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Fino a che punto si possono ritoccare le foto ?
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AleZan
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MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cultor ha scritto:
Bene: secondo voi può intervenire per migliorale tecnicamente ?
Come si vede nelle copertine di Time su O.J. Simpson http://www.cultorweb.com/Etica/E.html
anche scurire un'immagine può cambiare notevolmente il senso di quello che si comunica.
Hai dato un'occhiata al manuale della Reuters che ho citato precedentemente?
Quello è solo un esempio di regole date.

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Nash
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MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
No la fotografia, integra o croppata che sia, non documenta mai ciò che c'era al momento dello scatto ma ciò che il fotografo ha visto ed interpretato e questo è ben diverso dalla realtà. La fotografia è di suo interpretazione, lo ripeto, esattamente come un testo e come nel testo l'autore può raccontare ciò che ha visto, e quindi interpretato, onestamente non omettendo o adulterando alcunché o raccontando una realtà che non è mai esistita... la differenza fra fotografo e scrittore? Il primo usa photoshop il secondo word, come li usano poi dipende dalla loro onestà intellettuale


...per me questa posizione, che accosta addirittura il risultato dell'atto fotografico a quello dell'autore di un testo e potrei aggiungere a quello di un pittore, di uno scultore o di un disegnatore, è troppo semplificatoria perchè il medium fotografico ha caratteristiche peculiari rispetto ad altri modi di rappresentazione della realtà, come ha fatto giustamente notare Alezan, cogliendo per me il punto

AleZan ha scritto:
sta di fatto che la grande precisione meccanica (ripeto) nel riprodurre un oggetto crea in chi guarda non certo l'equivoco di essere davanti all'oggetto reale (non è questo il punto) ma la convinzione che una fotografia sia la prova che quell'oggetto sia realmente esistito nello stato in cui lo vediamo, in un certo luogo e in un certo tempo. Proprio perché la fotografia è una riproduzione ottenuta meccanicamente.
Quel che vediamo è naturalmente diverso dall'oggetto reale, perché ne è una rappresentazione, ma ci importa poco.



...questa "precisione" (per non dire oggettività) nella rappresentazione fotografica, non può essere banalizzata, altrimenti possiamo ritrovarci a dire che un disegno che ritrae un rapporto sessuale fra un adulto e un bambino, oppure un testo che lo descrive sono la stessa cosa dell'analoga fotografia (l'esempio lo fa Smargiassi nel libro, Un' autentica bugia).
L'equivoco sulla fotografia nasce dalla sua potenzialità nel riprodurre fedelmente le cose, forse era poi questo che voleva dire Mike1964.

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neldot
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MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Nash ed Alezan, ma è proprio per evitare questo "equivoco" che eviterei il termine "oggettivo". Definirla "riproduzione oggettiva" induce a considerare la fotografia come sinonimo di "verità" o di "realtà", mentre "riproduzione precisa" o "meccanica" ha (sempre IMHO) una valenza più esatta, a patto che lasci intendere che è pur sempre una riproduzione "soggettiva".
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MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
..possiamo ritrovarci a dire che un disegno che ritrae un rapporto sessuale fra un adulto e un bambino.. sono la stessa cosa dell'analoga fotografia...

...possono persino essere più VERI di una foto, anche se meno meccanicamente PRECISI. Spesso gli abusi su minori vengono raccontati dalle vittime con un disegno.
VERITA' è un termine che ha poco a che fare con l'uomo, e nulla con la fotografia: mettiamoci d'accordo sull' utilizzo di un termine meno fuorviante... Mandrillo
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Nash
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MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
....
VERITA' è un termine che ha poco a che fare con l'uomo, e nulla con la fotografia: mettiamoci d'accordo sull' utilizzo di un termine meno fuorviante... Mandrillo


...non ci dobbiamo mettere d'accordo, mi pare che nessuno abbia avuto la pretesa di utilizzare questo termine Smile

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Massimiliano Apollonio

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MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
...non ci dobbiamo mettere d'accordo, mi pare che nessuno abbia avuto la pretesa di utilizzare questo termine Smile

3 volte a pagina 1, 4 volte a pagina due e una (escludendo me) a pagina 3 cioè qui, più una quantità di sinonimi e qualche perifrasi. Mike la intende come precisione di riproduzione, altri la capiscono come fedeltà di racconto e/o imparzialità. Considerando che l'effetto emotivo di una foto varia fino a ribaltarsi spostando semplicemente il punto di ripresa un metro più su o più giù, c'è margine per fraintendimenti...
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Nash
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MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
3 volte a pagina 1, 4 volte a pagina due e una (escludendo me) a pagina 3 cioè qui, più una quantità di sinonimi e qualche perifrasi. Mike la intende come precisione di riproduzione, altri la capiscono come fedeltà di racconto e/o imparzialità. Considerando che l'effetto emotivo di una foto varia fino a ribaltarsi spostando semplicemente il punto di ripresa un metro più su o più giù, c'è margine per fraintendimenti...


ahaha modifica/trova o pallottoliere, eh Nencioni? Wink

ho controllato pagina uno: il termine verità o veridicità viene utilizzato dal Signor Mario e da Alezan proprio per escludere che fotografia=verità.
siamo d'accordo, è inutile ribadire per l'ennesima volta.

Intelligenti pauca.

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Ultima modifica effettuata da Nash il Ven 08 Apr, 2011 9:16 am, modificato 1 volta in totale
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il signor mario
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MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
...questa "precisione" (per non dire oggettività) nella rappresentazione fotografica, non può essere banalizzata, altrimenti possiamo ritrovarci a dire che un disegno che ritrae un rapporto sessuale fra un adulto e un bambino, oppure un testo che lo descrive sono la stessa cosa dell'analoga fotografia (l'esempio lo fa Smargiassi nel libro, Un' autentica bugia).
L'equivoco sulla fotografia nasce dalla sua potenzialità nel riprodurre fedelmente le cose, forse era poi questo che voleva dire Mike1964.


Quindi secondo questa interpretazione questa immagine è pubblicabile tranquillamente? In fondo è un disegno, esattamente un acquerello anche di un certo valore, non dice il vero come la fotografia! Ho evitato appositamente l'uso di immagini pedopornografiche anche se disegnate, nell'ottocento ne giravano moltissime. Sull'argomento tra pornografia, fotografia, disegno e testo consiglio la lettura dello splendido primo volume di "Phototeca" "Ladri puttane e poco di buono" Purtroppo ormai quasi introvabile.
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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
consiglio la lettura dello splendido primo volume di "Phototeca" "Ladri puttane e poco di buono" Purtroppo ormai quasi introvabile.
Ce l'ho !
O per lo meno lo avevo... chissà che fine ha fatto...
Quindi, Mario, anche tu hai "una certa età"... Smile

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il signor mario
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MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo! Ahimé oltre i 50, a maggio 53.
Io la mia copia la persi nei vari traslochi ne ho acquistata una alla photoeca gilardi
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Shedar
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MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cultor ha scritto:

anche scurire un'immagine può cambiare notevolmente il senso di quello che si comunica.



Ma non credete sia questa frase ad essere senza senso in realtà? Smile

Cioe' .....un giornalista, che usa le fotografie proprio per comunicare qualcosa, dovrebbe usarne una in forma tale che vada proprio contro il senso di quel che vuole dire?? Ops

Come si fa ad esprimere i propri punti di vista (che è tutto cio' che un uomo puo' fare ...) se non si usano i significanti adatti? Smile

Il problema è che il mondo "del potere e dei governati" di oggi non ha la piu' pallida idea di cosa sia la fotografia .....e ha infilato anche lei nel ginepraio di quella grande presa per i fondelli irreale che è "l'informazione oggettiva".

Ammantare il proprio punto di vista di oggettività è il modo migliore per pascolare il gregge.

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Nash
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MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Quindi secondo questa interpretazione questa immagine è pubblicabile tranquillamente? In fondo è un disegno, esattamente un acquerello anche di un certo valore, non dice il vero come la fotografia! Ho evitato appositamente l'uso di immagini pedopornografiche anche se disegnate, nell'ottocento ne giravano moltissime. Sull'argomento tra pornografia, fotografia, disegno e testo consiglio la lettura dello splendido primo volume di "Phototeca" "Ladri puttane e poco di buono" Purtroppo ormai quasi introvabile.


L'esempio non è stato fatto per le sue implicazioni in termini di circolazione-pubblicabilità (e ci sarebbe da dire anche qui).
Una foto pedopornografica è sempre un crimine in sé (o la prova di un crimine), paradossalmente anche se è stata manipolata.
Questo non può dirsi di disegni e acquerelli vari.

La potenzialità della fotografia di fare un calco della realtà crea tutta una serie di implicazioni che sono tipiche della fotografia e basta, per me la si fa troppo facile ad accostare la fotografia alla pittura, al disegno o alla scrittura così si finisce per negare quello che la fotografia è.

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il signor mario
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MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
L'esempio non è stato fatto per le sue implicazioni in termini di circolazione-pubblicabilità (e ci sarebbe da dire anche qui).
Una foto pedopornografica è sempre un crimine in sé (o la prova di un crimine), paradossalmente anche se è stata manipolata.
Questo non può dirsi di disegni e acquerelli vari.

La potenzialità della fotografia di fare un calco della realtà crea tutta una serie di implicazioni che sono tipiche della fotografia e basta, per me la si fa troppo facile ad accostare la fotografia alla pittura, al disegno o alla scrittura così si finisce per negare quello che la fotografia è.


Io direi che la fotografia è una descrizione della realtà con gli stessi livelli di oggettività del disegno e del testo, basterebbe pensare all'impatto sociale e politico, alla capacità di orientare il giudizio sociale che avevano le copertine della "Domenica del Corriere" ad opera di Achille Beltrame, disegni che, pur dando un'interpretazione della realtà molto vicina alla linea editoriale del giornale, e quindi considerata l'epoca, dei vari governi prefascisti e fascisti, venivano considerati "Realtà" cioè la gente credeva davvero che quello che era disegnato sulla carta fosse una riproduzione fedele della realtà, per capirlo basterebbe leggere qualche libro di storia dell'immagine o di sociologia se non addirittura qualche libro di storia, chiarito il punto che ORA il disegno e il testo sono considerati una interpretazione della realtà ma che fino a poche decine di anni fa, parliamo al massimo di 70 anni fa se non di meno, un disegno, se pubblicato, era considerato prova della realtà, possiamo, almeno dal mio punto di vista, affermare che non è poi così assurdo paragonare l'oggettività della fotografia a quella del disegno o del testo se non altro per quanto riguarda la capacità che tutti questi mezzi hanno di modificare l'opinione delle masse (passami un termino vetero-sociologico) e il loro essere considerati "fonti attendibili".
LA fotografia è una fonte attendibile? Perché questo è il punto su cui ci stiamo scontrando. La risposta, almeno per me e i per miei concetti filosofici e sociologici è: "No! La fotografia, al pari del disegno e del testo, è un'interpretazione della realtà e quindi non è una fonte attendibile"

In ultimo anche un disegno pedopornografico è un crimine o la prova di un crimine, potrà sembrarti assurdo ma è così, lo stesso dicasi per un testo.
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Nash
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MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
LA fotografia è una fonte attendibile? Perché questo è il punto su cui ci stiamo scontrando. La risposta, almeno per me e i per miei concetti filosofici e sociologici è: "No! La fotografia, al pari del disegno e del testo, è un'interpretazione della realtà e quindi non è una fonte attendibile"


Signor Mario, avresti difficoltà con questi concetti fisolofici e sociologici a contestare una foto fatta dall'autovelox dove si vede che sfrecci oltre il limite Smile .

il signor mario ha scritto:
In ultimo anche un disegno pedopornografico è un crimine o la prova di un crimine, potrà sembrarti assurdo ma è così, lo stesso dicasi per un testo.



errato, un disegno pedopornografico o un testo non sono sempre un crimine o la prova di un crimine.

Per me continui a farla troppo facile

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Shedar
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MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
Signor Mario, avresti difficoltà con questi concetti fisolofici e sociologici a contestare una foto fatta dall'autovelox dove si vede che sfrecci oltre il limite Smile .




Anche a contestare la parola di un pubblico ufficiale. Smile

Se la foto fosse fatta, ad esempio, da te ......avrebbe pochi problemi a contestarla.


Dove sta la differenza mi sembra palese. Smile

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MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Anche a contestare la parola di un pubblico ufficiale. Smile

Se la foto fosse fatta, ad esempio, da te ......avrebbe pochi problemi a contestarla.


Dove sta la differenza mi sembra palese. Smile



..te credo...il mio panning non avrebbe nessuna chanche Very Happy

però fino a poco tempo fa lo strumento sarebbe stato lo stesso, io fotografo con una vecchia contax 167, fino a qualche anno fa la utilizzavano (col 50ino) proprio sugli autovelox, anzi mi sa che qualche comune squattrinato la utilizza ancora.

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Shedar
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MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No il punto non è quello ... ^^

La foto dell'autovelox è verità ai fini della sanzione ...perchè lo dice la legge. Smile
Non perche' è una foto.

Sarebbe "verità" in ambito giuridico anche se fosse la raffigurazione di una targa fatta da Picasso.

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MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
No il punto non è quello ... ^^

La foto dell'autovelox è verità ai fini della sanzione ...perchè lo dice la legge. Smile
Non perche' è una foto.

Sarebbe "verità" in ambito giuridico anche se fosse la raffigurazione di una targa fatta da Picasso.


sinceramente non capisco tutti questi interventi per ribadire continuamente un concetto scontato cha fa parte del bagaglio culturale minimo di chiunque si occupa di fotografia. Smile

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il signor mario
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MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
errato, un disegno pedopornografico o un testo non sono sempre un crimine o la prova di un crimine.

Per me continui a farla troppo facile


Naaaaa, il fatto che non sempre siano un crimine implica che generalmente lo sono, quando? La legge italiana dice che un disegno pedopornografico fotorealistico (interessante questo termine) è sempre un crimine, mentre se è realmente riferibile come disegno, vedi lolicon, non è crimine ma Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa, Norvegia, e Svezia considerano illegali anche i disegni chiaramente distinguibili come tali mentre Regno Unito, USA, e Giappone stanno rivedendo le loro legislazioni in tal senso.

Analizziamo la prova di un crimine, come ti ha già detto Alberto, un disegno di un minore abusato viene assunto come prova dai tribunali mi sembra sufficiente per riconoscere al disegno un valore probatorio, ma quando viene riconosciuto come prova? Sempre? No solo quando viene realizzato sotto la supervisione di persone abilitate a ciò. persone a cui la normativa riconosce l'autorevolezza e l'autorità di validare il disegno stesso, un po' quello che avviene con l'autovelox (fra l'altro ho contestato più volte, e sempre vinto, le multe ricevute) non è la foto che ha valore giuridico ma il fatto che sia stata realizzata sotto la supervisione di un pubblico ufficiale autorizzato a farlo.
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Nash
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MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Naaaaa, il fatto che non sempre siano un crimine implica che generalmente lo sono, quando? La legge italiana dice che un disegno pedopornografico fotorealistico (interessante questo termine) è sempre un crimine, mentre se è realmente riferibile come disegno, vedi lolicon, non è crimine ma Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa, Norvegia, e Svezia considerano illegali anche i disegni chiaramente distinguibili come tali mentre Regno Unito, USA, e Giappone stanno rivedendo le loro legislazioni in tal senso.

Analizziamo la prova di un crimine, come ti ha già detto Alberto, un


...ok, qua mi stai dando ragione.

Per il resto quello che avevo da dire in merito alla troppo facile assimilazione fra fotografia, scrittura e disegno l'ho detto.

Buona continuazione all'insegna del Fotografia=Bugia Smile

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Massimiliano Apollonio

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