photo4u.it

D300s e 400 f. 5,6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
franny71
utente

Iscritto: 17 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 8:47 pm    Oggetto: D300s e 400 f. 5,6 Rispondi con citazione

ciao a tutti, chiedo lumi sull'ottica in oggetto abbinata alla D300s...
vorrei cominciare a far un pò di caccia, ma prima di spendere vorrei provare e valutare...
la lente è un sigma 400 apo f 5,6 di colore bianco.
grazie in anticipo per i vostri interventi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 400 f5,6 APO e' un buon obiettivo, e a suo tempo ha avuto un discreto successo di vendita tra i fotonaturalisti.
Molti pero' preferivano il fratello minore 300 f4 APO MACRO per la reale possibilita' di effettuare macro 1:3 alla distanza di 1,2 mt e per l'AF piu' veloce. Per entrambi caratteristica la leggera dominante giallina dei Sigma anni '80 e '90.
La versione bianca non l'ho mai vista, e' originale o artigianale?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franny71
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta, è originale...
sul mio corpo macchina pensi che l'af sia proprio bradiposo?
compatibile con D300s anche sui diaframmi?
intendo dire che se devo aprire o chiudere lo posso fare dalla rotella o dalla ghiera dell'obbiettivo?
la lente è molto ben tenuta, e me la passa a 150€...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
franny71
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho avuto ed usato (poco) su D300, ma non mi ha mai entusiasmato... Comunque funziona tutto e a quel prezzo lo rivendi quando vuoi quindi lo puoi perndere anche solo per provarlo...
Ma sei sicuro che sia APO e autofocus?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franny71
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Io l'ho avuto ed usato (poco) su D300, ma non mi ha mai entusiasmato... Comunque funziona tutto e a quel prezzo lo rivendi quando vuoi quindi lo puoi perndere anche solo per provarlo...
Ma sei sicuro che sia APO e autofocus?

si, è af apo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'ho nero, a me non piace ma senza dubbio è il miglior 400 5.6 a meno di 200 euro e sfido chiunque a contraddirmi. L'af in alcune situazioni è irritante, almeno con s5pro, a f8 è non è neAnche malvagio, il giallino purtroppo è fastidioso, ma come detto è un'opzione che a quel prezzo conviene avere, io l'ho pagato 120 euro a suo tempo.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 31 Mar, 2011 2:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mio padre lo comprò più di 15 anni or sono, la versione grigia.
L'ho provato qualche volta con la mia D300 appunto... No no
aberrazioni, giallino, autofocus che va avandi e indietro, e morbidino serio fino a f8. Se speri di ottenere un airone supernitido scordatelo, se vuoi spendere 150 euro fallo, ma non sperare di entusiasmarti per le immagini che produce.

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 1:24 pm    Oggetto: Re: D300s e 400 f. 5,6 Rispondi con citazione

franny71 ha scritto:
ciao a tutti, chiedo lumi sull'ottica in oggetto abbinata alla D300s...
vorrei cominciare a far un pò di caccia, ma prima di spendere vorrei provare e valutare...
la lente è un sigma 400 apo f 5,6 di colore bianco.
grazie in anticipo per i vostri interventi.

naturalmente, se non hai proprio fretta posso inviarti qualche scatto ai vari diaframmi, ti spedisco i raw se vuoi, ma non potrò farlo prima di sabato pomeriggio, giusto per farti risparmiare sti 150 euri... Wink

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franny71
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per l'intervento, credo che rimarrà al suo attuale proprietario...
ho un 70-200 f 2,8 e credo che per cominciare con poca spesa lo utilizzerò moltiplicato...
meglio cosi vero?
sempre sigma, versione HSM II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io sono d'accordo con Max Stirner, se uno vuole provare un 400 non esiste una soluzione migliore a 150 €... Non hai modo di provarlo?
Altre soluzioni sono difficili da trovare... Anche solo un moltiplicatore 2x costa quasi la stessa cifra (io ho provato un Kenko sul 180 e ugualmente non mi sono entusiasmato)... I vari Sigma 120-400 e 150-500 costano almeno 500 € (usati), per non parlare del Nikkor 80-400 che si trova sui 1000... Qualitativamente la soluzione migliore (a parte il Nikkor 400/2.8 che costa come un'utililitaria) potrebbe essere un 300/4 con un moltipliatore 1.4x ma anche qui siamo almeno a 500 €...
Da Nikon mi aspetterei in tempi relativamente brevi un 400/5.6 magari stabilizzato per noi curiosi... Ma penso di poter anticipare che, se mai ci sarà, non costerà 150 €... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerton
utente

Iscritto: 23 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, non è certo i sigma 400 apo macro che si trovava anche in versione hsm sicuramente un ottimo obiettivo che ho usato un po' su canon.
La versione bianca (e grigia) è il precedente sigma apo af di molto inferiore in tutte le prestazioni, ma sono d'accordo probabilmente a 400 non è inferiore ai vari zoom e vista la spesa si può provare, poi se piace il genere si passa a qualcosa di più performante e costoso.
Per esperienza posso dire che con pentax usavo un 500 apo f7,2 MF che è il fratellino (questo si) maggiore del 400 in questione
Quando ci azzeccavo con il fuoco manuale le sue foto erano molto migliori del Sigma 135-400 che pur avevo(a 400 mmm).

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: