photo4u.it

Lo voglio lo voglio lo compro!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M'è spiaciuto che non ci siamo visti a CSG: siamo andati avanti tre ore con pacchi di foto a discutere su sviluppi, carte, formati, a noi piace così, dal vero, mica in teoria!.
Ciao, Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
M'è spiaciuto che non ci siamo visti a CSG: siamo andati avanti tre ore con pacchi di foto a discutere su sviluppi, carte, formati, a noi piace così, dal vero, mica in teoria!.
Ciao, Claudio

ti assicuro che è spiaciuto anche a me! l'occasione era grossa e ghiotta....

dai che oggi sto depresso, ragazzi!!! Triste

la prossima vicino a casa mia sarà il 6 gennaio, a montecchio (re).... chissà se ci troverò qualcuno di voi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adaster ha scritto:
Ultimi aggiornamenti

Viste le vostre remore sulla qualità del sistema ho deciso di aspettare ancora un po' e guardarmi attorno... la voglia è tanta e il dinero pochino.... Triste Trattieniti Mi arrabbio? No no Muro Crying or Very sad
per ora continuo a pensarci su... Muro

Credo sia la scelta giusta.
Sicuramente era un buon affare, però se la qualità complessiva ti avesse deluso avresti riversato questa delusione sul medio formato.
Considera la possibilità di acquisitare per quella cifra un corpo con un unico obiettivo (un 80 nel 6x6 è un'ottica veramente molto versatile, molto più del 50 nel 35mm, forse per via del formato quadrato....).
Se poi non ti soddisfa pienamente non dovresti avere grossa difficoltà a rivendere il tutto senza rimetterci nulla.

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
per "letturo"

sì, rispondo solo alla tua prima domanda:

dagli inizi degli anni 90 mi sono molto interessato alle prime immagini digitali realizzate tramite "PhotoCD" della Kodak. (...) Se hai un "Fotografare" del luglio 1996 puoi vedere che mi hanno dedicato un'intera pagina in quanto sono stato il primo che ha inviato alla rivista le foto su CD-ROM ...

almeno questo primato lasciamelo !!!!

Grande! Smile Già quest'affermazione ti rende più simpatico.. hai guadagnato 1000punti! Very Happy Al 99% ce l'ho quel Fotografare solo che sta nel fondaco.. mio papà li ha comprati tutti da quando ero piccolo al 2002 poi dopo qualche anno ho ricominciato io, anche se non è più la stessa cosa. Io non ricordo esattamente quando ho avuto il primo PhotoCD per le mani.. mi pare fosse il 1994 (prestato da un amico fotonegoziante - non duplicato per mancanza di masterizzatore Crying or Very sad ), avevo un 486dx2/66 con 8Mb di RAM (pagati un botto, la norma erano i 4Mb) poi presto aggiornato a 16Mb (con cui le 18M si aprivano benissimo..). Anche per me l'entusiasmo fu totale.. stampammo alcune di quelle (belle) foto con la Epson Stylus Color (1200k£) appena uscita su fogli A4.. molto belle, le conservo ancora! Smile Erano della fioritura della Piana di Castelluccio e della Quintana nella mia città (AP). Ho un ricordo bellissimo di quegli anni... Solo che poi, nonostante ci siamo ripromessi più e più volte di fare un nostro PhotoCD non ci siamo approdati mai. Un paio d'anni fa mi tornò la voglia di farlo ma chiesi poi di fare normali scansioni..

La Camedia che hai citato la comprò anche il fotografo del mio paese ma non so se l'ha mai utilizzata seriamente.. L'ha impiegata (e funziona tutt'ora!) per le fototessere, stampate peggio di quelle tradizionali ma per molti poter scegliere quella uscita meglio tra diversi scatti è meglio di qualunque altra cosa. Per le cerimonie ecc. penso usi ancora una fotocamera a pellicola.. e soprattutto, non ha più preso nessuna digitale! Ma è un tradizionalista in tutto..

Comunque, Adaster, non sentirti fuori dal mondo: al matrimonio del mio migliore amico il fotografo ha avuto per la maggior parte del tempo una Hassy MF (serie 500 con normale o medio-tele o la SWC per il meraviglioso grandangolo), e solo per i momenti più 'movimentati' una EOS3, sempre a pellicola e sempre NPH400 credo. Pensa quanto può essere più comodo ed economico far scegliere i provini su un monitor e magari passare ai clienti un CD con le immagini a risoluzione medio-bassa per sceglierle con calma.. lui ha preferito stampare circa 500provini Smile Le foto sono belle e la qualità non dubito sarà eccelsa. E, per la cronaca, mi pare non chieda nemmeno una cifra esagerata.. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fdg
nuovo utente

Iscritto: 12 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo anni di 35mm stavo pensando al digitale... ma dopo aver visto i risultati digitali confrontati con una dia ho deciso di comperarmi una 6x6...
Siamo pazzi scellerati? non credo... semplicemente amiamo la fotografia di qualita' e non la tecnologia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

eheheh!

infermiere!!!
ci vuole la gabbia più grande, iniziamo a stare un po' stretti qui dentro!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti ...

scusate l'assenza ma sono stato lontano dal PC... succede !!!!

Ma quante belle considerazioni si possono fare digitale/analogico - argentique/numerique (in francese mi piace di più ...)

certo, con l'argentique, ad una mia amica straniera, oggi, a Venezia, non avrebbe "formattato" la memory card perdendo (quasi) tutte le foto ... al massimo, della disattenzione, avrebbe aperto il dorso e fatto prendere luce alla pellicola ... ma alla fine, direi, avrebbe sempre ed in ogni caso perso delle belle foto ...

comunque il recupero ha funzionato, parzialmente ...

eppure, con in mano una digitale, oramai, io, mi sento molto più sicuro ...

non so voi ...

letturo

mi hai portato indietro con gli anni, e non ne sono passati tanti ...
alle prese con il Photo-CD, CPU del tipo 486-DX4 a 66Mhz ...
accidenti, a quei tempi erano delle schegge
ed erano anche tempi pioneristici quando ti emorionavi a vedere uno scanner piano Epson (un vicino di casa ha speso circa 2milioni di lire ...),
poi i masterizzatori e anche le stampanti ...
oggi , oramai, ti tirano dietro tutto a un decimo del prezzo di allora ma con la potenzialità decuplicata e, forse di più ...

Io non sono un "pazzoide" del digitale, direi che "seguo i tempi" (accidenti, non mi viene una definizione migliore ...)
quando mi chiedono consigli sono drastico ...
lo scorso Natale ho "fatto" acquistare, anzi, direi, ho "ordinato" ad un amico di acquistare una Canon 10d usata (aveva fatto 300 scatti !!!) e oggi mi ringrazia ...
boh ... non so se siete d'accordo, ma, sono piccole soddisfazioni ...
sono convinto che con la digitale lui va senz'altro meglio e anche senz'altro ha risolto qualche sua velleità ....

.... va beh !!! per stasera basta ...

un saluto a tutti, sia argentici che numerici ....

Greetings ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
boh ... non so se siete d'accordo, ma, sono piccole soddisfazioni ...
sono convinto che con la digitale lui va senz'altro meglio e anche senz'altro ha risolto qualche sua velleità ....

condivido pienamente quello che dici.
La pellicola non è da tutti, sopratutto il medio formato.
Dipende anche che tipo di foto devi farci.
Io, per ora mi trovo bene così, ma stò già pensando di comprarmi una reflex digitale, come complemento e non in sostituzione di quello che ho.
In certe situazioni non c'è dubbio che il digitale sia enormente più comodo.
Però il 6x6 è un'altro pianeta Smile Smile Smile

Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic
Citazione:
Però il 6x6 è un'altro pianeta

Hai ragione........

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il francese non piace. Sarà che si credono superiori, ma certo hanno un pregio, usano solo termini francesi.

Ecco quindi che si parla di digitale e analogico (in italiano), un confronto che per molti oggi sembra assurdo.

Ebbene, sentirsi sicuri o meno, con esperienze decennali, mi fa un po' sorridere: a questo punto si dovrebbe saper fare una foto senza paura di sbagliare.

Personalmente fotografo per passione... è un divertimento e quindi non ha senso parlare di numero di foto, pesi, costi. Personalmente adoro il profumo di un rullo 35mm appena aperto o il sapore della colla al mentolo dei rulli Ilford 120, mi piace tirare fuori la pellicola dopo il rivelatore e vederla lattiginosa e poi trasparente, dopo il fissaggio. E mi piace anche passare 25 minuti ad agitare un barattolo perchè ho tirato una pellicola a 1600 Iso, e allora?

Tu hai scelto la strada del digitale quando il digitale non era da scegliere, per quanto ne abbiano detto i tedeschi (altro popolo che non mi piace, sarò nazionalista...): oggi quelle tue belle foto a 1,4 milioni di pixel fanno sorridere e non ti permettono di stampare immagini degne di questo nome, ancora sicuro di aver fatto la scelta giusta? Quante immagini bellissime hai "sprecato", relegandole in una stretta gabbia da 1,4 milioni di pixel? Quelle fotografie rimarranno così per sempre, con i difetti di risoluzione e gestione dei colori delle macchine dell'epoca, una scelta a dir poco azzardata ma che ti ha reso felice, non è forse questa la cosa impostante?

Per carità, ogni persona sceglie la strada che preferisce ma ricordiamoci che la nostra, per molti, è solo una passio e come tale deve divertirci. I discorsi sui pixel, le schede di memoria e il controllo dell'immagine sullo schermo contano ben poco.

Venendo a noi, se guardi la mia firma vedrai che ho proprio il corredo che vorresti tu, una Kiev 60 con 50/4 Flektogon, 80/2.8 Volna e 180/2.8 Olympia Sonnar, preso tutto per circa 400 euro con macchina e Volna nuovi di fabbrica e già con rivestimento opaco nella macera dello specchio.
Il problema di trascinamento non esiste se hai l'accortezza di caricare bene la macchina, girando la leva fino in fondo (ha un apposito nottolino di fermo che devi raggiungere). Tra l'altro si sente anche un leggero scatto quando arrivi in fondo, quindi l'operazione risulta molto semplice.
Il mio modello ha qualche problema al contapose, poichè quando apro il dorso non sempre si azzera ma con una piccola "modifica" (forbicina per unghie utilizzata come piede di porco per piegare il richiamo del contapose) è andata a posto.
Il medio formato ha il pregio di una gamma tonale spettacolare e di una grana finissima rispetto al 35mm: una HP5 a 400 iso ha la stessa grana di una digitale della scorsa generazione a 200, forse meno.
Uno scanner piano poi ti permette di ottenere buone scansioni perchè il materiale è talmente tanto che per un uso informatico basta e avanza.
Considera il peso, la Kiev con 80mm credo raggiunga una 1Ds MkII sulla bilancia, più il 180/2.8 che è enorme...
Le immagini che ti regala un sistema del genere sono semplicemente stupefacenti, la pastosità dello sfocato, la tridimensionalità delle immagini, già al mirino. Non c'è storia.

Io mi sono venduto, perdendoci un po', la Minolta 7D... ottima macchina, avrei voluto tenerla anche solo come oggetto per quanto è bella, ma le mie finanze mi hanno imposto una scelta e visto che uscivo più con la Kiev che son la 7D il risultato era palese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo far riprendere quota a questa discussione aggiungendo che comunque è possibile far coesistere tutti i sistemi e nn bisogna essere oltransisti verso una delle 2 sponde

dico questo perchè penso che col digitale si possano fare delle buone cose a patto di spenderci molto

con l'analogico si possono fare delle buone cose e andando sull'usato la spesa è relativamente bassa

inoltre... c'è il discorso della qualità che penso sia la cosa fondamentale..

molti hanno speso migliaia di euro per acquistare una digireflex (ho la eos 350) ma poi alla luce della qualità delle foto fatte, io mi chiedo :

ma con 1400 € spesi per il digitale nn mi compravo una Hasselblaid oppure una Leica M ? Avrei avuto maggiore qualità di una Eos 350 con le ottiche in mio possesso?

intanto ci sto facendo un pensierino!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che ti devo dire.. Secondo me quando parliamo di attività fotoamatoriale la cosa che conta di più è la soddisfazione. Soddisfazione nel 'prendere la fotografia' (bello il francese, in italiano 'scattare' è un po' riduttivo in questo caso) e nel godere del risultato finale..

E si potrebbero aprire discorsi infiniti.. Anche solo nello 'scattare' c'è molta soggettività.. Nel fare un ritratto io trovo infinitamente più appagante operare con una medioformato 6x6 o 645.. Chiaro che se si tratta di catturare foto 'al volo' ad una manifestazione sportiva ben venga il 35mm, l'AF e il digitale (laddove è indispensabile scattare molto per poi fare una cernita 'gratis'..). D'altronde anche per fotografare un bambino che gioca può essere meglio una 350D piuttosto che una meccanica a fuoco manuale, così come per fotografare in luce ambiente quando di luce ce n'è poca...

E poi i risultati: ci sono persone che traggono enorme soddisfazione dal vedere la propria DIA proiettata (io sono tra questi anche se di DIA ne ho fatte sempre pochissime!), altri che preferiscono le stampe a colori (e spesso tocca passare per i laboratori..), c'è poi chi adora il B/N stampato in proprio, chi si accontenta (o preferisce!) guardare su un monitor tutte le 3000 foto scattate in vacanza e poterle condividere con altri con un semplice 'clic'...
E a quel punto va da sé che l'obiettivo finale condiziona la scelta del sistema di partenza!

Certo, se lo scopo è ottenere belle stampe a colori di dimensioni 'standard' si può anche prendere una LeicaM o un'Hasselblad usata (andando contro la tendenza generale che porta al digitale), in molti casi in fase di scatto la soddisfazione sarà superiore. Ma se poi si hanno nei paraggi solo laboratori scadenti, che maltrattano la pellicola e stampano male allora tanto vale lasciar perdere e passare al digitale Triste

Per lo meno c'è qualche possibilità in più di controllare il risultato finale!

PERO', se si ha a disposizione uno stampatore in gamba (o anche solo decente!), non c'è alcun dubbio che la qualità d'immagine offerta da Hasselblad o Leica-M sarà superiore a quella ottenibile con una 350D e uno 'zoomettino'. E' un confronto assolutamente improprio...
Non si possono confrontare fotocamere dotate di alcuni tra i migliori obiettivi a focale fissa al mondo con digireflex (con formato ridotto..) abbinate a degli zoom, non al top tra l'altro.
Sarebbe già un'altra cosa se prendessimo in considerazione una Canon 5D/1Ds abbinata ad un 'prime' di provata qualità.. Boh? Ma a prezzi ben diversi dai 1400€ di cui sopra..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x letturo

ti do ragione al 100%...

il fatto è che proprio un mio amico fotografo mi aveva sconsigliato di andare sul digitale consigliandomi di comprare una contax usata e di spendere per le ottiche e facendo i conti visto quello che ho speso compravo e sviluppavo un centinaio di rullini

io sono convinto di aver comprato una valida attrezzatura ma penso che in base al da farsi si possa utilizzare indipendentemente il digitale o l'analogico

In questi giorni devo aprire il mio fotosalvadanaio vorrei comprare una 6x6 oppure una 6x4.5 visto che ormai si trovano a prezzi bassi, inoltre nn ho il problema dello sviluppo visto che porterei i rulli presso il laboratorio che utilizza il mio amico fotografo per lo sviluppo dei suoi rulli.

speriamo bene....

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Argentique" e "Numerique" non sono in antitesi tra loro, bensì sono strumenti complementari.

Peronalmente ho iniziato a fotografare (seriamente, per lo meno negli intenti) nel 1980 con una Yashica FX-3 prima serie e ho affiancato il digitale a partire dal 1998 ,inizialmente anch'io con PhotoCD e con una Epson 1200, fotoritocco con PS 4.0

Continuo a seguire l'evoluzione delle Reflex digitali (con Canon), anche se mi sono fermato alla 20D. Una volta tanto ho deciso di saltare una generazione (dopo D60, 300D e 20D) e aspettare il successore della 5D, sia quello che sia.

Con la pellicola ho avuto una esperienza abbastanza ampia: ho scattato / scatto con Contax Zeiss, Leica M, Leica a Vite, Leica R (su Eos), Pentax 6x7, Hasselblad 501, Mamiya 6MF, Rolleicord.

Posso testimoniare che si tratta di due mondi validissimi e affascinanti, ognuno dei quali ha svantaggi, ma anche punti di forza indiscutibili. La scelta dell'uno o dell'altro verrà fatta secondo i casi, ma un fatto è certo.................. ci vogliono tutti e due!!! Ora che li ho sperimentati a fondo per anni ambedue, non potrei più rinunciare a nessuno!

Parlando del tema in oggetto, cioè il Medio Formato, posso confermare ciò che è già stato detto: la gamma tonale, la plasticità e la tridimensionalità delle stampe da MF sono assolutamente imbattibili (ad oggi) e non trovano assolutamente riscontro nel Digitale, se non nei dorsi, che però hanno un costo onestamente improponibile.

Dove certamente il digitale si difende molto bene è nella nitidezza raggiungibile, che, con le reflex, è molto superiore a quanto si potrebbe dedurre dalla conta dei Mpxl; infatti con 6/8 Mpxl si ottengono stampe 45x30 di una pulizia e nitidezza davvero ottime. Ecco un esempio:

Un altro vantaggio del digitale è la pulizia dei file ad alti ISO, onestamente nemmeno paragonabile a quanto si può ottenere con pellicola. Riporto ad esempio un paio di scatti:

Questo è stato fatto ad una festa privata al ristorante in luce (bassa) ambiente a incandescenza con Leica M6 e Summilux 35/1.4 e pellicola Fuji NPH 400 ISO - scansione con Canon FS 2710 dedicato:

Questo invece con Canon 20D e canon 24/1.4 a 1.600 ISO, anche in questo caso senza uso del flash e con taratura manuale del bianco:

E' molto chiaro che, pur con ottiche ambedue di altissima qualità, i 400 ISO a pellicola non reggono il confronto come pulizia e resa del dettaglio, con i 1.600 ISO (se buoni ovviamente) digitali.

Per essere ancora più certo ho voluto "esagerare" e quindi ho stampato 3 diverse foto:

1) Quella digitale, ottmizzata con Photoshop stampata con Epson 2100 in 45x30cm.

2) Quella da pellicola, acquisita con Scanner Dedicato Canon FS2710, ottimizzata con i-Correct PRO (per la taratura del bianco) e Photoshop e stampata anch'essa con Epson 2100 in 45x30cm.

3) Quella da pellicola (sviluppata professionalmente c/o uno dei migliori lab di Milano, lavorano con Toscani e tutti i principali studi di moda) con Stampa Professionale MANUALE (m'è costata un occhio!!!!!) in 45x30cm.

Questo triplo confronto mi è servito per eliminare anche l'ultimo dubbio sul fatto che il passaggio aggiuntivo della scansione e la successiva stampa inkjet, rispetto ad un processo interamente chimico potessero introdurre dei degradi di qualità.

Alla fine il risultato IN STAMPA, è stato il seguente:

* La stampa 3) guardata a confronto diretto con la 2) mostra una lieve (ma lieve davvero) superiorità nella trasparenza generale e nella evidenza della grana, che è un po' meno pronunciata. Per contro il bilanciamento colore della stampa Epson da scansione è decisamente meglio (grazie alle possibilità di correzione in fotoritocco, decisamente più flessibili che nella stampa chimica).

* Sia la stampa 2) che la stampa 3) rispetto alla 1) interamente digitale devono cedere il passo e di molto: la pulizia del file, la totale assenza di grana, la nitidezza, la resa del dettaglio e la correttezza del bianco sono davvero sorprendenti, e anche di più se pensiamo che stiamo parlando di 1.600 ISO!!!

Questi i dati oggettivi, verificabili e misurabili che differenziano 35mm chimico e digitale: poi però entrano in gioco fattori legati alla "bellezza" dell'immagine, alla "personalità" dell'ottica, alla capacità di certi corredi storici come il Leica, l'Hasselblad e il Rollei, di creare immagini pittoriche, personali, plastiche, affascinanti, e questo è un vantaggio che può essere determinante e incolmabile, anche rieptto alla "perfezione" del digitale.

Tutto ciò viene amplificato ulteriormente nel Medio Formato di alta classe, dove la resa in termini di tridimensionalità, gamma tonale e "sensazione di verità" è assolutamente sconcertante e ad oggi BEN LONTANA dalle possibilità del digitale, almeno - come detto - se escludiamo i dorsi Digitali (con i quali però il paragone economico non regge).
Se poi riflettiamo sul fatto che con costi di poche centinaia di Euro si possono acquisire oggi Medio Formato di qualità stellare, beh, si può concludere onestamente che per l'appassionato il MF è una scelta MOLTO PIù CHE AZZECCATA!!!!! E' praticamente IRRINUNCIABILE!!

Personalmente, dopo aver provato diversi corredi MF, mi viene da darti il suggerimento di iniziare spendendo poco (150/200€) con una Rolleicord. IL suo Schneider xenar 75/3.5 offre risultati che, ne sono certo, ti lasceranno senza fiato, ad un costo che tu stesso giudicherai ridicolo... vedrai.....!!!

Per contro al digitale (Reflex di alto livello) si possono imputare alcune carenze:

* la ricostruzione della spazialità è piuttosto carente e c'è la tendenza ad "appiattire" i soggetti in primo piano, che spesso sembrano "incollati" sullo sfondo. A volte questo succede anche con ottiche di elevata qualità.

* in condizioni di luce ottimali la ricostruzione dei colori del "chimico" è superiore, ad esempio l'incarnato, dove il digitale fa ancora fatica a rendere i delicati toni della pelle. Fanno eccezione il Leica DMR da 10 Mpxl e i dorsi digitaliu professionali, ma come detto, il costo è devastante. Con pochi centinaia di euro si possono ottenere risultati simili, grazie alle "svendite" di Medio Formato.

ecco uno scatto senza pretese fatto a Milena con la Rolleicord:

Ciao a tutti EDgar

PS: VIVA IL MF!!!

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie don x il tuo sempre preciso ed esauriente intervento...

nn vorrei aprire una nuova discussione che dovrebbe poi essere aperta su " medio formato" quindi scusami se te la faccio qui..

ho 2-3 domande da porti sul MF ed in particolare sulle biottiche..

parto con la premessa che ho sempre scattato con analogiche compatte e poi sono approdato al digitale prima con fuji 5500 e poi con eos 350. Adesso vorrei imparare a "fotografare sul serio" e ho pensato di imparare dal formato che mi può restituire la + alta qualità/prezzo

1) quanto pesa una biottica come la rolleiflex che tu hai consigliato?

2) consigli l'acquisto di un esposimetro per il calcolo della luce incidente? (so che tu scatti con la regola del 16 ma io devo affinare visto che nn ci becco mai)

3) il fatto di scattare a mano libera con una biottica utilizzando il pozzetto lo consigli per un principiante quale io sono?

4) eventualmente cosa consiglieresti per rimanere in un budget di 300€?

grazie 1000

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
grazie don x il tuo sempre preciso ed esauriente intervento...

nn vorrei aprire una nuova discussione che dovrebbe poi essere aperta su " medio formato" quindi scusami se te la faccio qui..

ho 2-3 domande da porti sul MF ed in particolare sulle biottiche..

parto con la premessa che ho sempre scattato con analogiche compatte e poi sono approdato al digitale prima con fuji 5500 e poi con eos 350. Adesso vorrei imparare a "fotografare sul serio" e ho pensato di imparare dal formato che mi può restituire la + alta qualità/prezzo

1) quanto pesa una biottica come la rolleiflex che tu hai consigliato?

2) consigli l'acquisto di un esposimetro per il calcolo della luce incidente? (so che tu scatti con la regola del 16 ma io devo affinare visto che nn ci becco mai)

3) il fatto di scattare a mano libera con una biottica utilizzando il pozzetto lo consigli per un principiante quale io sono?

4) eventualmente cosa consiglieresti per rimanere in un budget di 300€?

grazie 1000

1) Il peso della Rolleicord è di circa 800/900 grammi. Non è particolarmente ingombrante nè perticolarmente pesante. la mia 20D con il 17-40 pesa di più ed ha un ingombro superiore, con una forma più complicata da gestire della Rollei.

2) E' fondamentale almeno all'inizio avere un esposimetro esterno che legga la luce incidente. Un Classico Lunasix o Sekonic usato va benissimo (100 euro).

3) Lo scatto a mano libera con la Rolleicord biottica non crea alcun problema, perchè l'otturatore centrale è dolcissimo e puoi scattare (con un po' di attenzione, ovvio) fino a 1/4 sec. a mano libera. All'inizio crea invece problemi inquadrare .... dritto!!....col mirino a pozzetto, soprattutto soggetti in movimento. Ma dopo qualche uscita tutto diventa praticabile.

4) Consigli ciò che ho già consigliato: Rolleicord "da uso" a circa 200 Euro.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_tank
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sono nuovo mi osno presentato nel topi dei nuovi utenti ma è la prima volta che posto in questo 3d..e questa frase mi ha colpito

Adaster ha scritto:
chi sceglie pellicola adesso è un po' come chi si aggira ancora con le cineprese super8 o chi si ascolta ancora il vinile e non vuole accettare la nuova qualità che surclassa i vecchi sistemi....!

io non sono per nulla d'accordo.... e trovo anche un pò imbarazzante la risolutezza con cui affermi certe cose che francamente non hanno molto poco a che vedere con l'oggettività...ergo trovo difficile poter asserire con cotanta certezza che una cosa è meglio dell'altra...

io sono d'accordissimo con l'evoluzione..altrimenti ancora staremmo fotografando con le "lastre"... ma ciò non vuol dire che chi rimane affezionato a una tecnologia tuttosommato mica poi così "vecchia" sia da snobbare...io ho a casa diverse macchine digitali ma MAI e poi MAI darei via le vecchie macchine e mai rinuncerei a utilizzarle...e non mi posso sentire "antidiluviano" se decido di utilizzarle.... ed è piuttosto superficiale pensare che chi ancora è affascinato dalla pellicola sia uno che NON vuole accettare la nuova qualità etc etc..

tanto che poi l'esempio con il vinile è totalmente fuori luogo...non foss'altro che in campo di alta fedeltà i vinili ci sono ancora e sono preziosissimi...inoltre moltissimi cantati gruppi etc stanno ristampando in vinile oltre che in CD....

con questo non voglio fare il solito discorso della comodità della velocità etc...(che con il piacere di fare una fotografia in cui non devi avere fretta ma ti puoi prendere tutto il tempo che vuoi..).tra analogico e digitale...

questo lo ripeto è un discorso che esula completamente dal voler essere purista o innovatore... solo che il mondo della fotografia è bello nella sua interezza...

se domani mi va posso prendere la vecchia minolta srt-101 oppure la Nikkormat ft e scattare con un rullo dia o negativo....e non ci vedo nulla di così conservatore!!

con stima Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi scusate se mi intrometto, ma potreste darmi dei link dove leggere un po' di cose sul medio formato? dove posso avvicinarmi al MF e capire un po' come funziona, differenze rispetto al 35mm...

è da un po' che ci penso e l'idea mi stuzzica, anche per riallontanarmi un po' dal digitale che in fatto di qualità non mi soddisfa per niente.

Grazie!

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://photo4u.it/viewforum.php?f=75

questa è la sezione dedicata al medio formato, purtroppo nn è molto frequentata ma sicuramente può essere un buon punto di inizio

sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..... io queste discussioni non le devo leggere LOL
... ho fatto il " giro " delle attrezzature ( come mezzo meccanico ) un paio di vollte ... per lavoro / diletto
..... sono attualmente a corredo misto analogico digitale 35 mm
.... ma mi manca il gusto di scattare " grande " è un modo di pensare lo scatto diverso .... per non parlare della corposità della resa
... vabbè Smile
....... che siate tutti " maledetti " ..... o " benedetti" Very Happy
ciao.

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: