photo4u.it

perfavore guardate qua..aiuto! s5500
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora per esempio questa è una foto che ho fatto con la macchina che avevo prima, la canon s20

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=41668

certo le condizioni non sono le stesse,probabilmente essendo inverno c'era anche meno foschia..però diciamo che è la più simile che ho trovato come soggetto.

ne ho riviste anche altre fatte con la canon per confrontarle,forse è più paranoia,xchè guardandole meglio non tutte sono migliori..anche lì nei panorami noto una certa mancanza di definizione e colori pocco marcati...

però questa per esempio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=38038&highlight=

l'ho fatta con la canon e anche cono soggetti diversi non sono ancora riuscito a fare con la fuji una foto che mi soddisfi in egual modo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto del gatto è molto bella, ma le condizioni di luce, le donano maggior contrasto, per cui l'impressione è che sia più incisa.
Però oltre ad essere un po' bruciata, manca anche di un po' di dettaglio sui peli.
Non preoccuparti però perchè quella dei peli è una prova difficile. Wink

Le foto dei paesaggi (come quelle che hai postato) sono sempre molto difficili, per via della foschia, per via dello zoom al massimo e della difficoltà di misurare l'esposizione correttamente, cioè sia sul cielo che sulla terraferma.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto del gatto è molto bella, ma le condizioni di luce, le donano maggior contrasto, per cui l'impressione è che sia più incisa.
Però oltre ad essere un po' bruciata, manca anche di un po' di dettaglio sui peli.
Non preoccuparti però perchè quella dei peli è una prova difficile. Wink

Le foto dei paesaggi (come quelle che hai postato) sono sempre molto difficili, per via della foschia, per via dello zoom al massimo e della difficoltà di misurare l'esposizione correttamente, cioè sia sul cielo che sulla terraferma. Specialmente in alcune condizioni di luce.
E' una vita che faccio foto al gran sasso eppure solo un paio di volte l'immagine era sufficientemente nitida. Questione di luce, di condizioni atmosferiche in genere. Il polarizzatore ti potrebbe aiutare. Ma non sempre.

Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco qui una prova di modifca seguendo il tuo aiuto morphosis:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=41674

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come vedi, mi pare già un bel passo avanti.
Forse la maschera è un po' troppa. Però mi pare tu abbia capito cosa intendo.
Fai come ho fatto io:
Apri entrambe le foto, quella modificata e quella originale in due tab (schede) diverse e poi clicca prima sull'una e poi sull'altra. Vedrai la notevole differenza. Con dei piccoli accorgimenti, mi sembra un buon lavoro, no?!. Ok!

Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si perfetto grazie ancora..

cmq per sicurezza farò anche la prova suggerita da mike,anche se devo dire che sono quasi sicuro che tutte le impostazioni stanno come stavano..

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, mi ero dimenticato di sottolinearlo, fai la prova di mike. Anche se ripeto, a me non pare ci sia nulla di particolarmente allarmante.
Hai semplicemente scelto il momento sbagliato per scattare.

cmq,
WB su auto
esposizione su multi
AF su spot (o center, adesso non ricordo)
sharpness (contrasto) su normal
non usare il chrome, perchè aumenta la saturazione, ammeno che tu non preferisca le immagini sature.

Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero di riuscire ad ottenere qualsoa del genere,che prendo come esempio dalla galleria di finepix5500, in fatto di nitidezza e qualità...che per esempio è quello che non sono ancora riuscito ad ottenere come qualità di immagine

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=40908
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=36764
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=41530

casomai questi risultati che si possono ottenere mi preoccupano più dei paesaggi che sono cmq soggetti a foschia e simili..
cmq spero che sia solamente xchè non ne ho ancora le capacità e non per questioni di difetti della macchina

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ma la mia è arte Pallonaro Corpi
Ma no dai skerzo, ti ringrazio x aver notato le mie foto. Allora ti spiego come ho fatto, non c'è nulla di particolarmente complicato.
Premetto che la seconda è quella che secondo i miei gusti è la peggior riuscita (come composizione), anche xkè l'ho fatta dopo 3 mesi che avevo una macchina digitale. La nitidezza l'ho regolata con le maschere di contrasto sul livello 1, fattore oltre il 100% e mai + di 1,5 pixel di spessore. La prima e la terza le ho fatte pochi giorni fa, prese dal raw, e credo di essere anche migliorato un pò da gennaio... Smile

Allora andiamo alla prima... le foglie. Sharpness su hard, modalità raw a iso 64, priorità diaframmi (A), luce quasi radente ma non fortissima, era il tramonto. Applicata maschera di contrasto, aggiustatina alle curve e un pò di saturazione, nulla di particolare. Ho diminuito anche l'esposizione, aumentato la nitidezza e messo un pò di filtro antirumore (con il plugin camera raw di ps).
La terza l'ho fatta praticamente l'altro ieri, ero a 2 metri circa dal soggetto, modalità macro, flash, RAW, tele al max, f 3.1 x far risaltare il soggetto al massimo delle possibilità dell'ottica. Con il ps ho fatto il resto.

Ciao!!!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -

Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Lun 19 Set, 2005 10:33 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie per le spiegazioni! Smile quelle foto che avevo messo come esempio mi avevano colpito proprio per nitidezza e definizione...

per mike:
mi stavo apprestando proprio ora a togliere le pile dalla fuji,quando mi sono ricordato che quando le metto in carica la macchina sta per ben più di 2 ore senza pile,ma quando le rimetto non mi richiede ora e data?che faccio?

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq in tutti i casi la tua macchina non ha alcuna anomalia, stai tranquillo. E se vuoi davvero il massimo dalla s5500 comincia a scattare in RAW, è un'altra storia! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe speriamo che sia tutto apposto..e speriamo che il resto dei miglioramenti ce lo possa mettere imparnado a fare io stesso ddi meglio Smile
grazie ancora a tutti!! Ok!

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
ciao e grazie per le spiegazioni! Smile quelle foto che avevo messo come esempio mi avevano colpito proprio per nitidezza e definizione...

per mike:
mi stavo apprestando proprio ora a togliere le pile dalla fuji,quando mi sono ricordato che quando le metto in carica la macchina sta per ben più di 2 ore senza pile,ma quando le rimetto non mi richiede ora e data?che faccio?

...falla stare senza pile tutto il giorno...

neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
neotrix ha scritto:

per mike:

...falla stare senza pile tutto il giorno...

ok ci provo ,cmq diciamo che il massimo che l'ho lasciata senza pile sarà stato una 15ina di ore

faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho seguito i consigli di Morphosis e di Finepix5500 Ok! con notevole miglioramento del risultato finale Wink ...se qualcuno mi butta un okkio in galleria ma senza sparare sul pianista Very Happy

Ho applicato le modifiche solo sugli scatti dove si evidenziava quella sorta di "male oscuro" che Neotrix affermava Smile

Ovviamente non basta alcuni ritocchi di pohotoshop per rendere una foto +bella.... serve manico ed esperienza Very Happy

Mi chiedevo come bisogna comportarsi con photoshop per perdere il meno possibile di qualità quando si deve ridurre l'immagine per farla entrare nella galleria (max 1024x1024 e 310 KByte). Imbarazzato

Finepix5500 quei fiori sono stupendi Ok!

Ciao a tutti.

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frazie faurbis! Ma nessuno sa dirmi che fiori sono??? Vengono dalle campagne abruzzesi...
Cmq, io quando metto le foto nella galleria le ridimensiono a 1024x768 con linea di base ottimizzata, ricorda che nella galleria il limite è di 320 Kb quindi... altre volte le metto a 800x600, altre volte ancora a 640x480. Ti consiglio la seconda o la prima scelta.

Direi che le foto nella tua galleria sono nitidissime! La foto del primo piano, l'hai ottenuta dal raw??? Io ormai scatto solo in raw, infatti penso che a breve mi regalerò una bella xd da 1GB Mandrillo Corpi. Cmq complimenti, anche x la scelta dei soggetti e x i posti in cui hai scattato, ma dove vivi in paradiso??? Cool

Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Lun 19 Set, 2005 1:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma nessuno sa dirmi che fiori sono??? Vengono dalle campagne abruzzesi...

Appena so qualcosa ti farò sapere Smile

Citazione:
... altre volte le metto a 800x600, altre volte ancora a 640x480. Ti consoglio la seconda o la prima scelta.

Grazie per la delucidazione Ok!

Citazione:
La foto del primo piano, l'hai ottenuta dal raw???

No è uscita dalla Fuji già compressa Smile Ancora non mi sono cimentato nel RAW ma appena posso inizio. (con un PII 333MHz la vedo dura Very Happy )

Ti confermo che quello scatto è uno di quelli che preferisco sia per la nitidezza che per lo sfondo sfocatissimo (ma soprattutto mi piace il soggetto). Mandrillo

Le foto relative al "paradiso" sono belle ma hanno un non so che di "stile cartolina".... Smile il merito è solo della natura Very Happy .

Le ho inserite in galleria per avere un feedback in particolare sulla nitidezza e sulla messa fuoco; ho avuto in precedenza pareri discordanti, anche se, stampando su 15x20, non ho visto nessun difetto.
Poi i ritocchi di PS hanno fatto il resto.

Sulla composizione e sui soggetti in realtà ci sarebbe molto da discutere....gli sticcati del Don non perdonano Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: