Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio2oo3 nuovo utente
Iscritto: 08 Mgg 2011 Messaggi: 21
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 12:27 am Oggetto: prima stampa e sviluppo aiutatemi non ci sto capendo + nient |
|
|
allora tutto sembrerebbe pronto ma ho una confusione in testa malefica.
per fare la prima profa ho acquistato i seguenti prodotti.
- sviluppo ilford pq universal 1 litro
1 domanda devo diluirlo tutto? o posso diluirne solo una parte ad esempio mezzo litro o addirittura 250cc? tante che me ne faccio di 10 litri di materiale??
nel caso vada diluito per forza tutto posso poi utilizzarne solo una parte vero? e man mano che lo utilizzo lo rimischio con l'altro oppure lo getto via e al prossimo sviluppo ne prendo un altro po dai 10 litri fino ad esaurimento?
- fissaggio ilford rapid fixer
stesse domande dello sviluppo.
in piu on manca piu niente oppure ho bisogno del bagno di arresto? mi hanno detto che non serve.
dal bugiardino sulle bottiglie non ho capito quanto tempo la carta deve stare in uno e quanto nell altro e come deve starci movimenti da effettuare e se capovolta o dritta.
- carta ilford ilfospeed rc is1 8,9x12,7cm
ho preso questa carta gia graduata perche per il mio ingranditore non ho filtri per cui ho preferito cominciare provando con questa che era la soluzione piu veloce per poter utilizzare il tutto.
- vaschettine di alluminio usa e getta di quelle per cucinare in forno.
mi e sembrata la soluzione piu comoda.
- lampadina a 220v attacco a vite cinese contenete una serie di led rossi. ho letto da qualche parte che vanno bene ugualmente. me lo auguro.
ora sono in balia delle onde.
premettendo che sul mio ingranditore non ho capito come si inserisce il filtro rosso sprechero un foglio di carta per la prova sostituendolo poi con il foglio ufficiale e prendendo la posizione esatta incorniciando il foglio di prova con del nastro carta.
quindi posiziono la carta da impressionare accendo l'ingranditore e ronometro 10 secondi utilizzando un apertura di 5,6 quell aintermedia.
cosi mi pare di aver capito dalle istruzioni del mio ingranditore, un durst f30 cn all interno una lampada credo per luce diffusa, e una la mpadina tutta bianca simile a quelle standard cn attacco a vite. da 100w.
fatto questo sposto la carta nello sviluppo e tengo a bagno spostandola di tanto in tanto on una pinzetta cronometrando 1 minuti se ho ben capito.
poi la sposto nel fissaggio e faccio la stessa cosa per mezzo minuto o un minuto e mezzo non sono riuscito a decifrare questo .
quindi siamo alla terza bacinella il bagno.
altor punto dolente.
cosa mi occorre? solo acqua distillata?
quanto tempo?
hel help help grazie a tutti quelli che mi daranno una mano in questa impresa.
premetto che il negativo che vorrei stampare non e in bianco e nero ma a colori |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 8:07 am Oggetto: |
|
|
Salve, si una bella confusione!!
Cominciamo con i liquidi, prepare solo quello che ti serve al massimo 1 litro per volta.
Per il bagno di arresto usa solo acqua come fanno quasi tutti.
Quanto tempo a bagno , nello sviluppo da uno a un minuto e mezzo se è attorno ai 20 gradi con movimento leggero del liquido
Nel fissaggio anche 5 minuti bastano anche qui lo muovi ogni tanto per evitare che le copie si appiccichino fra di loro.
Per la luce rossa fai delle prove, la lampade dell'ingranditore è bianco latte.
Il lavaggio lo fai nel lavandino o bacinella con acqua corrente 5/ 10 minuti bastano.
Buone stampe
biancpier |
|
|
 |
fabio2oo3 nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 9:44 am Oggetto: |
|
|
ok quindi per un litro di sviluppo 900cc di acqua e 100 di sviluppo giusto? stessa cosa per il fissaggio.
per l'arresto semplicemente acqua. |
|
|
 |
fabio2oo3 nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
ok allora prove effettuate.
450cc di acqua e 50cc di ilford pq universal
stessa dose per il fissaggio
per l'arresto solo acqua.
ho notato pero che il contrasto non e un gran che sembra come se ce un velo sulla carta. qualche foto e venuta meglio altre peggio cos aposso controllare?
vi descrivo come ho agito.
ho utilizzato dei negativi a colore perche avevo solo quelli gia sviluppati.e qui la prima domanda.come faccio a capire se la foto sul negativo e gia sotto esposta o sovraesposta o comunque un po sbiadita di per se? anche perche faccio una fatica incrediibile per metterla a fuoco con l'ingranditore.
ho notato che il tempo migliore con 5,6 di apertura e di circa 40 secondi, secondo voi e un buon tempo. la carta e quella descritta sopra la ilford multispeed 1.
per lo sviluppo circa 1 minuto e mezzo, lo stesso per il fissaggio.
secondo voi il fatto che le foto non abbiano dei neri davvero neri ma siano tutte un pochino siadite dipende dalla gradazione della carta?
grazie mille. |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Salve, se hai usato dei negativi a colore avresti dovuto usare i filtri per il massimo contrasto ( 5 ).
Un altro motivo potrebbe essere la lampada rossa che vela la carta.
Dovresti provare con un pezzetto di carta la metti sul piano dell'ingranditore con sopra una moneta, lasciala li per almeno 2 minuti poi sviluppa , se si vede il segno della moneta la tua luce rossa non va bene.
Potrebbe essere troppo forte oppure troppa vicina perciò vela la carta |
|
|
 |
fabio2oo3 nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
non credo perche alcune sono venute invece abbastanza bene , appena posso le scansiono per farvi vedere, sono andato molto a senso.principalmente ho notato che se si vede bene sul piano dell ingranditore viene abbastanza bene, utilizzando tempi che vanno da 60 secondi al minuto a seconda di quanto contrasto ce. con la carta che sto utilizzando e questo mtono sono riuscito ad ottenere dei risultati. pero se la foto proprio non va in partenza ce poco da fare. ad esempio ho una foto di un vicolo scattata con una macchinetta usa e getta piu o meno alle sei di sera,e questa foto ho provato a stamparla con tutte le aperture dell obiettivo e con tutti i tempi possibili viene sempre molto poco contrastata riesco solo a scurirla o a farla apparire un pochino piu chiara ma sembra sempre velata quasi un po sfuocata.non credo ci sia rimedio vero? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Salve, certamente se nel negativo non ci sono dettagli non ci fai niente.
OK vediamo poi le scansioni e ne parliamo .
biancpier |
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2011 1:07 pm Oggetto: |
|
|
provo, nel dare una risposta alle tue domande
1) i chimici ilford concentrati vanno diluiti in base alle indicazioni del costruttore, esempio: 1+4 o 1+9, ecc.. che si traduce nel caso di 1+4= 200ML di acido e 800ML acqua
2) come sopra, si, e possibile preparare diluizioni in tutte le quantità e non necessariamente prepararlo tutto
3) lo scopo dello stop e quello di non contaminare il fix, oltre ai prodotti pubblicizzatati si può adottare acido acetico, si reperisce in farmacia o aceto di vino che contiene sempre l'acido acetico
4) il rapidfix impiega 30 secondi a 20 gradi per carta rc politenata, lo sviluppo impiega 60 secondi per completare lo sviluppo, 10 secondi di stop, io per regolarità di utilizzo faccio 60 di sviluppo 10 stop 60 fix, la carta comunque la immergi non cambia nulla gli acidi funzionano sempre, l'agitazione della carta serve solo per alcune carta fb
5) ilford identifica con la scritta rc le carte politenate a gradazione variabile non con gradazione fissa che si identifica con dei numeri, ma la cosa diventa complicato perche in base al negativo ci vuole una certa gradazione della carta, le carte rc, per variare il contrasto bisogna avere, la testa con filtri sul ingranditore oppure i filtri in lastrine, altrimenti la carta sarà impressionato con il contrasto del negativo
6) prendi la carta, mettila sul tavolo prendi 1 euro e mettilo sulla carta, accendi la luce rossa e falla stare accesa per 5 minuti poi sviluppi la carta e vedi se resta l'impronta della moneta, se il risultato e negativo la luce va bene, altrimenti devi sostituire la lampadina con una fotografica
7) le cose sono piu semplici di quello che pensi, se hai un f30, sulla destra c'è un pomello rosso giralo in senso anti orarie, in questo modo si inserisce il filtro
8)l' esposizione corretta la devi determinare con di provini
9) F30 ha una lampada da 75W opalina con specchietto e condensatore
10) le 3 bacinelle servono in questo ordine sviluppo, stop, fissaggio, lavaggio accurato con acqua corrente _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
|