photo4u.it

Samyang 8 mm: problema messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxlublues
utente

Iscritto: 25 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 2:51 pm    Oggetto: Samyang 8 mm: problema messa a fuoco Rispondi con citazione

Ciao, ho da poco acquistato questo fisheye e ho non pochi problemi di messa a fuoco.
Sfruttando l'iperfocale a f 5,6 si dovrebbe avere tutto a fuoco da circa mezzo metro ad infinito: in pratica non e' proprio cosi', perche' per avere una nitidezza accetabile dei soggetti piu' distanti bisogna ruotare la ghiera del fuoco dalla min. verso la max distanza, cosa che farebbe perdere nitidezza ai soggetti piu' ravvicinati.
Guardando nel mirino con focali cosi' corte si ha l'illusione di avere tutto a fuoco, ma posizionando la fotocamera su cavalletto ed utilizzando il live view con ingrandimento 10x si vede come lavora la messa a fuoco.
Chi ha esperienze in merito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 9:33 am    Oggetto: Re: Samyang 8 mm: problema messa a fuoco Rispondi con citazione

maxlublues ha scritto:
Ciao, ho da poco acquistato questo fisheye e ho non pochi problemi di messa a fuoco.
Sfruttando l'iperfocale a f 5,6 si dovrebbe avere tutto a fuoco da circa mezzo metro ad infinito: in pratica non e' proprio cosi', perche' per avere una nitidezza accetabile dei soggetti piu' distanti bisogna ruotare la ghiera del fuoco dalla min. verso la max distanza, cosa che farebbe perdere nitidezza ai soggetti piu' ravvicinati.
Guardando nel mirino con focali cosi' corte si ha l'illusione di avere tutto a fuoco, ma posizionando la fotocamera su cavalletto ed utilizzando il live view con ingrandimento 10x si vede come lavora la messa a fuoco.
Chi ha esperienze in merito?

Ho questo obiettivo con attacco Nikon. Con le reflex Nikon nessun problema, ma adattandolo anche sul micro 4/3 ho notato che diventa impossibile avere una messa a fuoco precisa (anche se basta chiudere il diaframma per non accorgersi del problema). Attribuisco questo fatto a una taratura non perfetta dell'ottica (economica lo è e qualche motivo ci sarà) che, sommata a qualche imprecisione degli anelli di adattamento, fa sballare del tutto la messa a fuoco. Per cui preferisco usarla solo su Nikon che, senza anelli di adattamento, non mi dà problemi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho quest'ottica usata con soddisfazione su nikon d7000.
Devi prenderci un pò la mano, in teoria come dici tu lavori in iperfocale in realtà hai soggetti più o meno nitidi a seconda di come è tarata la ghiera di messa a fuoco.
Visto che guardando nel mirino non è possibile cogliere le differenze (ti sembra sempre tutto a fuoco e nitido) lavora per tentativo o guarda con il live view; per esperienza è sufficiente utilizzare la ghiera di messa a fuoco approssimando la distanza reale del soggetto o dei punti che vuoi siano più nitidi.
Mi spiego: se sei in iperfocale ma vuoi la maggiore nitidezza nella zona intorno a 1 metro di distanza gira la ghiera fino alla misura desiderata.
Vedrai che con un pò di prove ci prendi la mano.
Ovvio, più chiudi il diaframma meno il problema diventa visibile.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxlublues
utente

Iscritto: 25 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Anche io ho quest'ottica usata con soddisfazione su nikon d7000.
Devi prenderci un pò la mano, in teoria come dici tu lavori in iperfocale in realtà hai soggetti più o meno nitidi a seconda di come è tarata la ghiera di messa a fuoco.
Visto che guardando nel mirino non è possibile cogliere le differenze (ti sembra sempre tutto a fuoco e nitido) lavora per tentativo o guarda con il live view; per esperienza è sufficiente utilizzare la ghiera di messa a fuoco approssimando la distanza reale del soggetto o dei punti che vuoi siano più nitidi.
Mi spiego: se sei in iperfocale ma vuoi la maggiore nitidezza nella zona intorno a 1 metro di distanza gira la ghiera fino alla misura desiderata.
Vedrai che con un pò di prove ci prendi la mano.
Ovvio, più chiudi il diaframma meno il problema diventa visibile.

in effetti mi sono accorto che questa e' l'unico modo per avere dei risultati accettabili, ma non e' cosi' semplice.
I primi risultati sono stati talmente deludenti da arrivare a pensare che il mio obiettivo fosse difettoso..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, la difficoltà nasce dal fatto che non avendo l'autofocus è difficile capirci qualcosa guardando nel mirino.
Credo (nel caso qualcuno ne sappia di più mi smentisca) che sia normale una differenza di resa di una lente in iperfocale al variare della messa a fuoco, pur rimanendo nell'intervallo dell'iperfocale stessa (oddio, non mi sono capito da solo).

Comunque prendici la mano, è troppo troppo divertente come lente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 8:52 pm    Oggetto: Re: Samyang 8 mm: problema messa a fuoco Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Ho questo obiettivo con attacco Nikon. Con le reflex Nikon nessun problema, ma adattandolo anche sul micro 4/3 ho notato che diventa impossibile avere una messa a fuoco precisa (anche se basta chiudere il diaframma per non accorgersi del problema). Attribuisco questo fatto a una taratura non perfetta dell'ottica (economica lo è e qualche motivo ci sarà) che, sommata a qualche imprecisione degli anelli di adattamento, fa sballare del tutto la messa a fuoco. Per cui preferisco usarla solo su Nikon che, senza anelli di adattamento, non mi dà problemi

Scusa se mi intrometto, quale micro 4/3 hai? Hai qualche scatto con questa lente e quel corpo macchina?
Grazie.

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 7:14 pm    Oggetto: Re: Samyang 8 mm: problema messa a fuoco Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da efke25 il Gio 24 Mar, 2011 7:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 7:15 pm    Oggetto: Re: Samyang 8 mm: problema messa a fuoco Rispondi con citazione

triplo Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da efke25 il Gio 24 Mar, 2011 7:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 7:16 pm    Oggetto: Re: Samyang 8 mm: problema messa a fuoco Rispondi con citazione

.:The Dragon:. ha scritto:
Scusa se mi intrometto, quale micro 4/3 hai? Hai qualche scatto con questa lente e quel corpo macchina?
Grazie.

ho la G1 e la EP1. Gli scatti con samyang li ho cestinati perché non ha senso usarlo su 4/3 (l'angolo di campo scende a 136°). Lo uso solo su Nikon dove rimane un vero fisheye e dove posso usarlo col diaframma automatico (su 4/3 si lavora in stop down con quell'obiettivo perché quelle macchine hanno solo contatti elettrici e non meccanici come le nikon). Però so che sta uscendo un samyang 7.5 mm specifico per micro 4/3

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: