photo4u.it

C-41 Tetenal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oppip1970
utente

Iscritto: 23 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2011 9:29 pm    Oggetto: C-41 Tetenal Rispondi con citazione

ciao a tutti oggi ho sviluppato dei negativi 120 colore con il kit della Tetenal.
Ho già utilizzato il kit con negaivi 35mm e l'ultimo bagno (lo stabilizzatore) mi lasciava una volta asciugato delle striature che però riuscivo a eliminare con la carta per la pulizia delle lenti senza particolari problemi.
Oggi invece le striature sul negativo non riesco a eliminarle e ho paura di rovinare il negativo se insisto.
Volevo sapere come posso fare e se qualcuno mi sa spiegare il ruolo dello stabilizzatore, è indispensabile? altrimenti dopo il lavaggio finale utilizzerei l'acqua distillata per un breve lavaggio come faccio sempre con il B/W ottenendo negativi senza macchie. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2011 5:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che se fai un ultimo bagno con l'imbibente prima di asciugare non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Allo stesso modo potresti rilavare anche questi macchiati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oppip1970
utente

Iscritto: 23 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho rilavato i negativi con acqua distillata e una volta asciugati sono perfetti, spero solo di non aver fatto qualcosa che possa influire sulla stabiltà del negativo nel tempo.
Boh? vedremo fra qualche anno.
Ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppip1970 ha scritto:
ho rilavato i negativi con acqua distillata e una volta asciugati sono perfetti, spero solo di non aver fatto qualcosa che possa influire sulla stabiltà del negativo nel tempo.
Boh? vedremo fra qualche anno.
Ciao a tutti.

non succede nulla di particolare, non hai formazioni di calcare al massimo

vai tranquillo non incide su nulla

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
trellis
utente

Iscritto: 05 Ago 2011

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto pellicole recuperate anche a fissaggio non completo (mi pare di aver visto proprio Tomash suggerirlo in una discussione su Flickr), non penso che un bagno d'imbibente possa rovinarle... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: