|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Bè di Zizola il b/n lo apprezzo molto, il colore invece mi sembra omologarsi al trend di adesso,forse.
Comunque penso che la scarsa qualità dei rportage sia data anche dalla scarsa affermazione e riscontro economico che i fotografi ne traggono.
Rischiare la pelle per servizi mal pagati, mal gestiti e magari pubblicati accanto alla tettona di turno, probabilmente grandi scatti sono nei cassetti di potenziali grandi fotografi e lì rimarranno, chissà. _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Funboy ha scritto: | Bè di Zizola il b/n lo apprezzo molto, il colore invece mi sembra omologarsi al trend di adesso,forse.
Comunque penso che la scarsa qualità dei rportage sia data anche dalla scarsa affermazione e riscontro economico che i fotografi ne traggono.
Rischiare la pelle per servizi mal pagati, mal gestiti e magari pubblicati accanto alla tettona di turno, probabilmente grandi scatti sono nei cassetti di potenziali grandi fotografi e lì rimarranno, chissà. |
A proposito si tette e culi, han presentato in pompa magna il calendario Pirelli 2010 by Terry Richardson  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 3:16 pm Oggetto: |
|
|
OT: Ieri ho finalmente avuto occasione di vedere le stampe a pigmento Afgane di Pellegrin.
Be ...
Imperdibili. Sono ancora scioccato. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Claudio Patrizi utente
Iscritto: 01 Lug 2006 Messaggi: 82 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 9:28 am Oggetto: |
|
|
Certo è curioso sentire dei fotoamatori appioppare giudizi così tranchant su fotogiornalisti che da anni rischiano la propria pelle per mostrare le cose che accadono nel mondo.
Trovo ridicolo poi affermare che 'tanto è tutto già visto'. Quindi se c'è una guerra in Libia, cosa la fotografiamo a fare? In fondo, di foto di guerra ne sono state scattate milioni in Vietnam, a parte l'incarnato della pelle, sempre della stessa pappa si tratta.
Con questo ragionamento, se è inutile anzi superfluo documentare i fatti che sconvolgono l'umanità, dovremmo tutti insieme prendere le nostre care macchinette fotografiche e buttarle nel più vicino fiume...perché se è superfluo fotografare le guerre, figuriamoci quanto sono utili per l'umanità le nostre foto di fiorellini e tramonti. _________________ Claudio Patrizi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Caro Claudio,
non mi pare che qui si facesse una semplificazione di questo genere. Mi pare che i vari interventi riprendessero alcuni temi che in effetti sono stati dibattuti un po' ovunque e in sedi anche molto autorevoli.
Mi riferisco (per semplificare) alla cosiddetta "estetica della tragedia" oppure all'eccesso di post-produzione digitale.
Tra parentesi, qui non siamo abituati ad (auto)discriminarci per categorie...
Certamente tra i frequentatori del Forum c'è una maggioranza di fotoamatori, ma casualmente proprio in questo post hai letto anche l'intervento di un fotografo che fa fotografia documentaria per professione (ed è molto bravo) e di alcuni altri a cui l'etichetta fotoamatore sta francamente un po' stretta...
Occhio ai pre-giudizi....
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Davì utente

Iscritto: 19 Lug 2009 Messaggi: 434 Località: Prov. di Messina
|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
L'idea che mi sto facendo è che la scelta di ricorrere a questo tipo di post produzione è, anche, legata alla necessità di dare uniformità grafico-cromatica a quella serie di immagini che dovranno comporre il racconto fotografico.
Nelle riflessioni attuali riguardo i miei esperimenti fotografici vedo che scattando sempre con la stessa macchina, analogica, lo stesso tipo di pellicola e di carta ottengo, senza sforzo, risultati uniformi dal punto di vista della resa cromatica in una serie di foto. Uniformità che con in digitale, pur scattando con la stessa macchina impostata sempre allo stesso modo e usando lo stesso monitor, è più difficile da riscontrare al "naturale". Questo rende, di fatto, indispensabile(?!) un passaggio al software di fotoritocco, il cui uso richiede delle conoscenze specializzate, senza le quali ci si può smanettare invano +/- all'infinito, senza trovare soluzioni migliori di quelle che può offrire la desaturazione dei canali rgb.
Approfondendo il link di Nash sul lavoro di Pellegrin ad Holliwood ho trovato una interessante intervista a PAOLO LECCA( http://www.becomingaphotoeditor.com/?p=138 ).
claudiom ha scritto: | Però dopo anni di chiacchere si potrebbe anche provare a non dire sempre le stesse cose sul ritocco fotografico, che barba!
La differenza tra il ritocco in c.o. e questo è che il primo è di tipo fotografico, questo di tipo pittorico, quello col B/N tentava di sganciarsi dalle forme della pittura dell'800 questo ci sguazza dentro, ma come nessun pittore di minimo manico farebbe, perchè è un ritocco da pittori della domenica, con le luci tutte sbagliate.
Ma guardate, guardate!
ciao
c. |
Parole sante, santo subito _________________ http://pamdavi.deviantart.com/
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|