Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cube utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1642 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2011 6:26 am Oggetto: Dubbio su sviluppo Tri-X 400 |
|
|
Ieri ho fatto degli scatti impostando la pellicola a 400 iso come mia abitudine. Avendo usato per la prima volta un filtro (arancione) mi sono mangiato 1 stop di sensibilità (come se scattassi a 200 iso). Ora mi sorge il dubbio per lo sviluppo in D76: devo trattare la tri-x per i classici 9 minuti e mezzo, oppure devo ridurre del 20% il tempo? _________________ Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2011 7:52 am Oggetto: |
|
|
Devi trattarla come 400iso.
L'assorbimento del filtro è come se tu avessi fotografato con un diaframma più chiuso. |
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2011 8:09 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Devi trattarla come 400iso.
L'assorbimento del filtro è come se tu avessi fotografato con un diaframma più chiuso. |
Grazie Tomash, sempre disponibile.  _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Tomash, tu a quanto svilupperesti una Tri-x esposta a 200 iso (in D76)?
Secondo logica dovrebbe essere 9:45-20%=7:45 pero' guardando su Flickr c'e' chi ha sviluppato a 7 minuti avendo ottimi risultati. Tu come fai (o come faresti)? _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2011 5:17 pm Oggetto: |
|
|
cube, ma tu ti fidi di un jpg preso da flickr?
e che ne sai che non abbia messo mano al file prima di postarlo? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2011 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Capita che girando su Flickr la gente posti alcuni dati riguardanti il metodo di sviluppo. Mi base su quello. Ora, avendo tra le mani 1 rullo esposto a 200 ed 1 a 1600 mi chiedevo su cosa basarmi prima di fare cazzate in fase di sviluppo. Tu che faresti oesse? _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2011 9:31 pm Oggetto: |
|
|
la trix a 1600 l'ho fatta una volta e se ti interessa vado a controllare come l'ho sviluppata.
a 200 mai fatta, ma tra i 7:15 ed i 7:45 esce di certo e non e' una manciata di secondi in piu' o in meno che cambia molto le cose.
Dipende poi che tipo di fotografia e'. se e' reportage vai tranquillo. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2011 11:26 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | la trix a 1600 l'ho fatta una volta e se ti interessa vado a controllare come l'ho sviluppata.
a 200 mai fatta, ma tra i 7:15 ed i 7:45 esce di certo e non e' una manciata di secondi in piu' o in meno che cambia molto le cose.
Dipende poi che tipo di fotografia e'. se e' reportage vai tranquillo. |
La 200 e' stata fatta a casa della sposa, la mattina al momento del trucco e della vestizione in camera da letto. Quindi immaginati un ambiente dove puoi trovare luce forte (luce da finestra), come ombre intense...
Se puoi recuperami i tuoi tempi della 1600 e fammi sapere
Grazie _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 5:25 am Oggetto: |
|
|
Cube ha scritto: | Scusa Tomash, tu a quanto svilupperesti una Tri-x esposta a 200 iso (in D76)?
Secondo logica dovrebbe essere 9:45-20%=7:45 pero' guardando su Flickr c'e' chi ha sviluppato a 7 minuti avendo ottimi risultati. Tu come fai (o come faresti)? |
Non l'ho mai esposta a 200iso, ad ogni modo dai 7' ai 7'45" mi sembrano tempi plausibili, io andrei di 7'30" e festa finitia.
Di regola il tempo andrebbe diminuito del 10% per ogni 1/3 di diaframma, ma è una regola molto empirica.
Dipende anche se stampi a luce condensata o a luce diffusa, se usi la luce diffusa 7'45" è meglio.
Non basarti mai su foto scannerizzate, non danno mai alcun indicazione utile. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 9:37 am Oggetto: |
|
|
Cube ha scritto: |
Se puoi recuperami i tuoi tempi della 1600 e fammi sapere
Grazie |
questa sera guardo i negativi. Non ti assicuro, pero', di averlo sviluppato in D76 come faccio quando espongo al nominale.
Mi ricordo un paio di scatti fatti di giorno ed usciti un pelino contrastati ma molto belli. Devo solo spremere le meningi perche' ho un sistema di archiviazione che fa davvero cagare e non trovo mai niente. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 11:14 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Non basarti mai su foto scannerizzate, non danno mai alcun indicazione utile. |
Infatti sul blog che avevo fatto e che adesso langue, avevo fatto una sezione dove postavo combinazioni di pellicola/trattamento con le quali avevo prodotto stampe che mi soddisfacevano in formato generoso.
Potremmo fare un memo qui integrandolo anche con i vostri dati.
Qui la pagina di riferimento: http://www.farefoto.net/wp/?p=201 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
daniele, scusa se mi permetto ma.....dare i tempi senza dare le altezze della testa non serve a niente.
E comunque i tempi, in generale, non dicono niente a chi guarda la foto.
Il passpartout crema non si puo' guardare! fa a pugni con il bianco del cielo e del lavandino!!!
La foto del sasso, pero', a me piace molto. Bravo _________________ Il mio sito |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Lo scopo è "testimoniare" la tenuta ad ingrandimenti non modesti e in maniera indiretta la densità/contrasto del negativo.
Se sui dati di stampa avessi scritto stampa 10x15Cm, stampa split con mascheratura carpiata/ritornata e sbianca parziale si potrebbe dubitare della bontà del trattamento e pensare che ci voglia estremo manico in stampa per ottenere buoni risultati.
Partendo poi dal formato del negativo indicato e il formato stampa, avendo poi effettuato la scansione del fotogramma intero e deducendo quindi il crop in stampa un'idea ce la possiamo fare... sicuramente meglio di una semplice scansione su flikr o un tempo indicato su Massive Dev Chart.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Cube utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, ho fatto lo sviluppo D76 1+1 a 21° tenendomi sui 7:00 minuti. Sembra che tutto sia uscito alla perfezione. Ora manca di "testare" l'altra pellicola, tirata a 1600. _________________ Roberto Gasparrini
|
|
 |
|