photo4u.it

Riflessione sulle ottiche fisse
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Esattamente la mia scelta: tre zoom di elevata qualità e alcuni fissi accanto Wink

ehhhh...ce vonno li sordi!!!!
il signor mario Avanzi qualcosa? coccone1977

cmq il mio prossimo acquisto, prima ancora di un corpo macchina, sarà un 24-70 2.8 nikon, ovviamente... Obiettivi

fino a quando non uscirà un 18-500 f2.8, a quel punto getterò tutto e sarò dotato del cannone ... Piccolo e innocente

Te sparo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccone1977 ha scritto:
ehhhh...ce vonno li sordi!!!!
il signor mario Avanzi qualcosa? coccone1977

cmq il mio prossimo acquisto, prima ancora di un corpo macchina, sarà un 24-70 2.8 nikon, ovviamente... Obiettivi

fino a quando non uscirà un 18-500 f2.8, a quel punto getterò tutto e sarò dotato del cannone ... Piccolo e innocente

Te sparo!

Non necessariamente, ovviamente non sono regalati ma rappresentano il punto di arrivo di un rinnovamento totale iniziato otto anni fa con il passaggio al digitale, se si progetta il corredo con attenzione, ad esempio non ho mai preso ottiche Dx neanche quando in Nikon affermavano che non ci sarebbe mai stata una Nikon digitale 24x36, alla fine si spende meno del previsto. Ovviamente si deve rinunciare ad altre cose... se vedessi la mia automobile capiresti ad esempio a cosa ho rinunciato finora Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2011 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che la scelta + equilibrata sia di avere zoom agli estremi delle focali, dove i fissi costano una enormità e l'escursione focale cambia in modo evidente l'inquadratura. e poi alcuni fissi verso le zone focali, dove si possono comprare dei gioielli a buon prezzo

io adesso ho 10-22 28-135 100-400
come fissi al momento ho solo il 100, avevo un 35 venduto per scarso utilizzo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono tra quelli che, a malincuore, pensa che gli uni non escludano gli altri.
Purtroppo quando si passa dalla teoria alla pratica si nota come certe caratteristiche, date un po' per scontate, siano andate un po' perse, nel corso del tempo.
Per es. dei fissi le caratteristiche più citate sono:
leggerezza
luminosità
prezzo
bassissima distorsione.

Però i fissi sono meno flessibili nel caso d'uso in ambienti non controllati (come gli studi) o dove non si ha facoltà di movimento.
I fissi di nuova concenzione spesso non sono né economici né leggeri.
Quelli che restano ancora economici si basano su progetti vecchi o con piccole variazioni.

In questo articolo:
An Open Letter To The Major Camera Manufacturers
viene invece evidenziato come avere lenti particolarmente luminose non significa necessariamente avere una certa pdf ed in più le fotocamere alzano gli Iso durante lo scatto, senza che il fotografo ne sia a conoscenza.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io credo che la scelta + equilibrata sia di avere zoom agli estremi delle focali, dove i fissi costano una enormità e l'escursione focale cambia in modo evidente l'inquadratura. e poi alcuni fissi verso le zone focali, dove si possono comprare dei gioielli a buon prezzo

io adesso ho 10-22 28-135 100-400
come fissi al momento ho solo il 100, avevo un 35 venduto per scarso utilizzo.

Concordo, ad esempio su apsc un 10 22 e un 70 200/ 100 400 a seconda dei gusti, e un pò di fissi luminosi sul centro, ad esempio 1 o 2 tra 50 / 85 / 100 + un bel macro 100 / 180 a seconda dei gusti.

Se posso vato O,T e ti chiedo come mai la scelta del 28 135 su apsc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io, come l'autore del post, preferisco comporre le mie immagini usando un'ottica fissa piuttosto che uno zoom. Il limite di avere una lunghezza focale a disposizione mi stimola maggiormente ed i risultati sono, in genere, migliori.

E' una condizione del tutto personale che a volte vivo anche come un limite, perchè andare in giro a fotografare con uno zoomettino leggero è sicuramente più comodo.

Certo che, in certe situazioni, potrei sempre impostare lo zoom su una determinata lunghezza focale e comporre così, ma di fatto mi accorgo che non è la stessa cosa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:

Se posso vato O,T e ti chiedo come mai la scelta del 28 135 su apsc.

permette di avere un discreto tele, 200eq, ed in coppia con il 10-22 mi copre il 90% degli scatti... che poi non sia un prodigio della tecnica lo so Smile però a me va bene Wink

alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
permette di avere un discreto tele, 200eq, ed in coppia con il 10-22 mi copre il 90% degli scatti... che poi non sia un prodigio della tecnica lo so Smile però a me va bene Wink

Ok, ho sentito pareri opposti su questa ottica che non ho mai provato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma secondo voi, le ottiche fisse riflettono? Mmmmm
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: