|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2011 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Enormi...  |
in ogni caso, almeno il doppio; che alla fine così poco non sarebbe  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 8:28 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | in ogni caso, almeno il doppio; che alla fine così poco non sarebbe |
Infatti :
1/2,3" 6,16mm x 4,62mm
1" 12,8mm x 9,6mm
4/3" 17,3mm x 13,0mm
1,8" ( APS-C Pentax) 23,7mm x 15,7mm _________________ labrador |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 8:48 am Oggetto: |
|
|
La dimensione della sede comunque è solo condizione necessaria.
Devono esserci margini anche in termini di tiraggio per garantire la copertura di formati più ampi.
Inoltre le ottiche andrebbero riprogettate... A meno che non abbiano di partenza cerchi di copertura abbondanti...
Ma altre foto (non dell'attrezzo ma fatte con l'attrezzo) non si trovano? |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 10:07 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | A meno che non abbiano di partenza cerchi di copertura abbondanti |
È un dato che sarebbe importante conoscere. Mi sembra strano che Pentax abbia progettato un sistema, con il fine di utilizzarlo unicamente con un sensore da 1/ 2,3". _________________ labrador |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 10:30 am Oggetto: |
|
|
Ma perchè tirarsi la zappa sui piedi uscendo da subito con un sensorino che attira solo selle critiche meno costruttive. Non sarebbe stato meglio fare il contrario? A ridurre si è sempre in tempo ed il tempo migliora anche i sensori. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 11:12 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Ma perchè tirarsi la zappa sui piedi uscendo da subito con un sensorino che attira solo selle critiche meno costruttive. Non sarebbe stato meglio fare il contrario? A ridurre si è sempre in tempo ed il tempo migliora anche i sensori. |
Appunto... Secondo me il progetto è quello che vediamo.
Speculare su una Q con sensore più grande (cioè cercare quello che non c'è) significa riconoscere l'aspetto più limitante di questo progetto.
Probabilmente faranno un nuovo sistema mirrorless con APS-C.
Oppure si allineeranno alla filosofia modulare della GRX, visto che ormai il padrone è lo stesso... |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 11:21 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Ma perchè tirarsi la zappa sui piedi uscendo da subito con un sensorino che attira solo delle critiche meno costruttive. Non sarebbe stato meglio fare il contrario? A ridurre si è sempre in tempo ed il tempo migliora anche i sensori. |
Forse perché, attualmente, sul mercato non esiste il sensore necessario. E Pentax non è certo in grado di costruirselo da sola.
La stessa domanda se la pone Thom Hogan a proposito della mirrorless Nikon:
Citazione: | Ah, But Which Sensor?
July 26 (commentary)--Yesterday I wrote about Nikon's upcoming mirrorless entry and suggested that the 2.7x crop rumor may be correct. I tried to point out why Nikon might have picked such a size.
A few of you managed to anticipate today's post: so what sensor is that?
At present, I don't know of a 2.7x crop sensor. Other than the m4/3 sensors, there's a huge gap in available sensors between the high-end compacts and the APS/DX DSLRs. Pentax punted and just used an existing compact sensor for the Q. Meanwhile, Sony picked APS for their mirrorless. So let's look at who has already chosen and doesn't need a 2.7x sensor: Olympus, Panasonic, Pentax, Ricoh, Samsung, and Sony. Canon could use one, I suppose ;~). As could Nikon.
The implication is that Nikon has something up its sleeve and that the sensor may be home-grown. A D3100 sensor scaled to 2.8x would be about 5mp, for what it's worth. That's getting very near the point it would turn a few heads. Imagine an 8-10mp camera that fits in your pocket with D3100-like performance. That would certainly get some attention, though I doubt that Nikon has progressed that far that fast. |
http://bythom.com/2011%20Nikon%20News.htm _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 11:37 am Oggetto: |
|
|
Se non hai il sensore idoneo su cosa costruisci il sistema intorno ad esso?
Il progetto nikon mi sembra diverso da questo della Q.
Il sensore è molto più grande ed un po' più piccolo del m4/3. Su nikon è ancora tutto da vedere. |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Le dimensioni della cornice attorno al sensore, a me, danno una sensazione di una scelta di ripiego da parte di Pentax. Forse perché doveva in qualche modo uscire con questo prodotto prima di altri e non trovava sensori, anche più grandi di quello attualmente montato, che le fornissero le prestazioni che cercava. _________________ labrador |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
LABRADOR ha scritto: | Le dimensioni della cornice attorno al sensore, a me, danno una sensazione di una scelta di ripiego da parte di Pentax. Forse perché doveva in qualche modo uscire con questo prodotto prima di altri e non trovava sensori, anche più grandi di quello attualmente montato, che le fornissero le prestazioni che cercava. |
E' possibile. Chissà che dopo l'uscita della mirrorless Nikon, che dovrebbe montare un sensore da 1", anche Pentax provi ad ottenere lo stesso sensore. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2011 8:45 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 6:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2011 3:43 pm Oggetto: |
|
|
http://www.fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/17771/2011-08-11-rumors--la-mirrorless-nikon-si-avvicina.aspx
Io, dopo che tutto il mondo ha sbeffeggiato Pentax per il microsensore, anche su questo forum, sono curioso di vedere se, adesso che Nikon propone una cosa simile, improvvisamente questa soluzione diventerà una grande idea. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Gio 18 Ago, 2011 5:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2011 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Infatti se è così è una fesseria anche il Nikon...
Mah... Sono del parere che queste macchine serviranno solo per creare un segmento di mercato mancante e fare economie di scala a bestia...
Del resto sono compatte che hanno l'ottica sostituibile come le reflex e che (per questo motivo) potranno vendere a prezzi più alti.
Poi con il tempo presenteranno anche loro soluzioni analoghe agli altri. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | nonostante il sensore sia sensibilmente più grande di quello Pentax? |
Scusate, forse questo rumor è inattendibile, ma dice chiaramente che il sensore ha un formato di
Citazione: | (1/2,3”) analogo a quello della Pentax Q. |
http://www.fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/17771/2011-08-11-rumors--la-mirrorless-nikon-si-avvicina.aspx _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Noto cmq che molti di quelli che si sono (giustamente) fiondati a sparare me#a sulla Pentax si stanno facendo in otto per trovare una giustificazione alla Nikon.
Supponiamo che il sensore della Nikon non sia analogo a quello Pentax ma abbia le dimensioni di 1".
Sono convinto che sulle testate on line, sui blog e su tutti i forum in ogni lingua, troveremo fior di commentatori che diranno che in fondo la qualità di un sensore da 1" non ha nulla da invidiare a quella di un sensore 4/3 e forse anche di un sensore APS-c. Ci spiegheranno la nuova filosofia che sta alla base del nuovo sistema Nikon, tirando in ballo Cartier-Bresson e chissà chi altro...
Gli stessi commentatori li che ho visto decantare il 24x36 contro l'APS-c e contemporaneamente l'inutilità del 44x33 di Hasselbland e Pentax.
Insomma viva juve no viva inter. Niente di più.  _________________
    |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi tiro fuori dal mucchio. Sono stato critico con Nikon appena visti i rumors piu' recenti (piu' attendibili?!?), e fosse anche con sensore da 1" non mi cambierebbe molto.
la pappardella era iniziata sull'aspettativa di un prodotto rivoluzionario......  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2011 7:50 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Io, dopo che tutto il mondo ha sbeffeggiato Pentax per il microsensore, anche su questo forum, sono curioso di vedere se, adesso che Nikon propone una cosa simile, improvvisamente questa soluzione diventerà una grande idea. |
Beh, non direi "tutto il mondo", mi pare un po' esagerato. Direi piuttosto che l'idea Pentax è stata criticata da noi appassionati, ma credo che alla maggioranza dei clienti non freghi una emerita cippa delle dimensioni del sensore
Del resto il mondo è pieno di prodotti che, pur non brillando per qualità, si sono imposti per una serie di fattori, prevedibili ma anche casuali, di moda, etc., cito il sistema VHS, inferiore tecnicamente al Betamax ma in grado di imporsi commercialmente, come ben ricordiamo.
Chi lo sa, magari a Natale 'ste -perdonatemi il termine- "cazzatine" tipo Pentax Q e simil Nikon (quest'ultima di più, sai com'è... ) saranno gettonatissime. Dopo tutto, qualcuno di voi ha già visto qualche foto ripresa con la Pentax Q? Magari non fanno così schifo, sino ai 400 iso... _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 11:36 am Oggetto: |
|
|
Personalmente sono indirizzato nei sensori piccoli: trovo quello del 4/3 e quindi micro 4/3 anche troppo grande, sebbene un ottimale compromesso (qualità, sfuocato... ), ma probabilmente il mio futuro verterà con un sistema ancora meno ampio come sensore.
immagino.
Quindi brava Pentax.
Per le altre case, sembra che in Giappone Olympus abbia superato sia Canon che Nikon considerando le vendite totali nelle fotocamere a ottiche intercambiabili: quindi considerando sia le reflex che le mirrorless.
Credete che Nikon e Canon staranno ancora a guardare?
Penso che il sensore piccolo sia studiato per non mettere in concorrenza il sistema aps, come avrò già scritto e visto il prediligere le dimensioni contenute delle manine giapponesi, anche.
Poi visto il successo della concorrenza Pana e Oly, almeno in Giappone.
Io sono ancorato alla vecchia tradizione in questo modo: una pellicola che mi dava alta qualità anche nel formato 30x40cm era quello che prilivegiavo nei miei lavori fotografi di reportage.
All'epoca avevo scelto da tempo il 35mm (anni '90, nel reportage) in un mondo professionale orientato soprattutto nel formato 6x6.
Un sensorino proposto da Pentax già regala questa qualità (avevo una Panasonic LX3) e quindi per me (mi raccomando) sarà soddisfacente per i miei utilizzi, professionali e non.
I sensori più grandi forse continuerò a usarli per scopi diversi.
Forse: vedremo.
Certo se vi fossero solo apparecchi troppo semplici e soprattutto ottiche "giovattolo" guarderò altrove o rimarrò nel sistema che attualmente uso.
Per le questione tridimensionale (off topic, mi scuso), mi è bastato vedere i video delle televisioni in prova nei centri commerciali da comprendere che trovo alquanto "vecchio" vedere un televisore tradizionale.
E visto che le foto le vediamo soprattutto sul monitor... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
...domanda stupida (credo), un sensore "piccolo" permette l'utilizzo di ottiche estremamente piccole?
...se è così credo che Pentax e Nikon vogliano creare quel prodotto che le attuali evil (vedi sistemi Samsung/Sony) non sono riuscite a dare, ovvero una macchina tascabile (o al massimo da borsello) con ottiche intercambiabili.
Non mi stupirei se anche Nikon tirasse fuori delle toy-lens, perchè è quello che vuole il mercato (basta vedere quanti programmi si trovano per l'Iphone che simulano vecchi obiettivi con enormi difetti o buttare un occhio sulle vendite del sistema Holga).
Insomma, sapete quante ragazze ci sono che vorrebbero una macchina sempre pronta nella borsetta per farsi le foto con le amiche mentre vanno a ballare?! _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|