photo4u.it


Aspettando il chitarrista
Aspettando il chitarrista
Aspettando il chitarrista
Canon EOS 1000D - 55mm
1/50s - f/1.4 - 800iso
Aspettando il chitarrista
di SlowFlyer
Mer 16 Feb, 2011 6:14 pm
Viste: 1375
Autore Messaggio
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 6:14 pm    Oggetto: Aspettando il chitarrista Rispondi con citazione

Mi piace l'idea di questa sezione, e quindi magari riprendo a inviare fotografie. Commenti graditissimi.
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche provato a descrivere come è nata, secondo le indicazioni di Edgar, ma il form di invio mi diceva "descrizione troppo lunga", quindi metto qua.

Questa è una foto fatta al mio basso nelle mani di uno dei due chitarristi con cui suono (male, solo per noi, e per il puro piacere di passare un paio d'ore a settimana in compagnia). E' una situazione che mi piace, per cui a volte mi porto dietro la macchina fotografica e scatto (anche invece di suonare), ma la luce è sempre quella che è, in questo caso da ISO800. La foto è scattata con un vecchio 55/1.4 manuale, a massima apertura.
Il titolo si riferisce a quella chitarra in piedi sullo sfondo, non centrale ma riconoscibile anche nella sfuocatura. Ed al fatto che in effetti eravamo nelle perdite di tempo preliminari, nell'attesa.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DavideS
utente


Iscritto: 21 Apr 2009
Messaggi: 342
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La storia che racconti nel tuo commento e nel TITOLO dell'immagine non emerge guardando solamente la foto in quanto personalmente vedo solo una chitarra!!

Quella in secondo piano è irriconoscibile a causa del diaframma aperto ad 1.4! Una maggiore chiusura ti avrebbe dato più definizione e soprattutto avrebbe permesso all'immagine di raccontare la tua storia!

In scarse condizioni di luce, anche il banale flash incorporato nel corpo della macchina può aiutare se ben impostato.

Ciao

_________________
Nikon D300S
Il mio sito:
http://davidesuttonphotographer.blogspot.com/2010/09/natura.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scatto mostra un'enfasi sulle dita che pizzicano le corde del basso, grazie ad uno sfocato selettivo, utilizzato a proposito. E fin qui il discorso funziona.

Ciò che funziona meno però, al di là della parte strettamente compositiva, è il "racconto", cioè la personale interpretazione del ruolo esaltante del musicista, che qui manca; lo scatto è statico, descrittivo, ma asettico, con poca emozione nei gesti ripresi.

Riprovaci cercando di cogliere momenti di maggiore emozionalità, quando il musicista si perde dietro alle note e si abbandona al loro fluire. Faccelo sentire questo momento.....

A presto

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi. Concretamente, forse dovrei riuscire a catturare il movimento delle dita, volendo mantenere questa inquadratura (che a me piace). Tempo quindi un po' più lungo, ed un po' do fortuna magari aiutata dalla raffica. Forse chiudendo un po' ma solo un po', perché la chitarra sullo sfondo deve essere solo un cenno.
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi