photo4u.it


100 f2

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 2:01 am    Oggetto: 100 f2 Rispondi con citazione

La marca non è assolutamente determinante. Tuttavia, per i curiosi e per aver tuttavia un quadro ancor più chiaro per fare una risposta, Canon 100mm f2. Però la domanda non è sulla bontà, nitidezza, rapporto qualità/prezzo: questo non è il luogo giusto.

Semmai, sarei interessato a capire se un 100mm f2 è un obiettivo che si usa bene nell'ambito di teatro.

A occhio mi sembra di si. Immagino che se usato su aps-c, è in pratica un bel 160mm f2: se il palco e il teatro è piccolo, si presta anche per ritratti stretti. Se il teatro è un po' più grande si presta per foto a persona intera. Usato si pieno formato, lo si può adoperare per quello che poi in effetti è: un medio tele: Ritratti a mezzo busto se si ha a che fare con un teatro piccolo, foto d'insieme in situazioni un po' più grandicelle.

In virtù del fatto che mi piace fare questo tipo di foto, pensate che la mia impressione sia sbagliata? Fermo restando che forse uno zoom è più pratico e sicuramente qualcuno mi proporrà di fare uno zoom 70/210 f2,8, ma io non voglio svenarmi e comunque f2, per quanto sia poca la differenza... in certe situazioni ti da qualche possibilità in più.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè da f/2.8 a f/2 c'è uno stop di differenza ovvero il doppio della luce...

se con uno scatti a 1/50s con l'altro scatti a 1/100s

comunque considererei anche il EF 85 f/1.8

Comunque dipende sempre e molto dall'illuminazione della scena, ho fatto foto ad uno spettacolo di Walt Disney (topolino) con una 40d e EF 70-200 f/4 IS

_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello STOP in più è sicuramente utilissimo in situazione con pochissima luce come la danza a teatro. Io ce l'avevo ma non lo usavo praticamente mai (in generale) e a malincuore l'ho venduto. Il fatto che sia 100mm fisso mi limitava un po' a teatro, con un solo corpo macchina. Se fossi un professionista lo prenderei come lente di "sicurezza", magari montata su un secondo corpo macchina, o volendo anche come lente principale da una posizione interessante ma dipende molto dal teatro, dalle condizioni di luce, ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty ha ragione, il fatto che sia un'ottica fissa ti limita molto, potrebbe essere un secondo obiettivo in borsa ma non il primo.

Iil fatto èche in teatro non puoi spostarti a piacimento, anche alle generali, impone l'uso dello zoom, la ghiera delle focali sul mio zoom si consuma rapidamente ma non perché io sia pigro Wink non è raro durante uno spettacolo passare rapidamente da 70 a 200 e viceversa usando tutto quello che c'è in mezzo.
La grande apertura 2, invece di 2,8 a prima vista potrebbe sembrare un vantaggio ma non è detto che sia così, guadagni un diaframma secco ma è anche vero che perdi molto in profondità di campo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora una 5d2 (che usi i 3200 ISO senza problemi) e un 70-200 f/2.8 IS II che è il massimo in fatto di nitidezza e versatilità...
_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avendo i fondi necessari per comprare la naturale lente per il teatro, ovvero il già citato 70/210 f2.8, avevo pensato di arrangiarmi con questa scelta. Ma ripensandoci, meglio desistere, dato che l'occasione di usarlo ormai è già passata e non di aliterà per un po' di tempo.
Meglio comprare qualcosa che si sfrutta anche di più. Poi magari posso sempre usare il 135 F2.8 Zeiss che fa un gran bene, anche se senza af e senza risposta di messa a fuoco, l'utilizzo è a dir poco arduo. Visto che per 'ste cose non mi pagano, arrangiato per arrangiato, faticherò un pochettino di più e pace!

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FiCo74
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2010
Messaggi: 4
Località: Siena

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io recentemente ho fatto delle foto in teatro, ed avendo una 50D ho preferito non superare i 1000 ISO, oltre i quali ritengo la qualità eccessivamente compromessa per i miei standard.

In attesa di ricevere il 70-200 f/2.8 ho utilizzato per le foto un 17-55 f/2.8 IS, un 28-70 f/2.8 ed un 85 f/1.8
Durante il primo atto le condizioni di illuminazione erano davvero severe, e volento restare in tempi di scatto accettabili, per quanto non ottimali, ho trovato impossibile estenere le focali oltre i 50mm oppure chiudere il diaframma più di f/2
E' chiaro che potendo contare su una fotocamera che gestisce il rumore in maniera ottimale è molto meglio utilizzare un telezoom, in quanto questo garantisce una maggiore reattività alle scene e poter variare velocemente le riprese.
In caso contrario, l'avere un'ottica molto luminosa al seguito, per quanto fissa, diventa importantissimo. Tra un 100 f/2 e un 85 f/1.8 siamo pressappoco lì, ma io onestamente propenderei per il secondo, in quanto i 15mm ed il terzo di stop in meno permettono un margine che in particolari condizioni si potrebbe trovare molto utile.
Potendo, un 50 f/1.4 potrebbe garantire un margine ancora maggiore di sicurezza in condizioni severe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FiCo74
nuovo utente


Iscritto: 11 Ott 2010
Messaggi: 4
Località: Siena

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io recentemente ho fatto delle foto in teatro, ed avendo una 50D ho preferito non superare i 1000 ISO, oltre i quali ritengo la qualità eccessivamente compromessa per i miei standard.

In attesa di ricevere il 70-200 f/2.8 ho utilizzato per le foto un 17-55 f/2.8 IS, un 28-70 f/2.8 ed un 85 f/1.8
Durante il primo atto le condizioni di illuminazione erano davvero severe, e volento restare in tempi di scatto accettabili, per quanto non ottimali, ho trovato impossibile estenere le focali oltre i 50mm oppure chiudere il diaframma più di f/2
E' chiaro che potendo contare su una fotocamera che gestisce il rumore in maniera ottimale è molto meglio utilizzare un telezoom, in quanto questo garantisce una maggiore reattività alle scene e poter variare velocemente le riprese.
In caso contrario, l'avere un'ottica molto luminosa al seguito, per quanto fissa, diventa importantissimo. Tra un 100 f/2 e un 85 f/1.8 siamo pressappoco lì, ma io onestamente propenderei per il secondo, in quanto i 15mm ed il terzo di stop in meno permettono un margine che in particolari condizioni si potrebbe trovare molto utile.
Potendo, un 50 f/1.4 potrebbe garantire un margine ancora maggiore di sicurezza in condizioni severe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi Filippo, Un 85mm e un 100mm sono abbastanza differenti, sia che si parli di formato ridotto che di pieno formato. Al tempo stesso un obiettivo f1,4, non ti cambia la vita se in borsa si ha un f1,8 (mezzo diaframma non dice una mazza). Magari ti svuota il portafogli con ben pochi vantaggi. E poi, più li uso e più vedo che 'sti obiettivi giapponesi alle alte aperture non sono cavalli da corsa: magari da palio...

Per quanto riguarda la luminosità, l'appunto fatto da "il signor mario", ha comunque fatto un po' breccia. Voglio dire che proprio in relazione a quello che è la foto di teatro, scattare a f2 qualche volta potrebbe diventare scarsamente producente. Naturalmente non sto pensando che si dovrebbe scattare solo e soltanto a f5,6 o ancor più chiusi, solo per avere più profondità di campo, ma comunque il fatto sussiste.[/u]

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi