Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Aggiungo di aver visto (se non mi sbaglio, dovrei rifare la ricerca per una conferma) adattatori per ottiche nikon con un variatore di diaframma. Essendo il diaframma tutto chiuso nelle ottiche G o chiudibile nelle altre, questi adattatori possono spostare la levettina e fare in modo di variare l'apertura del diaframma. |
Hai letto il mio messaggio?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2011 11:46 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che a oggi se non interessa spingersi sopra gli 800iso e avere la massima pulizia il ssitema più completo è micro 4/3. Se interessano gli alti iso puliti e la possibilità di montare di tutto guadagnando anche la possibilità di chiudere fino a f11 senza perdere apprezzabilmente in nitidezza e con un crop che rende utilizzabili agevolmente anche lunghezze focali fino a 85mm allora la nex è un'ottima scelta. Ho tralasciato samsung perché a livello di rumore è a mio avviso sotto anche le micro 4/3 pur avendo un parco ottiche di tutto rispetto anche lei. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 01 Lug, 2011 2:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2011 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo! Grazie mille! Quindi sul micro 4/3, se ho capito bene, ho più scelta di ottiche perchè è uno standard adottato da Panasonic e Olympus ed ho un moltiplicatore 2x...mentre la nex è meglio per le ottiche old style Nikon ed ho moltiplicatore 1.5 se non erro...il discorso del 12-24 non fa una piega..
Volevo buttarmi sulle Evil perchè tutte le volte che guardo per comprare una compatta o una bridge non mi decido per la qualità d' immagine di una e la poco versatilità dell' altra.. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2011 12:31 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Hai letto il mio messaggio?  |
L'ho capito dopo...  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Lug, 2011 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | Ottimo! Grazie mille! Quindi sul micro 4/3, se ho capito bene, ho più scelta di ottiche perchè è uno standard adottato da Panasonic e Olympus ed ho un moltiplicatore 2x...mentre la nex è meglio per le ottiche old style Nikon ed ho moltiplicatore 1.5 se non erro... |
Anche new style: col fattore di moltiplicazione 2x ti perdi i grandangoli: un 24 avrebbe un angolo di campo pari a un normale... Mentre invece potrebbe risultare utile se prediligi i tele: un 50ino diviene un tele molto compatto, e così via. Un 300 con un moltiplicatore 1,7x diventa pari a un 1000...
Se ti orientassi per il micro 4/3 ti consiglio di optare per le ottiche specifiche: il 14 (dunque campo = a 28) pesa 50 gr. e sporge di neanche 2 cm. Insomma, se opti per le lenti fisse hai un sistema di completa portabilità. Meno se ti orienti per gli zoom -e ciò vale anche, soprattutto per le APS-C. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2011 9:13 am Oggetto: |
|
|
ma sull apana posso montare gli obiettivi olympus senza problemi?
perderanno di qualità? ...è che olympus ha il 12 mm
Ho visto che è appena uscita la GF3 ha portato molti cambiamenti alla GF2? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Lug, 2011 9:49 am Oggetto: |
|
|
Certo che puoi. E anche viceversa: ci sono alcuni utenti, qui, che hanno Pen e un obiettivo Lumix...
Qui vedi la carta delle lenti disponibili, ma manca il PanaLeica 25 f/1,4. Tieni presente che in autunno dovrebbero presentare una GF di tipo "pro", assieme a un altro paio di lenti, tra cui una fissa:
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2011 11:17 am Oggetto: |
|
|
Considerando che tempo fa Leica puntò sul Quattro Terzi presentando la Digilux 3 mi sembra plausibile che possa fare anche una compatta "di prestigio" con innesto Micro Quattro Terzi.
Sarebbe fantastico vedere una Pana/Leica nello stile LC1/D2 con ottiche intercambiabili e mirino elettronico incorporato.
Che ne dite? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Lug, 2011 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Improbabile...
Hanno annunciato che realizzeranno una senza specchio con sensore APS-C... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2011 3:31 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Improbabile...
Hanno annunciato che realizzeranno una senza specchio con sensore APS-C... |
peraltro, una in catalogo ce l'hanno già, senza ottiche intercambiabili ma c'è. anche io credo improbabile che leica si metta a fare micro 4/3 o apsc ad ottiche intercambiabili... _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2011 8:03 pm Oggetto: |
|
|
ancora grazie per le vostre risposte tecniche...guardando un po' sembra che la pana e l' olympus stiano puntanto molto su questo settore...la sony anche se con sensore migliore ha poca offerta di lenti ed io avrei solo il 50 nikon da adattare..
quindi se la giocano l' olympus e panasonic: il primo con corpo stabilizzato ma la seconda ha il flash (che forse non userò mai)..ma qualcosa con mirino esiste?
La Pana si trova a 550 col 14 mentre l' olympus non vedo ancora il prezzo dell' epl-3...
Non capisco Nico che vuol dire una gf pro...che vuol dire pro per loro...magari con mirino. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Lug, 2011 12:18 am Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | Non capisco Nico che vuol dire una gf pro...che vuol dire pro per loro...magari con mirino. |
Non saprei darti risposta certa. Penso di sì, ma è solo un'ipotesi, non vaga però. Hanno dichiarato che la linea GF, dunque le più compatte, si diversificherà. Le GF2 e GF3 sono modelli semplificati, puntano tutto sulla compattezza e la massima riduzione dei comandi. Tra non molto però proporranno una versione "pro", in settembre. Sarà meno compatta.
Sicuramente avrà una maggiore dotazione di comandi (come e forse più della GF1), e probabilmente un sensore tipo G3. Il mirino incorporato è una possibilità: per rispondere adeguatamente alla Fuji X100. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2011 4:48 am Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | ma qualcosa con mirino esiste?
|
La Panasonic G3, anche se non è così compatta come le altre di cui si sta parlando. E poi il mirino è comunque elettronico, non ottico. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2011 7:55 am Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | ancora grazie per le vostre risposte tecniche...guardando un po' sembra che la pana e l' olympus stiano puntanto molto su questo settore...la sony anche se con sensore migliore ha poca offerta di lenti ed io avrei solo il 50 nikon da adattare..
quindi se la giocano l' olympus e panasonic: il primo con corpo stabilizzato ma la seconda ha il flash (che forse non userò mai)..ma qualcosa con mirino esiste?
La Pana si trova a 550 col 14 mentre l' olympus non vedo ancora il prezzo dell' epl-3...
Non capisco Nico che vuol dire una gf pro...che vuol dire pro per loro...magari con mirino. |
L'unico vantaggio che ha ora la NEX (Non mi pare che finora qualcuno l'abbia citato) è quello sulla messa a fuoco manuale con la nuova funzioen che ti evidenzia i bordi delle cose che metti a fuoco .
Sul discorso sony ti diro che è un periodo dove se attendi a settembre prendi nuove evil o vecchie ma a prezzi inferiori (Gia in parte calati con la NEX-c3).
Secondoq uindi una mia opinione le tue scelte ,anche se gia hai tutto orientato dati i tuoi ultimi post , sarebbero queste:
A) prendi una nex e gli attacchi lenti NIKON vivendo felice per la messa a fuoco e un po meno per il discorso delle aperture
ti prendi il micro4/3 ma ti fai un secondo corredino perchè trarresti piu vantaggio dalle sue lenti piuttosto che da lenti "Adattate".
In ogni caso se devi adattarci meglio che ci adatti lenti compatte come ti dicevano ,io sulla mia nex ho messo il vecchio 24-70 sigma che non funziona con la ghiera rotta ed era veramente tosta da usare sulla nex che spariva davanti alla sua dimensione .
(Il test lho fatto perchè volevo usare la lente per i video) _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
|