photo4u.it

Non parlatemi di arte...sono un fotografo.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che e' in questo thread e non in una delle sezione, commentero' la foto come se l'autore non dovesse leggere, come se non sapessi chi l'ha scattata.
spero che antonio non me ne voglia...

dal momento che conosco la foto di weston non posso non vedere questa come un esercizio di stile.
Il bianco e nero westoniano aveva secondo me il vantaggio di rendere il peperone meno immediatamente riconoscibile.
Non poter vedere il rosso o il verde, portava a vedere la qualita' della superficie del peperone in un modo che ricorda quello della pelle, di certe contorsioni che rendono astratto il corpo.
Mi vengono in mente certi nudi di mapplethorpe (ovviamente Weston non si e' ispirato a mapplethorpe, non si hanno notizie del fatto che Weston fosse veggente).
Nella foto postata secondo me manca questa doppia lettura, che e' cio' che rende maggiormente interessante lo scatto originale.
Nella foto di Weston il peperone "entra" nel buio e questo da' una profondità particolare all'immagine, la luce e' del tutto naturale, curatissima, accarezza il peperone e lo rende quasi vivo, ne evidenzia i volumi. In questa i riflessi della luce sulla pelle del peperone e il fondo uniforme grigio (io sento la mancanza di un nero deciso, ma forse e' solo gusto personale) svelano la presenza del set e tolgono un po' di magia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dirò la mia seraficamente... sperando di non suscitare casini..... e riportando l'argomento al titolo del topic...

la fotografia è uno strumento di comunicazione e stop, con il quale si puo' fare anche dell'arte, senza dubbio...

se poi abbiamo dubbi su cosa sia l'arte... è un altro paio di maniche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
dirò la mia seraficamente... sperando di non suscitare casini..... e riportando l'argomento al titolo del topic...

la fotografia è uno strumento di comunicazione e stop, con il quale si puo' fare anche dell'arte, senza dubbio...

se poi abbiamo dubbi su cosa sia l'arte... è un altro paio di maniche

Peccato che l'argomento del topic sia un altro...

ciao, Claudio.
Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi pare Rolling Eyes

edito aggiungendo:
forse sono stato troppo stringato intendevo che per fare fotografiE o definirsi fotografi basta la tecnica... che applicata a diversi campi diventa in un'ipotesi arte, in un'altra cronaca, in un'altra natura, o mera documentazione... o anche tutte insieme per carità....

alla domanda inversa invece: ma è arte una foto fatta senza conoscere la tecnica? la mia personale risposta è "no"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deb scrive, all'inizio:

>Perché molte persone (che si dedicano a temi classici come paesaggio e ritratto) ritengono la conoscenza di ciò che c'è stato prima inutile o quanto meno poco interessante o priva di stimoli?

Per fare fotografia basta impugnare una macchina fotografica e guardare sempre e solo avanti?

Questo è l'argomento, non se la foto sia arte o che diavolo altro. Smile
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ho editato il mio messaggio... sperando che sia + chiaro il mio punto di vista Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Trincone
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
dal momento che conosco la foto di weston non posso non vedere questa come un esercizio di stile.

non so tu come definisci "esercizio di stile" ma è proprio quello che volevo fare dopo aver visto le foto di Weston ed aver letto un pò di lui e di Modotti. Dopo aver visto i nudi della stessa ed il peperone.

bruko ha scritto:
Il bianco e nero westoniano aveva secondo me il vantaggio di rendere il peperone meno immediatamente riconoscibile.

infatti l'esercizio di stile continuava anche con la versione in BN qui non postata.

bruko ha scritto:
Non poter vedere il rosso o il verde, portava a vedere la qualita' della superficie del peperone in un modo che ricorda quello della pelle, di certe contorsioni che rendono astratto il corpo.
Mi vengono in mente certi nudi di mapplethorpe (ovviamente Weston non si e' ispirato a mapplethorpe, non si hanno notizie del fatto che Weston fosse veggente).

non è dato sapere del contrario però...o almeno io non lo so. Mi sono poi curiosamente convinto che quel peperone di Weston fosse verde per la resa del verde con il bianco nero con filtro verde (via software).

bruko ha scritto:
Nella foto postata secondo me manca questa doppia lettura, che e' cio' che rende maggiormente interessante lo scatto originale.
Nella foto di Weston il peperone "entra" nel buio e questo da' una profondità particolare all'immagine, la luce e' del tutto naturale, curatissima, accarezza il peperone e lo rende quasi vivo, ne evidenzia i volumi. In questa i riflessi della luce sulla pelle del peperone e il fondo uniforme grigio (io sento la mancanza di un nero deciso, ma forse e' solo gusto personale) svelano la presenza del set e tolgono un po' di magia.

Imitazione si, non copia. Non volevo quella doppia lettura, volevo invece un ironico, irriverente (?) legame tra il suo peperone ed il mio peperoncino, fra le sue curve e quelle mie rughette non scambiabili per fisicità, virilità*, carnalità ma solo per un semplice peperoncino verde.

*Per me la foto di Weston del peperone è collegata alla sinuosità di una schiena maschile non quella di un nudo femminile.

Smile

cmq grazie dell'attenzione a te e a tutti Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Trincone ha scritto:

*Per me la foto di Weston del peperone è collegata alla sinuosità di una schiena maschile non quella di un nudo femminile.

assolutamente! anche per me. Per quello ho tirato in ballo Mappelthorpe.

Posso chiederti una cosa? C'e' un motivo particolare per cui hai scelto uno sfondo di quel grigio anziche' nero?
Sono andata anche a vederele versione in bianco e nero e mi sembra che il grigio dello sfondo diventi molto uniforme con quello del peperone... ma probabilmente sto chiedendo cose che sono gia' state postate in qualche thread fuggitivo che non ho letto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Trincone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Posso chiederti una cosa? C'e' un motivo particolare per cui hai scelto uno sfondo di quel grigio anziche' nero?

non ho scelto uno sfondo; non c'è uno sfondo è semplicemente la caduta di luce (e la sfocatura naturale a quel diaframma) della parete lontana qualche metro della cucina con mattonelle (se ne intravedono i confini tra l'una e l'altra)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un gioco divertente quello del peperone-nudo, ovviamente solo una citazione.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=41086

ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe 3d veramente veramente interessante

se per caso vi va di continuare il gico delle foto io leggo con piacere ed interesse ( e sicuramente nn sono il solo Wink )

Ciao

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presempio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=42957

questa sembra fatta apposta e anche
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=43032

Le vediamo subito le differenze o fatichiamo un po'?
E da dove vengono queste foto?
etc.?
etc.?

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che salta al mio occhio è la singolarità della prima e il doppio nella seconda.
Nella prima gli elementi sembrano avere storia a sè e terminare nellacrescita di un fiore, nella seconda gli elementi sono doppi (due bicchieri, due elementi verticali) e indicano un confronto, una relazione.

Non amo in modo particolare le nature morte, non le capisco mai fino in fondo (a volte non le capisco e basta) quindi per me diventa difficile fare commenti che abbiano un capo e una coda.

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 2:49 pm    Oggetto: Re: Non parlatemi di arte...sono un fotografo. Rispondi con citazione

ismaele ha scritto:
deborah.d ha scritto:

Come se la fotografia non avesse passato e fosse nata priva di cordone ombelicale. Eppure quel cordone che intere generazioni hanno cercato di tagliare c'è e si chiama storia dell'arte.
Perché molte persone (che si dedicano a temi classici come paesaggio e ritratto) ritengono la conoscenza di ciò che c'è stato prima inutile o quanto meno poco interessante o priva di stimoli?

Che l'arte non possa prescindere dallo studio della storia dell'arte, e' secondo me un preconcetto. Molti artisti hanno dimostrato il contrario, nelle arti figurative, per esempio.
Studiare, cercare e seguire regole puo' essere addirittura in antitesi alla creazione artistica.
La foto e' un mezzo come la penna; ci si puo' scrivere il regolamento per la caccia e pesca oppure le mille e una notte.

Per fare fotografia basta impugnare una macchina fotografica e guardare sempre e solo avanti?[/quote]

Guardare dietro, semmai Smile
Penso che quando si scatta, la foto sia gia' dentro di noi, non fuori. Noi mostriamo la NOSTRA visione del mondo, non il mondo.

Quello che non si puo' ingabbiare, riprodurre, massificare, e' il talento. O ce l'hai o non ce l'hai.

