Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cube utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1642 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 6:21 am Oggetto: Macchie di asciugatura su carta? |
|
|
A voi capita mai delle macchie di asciugatura dopo aver lavato le stampe?
Insomma, quelle macchie che sembrano sgocciolature che si vedono bene in controluce?
Secondo voi e' un problema di calcare oppure di altro? Voi come risolvete?
E' possibile recuperare una stampa gia' "macchiata"? _________________ Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 8:08 am Oggetto: |
|
|
a me non e' mai successo.
Puoi sempre provare a fare un lavaggio con acqua demineralizzata prima di asciugarle.
Se e' calcare si dovrebbe sciogliere nell'acido acetico. Prepara una soluzione fresca di stop e lascia la stampa a bagno per 1 minuto. Poi sciacqua ed asciuga. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 8:26 am Oggetto: |
|
|
Salve io uso uno di quegli atrezzi in gomma per asciugare i vetri , lo passo un paio di volte delicatamente poi le lascio ad asciugare.
Può essere calcare .
biancpier |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda subito dopo il risciacquo lascio "riposare" la stampa per una decina di minuti appiccicata su un piano liscio verticale per eliminare l'eccesso di acqua, quindi la spazzolo con la mano per eliminare le ultime gocce e la adagio con l'emulsione all'aria su un pezzo di cartone (va bene anche un giornale senza scritte o immagini a colori).
Per la eliminazione delle tracce secce potresti provare a bagnare nuovamente la stampa. |
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2011 7:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi. Oggi compro il "coso" per asciugare i vetri (alla fine penso si possa usare anche un tergicristallo, no?) e poi faccio una prima fase di bagno in acido acetico + lavaggio in acqua.
Vediamo cosa viene fuori.
Per G-T: la tecnica della stampa su piastrella ed asciugatura a mano la uso anche io, ma per le baritate. Il mio problema era rivolto alle stampe su politenata. _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2011 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Risultato ottenuto!
Lavate le stampe in acido acetico, poi lavaggio veloce in acqua e passaggio di asciugavetri sulla superficie: direi PERFETTO!  _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
|