Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neotrix utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 877 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 5:52 pm Oggetto: |
|
|
allora per esempio questa è una foto che ho fatto con la macchina che avevo prima, la canon s20
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=41668
certo le condizioni non sono le stesse,probabilmente essendo inverno c'era anche meno foschia..però diciamo che è la più simile che ho trovato come soggetto.
ne ho riviste anche altre fatte con la canon per confrontarle,forse è più paranoia,xchè guardandole meglio non tutte sono migliori..anche lì nei panorami noto una certa mancanza di definizione e colori pocco marcati...
però questa per esempio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=38038&highlight=
l'ho fatta con la canon e anche cono soggetti diversi non sono ancora riuscito a fare con la fuji una foto che mi soddisfi in egual modo _________________ Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 6:48 pm Oggetto: |
|
|
la foto del gatto è molto bella, ma le condizioni di luce, le donano maggior contrasto, per cui l'impressione è che sia più incisa.
Però oltre ad essere un po' bruciata, manca anche di un po' di dettaglio sui peli.
Non preoccuparti però perchè quella dei peli è una prova difficile.
Le foto dei paesaggi (come quelle che hai postato) sono sempre molto difficili, per via della foschia, per via dello zoom al massimo e della difficoltà di misurare l'esposizione correttamente, cioè sia sul cielo che sulla terraferma. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 6:50 pm Oggetto: |
|
|
la foto del gatto è molto bella, ma le condizioni di luce, le donano maggior contrasto, per cui l'impressione è che sia più incisa.
Però oltre ad essere un po' bruciata, manca anche di un po' di dettaglio sui peli.
Non preoccuparti però perchè quella dei peli è una prova difficile.
Le foto dei paesaggi (come quelle che hai postato) sono sempre molto difficili, per via della foschia, per via dello zoom al massimo e della difficoltà di misurare l'esposizione correttamente, cioè sia sul cielo che sulla terraferma. Specialmente in alcune condizioni di luce.
E' una vita che faccio foto al gran sasso eppure solo un paio di volte l'immagine era sufficientemente nitida. Questione di luce, di condizioni atmosferiche in genere. Il polarizzatore ti potrebbe aiutare. Ma non sempre. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 6:59 pm Oggetto: |
|
|
come vedi, mi pare già un bel passo avanti.
Forse la maschera è un po' troppa. Però mi pare tu abbia capito cosa intendo.
Fai come ho fatto io:
Apri entrambe le foto, quella modificata e quella originale in due tab (schede) diverse e poi clicca prima sull'una e poi sull'altra. Vedrai la notevole differenza. Con dei piccoli accorgimenti, mi sembra un buon lavoro, no?!.  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 7:03 pm Oggetto: |
|
|
si si perfetto grazie ancora..
cmq per sicurezza farò anche la prova suggerita da mike,anche se devo dire che sono quasi sicuro che tutte le impostazioni stanno come stavano.. _________________ Facebook |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Si, mi ero dimenticato di sottolinearlo, fai la prova di mike. Anche se ripeto, a me non pare ci sia nulla di particolarmente allarmante.
Hai semplicemente scelto il momento sbagliato per scattare.
cmq,
WB su auto
esposizione su multi
AF su spot (o center, adesso non ricordo)
sharpness (contrasto) su normal
non usare il chrome, perchè aumenta la saturazione, ammeno che tu non preferisca le immagini sature. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Beh ma la mia è arte
Ma no dai skerzo, ti ringrazio x aver notato le mie foto. Allora ti spiego come ho fatto, non c'è nulla di particolarmente complicato.
Premetto che la seconda è quella che secondo i miei gusti è la peggior riuscita (come composizione), anche xkè l'ho fatta dopo 3 mesi che avevo una macchina digitale. La nitidezza l'ho regolata con le maschere di contrasto sul livello 1, fattore oltre il 100% e mai + di 1,5 pixel di spessore. La prima e la terza le ho fatte pochi giorni fa, prese dal raw, e credo di essere anche migliorato un pò da gennaio...
Allora andiamo alla prima... le foglie. Sharpness su hard, modalità raw a iso 64, priorità diaframmi (A), luce quasi radente ma non fortissima, era il tramonto. Applicata maschera di contrasto, aggiustatina alle curve e un pò di saturazione, nulla di particolare. Ho diminuito anche l'esposizione, aumentato la nitidezza e messo un pò di filtro antirumore (con il plugin camera raw di ps).
La terza l'ho fatta praticamente l'altro ieri, ero a 2 metri circa dal soggetto, modalità macro, flash, RAW, tele al max, f 3.1 x far risaltare il soggetto al massimo delle possibilità dell'ottica. Con il ps ho fatto il resto.
Ciao!!! _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Lun 19 Set, 2005 10:33 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 6:43 am Oggetto: |
|
|
ciao e grazie per le spiegazioni! quelle foto che avevo messo come esempio mi avevano colpito proprio per nitidezza e definizione...
per mike:
mi stavo apprestando proprio ora a togliere le pile dalla fuji,quando mi sono ricordato che quando le metto in carica la macchina sta per ben più di 2 ore senza pile,ma quando le rimetto non mi richiede ora e data?che faccio? _________________ Facebook |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Cmq in tutti i casi la tua macchina non ha alcuna anomalia, stai tranquillo. E se vuoi davvero il massimo dalla s5500 comincia a scattare in RAW, è un'altra storia!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 3:55 pm Oggetto: |
|
|
bhe speriamo che sia tutto apposto..e speriamo che il resto dei miglioramenti ce lo possa mettere imparnado a fare io stesso ddi meglio
grazie ancora a tutti!!  _________________ Facebook |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
neotrix ha scritto: | ciao e grazie per le spiegazioni! quelle foto che avevo messo come esempio mi avevano colpito proprio per nitidezza e definizione...
per mike:
mi stavo apprestando proprio ora a togliere le pile dalla fuji,quando mi sono ricordato che quando le metto in carica la macchina sta per ben più di 2 ore senza pile,ma quando le rimetto non mi richiede ora e data?che faccio? |
...falla stare senza pile tutto il giorno... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
neotrix utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 9:06 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | neotrix ha scritto: | ciao e grazie per le spiegazioni! quelle foto che avevo messo come esempio mi avevano colpito proprio per nitidezza e definizione...
per mike:
mi stavo apprestando proprio ora a togliere le pile dalla fuji,quando mi sono ricordato che quando le metto in carica la macchina sta per ben più di 2 ore senza pile,ma quando le rimetto non mi richiede ora e data?che faccio? |
...falla stare senza pile tutto il giorno... |
ok ci provo ,cmq diciamo che il massimo che l'ho lasciata senza pile sarà stato una 15ina di ore _________________ Facebook |
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 8:05 am Oggetto: |
|
|
Ho seguito i consigli di Morphosis e di Finepix5500 con notevole miglioramento del risultato finale ...se qualcuno mi butta un okkio in galleria ma senza sparare sul pianista
Ho applicato le modifiche solo sugli scatti dove si evidenziava quella sorta di "male oscuro" che Neotrix affermava
Ovviamente non basta alcuni ritocchi di pohotoshop per rendere una foto +bella.... serve manico ed esperienza
Mi chiedevo come bisogna comportarsi con photoshop per perdere il meno possibile di qualità quando si deve ridurre l'immagine per farla entrare nella galleria (max 1024x1024 e 310 KByte).
Finepix5500 quei fiori sono stupendi
Ciao a tutti. _________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 10:42 am Oggetto: |
|
|
Frazie faurbis! Ma nessuno sa dirmi che fiori sono??? Vengono dalle campagne abruzzesi...
Cmq, io quando metto le foto nella galleria le ridimensiono a 1024x768 con linea di base ottimizzata, ricorda che nella galleria il limite è di 320 Kb quindi... altre volte le metto a 800x600, altre volte ancora a 640x480. Ti consiglio la seconda o la prima scelta.
Direi che le foto nella tua galleria sono nitidissime! La foto del primo piano, l'hai ottenuta dal raw??? Io ormai scatto solo in raw, infatti penso che a breve mi regalerò una bella xd da 1GB . Cmq complimenti, anche x la scelta dei soggetti e x i posti in cui hai scattato, ma dove vivi in paradiso???  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Lun 19 Set, 2005 1:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma nessuno sa dirmi che fiori sono??? Vengono dalle campagne abruzzesi...
|
Appena so qualcosa ti farò sapere
Citazione: | ... altre volte le metto a 800x600, altre volte ancora a 640x480. Ti consoglio la seconda o la prima scelta.
|
Grazie per la delucidazione
Citazione: | La foto del primo piano, l'hai ottenuta dal raw??? |
No è uscita dalla Fuji già compressa Ancora non mi sono cimentato nel RAW ma appena posso inizio. (con un PII 333MHz la vedo dura )
Ti confermo che quello scatto è uno di quelli che preferisco sia per la nitidezza che per lo sfondo sfocatissimo (ma soprattutto mi piace il soggetto).
Le foto relative al "paradiso" sono belle ma hanno un non so che di "stile cartolina".... il merito è solo della natura .
Le ho inserite in galleria per avere un feedback in particolare sulla nitidezza e sulla messa fuoco; ho avuto in precedenza pareri discordanti, anche se, stampando su 15x20, non ho visto nessun difetto.
Poi i ritocchi di PS hanno fatto il resto.
Sulla composizione e sui soggetti in realtà ci sarebbe molto da discutere....gli sticcati del Don non perdonano  _________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
|