Ovviamente, incomparabilmente, inesorabilmente IMHO

Smile

Ismaele[/quote]

Avevo la stessa opinione di Ismaele sulla fotografia, ma mettere piedi un un forum così ti stravolge l'esistenza.
Per capire certe foto bisogna conoscerne il linguaggio, la codifica, o si é tagliati fuori. La domanda "sono interessato a capire certe forme di fotografia"? Per me non ha ancora risposta, anche se giocare a parole crociate o a scacchi é comunque uno sport che per certi versi é divertente. La foto del peperone per me non aveva niente di speciale, ma probabilmente se vado su google, inserisco Weston, mi leggo un pò di cose, e poi torno a guardare la foto ecco, probabilmente ci troverò qualcosa di emulativo, forse interessante, non so. A questo punto potrebbe essere forse provocatorio chiedere se voi fate delle foto cercando di emulare qualcosa, qualcuno, un genere o qualcosaltro, ma so già che mi farò bastonare... Mah

Antonio Trincone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 6:32 pm    Oggetto: Re: Non parlatemi di arte...sono un fotografo. Rispondi con citazione

argentique ha scritto:
A questo punto potrebbe essere forse provocatorio chiedere se voi fate delle foto cercando di emulare qualcosa, qualcuno, un genere o qualcosaltro, ma so già che mi farò bastonare... Mah

non è provocatorio....secondo me emulazione ed imitazione sono le prime e rudimentiali forme di apprendimento e da dilettante le applico divertendomene

Vai a fine pagina
Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 7:34 pm    Oggetto: ancora su arte e fotografia Rispondi con citazione

Salve, ho trovato questo forum cercando informazioni sulla fotografia digitale.
Quando mi sono accorto che passavo ore a leggere le varie discussioni ho deciso di registrarmi.
Già, perché la fotografia è una passione che mi accompagna da tantissimi anni e come tutte le passioni se non si possono mettere in atto è bello anche parlarne.

Dunque, ho iniziato a 14 anni, adesso ne ho 57, con una macchinetta da 500 lire comprata in un supermercato; poi sono passato alla prima macchina seria: una Fed 4 e dopo la prima reflex, una Zenit E.
Certo che con quelle macchine non si poteva fare dei capolavori (chissà...) ma quelle erano allora le mie finanze e dovevo accontentarmi...poi con la Fed c'era il fascino tutto particolare di avere una macchina che era addirittura una copia della Leica (chi ha mai provato l'Industar 58 f2,8?)

Adesso ho due digitali, una compattona e una reflex di cui ometto le marche.
In un cassetto giace, perfettamente funzionante, una vecchia Om2 con una tripletta di ottiche originali e, poiché aveva iniziato a farmi difetto la vista e il sistema OM era defunto, ho preso una Nikon F80 con tanto di autofocus e un obiettivo tuttofare 35-105.
Insoma , mi piace scattare, al punto che a volte lo faccio anche a vuoto, solo per sentire l'otturatore...
Mi sono permesso di rispoderti perché mi è parso di risentire le vecchie discussioni che facevo con gli amici fotografi di un tempo: la fotografia è un'arte? E cos'è l'arte in fotografia? Ecc.

A queste domande allora come ora non saprei dare una risposta, ma credo che il problema sia un pò nella comprensione di quel fenomeno chiamato "arte". Oggi siamo portati a pensare che arte sia tutto ciò che si compra o si vede in un museo: insomma, l'arte è cio che si paga.
Un fotografo professionista però si fa pagare il "servizio", non l'arte, anche se sicuramente ci può essere arte nel suo lavoro (non è il fotografo in fondo un artigiano?).

Ma, tralasciando le buffonate che si vedono negli album di nozze, chi se la sentirebbe di affermare di aver fatto una foto veramente "artistica " ad un matrimonio?

Io credo che fotografare è un pò come fare l'amore, cioè il fotografo, con uno strumento particolare chiamato "macchina fotografica" penetra nel soggetto e si mette in relazione con questo. La foto che ne risulta è la sintesi di questa relazione.
Se chi quarda la foto riesce a percepire lo stesso rapporto allora la foto può essere definita artistica; altrimenti può essere una bella foto ma non vi sarà...arte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tex200
sospeso

Iscritto: 30 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saro un po duro ......i deboli si allaccino le cinture di sicurezza Very Happy
senza tra l'altro offendere nessuno o scriteriare la fotografia e chi la svolge come professione .

chi pensa che ,avere una reflex sotto al braccio da 10 milioni
o solo perche si ha studiato e specializzato in grafica ed aver le basi per valutare con criterio caratteristi piu approfondite della fotografia ..

questo vuol dire essere un 'artista?
non credo al massimo un critico.
un artista va al di la della fotografia ,una sensibilita (accompagnata in alcunicasi ad una manualita )fuori dal comune.

certo ci puo essere anche un' artista fotografo perche no ,magari le sue foto verranno rivalutate dopo la sua morte (chilosa' Very Happy )

in alcuni casi sento delle considerazioni su alcune foto veramente sproporzionata,una ricerca esasperata
del lato artistico ,quando in realta sono delle foto banali che di artistico hanno veramente poco.

ho visto inoltre delle foto banali (in apparenza) scattate con semplicita ..senza una ricerca del ispirazione divina ...ebbene queste trasmettono subito quello che è una foto (a parer mio )

non una ricerca esasperata di chissa cosa ,ma il racconto di un momento ,in alcuni casi le foto è fatta bene puo raccontarci anche di piu senza bisogno di sottotitoli..

nel caso una foto postata ultimamente "una mano di un pittore che disegnava"

il resto è fantasia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe da indagare, secondo me, perchè si vada sempre fuori tema.
Finendo sempre in due argomenti: la fotografia è arte?, è meglio il digitale o il chimico?.

Qualcuno magari me lo spiegherà.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ismaele
utente

Iscritto: 23 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:13 pm    Oggetto: Re: ancora su arte e fotografia Rispondi con citazione

A queste domande allora come ora non saprei dare una risposta, ma credo che il problema sia un pò nella comprensione di quel fenomeno chiamato "arte". Oggi siamo portati a pensare che arte sia tutto ciò che si compra o si vede in un museo: insomma, l'arte è cio che si paga.
Un fotografo professionista però si fa pagare il "servizio", non l'arte, anche se sicuramente ci può essere arte nel suo lavoro (non è il fotografo in fondo un artigiano?).
>>>>>>>>>>

Secondo me, chiedersi se quello che si fa "e' arte", e' fuorviante.
Si fa e basta. Poi se il prodotto trova corrispondenza nell'osservatore ed ha successo, vuol dire che si e' riusciti a tirare fuori qualcosa di "universale". Ma non mi scervellerei a cercare definizioni e catalogazioni.
>>>>>>>>>

Ma, tralasciando le buffonate che si vedono negli album di nozze, chi se la sentirebbe di affermare di aver fatto una foto veramente "artistica " ad un matrimonio?
>>>>>>>>>

Le foto di matrimonio o comunque tutti i soggetti "consumati" sono una sfida incredibile. Riuscire a fotografare colosseo, fontana di trevi e torre di Pisa in maniera originale e' da pochissimi(non certo per quelli come me).
>>>>>>>>>

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SENZA OFFESA PER NESSUNO! Angelo

ragazzi forse è meglio tornare sulla retta via.

il discorso è:

noi che in generale siamo footamatori della domenica, dobbiamo continuare a scattare guidati solo da sentimento e istinto, o non è forse meglio se ci mettiamo anche a leggiucchiare qualcosa di storia dell'arte/ storia della fotografia allo scopo di arricchire/progredire??? o la nostra molla allo scatto rimane e rimarrà sempre il "beeeeelloooo questo tramonto!" ??

SOLO questo (se vi par poco; infatti io non so che scrivere e resto a guardare se qualcuno mi illumina)

Il prossimo che la mena ancora sul fatto se ciò che facciamo è arte o no oppure se il fotografo di matrimoni sia artista si merita un vaffa in dolby surround....

SENZA OFFESA PER NESSUNO! Angelo

Davvero non voglio offendere gli interventi sopra. quello che scrivono è interessante e volendo si può aprire un bel topic (ennesimo) al riguardo, ma qui siamo... come dire... Off Topic

scusate. oggi ero in vena di gettare un po' di benza sul forum
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: