photo4u.it

Lo voglio lo voglio lo compro!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai un'occhiata anche su ebay, si trovano delle occasioni eccellenti.
Con quei soldi potresti partire con un buon corpo e un 80 di buon livello.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

> quindi tu dici di mollare una Kiev + volna 80 + flektogon 50 + sonnar 180 a miseri 500 euri?!?

mi sembra molto cara, penso che dovresti seguire l'invito di Claudio, sicuramente ti saprà dare ottimi consigli.

Farei intanto un giretto su eBay per vedere ad esempio a quanto vendono le Hasselblad 500 o le Rolleiflex ... tanto per rimanere sul 6x6.
Io ho preso mesi fa una Graflex 6x7 del 63 con 300€ e ora scatto proprio poco con la 35mm ...

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei un pensiero anche sulla Zenza Bronica SQ. Gli Zenzanon più recenti non sono malvagi. Certo non sono Zeiss, ma è anche tutt'altra spesa...

Ciao
Andrea

Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Vi ringrazio per i vostri tanti suggerimenti, molto graditi, e per l'invito del gentilissimo Claudio! Ok!

Come voi sapete il mio "affare" è tutt'ora in stand-by...

è un po' che tengo d'occhio ebay, e questo è quello che ho trovato:

un corpo hassy 500 SENZA pentaprisma, dorso e uno straccio d'obiettivo viene via dai 250 euri in su; una zenza sq invece senza ottica parte dai 400 (le più vecchie etr etr/s si dice in giro che abbian ottiche talmente morbide da essere "naturalmente specializzate" solo per i matrimoni!) . Ovviamente tutto questo rigorosamente solo fuori dall'italia, dove sopravvivono prezzi e richieste veramente assurde (se ci guardate adesso trovate una sq + lente 65mm compralo subito a 1150 euri!!!) le varie rollei e mamiya e pentax cadono in una fascia mediana, immagino.

poi vengono gli obiettivi; portarsi a casa giusto giusto la terna base (grandangolo, normale, tele) vuol dire tanti altri foglietti da 100 euri... (uno zenzanon s normale parte da 80, un grandangolo 300, ho avuto tanta paura a guardare le quotazioni degli zeiss Triste ...)
senza contare la necessità di seguire più aste e quindi esporsi a più rischi e a tante spese di spedizione!

La mia condizione attuale è di essere completamente squattrinato! Questo non vuol certo dire che io debba per forza comprare dei fondi di bottiglia, senza contare che potrei iniziare con il minimo e poi ingrandire il corredo negli anni, giusto?

una Kiev 60 è una macchina semplice, e scansata da molti per un ricorrente problema al meccanismo di trascinamento; questo, che da un lato non è un problema che affligge la macchina virtualmente a mia disposizione, sarebbe in linea teorica correggibile (ci sono dei siti con foto di protezioni tolte, vitine cacciavitini e registri da regolare...) e, se proprio, uno che per 50 euri ti tira dietro il solo corpo (o anche una pentacon six, l'innesto è lo stesso) lo si dovrebbe trovare...
L'obiettivo normale a corredo è giudicato (ai nostri giorni) non un vetraccio ma dignitosamente nella media, "sanza infamia e sanza lodo", mentre i due carl zeiss jena, il flektogon e il sonnar, sono invece considerati molto validi da diverse persone; di certo sono obiettivi vecchiotti,nulla di paragonabile ai nuovi zeiss, però se (devo ancora verificarlo) quelli a mia disposizione sono multi-coated, e quindi oltre a un buon, plastico bianconero reggono bene anche ai colori, beh... la tentazione di trovarsi dal nulla un intero corredo medio formato uniprorpietario (pignolo!) è molto molto forte!
sono un pigrone, lo so.....

sono riuscito a far abbassare il prezzo a 400 all inclusive.... Rolling Eyes

Alla fine quello che conta sono i "conquibus" e il livello cui si crede si riuscirà a portare la propria fotografia, per forza bisogna fare una mediazione; per questo ho escluso fin da subito Hassy e Rollei, la foto non mi da da mangiare e quindi non ho bisogno della perfezione dei professionisti, però sarei falso se non ammettessi quanto mi fa inc****are un controluce pieno di flare...

Fino a domenica non ho deciso nulla, e tengo da conto anche i vostri giudizi (forse questo post l'ho scritto più per riconvincere me che per voi) e spero di riuscire ad incontrare Claudio a PC dopodomani anche se gli impegni famigliari tendono a trascinarmi in altra direzione... Trattieniti

alla prossima puntata
saluti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora io sono il pazzo di turno,
ho venduto l'Hasselblad e ancora ho la Zenza ETRSi e la Pentax 645 che molte volte ho pensato di vendere in quanto non le sto piu' utilizzando.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo domenico, i pazzi siamo noi!!! Blah Blah Blah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adaster ...

accidenti, senza offesa, ma come si fa oggi ad impazzire per una macchina a pellicola ??? e grande formato, per di più !!!!!

a meno che tu la voglia mettere in una bella bakeka di vetro, in salotto: starebbe anche bene con tutte le cromature lucide ...

e, a meno che tu non debba fare dei lavori professionali ove necessità la pellicola e il grande formato ...

io, quasi 8 (otto) anni fa ho venduto 2 corpi 35mm professionali per il digitale e MAI tornerei indietro ...

prova a pensare che vai via alla domenica con la tua bella 6x6 o simile, pesante, con autonomia ridotta (al massimo con un rullo hai una ventina di scatti), devi mettere a fuoco a mano, meglio se ti porti anche il cavalletto, devi avere un buon esposimetro (che misuri la luce incidente) e devi contare (!) gli scatti, si rimane senza benzina (pellicola) presto presto ...

con una buona (ho detto "buona") reflex digitale dimezzi i pesi e moltiplichi per 10 le possibilità ... e poi, da non sottovalutare, se hai un po' di schede scatti, scatti, scatti molto ... e, NOn dimenticarlo, scattando si impara (molto) ...

sono convinto che dopo un mese di grande formato pianti tutto lì ...

anch'io (vedi il profilo sotto), 5 anni fa ho acquistato d'occasione come nuova un corpo meccanico, bello, classico, tradizionale, avanzamento a leva, NOn autofocus, etc etc ... in pratica ho fatto, solo per provarlo, un rotolo di dia e poi l'ho venduto ad un'amica ... ma anche lei non la usa perchè si è comperata una Coolpix !!!!

In questi tempi, soprattutto negli ultimi mesi, io che giro abbastanza i negozi professionali, vedi le vetrine dell'usato strapiene di materiale e quello che più mi ha colpito è la presenza di interi corredi professioni di grande e medio formato ... incredibile ... e te li tirano dietro per pochi Euri (!!!) ...

non so' , decidi tu ... io ho solo voluto dire la mia !!!

Tieni presente che oggi, con una buona reflex digitale di "soli" 6Megapixel puoi fare delle stampe 70x100 cm e più ... io mi sono empre fermato al 30x45 ma sono tranquillo, so' che si puo' ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan, ma che ragionamento è? Cioè tu dici che non ha senso avere il 6x6 se non per metterlo sotto vetro? Mi pare alquanto esagerato!

Ciao
Andrea

Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assurdo.. non c'è digitale che ti dia la profondità di un 6x6!! Mah
non capisco davvero questo discorso..

ci sono macchine medio formato con esposimetro integrato (vedi sistema Rollei 6000), le foto non sono limitate.. se ti porti dietro una scorta di rulli puoi avere foto per giorni interi.. e poi la filosofia del medio formato è più vicina a quella del grande formato che a quella del piccolo formato.. ossia è fotografia molto più ragionata, non punta e scatta!! Quindi non fai più di un paio di rulli ad uscita..la messa a fuoco manuale poi su macchine del genere è solo un piacere, ricordati che non hai un mirino.. ma un vetro per la messa a fuoco che è 6cmx6cm.. certo che non ci scatti le foto della domenica con la famiglia al lago (uso per il quale non condivido nemmeno l'uso di una piccolo formato e che relego al digitale tascabile Rolling Eyes ).. e poi.. usare il cavalletto è un problema? Mah
Io ho imparato a fotografare in pellicola, con un corpo meccanico Yashica FX3 Super 2000, e a me piace scattare in pellicola.. finito il rullo.. ne carico un altro.. il salto digitale lo farò a breve, ma la pellicola non la abbandonerò mai!
Comunque fai tutti i paragoni che vuoi ma in stampa i risultati non sono certo quelli della migliore reflex digitale.. forse non hai mai visto delle stampe fine art o forse non ti sei mai soffermato abbastanza..

Ciao,
Bark Ciao

Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
Adaster ...

accidenti, senza offesa, ma come si fa oggi ad impazzire per una macchina a pellicola ??? e grande formato, per di più !!!!!

a meno che tu la voglia mettere in una bella bakeka di vetro, in salotto: starebbe anche bene con tutte le cromature lucide ...

Silvan, parla per te....
io ho ritrovato le gioia di fotografare grazie alla pellicola.
e poi sono cose diverse, probabilmente anch'io primo o poi comprerò una reflex digitale, ma solo perchè in tante situazioni è più comoda.
Non voglio dire che una buona medio formato sia meglio di una digitale (anche se lo penso) però la fotografia è anche fisicità.
E a mè dà più piacere mettermi lì con un cavalletto e usare la mia pesantissima Rollei 6006 che scattare come un matto con la digitale.
Poi non farò foto più belle delle tue......... e chi se ne frega, ho la fortuna di campare d'altro, mi basta divertirmi......
Devo essere poco normale se stò pensando anche di farmi in casa la camera oscura.....

Io lavoro nell'informatica da quando avevo 18 anni (ora ne ho 41) forse è per questo che nel mio tempo libero meno uso cose digitali meglio stò.

silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic,

sì condivido i tuoi e anche gli altri punti di vista ...
ma secondo me, penso che i tempi e i modi di operare siano molto cambiati ...

non capisco perchè molti siano restii a passare al digitale ma tutti, oramai, non usano più i segnali di fumo per comunicare ... molti hanno in tasca addirittura 2 telefonini !!!!

Secondo me, dopo quasi 8 anni di SOLO digitale (per uso hobbystico), quello che più apprezzo di questo sistema è la possibilità di fare molte foto (a costo quasi zero) nonchè la possibilità di dare una controllata seppur approssimativa ai risultati nell'LCD e la non trascurabile e finale possibilità di un intervento di postprocessing sul PC ...

Nella mia zona sto osservando un'evoluzione strana ...
pensate che certi fotografi professionisti "attaccati" al medio/grande formato e in generale attaccati in modo maniacale alla pellicola hanno DOVUTO, negli ultimi tempi, acquistare, a malincuore (loro) degli apparechhi digitali ... tieni presente: gente anche di una certa età che non ha mai usato un PC; in pratica devono, nel 2005, iniziare da ZERO !!!
Poveri loro ...
Addirittura, a Padova, una persona responsabile di un grosso negozio, 4 anni fa mi ha detto che il digitale non avrà nessun futuro !!!!

Per contro c'è anche la strana tendenza di cercare ed acquistare, in questo mare caotico e in continuo sfornare di novità, apparecchi usati tutti rigorosamente a pellicola specialmente macchine 6x6 e simili ... Chissà perchè oggi se ne trovano in grande quantità sugli scaffali dei negozi ... si dovrebbe dedurre che chi le vende è un perfetto imbecille e chi le compra, forse pensa di fare un affare ....
bah, bisognerà vedere se tra 10 anni troverai facilmente i rulli 120 o 220 ... ho qualche dubbio, ... ne riparleremo tra 10 anni: sono disponibile ...

Comunque , a parte le divagazioni di cui sopra, sono molto curioso di vedere come va a finire questa tendenza ...

se qualcuno ha un'Hasselblad da regalarmi (bloccatta, piombata, non utilizzabile) avrei un posticino nella vetrinetta in salotto ... prometto che la terrò bene lucidata soprattutto le parti cromate ...

Buona notte ... vado a dormire ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvano scrive > ma secondo me, penso che i tempi e i modi di operare siano molto cambiati ... non capisco perchè molti siano restii a passare al digitale ...

ti dico la mia: posseggo una Leica M6, una Graflex 6x7 e da poco una nikon coolpix piccina ...

Quest'estate mi dico " mavalà dai, al mare portiamoci la digi che è comoda e moderna ..." non puoi sapere che cavolata ho fatto, quella macchinetta fa sembrare facile anche la Graflex ... ma che è !!!??? con il sole nello schermetto non si vede un tubo, il mirino è una presa in giro, con i bambini lo scatto ritardato è un incubo e ho speso più di pile che di benzina .... e poi che ho ? delle stampacce orende dove l'icarnato sembra gomma e i colori sembrano quelli di una usa e getta ... e allora mi dicono i miei amici moderni " ma bè che pretendi, è una compattina ... se invece ti compri una bella digireflex, un pc e una stampante dedicati vedrai che belle foto che vengono fuori ..."
Faccio due conti che mi fanno impallidire e penso " ma a me del colore non frega nulla, mi piace fare le cose a mano, con tempi lunghi e pazienza ... e poi con quella cifra mi compro una scorta di pellicole che se anche le mettono fuorilegge ci vado avanti una vita e fancul... il digitale "

un po' scherzo e un po' no ... Smile

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

a meno che tu la voglia mettere in una bella bakeka di vetro, in salotto: starebbe anche bene con tutte le cromature lucide

Bè io mi lucido tutti i giorni 2 reflex a pellicola, una medioformato, un telemetro e una meccanica.....quando vado in giro a fotografare raramente porto la digitale..personalmente quando esco a fotografare per mio personale diletto preferisco di gran lunga tornare a casa e sviluppare un paio di pellicole piuttosto che scaricare una CF. Ovviamente quando devo fare qualcosa dove in breve tempo devo produrre una elevata quantità di scatti porto con me il digitale (oltre alla pellicola) ma penso che la fotografia sia per molti anche puro divertimento personale e non per forza subordinata alle necessità operative.
Premesso questo, per non andare OT, Adaster, non metto in dubbio la qualità delle ottiche che ti vengono proposte ma i corpi kiev sinceramente non mi cinvincono per nulla..ho provato la kiev 88 e ne sono rimasto deluso per cui, alla fine, mi sono orientato su altro....senza per forza andare a cadere su Hasselblad ci sono altre marche che ti offrirebbero sicuramente più qualità globale e più soddisfazioni...

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
io, quasi 8 (otto) anni fa ho venduto 2 corpi 35mm professionali per il digitale e MAI tornerei indietro ...

Beh, un consiglio che 8 anni fa non avrei dato proprio a nessuno. Sono curioso di sapere che ti sei preso 8 anni fa.. a meno che non hai speso quanto serviva per un'automobile direi che più di una compatta con 1,3Mpixel non si prendeva a prezzi 'umani'. Con la quale ci si facevano bei 12x18 al max.. (l'ho avuto anch'io una macchinetta del genere, un paio d'anni più tardi mi pare).

Citazione:
prova a pensare che vai via alla domenica con la tua bella 6x6 o simile, pesante, con autonomia ridotta (al massimo con un rullo hai una ventina di scatti), devi mettere a fuoco a mano, meglio se ti porti anche il cavalletto, devi avere un buon esposimetro (che misuri la luce incidente) e devi contare (!) gli scatti, si rimane senza benzina (pellicola) presto presto ...

con una buona (ho detto "buona") reflex digitale dimezzi i pesi e moltiplichi per 10 le possibilità ... e poi, da non sottovalutare, se hai un po' di schede scatti, scatti, scatti molto ...

Ma che discorso è?! Very Happy Non si può portare più rullini?! Più facile che comprare una serie di CF!

Citazione:
E non dimenticarlo, scattando si impara (molto) ...

Su questo siamo d'accordissimo. Però è difficile che un neofita si butti su una MF.. in genere è una strada che si decide di percorrere dopo un lungo 'praticantato' sul 35mm..

Citazione:
Tieni presente che oggi, con una buona reflex digitale di "soli" 6Megapixel puoi fare delle stampe 70x100 cm e più ... io mi sono empre fermato al 30x45 ma sono tranquillo, so' che si puo' ...

A parte il fatto che 70x100 è proprio tanto ma sul 50x70 possiamo pure essere d'accordo. Però secondo il mio modestissimo parere un 'quadro' del genere viene bene se usi un 'prime' (e la comodità di girare con un corredo di 'prime' va a ledere comodità di girare con un corpo più piccolo e leggero) o uno zoom di livello professionale, che costa più dello sfizio che vuole togliersi Adaster...

A me 500€ in cambio di una Kiev60 ben funzionante (sarebbe il caso di fare una prova) e con obiettivi assolutamente privi di difetti non sembrava una cifra folle, più o meno pari a un'onesta somma del valore dei singoli pezzi. Chiaro che per un 'bundle' è d'obbligo chiedere uno sconto e i 100€ accordati mi sembrano onestissimi. Piuttosto gli Zeiss Jena sono del tipo più recente? Quelli neri (non zebrati) e con trattamento MC (magari con la scritta rossa)? Ché se sono quelli il prezzo è giusto e ti puoi divertire pure col colore se no.. magari cerca quelli!
Riguardo alla Pentacon, non mi pare proprio che sia meglio della Kiev in quanto ad affidabilità, il difetto del trascinamento era comune ad entrambe! Mio zio ha 2 Kiev60 e entrambe hanno il difetto. Prima o poi mi deciderò a tentare la modifica, in caso di riuscita facciamo a metà! Smile E prenderò un bel 50/4..

NOTA: se uno ha in mente uno standard minimo di qualità può cominciare a considerare il Volna 80/2.8 solo a partire da f/5.6! Va benone a f/8 e F/11.. Se tenti un ritratto a f/2.8 ti ritrovi un calo di resa ai bordi incredibile (al limite accettabile) ma soprattutto una vignettatura da paura.. Se poi ci passi sopra la foto è anche bella! Noi a casa abbiamo stampato un 30x30 ed è molto bello.. però la vignettatura resta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per "letturo"

sì, rispondo solo alla tua prima domanda:

dagli inizi degli anni 90 mi sono molto interessato alle prime immagini digitali realizzate tramite "PhotoCD" della Kodak. In pratica mandavo le diapositive/negativi, tramite negoziante di fiducia, perchè mi venissero scannerizzate e messe su CD.
Ho iniziato con queste cose nel 1993 e nei due anni successivi, in tutto, ne ho fatti 14 (che conservo ancora).
Le foto venivano salvate con l'estensione .pcd e, alla massima risoluzione, erano (e sono ancora) circa 6 Megapixel ... di conseguenza, con i "velocissimi" PC di allora (486dx a 66Mhz) per caricare/manipolare una immagine alla massima risoluzione (18Mb) era una vera impresa; tieni presente che a quei tempi nel PC avevi di default 4Mb di RAM (oggi con 4Mb il PC non si accende neanche) ...
Ho acquistato il Photostyler (programma di fotoritocco della Aldus, che conservo ancora in floppy disk), ditta poi assorbita dalla Adobe e upgrade con Photoshop 3.0 ... accidenti, quanti anni ...

Se hai un "Fotografare" del luglio 1996 puoi vedere che mi hanno dedicato un'intera pagina in quanto sono stato il primo che ha inviato alla rivista le foto su CD-ROM ...

almeno questo primato lasciamelo !!!!

...

sono passati ancora degli anni, e, ho sempre seguito l'evoluzione delle prime digitali ... pochissimi pixel e, quando su "Color Foto" (rivista tedesca) hanno fatto un articolo intitolato: è il momento di comperare ... io ho comperato:

Olympus Camedia 1400XL 1,4Mpixel, una semi-reflex, corredata di due schede Smart-Media da 4Mb per una spesa totale folle:

Lire 2.700.000 - era inizio febbraio 1998 (a quei tempi c'era SOLO quella)

rivenduta dopo un anno esatto a L. 1.200.000 e acquistato, per circa Lire 2.100.000 una Coolpix 950 della Nikon ...

e così via ... fino a giorni nostri, felice (e soprattutto infelice) possessore di 3 corpi reflex digitali ... il tutto per uso hobbistico ...

spero di aver chiarito la mia posizione estremista (!) verso l'argentique (come lo chiamano i francesi) a favore del numerique (sempre come lo chiamano i francesi ... per chi non lo sa: digitale ...)

Buona notte !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:

dagli inizi degli anni 90 mi sono molto interessato alle prime immagini digitali realizzate tramite "PhotoCD" della Kodak. .......
Ho iniziato con queste cose nel 1993 e nei due anni successivi.......
Le foto venivano salvate con l'estensione .pcd e, alla massima risoluzione, erano (e sono ancora) circa 6 Megapixel ... ....sono passati ancora degli anni, e, ho sempre seguito l'evoluzione delle prime digitali ... pochissimi pixel e.........Olympus Camedia 1400XL 1,4Mpixel, una semi-reflex, corredata di due schede Smart-Media da 4Mb per una spesa totale folle:
Lire 2.700.000 - era inizio febbraio 1998 (a quei tempi c'era SOLO quella)
... il tutto per uso hobbistico ...

Lungi da me dare giudizi.......ma se tutta quella fatica/soldi l'avessi dedicata al medio formato?
Che ci fai,ora che riesci a manipolarle,con le foto da 1.4 Mp della Olympus?
Giustamente dici che è un hobby e a te piaceva percorrere quella strada,ma,e ti chiedo scusa,con la Fotografia poco c'entra......
Sono d'accordo che col digitale puoi scattare molto e quindi imparare ma....il medio formato è la Fotografia.
La qualità che ti può restituire un "misero" 6x4.5 è,secondo me(e non creiamo inutili polemiche su questo punto),superiore alle digireflex consumer di oggi....magari fra 5 anni non sarà così,magari fra 10 anni riusciranno pure a creare una "grana digitale" che dia tridimensionalità alle foto.
Dire,però, che è inutile oggi comprare il medio formato,mi pare una forzatura stonata.
Tutto ciò te lo dice uno che aveva i soldi in mano per acquistre un corredo 6x4.5 Zenza ma che,con gli stessi soldi, si è preso una Fuji S2.........non mi pento della scelta che ho fatto ma il mio sogno rimane una Mamiya 7

Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
Adaster ...

Ciao Silvan

Vedi, sostanzialmente hai ragione tu!!
chi sceglie pellicola adesso è un po' come chi si aggira ancora con le cineprese super8 o chi si ascolta ancora il vinile e non vuole accettare la nuova qualità che surclassa i vecchi sistemi....
Il digitale è infinitamente più comodo, più versatile, più divertente e SOPRATTUTTO più facile, da risultati migliori (con la 1dsmkII di canon adesso c'è chi dice anche meglio del medio formato) e come dici tu, scattando tanto si impara di più. Escludendo il grande formato delle pellicole piane 4x5 pollici, di certo guardo con sospetto chiunque mi dice che il piccolo formato ha più qualità del digitale; e il medio si salva per un pelo (per ora). Chi lavora con la fotografia al giorno d'oggi non può fare a meno del digitale.

Scattare adesso con la pellicola è una cosa che si addice ai "vecchi" che non vogliono ricominciare da zero oppure a chi è affetto da una qualche sindrome isterica e non vuole accettare il futuro... Eppure l'uomo è un animale molto complesso!
Io personalmente ho usato sia pellicola che digitale, e non verrò a dirti che con la mia nikon 35mm ottenevo scatti molto più belli! anzi, in certe uscite congiunte con un amico convinto digitalista vengo puntualmente sbeffeggiato mentre armeggio sulle regolazioni della macchina e lui mi mostra le foto già fatte sullo schermino: "la volevi fare così? o così, o così?colori saturi? bn? seppia?..."
Semplicemente mi piace avere (o fare finta di avere, per essere più realisti...) un controllo diretto, chimico e non informatico, su tutte le fasi di "creazione" di un immagine; semplicemente, mi da molta soddisfazione avere la foto su un supporto fisico e poi gestirla in fase di stampa come più mi aggrada inseguendo la chimera della "foto perfetta" (ebbene si, ho anche una camera oscura, la sindrome psichiatrica è proprio grave...). So bene che tutto questo lo fai più velocemente con photoshop (che a volte uso), però non hai il gusto del "fai da te", non ti sporchi le mani, rendo l'idea? camera oscura è anche tatto, odore...
Mi piace pensare con calma a una foto e non essere sopraffatto dalla bulimia dell'immagine che puntualmente si ripete ogni volta che abbiamo in mano una digitale. Su quest'ultimo punto è vero che si può scattare "pensando" anche con la digitale, non è una imposizione della tecnologia scattare troppo, ma alzi la mano chi non è tornato a casa dopo un pomeriggio senza la CF piena di almeno 100 scatti tanto poi li scelgo a casa; e puntualmente si finisce col masterizzare tutto perchè non c'è tempo o cmq perchè son "documenti di vita", chissà...

silvan ha scritto:

Ecco, vedi, il bello sta proprio qua!
Diciamo che ti cambia il concetto di fare fotografia, è una fotografia più "alta" (non nel mio caso cmq; io faccio foto cmq orribili) e, nel caso del medio formato, di qualità decisamente superiore rispetto a quella che finora ho provato (almeno mi dicono, spero un giorno di provarlo davvero Smile ). Al limite, in vacanza o in gita con gli amici, c'è sempre la compatta digitale dell'amico o della fidanzata che ti fa ottime foto. ma la 6x6 non la prendo per quello.
Attenzione non sto dicendo che pellicola=fine art e digitale=foto del compleanno! so benissimo quali vette di qualità può raggiungere il digitale!

Scattare con pellicola nel 2005 non è una cosa intelligente, ma può essere cmq un bellissimo passatempo; se vuoi c'è un po' il gusto di chi il mobiletto se lo vuole far da solo anche se il centro commerciale sotto casa ne ha uno molto più economico che sarà più rifinito e meno grezzo del tuo bricolage! oppure come chi gode alla domenica a fare il giro in collina con la vecchia vespa.... di esempi ce ne sono...
ah.. per inciso il rullo 120 ha solo 12 scatti!

silvan ha scritto:

sono convinto che dopo un mese di grande formato pianti tutto lì ...

Spero proprio di no!!!!!!!! Very Happy e di certo non lo luciderò!

silvan ha scritto:

In questi tempi, soprattutto negli ultimi mesi, io che giro abbastanza i negozi professionali, vedi le vetrine dell'usato strapiene di materiale e quello che più mi ha colpito è la presenza di interi corredi professioni di grande e medio formato ... incredibile ... e te li tirano dietro per pochi Euri (!!!) ...

e questa per noi è vera manna dal cielo, finalmente qualcosa di più nobile e qualitativamente superiore senza dover vendere il proprio corpo per avere i soldi necessari! Diabolico

silvan ha scritto:

non so' , decidi tu ... io ho solo voluto dire la mia !!!

You're welcome!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimi aggiornamenti

Ieri non son potuto andare alla fiera ad incontrare Claudio.
di certo ho perso una ottima occasione!!! Crying or Very sad

Viste le vostre remore sulla qualità del sistema ho deciso di aspettare ancora un po' e guardarmi attorno... la voglia è tanta e il dinero pochino.... Triste Trattieniti Mi arrabbio? No no Muro Crying or Very sad
per ora continuo a pensarci su... Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adaster, mi stai facendo venire una voglia matta di prendermi una Zenza Bronica SQ. Mannaggia a te Smile (o, in alternativa, dar via un rene e passare direttamente alla Hasselblad 500. In fondo, perchè madre natura ci ha fornito 2 reni? Per poterne vendere uno per realizzare un sogno, ovviamente. E' un "jolly" che ti giochi una volta nella vita, quindi bisogna giocarselo bene. Poteva mica darci 4 reni?!?! Erano 3 Hasselblad... LOL)

Ciao
Andrea

Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Adaster, mi stai facendo venire una voglia matta di prendermi una Zenza Bronica SQ. Mannaggia a te Smile (o, in alternativa, dar via un rene e passare direttamente alla Hasselblad 500. In fondo, perchè madre natura ci ha fornito 2 reni? Per poterne vendere uno per realizzare un sogno, ovviamente. E' un "jolly" che ti giochi una volta nella vita, quindi bisogna giocarselo bene. Poteva mica darci 4 reni?!?! Erano 3 Hasselblad... LOL)

Ciao
Andrea

Dai lascia stare, ho già voglia di piangere così... Smile
stasera mi travesto prendo la borsettina di mamma e vado a fare un giro per i vialoni della grande città....

ovviamente SCHERZO!

però... Triste

devo trovarmi una ragazza ricca!!! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: