photo4u.it

Problemi con Trix in rodinal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Domenico
utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 9:06 pm    Oggetto: Problemi con Trix in rodinal Rispondi con citazione

Ciao, volevo sperimentare la trix in rodinal 1+ 50, ma alla fine mi sono venuti dei negativi quasi completamente neri.

Ho agitato in maniera energica (primi 30 sec continui poi 5 ogni 30 sec) ed ho sviluppato per 13 minuti a 20 gradi. Stop e fix come consuetudine.

Quando ho appeso i negativi (due rulli fatti in momenti diversi) ho visto che entrambi erano molto scuri, quasi neri. Le immagini si intravedono, ma non so se siano stampabili, sono quasi neri.

Le scritte KODAK ed i numeri dei fotogrammi si leggono bene....

Adesso sono appese, appena riesco provo a fare una scansione...ma mi chiedevo dove posso aver sbagliato.

Avete qualche idea?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

15' sono tropi, io partirei con tempi attorno ai 10-12 minuti e un agitazione ogni minuto.
Non so perché ma spesso in rete per quanto riguarda il Rodinal 1:50 si trovano tempi eccessivi, capitò la stessa cosa a me con le Acros 100, consigliati 15-17 miuti e invece erano 12.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Domenico
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho fatti 13, non 15 ed è un tempo che ho preso da più fonti in rete. Ok, l'agitazione forse è stata esagerata, ma basta quello (e magari un minutino di troppo) a far diventare il negativo nero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, con quell'agitazione potevi diminuire il tempo di un 10/15 %
L'agitazione basta farne una al minuto serve solo per cambiare lo sviluppo a contatto con la pellicola,l'acutanza fa a farsi friggere con troppa agitazione.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Domenico
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi, riproverò con meno agitazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2011 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ultima donanda: ma come diavolo fate a prendere con precisione la giusta quantità di Rodinal?
A 1 più 50 dovevo prenderne qualcosa tipo 11,70 cl....lo strumento più preciso che ho è un cilindro graduato da 100 cl con tacche da 10 cl, ma ancora non basta.

Una siringa per caso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 5:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una siringa.
Inoltre, da istruzioni del Rodinal stesso, per fare una diluizione 1:50 devi partire dal volume di acqua completo e aggiungere la quantità necessaria di Rodinal.
Esempio, per 300cl prepari 300cl di acqua e aggiungi 6cl di rodinal ottenendo 306cl totali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tomash, se anche ne prendi 294 e ne aggiungi 6 ti assicuro che non cambia.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre fatto come da istruzioni ma solo perché le mie caraffe/cilindri non hanno la tacca a 294 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: