|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11368 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 10:15 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | La fine o quel brutto episodio ad opera dei suoi nemici? |
L'episodio del babbo di Eloisa che si accorge della storia d'amore e mette Abelardo in condizione di "non nuocere" alla figlia, dandoci un taglio.
Piuttosto guardate cosa ho trovato. Una bella tabellina di shutter lag.
http://www.cameras.co.uk/html/shutter-lag-comparisons.cfm
Io resto della mia idea.
Una SX30 la scarterei, spiegatemi come fa un'accoppiata con sensore da unghia 14 mpx e zoom 24-800mm a tirar fuori belle immagini
Scarterei anche le mirrorless Gf e simili, sia perché l'amica chiede qualcosa di compatto e a lente fissa, sia perché alla fine l'AF è quello. andranno meglio ad alti iso, ma... ne vale la pena?
Dai ragazzi, spesso la "buona foto" è soggettiva. Noi siamo abituati alle nostre reflex, al loro AF superveloce, ai 1600 iso buoni (e anche 3200, alcuni) etc etc etc... logico che per noi quello che cerca spricchettina non c'è e non ci sarà mai!
Spricchettina, sei andata un po' in confusione... almeno sull'età di tua figlia. Ma anche sul resto: è la classica fase in cui si sa tutto, troppo, e non si capisce più niente perché tutti ti danno consigli e sigle.
Ripeto il mio consiglio, cerca vicino a te un negozio di fotografia, ma che sia (A) grande al massimo come la tua camera da letto+soggiorno e ( che venda macchine fotografiche e non faccia il fotografo di matrimoni o battesimi.
Prenditi dietro tua figlia e un'ora libera, fatti dare dal negoziante una S95, una LX5, una Xz1, o anche una powershot SX220HS, una Panasonic TZ8/10/20, una Fuji F300 o F550, una Sony HX7V/5V/10V e prova un po' come ti trovi. Lì, nella penombra del negozio e con tua figlia che corre. Poi gli fai aprire le foto sul suo computer e le vedi.
Se ti trovi sufficientemente bene amen, tira fuori il protafogli, altrimenti hai capito che quello che cerchi non c'è.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 10:27 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che le vorrebbe fotografare , almeno benino, la sua bimba e con lo Shutter lag, perché non chiamarlo poi ritardo di scatto non lo capirò mai, e i tempi dell'AF non ce la fa con una compatta; se poi ci aggiungi che vorrebbe scattare in esterni, e qui tutto OK, in interni, iniziano i problemi, e con poca luce, e qui siamo fuori del tutto, direi che una compatta è decisamente improponibile.
Non si tratta solo di volere la botte piena e la moglie ubriaca ma anche l'uva in vigna! A qualcosa occorre rinunciare e non credo che voglia rinunciare alle foto della bimba.
In ultimo ti invidio perché vivi in un posto dove ti fanno provare tutte le fotocamere che vuoi, a Roma se provi a chiedere una cosa del genere ti ridono in faccia! |
|
|
 |
spricchettina utente
Iscritto: 16 Set 2011 Messaggi: 62
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: |
E' VERO CRESCONO IN FRETTA INFATTI IN UN COMMENTO PRECEDENTE DI ANNI NE AVEVA DI MENO, DI STO PASSO LA MACCHINETTA A NATALE TI SERVE PER FOTOGRAFARE LA SUA LAUREA |
ho scritto male, sarà stata la stanchezza, nn sò, ma ti posso assicurare che di anni ne ha due, è nata ad agosto 2009 ( se vuoi ti mando una sua foto in privato, mi dispiace che pensate male di me...io volevo solo un consiglio....)  |
|
|
 |
spricchettina utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
ecco che tornate tutti a scrivere...
ora vi piace di più il tema, vero??? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 10:58 am Oggetto: |
|
|
Nel dubbio lo affrontiamo "accademicamente"  |
|
|
 |
spricchettina utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 11:03 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | L'episodio del babbo di Eloisa che si accorge della storia d'amore e mette Abelardo in condizione di "non nuocere" alla figlia, dandoci un taglio.
Piuttosto guardate cosa ho trovato. Una bella tabellina di shutter lag.
http://www.cameras.co.uk/html/shutter-lag-comparisons.cfm: |
non mi sembra molto veritiera questa tabella, secondo la quale la mia sony w530 non scatta mica lenta....
Pasi ha scritto: | Io resto della mia idea.
Una SX30 la scarterei, spiegatemi come fa un'accoppiata con sensore da unghia 14 mpx e zoom 24-800mm a tirar fuori belle immagini
Scarterei anche le mirrorless Gf e simili, sia perché l'amica chiede qualcosa di compatto e a lente fissa, sia perché alla fine l'AF è quello. andranno meglio ad alti iso, ma... ne vale la pena?: |
ok, scartate
Pasi ha scritto: |
Dai ragazzi, spesso la "buona foto" è soggettiva. Noi siamo abituati alle nostre reflex, al loro AF superveloce, ai 1600 iso buoni (e anche 3200, alcuni) etc etc etc... logico che per noi quello che cerca spricchettina non c'è e non ci sarà mai! |
io non pretendo mica di paragonare quello che per me sono buone foto con quelle che per voi sono buone foto....percarità!
mi accontendo di fare quelle che per voi sono foto accettabili
Pasi ha scritto: | Spricchettina, sei andata un po' in confusione... almeno sull'età di tua figlia. Ma anche sul resto: è la classica fase in cui si sa tutto, troppo, e non si capisce più niente perché tutti ti danno consigli e sigle.
Ripeto il mio consiglio, cerca vicino a te un negozio di fotografia, ma che sia (A) grande al massimo come la tua camera da letto+soggiorno e ( che venda macchine fotografiche e non faccia il fotografo di matrimoni o battesimi.
Prenditi dietro tua figlia e un'ora libera, fatti dare dal negoziante una S95, una LX5, una Xz1, o anche una powershot SX220HS, una Panasonic TZ8/10/20, una Fuji F300 o F550, una Sony HX7V/5V/10V e prova un po' come ti trovi. Lì, nella penombra del negozio e con tua figlia che corre. Poi gli fai aprire le foto sul suo computer e le vedi.
Se ti trovi sufficientemente bene amen, tira fuori il protafogli, altrimenti hai capito che quello che cerchi non c'è.  |
ma dove vivi tu che hai la possibilità di avere piccoli negozi vicino a casa tua con tutto quest'assortimento?? e che te le fanno provare tutte?? vedere sul computer e stampare? per me è una chimera...
io vivo in un paesino con poco + di 16mila abitanti, c'è solo u piccolo negozietto che ha solo nikon, ma fà anche matrimoni
per il resto ci sono trony, mediaworld, euonics, ecc, grandi , ma nessuno di qualificato all'interno...
dai, sù, alla fine me ne sceglierò una tra questa e ... che Dio me la mandi buona...
grazie per tutta la paienza che avete avuto con me;)
alla prossima... |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 11:19 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma ti posso assicurare che di anni ne ha due, è nata ad agosto 2009 |
se non lo sai tu che sei la mamma...
Citazione: | Nel dubbio lo affrontiamo "accademicamente" |
esattamente come dice Abelardo
Citazione: |
Una SX30 la scarterei, spiegatemi come fa un'accoppiata con sensore da unghia 14 mpx e zoom 24-800mm a tirar fuori belle immagini |
DAl sito canon la qualità è nella media, mentre la nuova SX40 non è per niente male, qui un immagine test dal sito http://www.usa.canon.com/cusa/consumer/products/cameras/digital_cameras/powershot_sx40_hs#SampleImages
Citazione: | Scarterei anche le mirrorless Gf e simili, sia perché l'amica chiede qualcosa di compatto e a lente fissa, sia perché alla fine l'AF è quello. andranno meglio ad alti iso, ma... ne vale la pena? |
Guarda ho avuto per poco una Samsung NX100 (regalo, che ho tolto per non comprare altre ottiche, avendo gia il corredo canon) ed ha un AF simile ad una reflex e una qualità superiore a qualunque compatta / bridge. In piu non è troppo piccola, ma abbasta portatile da stare in un borsello. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Io sono del parere che le mirrorless si sposino bene con i pancake, perchè uno zoom buio annulla in parte il vantaggio di un sensore grande e l'ingombro non è poi ridottissimo. Però la NX100 con il compattissimo zoom 20-50 è un compromesso ragionevole anche perchè ha un bel sensore grande e AF veloce.
