|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
effeverde nuovo utente
Iscritto: 10 Lug 2011 Messaggi: 22 Località: Lendinara, Rovigo
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2011 5:07 pm Oggetto: E' normale? |
|
|
Ciao,
ho una nikon d300s.
Ho acquistato un Tamron 17-50 VC IF f2.8 Quello nuovo per intenderci con il diametro da 0,72.
E' normale che quando mette a fuoco tra il momento prima e il momento della messa a fuoco avvengo un leggero allineamento ? Lo noto in sede di scatto... cioè nel momento che metto a fuoco, ciò che vedo nel mirino si allinea leggermente. Poi se tengo premuto, ovviamente, blocco il fuoco e resta fisso ciò che vedo.
Dopo lo scatto, o se lascio il pulsante di scatto perchè ricompongo, sento il rumore del motore dell'autofocus e si ri-allinea com'era inizialmente.
Il mio rivenditore di fiducia, dopo avermi detto con sottile ironia (e cmq con max rispetto riguardo l'ottica in esame) noti qualche differenza con Nikon? (lui voleva vendermi il 16-85 nikon)... dopo ciò, mi dice che è normale in quanto il tamron "sposta le lenti" ... ma non riesco a capire bene.
Noto che dal 50ino f1.4 AF-G Nikon che ho... c'è differenza. Non mi riferisco al rumore e velocità della messa a fuoco, ma piuttosto a questo allineamento (se sono riuscito a spiegarmi).
Forse non me l'aspettavo...
Posso fare qualche foto banale per "testare" se la mia ottica ha un problema. apparentemente non mi pare. Neppure dalle foto fatte. Noto della distorsione in alcuni casi nei particolari degli oggetti ai bordi della foto.
Ma ammetto che con il grandangolo sono ai primissimi scatti... per cui anche qui non so se sbaglio io, e se un 17 che fotografa una porzione di una stanza circa 4x6... in un qualche modo distorge.
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FDA utente
Iscritto: 26 Mgg 2008 Messaggi: 184 Località: Velletri (RM)
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2011 5:38 pm Oggetto: |
|
|
non ho ben capito cosa intendi per l'allineamento ma posso dirti che il mio (non VC), e un pò tutti quelli che ho visto, distorce un bel pò a 17mm quindi penso sia normale _________________ Fujifilm X-E1: XF14 - XF18 - -XF23 - XF60 - XF18-55 - XC50-230
Nikon 50mm f/1.4 AF-D - Nikon 85mm f/1.8 AF
Fujifilm S9600 - Fujifilm F200EXR |
|
|
 |
spa83 utente

Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 450 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2011 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è lo stabilizzare..
Prova adisattivarlo e vedere se lo fà ancora.. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2011 7:43 pm Oggetto: |
|
|
come dice spa83 è lo stabilizzatore.
Ci mette un attimino a diventare "pronto", nel frattempo sposta le lenti e te ne accorgi. Se provi a disattivarlo, penso che non lo faccia...
Quando lasci il pulsante AF, è sempre lo stabilizzatore che smette di essere attivo. E' normale nel Tamron.
Goditelo.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
effeverde nuovo utente
Iscritto: 10 Lug 2011 Messaggi: 22 Località: Lendinara, Rovigo
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2011 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Allineamento.
Ebbene si... è il VC... che al momento dello scatto si mette in moto (causando l'allineamento ).
Messo in OFF il VC non lo fa più.
Distorsione
Ebbene anche quella, informandomi, ho capito che con prospettive grandangolari in presenza di soggetti vicini... tutti tendono a distorgere la realtà.
Su photozone.de mi sono guardato le schede attentamente del 16-85 nikon e 17-50 tamron. Sicuramente il nikon è più perfomante in determinati frangenti. comunque entranbi, come tanti altri, in grandangolo, tendono ad avere una leggera distorsione ai bordi dello scatto.
Grazie a tutti |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2011 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Stai confondendo due tipi diversi di distorsione.
Uno è dovuto alla lente, tipicamente alle focali grandangolari di uno zoom, in generale comunque nei grandangoli. Questa distorsione causa gli effetti a "barilotto" tanto per intenderci.
L'altro tipo di distorsione è prospettica ed è dovuta alla distanza del soggetto. Se fotografi da vicino un viso, il naso sembrerà enorme rispetto al resto del viso e questo non dipende dalla lente. Ovviamente si nota con grandangoli in quanto è difficile con un 300 mm fotografare un viso da vicino visto che riprenderesti solo i peli del naso ). _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|