photo4u.it

sigma apo macro 70-300 e qualita foto; parere
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sp156
utente

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 2:29 pm    Oggetto: 70-300 Rispondi con citazione

il problema di base è che questo per quanto buono è sempre un obiettivo economico di fascia bassa.Di conseguenza quello che vi può sembrare sfuocato a 300mm, in effetti non è altro che il risultato della somma dell'aberrazione sferica e cromatica di cui soffre l'ottica......non perchè è fatto male, ma perchè costa nuovo 200 euro e di conseguenza hai la qualità relativa a 200 euro.

Provate un nikon 70-300 D (non il G) o un canon 75-300 is.....noterete che a 300mm non ci sono quei problemi e l'immagine è molto nitida...sul nikon un po' più contrastata.Certo costano uno 450 euri e l'altro 500, certo non hanno il macro 1:2 ma la qualità a 300mm è ok!!!!!!

Io ho provato di persona tutte e tre le ottiche.......non solo,ho avuto il piacere di provare anche le stabilizzate fino a 400mm e li il divario è ancora maggiore.
Ho avuto il nikon 80-400VR per un anno ed ora ho il canon 100-400 IS......vi assicuro che sono soldi ben spesi!

Quindi consiglio di non starsi tanto a complicare la vita tra file raw e jpg , tra i vari settaggi del WB , tra più sharp e meno sharp , maschere di contrasto , + o - ISO ecc ecc..................................comprate poche ottiche ma di qualità.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
consol1
utente

Iscritto: 20 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai poi trovato lo scontrino?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho anch'io il super II non DG, vi faccio una domanda:
qualcuno lo ha utilizzato con tubi di prolunga canon ef 12 II?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mickey
utente

Iscritto: 20 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso quest' ottica con la 350D, certamente non è paragonabile ad altre più costose, e perdippiù è anche da prendere la mano in quanto sia per lunghezza che peso è leggermente fastidioso almeno sulla 350D che per dimensioni e peso soffre queste focali.
A mio parere più di sfocato, e come già detto, sia un fattore di micromosso, problema sempre esistito anche con le analogiche, dovresti provare con un cavalletto e a mano libera, per individuare il problema. però che con queste focali la difficoltà della mano libera esiste, basta vedere i fotografi pro, che certamente hanno più pratica, e comunque usano i monopiedi con focali lunghe.
E' certamente vero il fatto che bisogna usare tempi abbastanza veloci per scattare a mano libera.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso un po' di tempo fa, ecco un paio di prove a 300mm, con diaframma f8 e iso relativamente alti (400 e 640). Sono crop al 100%, la macchina era sul cavalletto e l'ho fatta scattare col telecomando per evitare micromosso. L'albero si trova nello stesso prato delle mucche dell'altra foto che ho postato, oggi non ci sono le mucche quindi ho preso l'albero Smile

I risultati confermano quanto detto qui:
sp156 ha scritto:
Di conseguenza quello che vi può sembrare sfuocato a 300mm, in effetti non è altro che il risultato della somma dell'aberrazione sferica e cromatica di cui soffre l'ottica......non perchè è fatto male, ma perchè costa nuovo 200 euro e di conseguenza hai la qualità relativa a 200 euro.

A 300mm, su soggetti molto distanti vengono fuori i limiti di questo obiettivo, che comunque a mio parere resta ottimo per il prezzo che costa. Funziona benissimo almeno fino a 200mm, funziona bene anche in macro. Per 200 euro scarsi ce n'è d'avanzo Very Happy

iso400.JPG
 Descrizione:
f 8, 1/640, 300mm, iso 400
 Dimensione:  87.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1442 volta(e)

iso400.JPG

iso640.JPG
 Descrizione:
f 8, 1/1000, 300mm, iso 640
 Dimensione:  81.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1442 volta(e)

iso640.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco anche una foto in macro, crop 100%:
-iso200
-300mm
-f.5.6
-1/500s

Purtroppo la luce era sfigata, ho stiracchiato un po' la curva per schiarire il ragno.

ragno.jpg
 Descrizione:
Ragnetto, 300mm, iso200, f/5.6, 1/500s, crop 100%
 Dimensione:  43.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1408 volta(e)

ragno.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che la foto del ragno era un po' sfigata, metto un'ape che ho fotografato ieri. Iso 400, f/6.3, 1/1000s, 300mm, crop al 100%.

ape.JPG
 Descrizione:
Iso 400, f/6.3, 1/1000s, 300mm, crop al 100%.
 Dimensione:  79.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1364 volta(e)

ape.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 3:23 pm    Oggetto: Re: 70-300 Rispondi con citazione

sp156 ha scritto:
Provate un nikon 70-300 D (non il G) o un canon 75-300 is.....noterete che a 300mm non ci sono quei problemi e l'immagine è molto nitida...sul nikon un po' più contrastata.Certo costano uno 450 euri e l'altro 500, certo non hanno il macro 1:2 ma la qualità a 300mm è ok!!!!!!

Alt, fermi tutti. Il Canon 75-300 IS costa 500€ solo perché è stabilizzato! Se lo prendi non stabilizzato hai la stessa qualità ottica (forse pure un pelino meglio) ad un prezzo dimezzato. Ma non mi pare sia un altro mondo rispetto a questo Sigma... a 300mm non è soddisfacente nemmeno chiuso a f/8! Fino ai 200mm invece va bene, non wide-open certo ma chiuso a f/8 fa la sua porca figura! Ma per avere risultati di qualità elevata a 300mm devi prendere un 100-400IS Canon o un 300mm 'prime' Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
consol1
utente

Iscritto: 20 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altro test.
a mano libera mi è difficile fare macro, mi viene sempre il micromosso.
questa è stata fatta col flash tempo di esposizione 1/200 a f32 e iso 200, poi gran lavoro con paint shop pro di editing, per schiarire, il colore così del verde è stato ricercato, (l'originale Very Happy vivo era un verde + chiaro e meno acceso)

Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiamo concludere che per quanto riguarda la macro questo obiettivo funziona in maniera più che soddisfacente Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non conviene andare oltre f:11...max f:16 perchè la diffrazione si fà sentire.
Non fotagrafare a f:32....qualisiasi obiettivo avrà problemi!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 7:23 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

il canon in versione is ( il 75-300 ) l'ho avuto e non e' un gran che.....
non e' FTM, la resa ottica e' quel che e'.... l'af non e' velocissimo, e lo stabilizzatore e' di prima generazione!!! quindi direi decisamente che il sigma come resa ( anche a 300mm ), non dico essere superiore, ma perlomeno lo metterei sulla stessa " barca "..... considerando il prezzo..... il sigma " diventa " migliore!!

comunque, per la macro spinta, certo non sarebbe male un " vetro " dedicato......
ma dai crop che avete messo, il sigma si comporta piu' che bene!!!

JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma vi pare che con la 300d abbia un po' più problemi qualitativi che con una d70??

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JRudess ha scritto:
ma vi pare che con la 300d abbia un po' più problemi qualitativi che con una d70??

Forse non è l'obiettivo...magari è la 300d che è peggiore della D70 Diabolico Chiappette
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono molto ferrato su negozi online .....

si trova anche a meno di 219.80 de "Il Fotoamatore" ?

thanks Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pres ha scritto:
non sono molto ferrato su negozi online .....

si trova anche a meno di 219.80 de "Il Fotoamatore" ?

thanks Wink

214,90 su fotocolombo e' il minimo ....... ho visto anche su altri siti ed il prezzo varia +o- di 5€

Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena mi ritorna il mio 100-300 faccio una prova a 300, secondo me è meglio del 70-300 Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Appena mi ritorna il mio 100-300 faccio una prova a 300, secondo me è meglio del 70-300 Smile

E ci mancherebbe! Non è quello che costa intorno ai 1000€?! Smile

Visto che (non) siamo in argomento: come lo vedete un Sigma 300/4 Apo HSM garantito 6mesi da un negozio a 450€? Non so se è il modello 'macro'.. ma quanti ce ne sono? Essendo HSM ho pensato che non dovrebbe aver problemi con le digitali Canon.. dovrebbe essere abbastanza recente! O magari mi sbaglio?
E poi non è più in vendita.. faceva ca__re?? Mah Anche su Pbase.com non ce n'è uno..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:

E ci mancherebbe! Non è quello che costa intorno ai 1000€?! Smile

Si è Lui Smile , ma visto che dicevano in alcun post sopra che i Sigma a 300mm fanno cakare, vorrei provare anchio Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edit: Post doppio Triste

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: