photo4u.it

Agfa Sistan su pellicola
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cube
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 7:37 am    Oggetto: Agfa Sistan su pellicola Rispondi con citazione

Ho iniziato ad usare il Sistan come ultimo bagno di sviluppo, dopo aver lavato con metodo Ilford. Noto pero' che quando vado a prendere il nehativo asciutto, presenta un velo saponoso.
Sbaglio qualcosa io oppure e' normale?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 7:10 pm    Oggetto: Re: Agfa Sistan su pellicola Rispondi con citazione

Cube ha scritto:
Ho iniziato ad usare il Sistan come ultimo bagno di sviluppo, dopo aver lavato con metodo Ilford. Noto pero' che quando vado a prendere il nehativo asciutto, presenta un velo saponoso.
Sbaglio qualcosa io oppure e' normale?

Ma quanto lo diluisci ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cube
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

950 ml di acqua e 50 ml di sistan come da bugiardino.

Ultima modifica effettuata da Cube il Mar 10 Mgg, 2011 7:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cube
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OOOOOooppppss...doppio post!
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La diluizione mi sembra corretta, non capisco come mai ti rimanga tanto residuo sulla pellicola.
Ma perché usi lo stabilizzatore su pellicole BN (ammesso che siano BN).
Usa piuttosto un imbibente tipo l'ilford Ilfotol come ultimo bagno dopo il lavaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cube
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Tomash, sono pellicole BN. Ho letto in rete che diversa gente lo usa come bagno finale al posto dell'imbibente e comunque ha l'effetto di rendere piu' stabile l'argento nel tempo, evitando la formazione di macchie.
Dici che sbaglio?

Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, io non l'ho mai usato ed ho negativi dai primi anni 60 perfettamente stampabili
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cube
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancpier, io l'ho comprato ed usato sulla fiducia e sui vari feedback letti in rete.
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la rete sa dire anche un sacco di bugie.
e' da leggere con attenzione

Cube
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà mia premura eliminare il sistan per le pellicole e tornare all'imbimbo Smile
Vai a fine pagina
nexus7
utente

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il SISTAN impedisce la trasformazione dell'argento metallico dell'emulsione sviluppata in argento colloidale. Se le zone di bassa densità del negativo hanno iniziato ad assumere una colorazione giallo-marrone, la degradazione è in corso.
Tra le cause si annoverano le esalazioni di idrocarburi, di vernici, di acidi emesse, tra l'altro, anche da mobili nuovi, fogli di carta, nastri adesivi, scatole, buste in PVC. Anche ozono e perossidi (sbiancanti) sono imputabili. Ad onor del vero, in vent'anni di sviluppi, ho riscontrato il fenomeno solo su un paio di negativi.
Quando il SISTAN veniva prodotto con il marchio AGFA, la sceda tecnica raccomandava di non superare la concentrazione di 25ml di concentrato + 975ml di acqua, ovvero 2,5% esattamente la metà di quella consigliata attualmente (5%), pena la comparsa di residui e macchie sul negativo. Mi arrabbio?
Pur essendo il SISTAN già tensioattivato (include già un imbibente ed infatti schiuma parecchio) aggiungo, in misura pediatrica, qualche goccia di ILFOTOL o AGEPON ed agito con rotazione e non con ribaltamento proprio per evitare quella schiuma che può macchiare il negativo, se la si lascia asciugare sulla pellicola.
Con quest'accortezza, e attenendomi al 2,5% di concentrazione, non ho riscontrato quei problemi visivi e tattili sull'emulsione che effettivamente ho notato anch'io con la concentrazione da bugiardino al 5%.
Spero di esserti stato utile. Smile

Il comprensibile entusiasmo per la fotografia "numerica" non dovrà tuttavia mai farci dimenticare che se la storia e le scoperte dell' Umanità fossero state affidate alla memoria di supporti digitali, oggi vivremmo ancora nell' età della pietra. (G.G.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cube
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nexus! Grazie davvero di cuore! Provero' con i prossimi negativi.
Mi fa specie il fatto che consigliano una concentrazione sbagliata!

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già il nome "Bugiardino" avrebbe dovuto metterti in guardia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nexus7
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per così poco...
Comunque, da che i chimici AGFA non vengono più prodotti nello storico stabilimento di Leverkusen, anche se ufficialmente sempre su specifiche AGFA, qualche tempo/concentrazione d'uso è cambiata.
E' il caso del Rodinal che prevedeva con la Fomapan 100 un tempo di sviluppo di 16' a 20° con diluizione 1+50, ridotto a soli 9' con l'equivalente R09 one-shot (vedi data-sheet Fomapan100).
Ho evidenziato questa discrepanza al Sig. Fabio di Fotomatica. Sostiene sia assolutamente normale. Io, comunque, prima di incorrere in clamorosi sottosviluppi col nuovo Rodinal farei una prova.
Per cui, non mi meraviglierei se le nuove concentrazioni d'uso del SISTAN non fossero assolutamente corrette.
E' pur sempre un bugiardino! Wink
Un'ultima nota: un imbibente tipo AGEPON o ILFOTOL non sostituisce il SISTAN, poichè, a differenza di quest'ultimo, non esplica alcuna azione protettiva sull'argento metallico dell'emulsione, ma si limita solo a ridurre la tensione superficiale dell'acqua facendola scivolare meglio e più rapidamente dall'emulsione.
Il SISTAN è il trattamento finale, consiglio di addittivarlo con poche gocce di imbibente, e non va assolutamente risciacquato per non vanificarne l'effetto.
Che poi sia indispensabile...assolutamente no, ma garantire una vita ancor più lunga ai nostri negativi a me non dispiace affatto. Smile

Il comprensibile entusiasmo per la fotografia "numerica" non dovrà tuttavia mai farci dimenticare che se la storia e le scoperte dell' Umanità fossero state affidate alla memoria di supporti digitali, oggi vivremmo ancora nell' età della pietra. (G.G.)

Ultima modifica effettuata da nexus7 il Ven 13 Mgg, 2011 1:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cube
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Ok!
Vai a fine pagina
Cube
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro nexus7 ti comunico che l' "opzione 975 acqua + 25 sistan" ha lavorato alla grande! E su pellicole matrimoniali! (quindi importanti Very Happy )
Ancora grazie!

Vai a fine pagina
nexus7
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo Cube Ok!
Ti confermo che in questi giorni ho comunque voluto riprovare la concentrazione consigliata al 5%, ma i residui sulla pellicola sono sempre in agguato, indice di un'evidente sovraconcentrazione che non aumenta l'efficacia del trattamento, ma solo gli effetti collaterali indesiderati, oltre a raddoppiarne le vendite. Diabolico
Quindi, atteniamoci tranquillamente alla concentrazione AGFA originale 25ml + 975ml che ci consente di raddoppiare efficacemente la vita del prodotto, riducendo sprechi ed inquinamento.
Quanto alla resa, riporto testualmente dai dati tecnici originali, con 1 litro di soluzione diluita 25 + 975 possono essere trattati circa 2mq di pellicola (30-40 pellicole 35mm o 120).
La soluzione può essere totalmente riutilizzata, ma io ti consiglio di filtrarla dopo l'uso con un foglio di scottex per evitare che le inevitabili impurità si depositino sulle pellicole successive. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cube
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nexus7 ha scritto:
Ottimo Cube Ok!
La soluzione può essere totalmente riutilizzata, ma io ti consiglio di filtrarla dopo l'uso con un foglio di scottex per evitare che le inevitabili impurità si depositino sulle pellicole successive. Wink

Ottima l'idea del filtraggio con la carta assorbente. Pensi si possa usare anche per altri liquidi (es. il selenio)?

Vai a fine pagina
nexus7
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di solito filtro tutte le soluzioni che dovranno essere riutilizzate.
Normalmente lo sviluppo lo preparo "a perdere" per avere costanza di risultati, ma fissaggio, eliminatore d'iposolfito e stabilizzatore li riimbottiglio previa filtratura per evitare potenziali e sgradite inclusioni nella gelatina. Inoltre, si riduce la contaminazione della soluzione e se ne prolunga un po' la vita. A tal riguardo, le soluzioni vanno conservate preferibilmente al buio e al fresco.
Non vedo motivo per escudere da questo trattamento anche il Selenio. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cube
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho giusto un paio di ragnetti+moscerini che galleggiano poco allegramente nel selenio Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: