26 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | ... isolarossa, ormai non so più come spiegartelo... con la macchina fai una foto in particolari condizioni così da evidenziare i puntini, poi col nikon capture sottrai quei puntini, salvati in quella immagine, ad ogni foto che hai scattato, punto. Non capisco cosa non ti torna... è un sistema software per eliminare lo sporco... |
Beh.... era una domanda provocatoria..la mia. Certo che l'ho capito..... ma non so come spiegarti che sta trovata non funziona per niente. Primo perchè un buco è sempre un buco.... e hai voglia riempirlo con tutti i megapixel di risoluzione che ci sono in più rispetto alla e-1 (non vedo cosa c'entra la risoluzione!).....secondo perchè se vai a leggere quel link che ho messo, ti accorgi che praticamente tutti quelli che hanno rsicontrato problemi sono possessori di macchinette da 6 megapixel ed oltre...e nessuno ha fatto cenno al miracoloso software tappabuchi. Anzi..... tutti si sono ingegnati con spazzole e scopette....... altrochè.
leggi pure quì..... e poi comprati una e-1...eh eh eh
http://www.nadir.it/digitale/polvere-sensori/polvere-sensori.htm
PS: sto scherzando naturalmente... non voglio innescare nessuna polemica ok? e' solo per chiaccherare e capire problemi che non conosco bene. _________________
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 8:04 am Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: | palmerino ha scritto: |
E quando l' hai spedito? |
Spedito per posta prioritaria venerdì pomeriggio..... incredibile ma si vede che durante il weekend le poste si fermano. Avresti dovuto ricevere il pacchetto lunedì.....! |
Sabato non lavorano e quindi il pacchetto è partito lunedì...arivverà oggi!
Speriamo bene...posterò qualche scatto con i vecchi Zuiko Om confrontandoli con i nuovi...se vi farà piacere.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 8:42 am Oggetto: ..... |
|
|
non per rinverdire la polemica, ma con me collabora un fotografo con la d100 e vi garantisco che di problemi di polvere ce ne sono e molti...
inoltre tornando un attimo hai 5 milioni "soli" di pixel io non li vivo come un problema anzi ho approfittato del calo dei prezzi e ora ho 4 e1 ...
per il tipo di lavoro che faccio ( prevalentemente cerimonia ) sono l'ideale...
comunque ognuno ha il suo stile e la sua mano... io non comprerei una nikon ( almeno ora poi chi lo sà) e lui ( il possessore della d100) con una e1 in mano è come sotto tortura.... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 9:20 am Oggetto: |
|
|
isolarossa, forse non hai chiaro come funziona l'interpolazione... e non hai chiaro come 1 megapixel in più permetta di avere più dettaglio e che quindi, anche nella malaugurata ipotesi di un puntino che deturpa un dettaglio, il suo mascheramento per interpolazione porta ad avere un'immagine che certo non è equivalente ad una 5mpixel... detta terra terra, non ci saranno mica milioni di puntini no?
Ora se lo vuoi capire bene, se invece vuoi ostinarti a dire che è un sistema inutile amen, non ci posso fare niente ma come tu stesso dici, se non capisci bene questi problemi non impuntarti sulla difensiva solo perchè hai una E-1 e fidati di chi qualche esperimento l'ha fatto, ha una E-300 a lavoro e ha provato Nikon, oltre che Canon, Minolta, Pentax, Sigma e via dicendo...
marck4, la D100 non ha questa funzione. la questione dei 5 megapixel non si riferisce alla risoluzione ma al fatto che il sistema Nikon, che è software, riduce certo la qualità finale ma dato che la macchina è una 6 megapixel alla fine il risultato è comunque superiore o al massimo uguale a quello di una 5 megapixel, quindi non peggio della E-1, tutto qui. Che poi 5 megapixel siano abbastanza lo sappiamo tutti più o meno, no? |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 10:21 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione, Isutzu.... prefersico non addentrarmi in un campo che non è il mio forte. Penso solo che meno software si deve usare per "sviluppare" una foto.... più tempo rimane per fare altro.
Per alcuni inoltre il problema della polvere sembra non esistere. Buon per loro, almeno fino a quando non se ne accorgono.
Olympus lo ha risolto così..... brevettando un sistema che elimina alla radice la malattia. Altri (evidentemente per motivi che non conosco) preferiscono usare un sacco di medicinali (vedi software e pennelli vari).
Certo è che a lungo andare, un sacco di gente diventerà espertissima di Photoshop e dei vari sistemi di copertura delle lentiggini (polvere talmente fitta da creare un bellisimo effetto grana). _________________
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 11:30 am Oggetto: |
|
|
Non ha eliminato la malattia alla radice perchè, come più volte ho detto, la plvere umida si appiccica e basta. Certo il sistema allunga i tempi tra una pulizia e l'altra ma resta il fatto che non risolve alla perfezione il problema, da questo punto di vista il software Nikon è molto meglio, anche se allunga i tempi di lavorazione. Ogni sistema ha pro e contro, ma non ho mai sentito i possessori di Nikon dire che le loro macchine sono migliori perchè hanno un sistema per eliminare la polvere dal sensore... i vantaggi, quelli reali, del 4/3 sono altri, il SSWF è una mezza comodità. |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 11:48 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Ogni sistema ha pro e contro, ma non ho mai sentito i possessori di Nikon dire che le loro macchine sono migliori perchè hanno un sistema per eliminare la polvere dal sensore... |
E come potrebbero? Non mi risulta che questo sistema risolva i loro problemi.
Ti ho già messo nei precedenti messaggi ben 2 link su argomenti del genere. Entrambi si riferiscono ad utilizzatori di NIKON ed addirittura uno sembra essere ufficiale della Nital. Ed in entrambi nessuno accenna al fantastico sistema di cui parli. Sarebbe veramente un passo falso per la Nikon non avvantaggiarsi di una cosa così efficace, non trovi?
Lasciamo ad ogni marca i propri pregi ed i propri difetti.
Sono il primo a dire che la E-1 NON è perfetta, come non lo sono tante Nikon, Canon e via dicendo. Non esisterà MAI la macchina perfetta...perchè sono diverse le esigenze di ognuno.
So solo che per me, fotografo per passione e che ha poco tempo (purtroppo) da dedicare alla fotografia..... il problema della polvere avrebbe tolto minuti preziosi.
Grazie quindi ad Olympus per avermelo tolto di mezzo.
Io quando scatto non ci penso..e basta! E neppure ci penso dopo....... quando stampo.
Alla faccia del software miracoloso di cui parli che mi costringe (forse) a scattare ogni tanto una bella foto alla polvere del sensore (chissà come starebbe un bel 50x70 nel mio ufficio?) per poi usarla come stampino sottrattivo in fase di post elaborazione.
Roberto
PS: la polvere umida..... mah...ma resta sempre umida o prima o poi secca pure lei? _________________
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Oh, e quando uno è duro è duro eh... diamine, se avessi qui una D70 ti farei vedere il prima e il dopo... accontentati di uno screenshot del nikon capture dove si vede chiaramente la funzione che tu ritieni fantomatica...
Di tempo non se ne perde visto che lo fa in automatico il software... o vuoi dirmi che cliccare su un quadratino di spunta per te è perdere tempo? Dai...
Il tuo 50x70 lo fai a fatica con una 6mpixel, se vedi i puntini rimossi dal software è perchè sei così vicino da vedere pure la seghettatura introdotta dall'interpolazione... |
|
|
 |
|