Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oppip1970 utente
Iscritto: 23 Set 2008 Messaggi: 99 Località: Rimini
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2011 9:29 pm Oggetto: C-41 Tetenal |
|
|
ciao a tutti oggi ho sviluppato dei negativi 120 colore con il kit della Tetenal.
Ho già utilizzato il kit con negaivi 35mm e l'ultimo bagno (lo stabilizzatore) mi lasciava una volta asciugato delle striature che però riuscivo a eliminare con la carta per la pulizia delle lenti senza particolari problemi.
Oggi invece le striature sul negativo non riesco a eliminarle e ho paura di rovinare il negativo se insisto.
Volevo sapere come posso fare e se qualcuno mi sa spiegare il ruolo dello stabilizzatore, è indispensabile? altrimenti dopo il lavaggio finale utilizzerei l'acqua distillata per un breve lavaggio come faccio sempre con il B/W ottenendo negativi senza macchie. Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2011 5:25 am Oggetto: |
|
|
Credo che se fai un ultimo bagno con l'imbibente prima di asciugare non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Allo stesso modo potresti rilavare anche questi macchiati. |
|
|
 |
oppip1970 utente
Iscritto: 23 Set 2008 Messaggi: 99 Località: Rimini
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 9:41 am Oggetto: |
|
|
ho rilavato i negativi con acqua distillata e una volta asciugati sono perfetti, spero solo di non aver fatto qualcosa che possa influire sulla stabiltà del negativo nel tempo.
Boh? vedremo fra qualche anno.
Ciao a tutti. |
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2011 11:46 am Oggetto: |
|
|
oppip1970 ha scritto: | ho rilavato i negativi con acqua distillata e una volta asciugati sono perfetti, spero solo di non aver fatto qualcosa che possa influire sulla stabiltà del negativo nel tempo.
Boh? vedremo fra qualche anno.
Ciao a tutti. |
non succede nulla di particolare, non hai formazioni di calcare al massimo
vai tranquillo non incide su nulla _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
trellis utente

Iscritto: 05 Ago 2011 Messaggi: 74 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2011 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto pellicole recuperate anche a fissaggio non completo (mi pare di aver visto proprio Tomash suggerirlo in una discussione su Flickr), non penso che un bagno d'imbibente possa rovinarle...  _________________ Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ] |
|
|
 |
|