Vorrebbe dire scattare molto ad alti ISO e possibilmente in RAW.
Quanto poi al fatto che con le compatte non si possano fare certe foto, riporto un articolo su un fotografo che molti di voi già conoscono ha fatto reportage anche di guerra usando solo compatte per tutta la durata del reportage. Non vuole essere una conclusione (sarebbe pazzesco trarla, visto che quasi tutti gli altri usano reflex o leica M) ma solo uno spunto di riflessione per chi non lo conoscesse:
http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=7-6468-7844
Lo stesso fotografo in un'intervista spiegava molto bene come superare il limite dello shutter lag, che essendo in gran parte legato all'AF può essere aggirato con la prefocheggiatura o con una messa a fuoco ad occhio o iperfocale. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io sono del parere che le mirrorless si sposino bene con i pancake, perchè uno zoom buio annulla in parte il vantaggio di un sensore grande e l'ingombro non è poi ridottissimo. |
Fino a che tramonta il sole hai abbastanza lunce anche per l'obiettivo piu buio, non esiste solo la fotografia con sfocato.
Citazione: | Lo stesso fotografo in un'intervista spiegava molto bene come superare il limite dello shutter lag, che essendo in gran parte legato all'AF può essere aggirato con la prefocheggiatura o con una messa a fuoco ad occhio o iperfocale. |
non è un fotografo come gli altri, è un fotografo magnum e le olympus 5050 8080 erano macchine di tutto rispetto.
Cmq l'AF delle compatte non è poi così scadente, è peggiore il LiveView delle reflex Canon. Bisogna solo togliere tutte quelle funzioni come il sorriso, l'anti occhi rossi , il blink e così via. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Cmq l'AF delle compatte non è poi così scadente, è peggiore il LiveView delle reflex Canon. Bisogna solo togliere tutte quelle funzioni come il sorriso, l'anti occhi rossi , il blink e così via. |
Esatto, evitando i modelli notoriamente lenti e quelli supereconomici oggi si hanno hanno prestazioni decenti. D'altronde anche le mirrorless usano lo stesso principio contrast detection, alcune molto veloci, altre un po' meno. Solo le reflex, e le nuove ibride Sony come la alfa 35, usano la phase detection (tranne in liveview) che assicura maggiore velocità, almeno nei modelli di fascia un po' più alta.
Comunque il motivo per cui ho citato questo articolo è che dobbiamo sempre tutti cercare di lavorare sui limiti del nostro apparecchio
Per superarli o aggirarli. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Comunque il motivo per cui ho citato questo articolo è che dobbiamo sempre tutti cercare di lavorare sui limiti del nostro apparecchio
Per superarli o aggirarli. |
Si certo, ma ci sono certe compatte supereconomiche che da quando scatti il pulsante a quando registra rischi di addormentarti. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | Si certo, ma ci sono certe compatte supereconomiche che da quando scatti il pulsante a quando registra rischi di addormentarti. |
E mica gli ho detto di comprare un cesso qualsiasi...
Riassumo perchè forse l'ho scritto diverse pagine fa, io consigliavo S95, LX5 e XZ1 (che ho ). E ribadisco, anche una mirrorless va benissimo, se ritiene che ne valga la pena. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
spricchettina utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 11:26 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: |
Riassumo perchè forse l'ho scritto diverse pagine fa, io consigliavo S95, LX5 e XZ1 (che ho ). E ribadisco, anche una mirrorless va benissimo, se ritiene che ne valga la pena. |
mi ero già segnata i modelli da te consigliati!!!
ora aspetto qualche recensione della canon s 100 e poi decido!
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI, MA SOPRATUTTO PER LA PAZIENZA CHE AVETE AVUTO CON ME IN QUESTI GIORNI!! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|