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Organizzare video reportage con 2 reflex

 
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Autore Messaggio
Pragmatiko
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Iscritto: 01 Ott 2006
Messaggi: 359

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 12:46 pm    Oggetto: Organizzare video reportage con 2 reflex Rispondi con citazione

Ciao a Tutti,

vi scrivo per chiedere dei pareri e dei consigli in merito.

Nel caso volessi fare un reportage di un evento in cui necessito di visione grandangolare costante (quindi una camera fissa che riprende una porzione piuttosto ampia dell'evento) ed in più di un'inquadratura più dettagliata dei soggetti ripresi, secondo voi come mi potrei organizzare?

Io pensavo a due reflex, ad oggi dispongo di una 7D che vorrei usare come camera per inquadrature mobili e primi/primissimi piani, mentre pensavo di prendere qualcosa di molto meno costoso per registrare in controcampo (pensavo ad una Sony NEX 5 con ottica di serie su cavaletto) o comunque con visione di insieme l'evento.

Il tutto abbinato ad un registratore esterno per non perdere l'audio integrale e per averlo ad una risoluzione migliore di quanto recupererei registrandolo dalla posizione in cui si troveranno le reflex.

Ho letto che tutte queste reflex Canon hanno un limite di rec di 29'.59"min.

Nel caso volessi avere una ripresa continua dell' evento, come potrei secondo voi procedere?

La 7D con un'ottica tipo 35 f1.4 - 85 f1.2 - 135 f2 abbinata, a vostro avviso si rivelerebbe efficace per riprese di reportage puro? (come ad es. movimenti veloci o improvvisi).

Inoltre, quali accessori reputereste indispensabili per questo genere di riprese?

Ciò che mi interessa capire è se per le riprese in movimento posso con una 7D realmente sostituire in ambito reportistico una videocamera professionale con risoluzione Full HD quale ad es: Canon xh a1.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà condividere con me pareri ed esperienze.

Saluti,
Prag.

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Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/pragmatiko/ La mia attrezzatura: http://www.flickr.com/people/pragmatiko/
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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai usato una reflex per fare video e francamente faccio fatica a dirti se in termini di versatilità e maneggevolezza possa essere equivalente ad una videocamera classica.
Dipende molto da come la usi e da che tipo di immagini vuoi tirare fuori.
Qualche dubbio però lo avrei...

In generale tutta la situazione non la vedo priva di difficoltà.
Ad esempio: se hai un'inquadratura fissa sul totale e con la "camera a spalla" giri "a reportage", sei consapevole che mille volte tu entrerai in campo nel totale? E quindi sai che in quel caso diventa difficile/bruttissimo usare il totale in montaggio per staccare dall'immagine che giri a spalla.
A meno che questo effetto (l'operatore in campo) non te lo giochi come "cifra stilistica" del tuo video. C'è chi l'ha fatto...
Più utile forse sarebbe avere un secondo operatore che ti gira dei "mezzi totali", avendo però cura di escluderti sempre dall'inquadratura. A quel punto in montaggio puoi staccare sul totale con tutta la libertà.

Altra attenzione che devi avere, con una camera fissa e tu che gironzoli, è quella di non scavalcare il campo. Cosa che se ti concentri molto sul reportage è facilissimo che ti succeda, dato che l'altra immagine (il totale) è fissa e non ti segue.
Anche in questo caso hai due immagini che non si montano una dopo l'altra.

Sulle ottiche da reportage, francamente ti consiglierei un fisso luminoso (il 35 o anche più corto visto che hai un APS-C) e uno zoom.

Sull'audio. Che suono naturale c'è?
Perché un conto è un evento dove ad esempio un audio o una musica sono diffusi su tutto il campo di ripresa, e un un conto è invece una situazione dove devi riprendere il suono di cose che accadono vicino al tuo punto di ripresa, suoni prodotti dal soggetto che stai riprendendo a reportage.
Nel primo caso una registrazione presa dallo stesso punto di vista della camera che fa il totale va bene (ne puoi approfittare per fare con questa camera l'audio filato continuo), ma nel secondo caso la presa del suono va fatta dalla stessa distanza (o più vicino) rispetto a dove stai riprendendo a reportage.
E anche qui, staccare in montaggio fra due prese del suono molto differenti non è cosa banale.

Io non so che tipo di esperienza tu abbia sul suono. Magari sei un fonico con i controcaxxi.
In ogni caso bisogna stare molto attenti a non sottovalutare questo aspetto. Cosa che in genere i fotografi "prestati" al video tendono invece ad ignorare. Essendo i fotografi molto spesso completamente ignoranti in fatto di presa diretta del suono.
Senza offesa per nessuno... Smile

Altro problema. Se giri con due camere o addirittura con due camere e un registratore audio, dovresti preoccuparti poi di riuscire a gestire in montaggio un TC.
Altrimenti come fai a sincronizzare?

Ultima cosa e poi la pianto.
Prendi le due camere e fai un po' di prove sul settaggio di colore, contrasto, ecc. e vedi se con il tuo sistema di montaggio riesci ad annullare le inevitabili differenze di resa che hai tra le due immagini.

ciao Smile

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Pragmatiko
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Iscritto: 01 Ott 2006
Messaggi: 359

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Non ho mai usato una reflex per fare video e francamente faccio fatica a dirti se in termini di versatilità e maneggevolezza possa essere equivalente ad una videocamera classica.
Dipende molto da come la usi e da che tipo di immagini vuoi tirare fuori.
Qualche dubbio però lo avrei...


Innanzitutto grazie per il tempo dedicato a rispondermi e mi scuso se non
ho potuto risponderti prima, ma sono oberatissimo di lavoro e solo ora
riesco a trovare il tempo per farlo in modo completo.

Con il video operatore che mi affianca (io sono solo fotografo) abbiamo
discusso a lungo e presumibilmente in ambito reportistico (essere poco
notati, non stancarsi troppo nelle riprese e spostarsi velocemente) è
probabile che la vecchia e cara telecamera professionale ma palmare
resti imbattuta come praticità di utilizzo e standard dei risultati.

Mentre la seconda camera a cavalletto potrebbe essere benissimo la
mia 7D con 16/35 II 2.8.


AleZan ha scritto:

In generale tutta la situazione non la vedo priva di difficoltà.
Ad esempio: se hai un'inquadratura fissa sul totale e con la "camera a spalla" giri "a reportage", sei consapevole che mille volte tu entrerai in campo nel totale? E quindi sai che in quel caso diventa difficile/bruttissimo usare il totale in montaggio per staccare dall'immagine che giri a spalla.
A meno che questo effetto (l'operatore in campo) non te lo giochi come "cifra stilistica" del tuo video. C'è chi l'ha fatto...
Più utile forse sarebbe avere un secondo operatore che ti gira dei "mezzi totali", avendo però cura di escluderti sempre dall'inquadratura. A quel punto in montaggio puoi staccare sul totale con tutta la libertà.


Se è per questo, essendoci anche fotografi, il campo sarebbe
costantemente invaso da persone addette ai lavori, e la cosa
è stata messa in conto.
Si pensava di comandare la 7D con un telecomando a distanza,
ma non so se lo si possa fare realmente e a tutto tondo.
Mi interessa quantomeno poter avviare e sospendere la registrazione a
piacimento.
In fase di montaggio le inquadrature si alternerebbero e i vari passaggi
verrebbero eliminati, ma se si riuscisse a razionalizzare la registrazione
evitando proprio queste riprese sarebbe un vantaggio in termini di
pulizia delle scene per poi effettuare un montaggio qualitativamente
migliore.

AleZan ha scritto:


Altra attenzione che devi avere, con una camera fissa e tu che gironzoli, è quella di non scavalcare il campo. Cosa che se ti concentri molto sul reportage è facilissimo che ti succeda, dato che l'altra immagine (il totale) è fissa e non ti segue.
Anche in questo caso hai due immagini che non si montano una dopo l'altra.

Sulle ottiche da reportage, francamente ti consiglierei un fisso luminoso (il 35 o anche più corto visto che hai un APS-C) e uno zoom.


Non è ben chiara la situazione "scavalcare il campo" forse intendi
l'entrare nel campo inquadrato dalla camera fissa?

Se devo lavorare con la camera fissa credo di dover anche lavorare ad
una certa distanza con la seconda camera,quindi o (in caso di 7D) serve
uno zoom tipo 24/70 2.8 (che posseggo) oppure dei fissi 35/50/85mm
ma il video operatore non vuole cambiare ottica in fase di ripresa
(proprio per non perdere momenti importanti), a questo punto entra in
ballo il piano B:
Si pensava di acquistare una "video camera classica" come la nuova
Canon XA10 così da avere anche congruenza cromatica con la 7D.

AleZan ha scritto:


Sull'audio. Che suono naturale c'è?
Perché un conto è un evento dove ad esempio un audio o una musica sono diffusi su tutto il campo di ripresa, e un un conto è invece una situazione dove devi riprendere il suono di cose che accadono vicino al tuo punto di ripresa, suoni prodotti dal soggetto che stai riprendendo a reportage.
Nel primo caso una registrazione presa dallo stesso punto di vista della camera che fa il totale va bene (ne puoi approfittare per fare con questa camera l'audio filato continuo), ma nel secondo caso la presa del suono va fatta dalla stessa distanza (o più vicino) rispetto a dove stai riprendendo a reportage.
E anche qui, staccare in montaggio fra due prese del suono molto differenti non è cosa banale.

Io non so che tipo di esperienza tu abbia sul suono. Magari sei un fonico con i controcaxxi.
In ogni caso bisogna stare molto attenti a non sottovalutare questo aspetto. Cosa che in genere i fotografi "prestati" al video tendono invece ad ignorare. Essendo i fotografi molto spesso completamente ignoranti in fatto di presa diretta del suono.
Senza offesa per nessuno... Smile

Altro problema. Se giri con due camere o addirittura con due camere e un registratore audio, dovresti preoccuparti poi di riuscire a gestire in montaggio un TC.
Altrimenti come fai a sincronizzare?


Io mi occupo anche di suono (riproduzione sonora in ambiente) ed ho
delle conoscenze di fisica del suono ed acustica ambientale.
Inoltre riesco a padroneggiare la registrazione digitale ma non sono
sicuramente un fonico specializzato.
Discutendone con il mio video operatore lui mi propone sia la registrazione
ambientale quindi con dei microfoni piazzati su camera statica o con
registratore digitale (piazzato in un luogo fisso), sia quella fatta con dei
radiomicrofoni (ci sarebbero dei soggetti che parlano) sulla diffusione
sonora o direttamente sui soggetti di modo da poter poi collegare il
parlato alla ripresa ravvicinata e poter invece collegare la ripresa
ambientale alle inquadrature più larghe.
Naturalmente i radiomicrofoni sarebbero connessi all'audio registrato dalla
camera mobile proprio per avere il vantaggio di una sincronizzazione
precisa con quel genere di inquadrature ravvicinate.


AleZan ha scritto:


Ultima cosa e poi la pianto.
Prendi le due camere e fai un po' di prove sul settaggio di colore, contrasto, ecc. e vedi se con il tuo sistema di montaggio riesci ad annullare le inevitabili differenze di resa che hai tra le due immagini.

ciao Smile


Anche questo è un ottimo consiglio, non ci avevo proprio pensato,
grazie! Wink
Ho deciso appunto per questo di risolvere la cosa in due modi possibili:

1) Videocamera Canon XA10 + 7D per riprese statiche

2) 7D (con 24/70 2.8 o fissi) + 550D per riprese statiche

Fotograficamente sto valutando (dato che useremo delle luci per
evitare il più possibile delle flashate nel video) l'uso di ottiche
quali 24/105 F4 IS abbinata a 70/200 f2.8 su 5DMKII di modo che
si possa anche restare abbastanza distanti dai soggetti ed interferire
il meno possibile con il campo inquadrato.


Saluti,
Prag.

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Shedar
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MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 10:03 am    Oggetto: Re: Organizzare video reportage con 2 reflex Rispondi con citazione

Pragmatiko ha scritto:

La 7D con un'ottica tipo 35 f1.4 - 85 f1.2 - 135 f2 abbinata, a vostro avviso si rivelerebbe efficace per riprese di reportage puro? (come ad es. movimenti veloci o improvvisi).


Non so se la 7D abbia un sistema di autofocus reattivo mentre la si usa come videocamera .....ma se è come la 5D per me è assolutamente inadatta. Smile

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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In fase di montaggio le inquadrature si alternerebbero e i vari passaggi verrebbero eliminati, ma se si riuscisse a razionalizzare la registrazione evitando proprio queste
Non ho mica capito, scusa... Smile



Citazione:
Non è ben chiara la situazione "scavalcare il campo" forse intendi
l'entrare nel campo inquadrato dalla camera fissa?
Lo scavalcamento di campo è quella cosa che succede se, facendo campo e controcampo, uno dei due punti di vista è ripreso "dall'altra parte" rispetto al soggetto.
Ad esempio quando monti un dialogo tra due persone alternando i due primi piani dei soggetti che si parlano, la camera deve rigorosamente stare sempre dalla stessa parte rispetto alla linea immaginaria che unisce i due attori. In questo modo l'alternarsi dei primi piani rende l'idea che i due si guardino. E funziona.
Ma se "scavalchi il campo" e uno dei due PP lo riprendi con la camera dall'altro lato, allora lo spettatore non riesce più a ricostruire lo spazio della scena.

A te potrebbe capitare lo stesso se, rispetto ad uno stesso soggetto ripreso con le due videocamere, una sta "di qua" e una "di là". Cioè se le due videocamere in un certo senso si guardano.
In quel caso montare a stacco le due immagini visivamente è un casino.



Citazione:
Si pensava di acquistare una "video camera classica" come la nuova Canon XA10 così da avere anche congruenza cromatica con la 7D.
E' una bella speranza... Smile Puoi sperare in una "familiarità", ma in una effettiva uniformità della colorimetria, credo proprio di no.



Citazione:
di modo da poter poi collegare il parlato alla ripresa ravvicinata e poter invece collegare la ripresa ambientale alle inquadrature più larghe.
Ecco, esatto. Questa è la prima cosa importante.
Nel senso che, come in video esistono i diversi piani di ripresa, anche la presa del suono dal vivo si può dire che abbia dei "piani di ripresa".
Quindi ad esempio non puoi mettere un audio preso da lontano su un immagine in primo piano, ma anche viceversa.


Citazione:
1) Videocamera Canon XA10 + 7D per riprese statiche
2) 7D (con 24/70 2.8 o fissi) + 550D per riprese statiche

Non so cosa dirti... La videocamera mi sembra più maneggevole e versatile, le due reflex forse più simili come resa complessiva....

Sarebbe comodo se la "fissa" ti potesse fare anche tutto un audio filato senza stacchi.

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