Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
opelio1 nuovo utente
Iscritto: 21 Ago 2011 Messaggi: 6 Località: pietrasanta
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2011 10:03 pm Oggetto: filtri |
|
|
salve.
premetto che sono un neofita.
ho preso una settimana fa da un amico un ingranditore, è un krokus color 3.
e oggi dopo aver sviluppato la pellicola mi sono dato alle prime stampe in B N... ho visto che il mio ingeranditore sopra ha un cassetto con un verto opacizzato , proprio sotto la lampada .. a cosa serve ? è troppo grosso x i filtri che ho .
poi tali filtri come funzionano? e dove vanno messi?
lo ho in un pacchttino de il ford e vanno da 0 a 5 con i vari mezzi ad esempio 1 1/2 2 1/2 e cosi via .
la carta che uso è una carta multigrade de il ford ..
le stampe che ho fatto oggi sono tt un po slavate . nn avevo neri netti e ho provato a fare dioverse stampe provando a mettere i filtri sopra i secondo vetro che preme la pellicola,ma pur usando un filtro da 2 e uno da 4 nn ho visto delle migliorie ... ad essere sincero i filtri le ho prsei a casaccio nn sapendo quale enfatizzase di piu il contrasto ..
potreste darmi una breve spiegazione di come agiscono questi filtri ...
grazie in attesa dei vostri consigli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Salve, innanzitutto lo sviluppo lo fai a fondo ? (almeno un minuto e mezzo /due)
In secondo luogo se hai un ingranditore color usa i filtri dell'ingranditore anzichè quelli Ilford.
Se vuoi usare i filtri Ilford parti dal fatto che più basso il numero minore il contrasto.
Il contrasto medio lo hai con il numero 2 .
Vai sul sito Ilford e trovi tutti i dettagli per le carte multigrade e anche sull'uso dei filtri dell'ingranditore.
biancpier |
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 12:51 pm Oggetto: |
|
|
hai i filtri di contrasto della ilford, 12 filtri per l' esattezza, se l'ingranditore e previsto di cassettino porta filtri li puoi mettere all'interno,(dice la ilford che puoi tagliarli per adattarli al cassettino) ma possono essere usata anche sotto l'ottica, senza tagliare nulla, io li uso sotto l'ottica, così non rovini nella, come vanno usati, la cosa è più semplice di quello che pensi, scegli il negativo provinalo, mettendo un filtro di gradazione media 2 sotto o sopra l'obiettivo durante la provinatura per il momento, stampa, sviluppa a fondo, fissa la prova, dopo verifica il provino alla luce, a questo punto decidi se hai bisogno di un filtro maggiore o minore, ora se metti un filtro minore cioe 1.1/2, 1, 0.5, ecc... non devi variare il tempo di esposizione puoi usare lo stesso tempo della provinatura, se vai verso un filtro maggiore 3, 3.1/2, 4,ecc devi rifare il provino perché passa meno luce cambiando il tempo di esposizione
questo sto vale per i filtri in gelatina della ilford
se l'ingranditore e dotato di testa a colori con una filtratura variabile, ottiene lo stesso risultato con la testa a colori agendo sul giallo o sul magenta, funziona allo stesso modo di quelli in gelatina, fino ad una filtratura media non si cambia il tempo di esposizione altrimenti si deve fare un nuovo provino, proprio come descritto sopra
2 o 2,1/2 corrisponde ad una filtratura media da 00 a 2 si va dal minimo alla meta e da 2 a 5 dalla meta al massimo valore, ma se le condizioni lo richiedono si possono sommare tra di loro per ottenere filtrature maggiori, esempio prendi il filtro 4 + il 2 = 6 _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 1:00 pm Oggetto: |
|
|
scusate ho fatto un attimo di confusione _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
opelio1 nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 3:30 pm Oggetto: Grazie x le dritte |
|
|
Ho fatto un Po di prove e credo di avere le idee leggermente piu chiare.
Adesso pero mi devo cimentare con la mascheratura e bruciatura.
Ps ma nn e' troppo basso 9 sec di esp nn riesco con cosi poco tempo a mascherare... Se chiudo di piu il diaframma e aumento il tempo di esp cambia qlc sul contrasto o il risultato e' uguale ... |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Salve,potresti anche mettere una lampada un po' meno potente.
Chiudendo il diaframma non dovrebbe cambiare nulla se il negativo è esposto giusto.
biancpier |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 5:17 pm Oggetto: Re: Grazie x le dritte |
|
|
opelio1 ha scritto: | Ho fatto un Po di prove e credo di avere le idee leggermente piu chiare.
Adesso pero mi devo cimentare con la mascheratura e bruciatura.
Ps ma nn e' troppo basso 9 sec di esp nn riesco con cosi poco tempo a mascherare... Se chiudo di piu il diaframma e aumento il tempo di esp cambia qlc sul contrasto o il risultato e' uguale ... |
i 9 secondi di cui parli è il tempo che tu hai stimato per ottenere una corretta esposizione di tuo gradimento di tutta l'immagine proiettata sulla carta, non conosco il negativo, ma non sono tanti e non sono pochi
le mascherature o le bruciature si eseguono su delle zone mirate della fotografia, a cosa servono?? a far raggiungere + o - luce un una data zona della stampa, esempio: un panorama dove stampato può risultare senza nuvole o con un terreno troppo scuro, come si agisce per far vedere le nuvole?? se il tempo perfetto e 10 secondi per il terreno ma insufficiente per le nuvole si ripete l'esposizione sul foglio successivo(dopo averlo esposto a 10 secondi) coprendo il terreno con un cartoncino sagomato + o - della forma del terreno e si espongono le nuvole per un tempo X in modo da ottenere diversi tempi di esposizione che permettono di visualizzare sulla fotografia sia il terreno che le nuvole, al contrario se per le nuvole basta 10 secondi per essere visualizzate ma il su detto tempo e eccessivo per il terreno in fase di esposizione si maschera la zona del terreno per fargli raggiungere meno luce, in modo a avere sempre sia le nuvole che il terreno esposti correttamente, ovviamente quello che cambia tra le due zone sono il contrasto e le varie tonalità che si possono creare tra il bianco ed il nero (scala di grigi)
come determinare questo tempo X??
in due maniere, 1) determinare il tempo con delle prove 2) esperienza
spero di essere stato chiaro _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
opelio1 nuovo utente
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2011 11:52 am Oggetto: |
|
|
grazie mille
siete stati molto chiari continuo con delle prove e vi faro sapere |